Fiat Bravo - New SQ Project

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#141

Messaggio da LennyK »

Intanto perché non ci parli della tua scelta circa gli amplificatori ed il dsp? Il dsp helix pro lo hai scartato a priori? Le caratteristiche che ti hanno proteso nella filosofia della scelta? Cosa ti ha colpito timbricamente degli ampli rispetto agli altri?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#142

Messaggio da mordorozzo »

Come dsp ho scelto il 701 perché avevo una persona che conosco che me ne vendeva uno in perfette condizioni ad un ottimo prezzo. L'Helix e un dsp che sicuramente proverò ma avevo problemi di budget a causa del fatto che molte che di fatto ho, come i cavi, sono a Napoli e per n motivi non posso farmeli spedire. Pertanto l'intero budget ha dovuto tenere conto di spese c potenzialmente erano inutili. Col tempo ripeto di voler provare il dsp pro, ma non nascondo nemmeno la voglia di provare il tweak sul 701 per assagiarne le reali potenzialità.

Gli amplificatori li ho scelti perché li ho avuti e mi sono piaciuti. Quando in rete ho iniziato a vedere cosa offrisse il mercato mi sono capitati. In condizioni impeccabili a prezzo ottimo, presi e sono caduto su qualcosa che rispecchia il mio gusto. Cambierò solo per passare ad un 4 canali brax sul fronte, ma quando il budget lo consentirà.

Il budget e tutt'altro che basso a dire il vero ma devo scontrarmi con grosse spese di fine anno le quali hanno condizionato molte scelte tra le quali appunto finali e dsp. Poi c'è una variabile che se dovesse avverarsi a natale L'Helix arriva e mi piacerebbe capirne e apprezzarne le differenze tra 701 con tweak ed helix. Chiaramente tarati e con impianto misurato a dovere.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#143

Messaggio da LennyK »

tweak?
scusa l'ignoranza, del tipo?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#144

Messaggio da mordorozzo »

Ci sono vari Step. Sostituzione operazionali, sostituzione condensatori. Bypass del NAVi e altre robe che ora non ricordo.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#145

Messaggio da LennyK »

Esoterico! Interessante!
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#146

Messaggio da mordorozzo »

Esoterico no. Sicuramente migliora di molto ma non arriviamo a livelli da H900. Che a sua volta mi pare possa esser poi modificato.

Ci sono comunque aggiornamenti: come forme ho terminato il triangolo sx. Se tutto va bene inizio il dx e rifinisco entrambi entro settimana. Poi si passa al lavoro sulle portiere per l'insonorizzazione e lo sfogo del woofer.

Piccola foto del WIP, chiaramente è stato sgrossato e rifinito.
manca la finitura con carta fine e prova in auto prima di decidere come rivestirlo.

Immagine
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#147

Messaggio da niko »

mordorozzo ha scritto:Esoterico no. Sicuramente migliora di molto ma non arriviamo a livelli da H900. ]
Ci vuole un pò di ottimismo per fare anche solo un paragone fra il 701 e l'H900.
Cmq mi piace il lavoro che stai facendo, per gli orientamenti non è mai facile fare prove ecc, sarebbero certamente d'aiuto delle misure in auto, ma se si è impossibilitati, l'unica è procedere come si sta facendo....poi si sa che si possono fare delle modifiche, io una volta ho ri-fatto due volte l'installazione dei mid. XD
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#148

Messaggio da mordorozzo »

Infatti non voglio assolutamente farlo il confronto.

Io non voglio assolutamente esimermi dal fare prove, anzi. Dico solo che le farò con un triangolo mezzo finito.
Sul sinistro dubito avrò problemi, ma mai dire mai, mentre sul destro le faccio e in caso di esito negativo li rifaccio perdendo forse il doppio del tempo ma purtroppo non vedo alternative. Così come le misurazioni verranno fatte e condivise anche per trovare soluzioni ai problemi che sicuramente ci saranno.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#149

Messaggio da LennyK »

E così arrivano i triangoli! ! :)
Viaggi spedito!
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#150

Messaggio da Joe62 »

Complimenti per la velocita' .....
In effetti ti conviene lasciare il triangolo sgrossato, magari con una spruzzata di vernice nera per non dare troppo nell'occhio , fissare il tweeter e provare per qualche tempo.Immagino se necessario variazioni leggere alll'inclinazione magari inserendo un piccolo spessore dietro la flangia per valutare i cambiamenti all'ascolto.Alla fine trovata la giusta collocazione finitura definitiva del supporto (almeno io farei cosi' :) )..
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#151

Messaggio da mordorozzo »

Grazie a tutti. Per il discorso velocità vi ricordo che questo è solo quello sinistro e il destro è ancora a zero.

Sicuramente farò cosi Joe, nel caso l'orientamento sia da rivedere faccio prima a ritagliare la parte col supporto e ricominciare. Chiaramente spero a quel punto di avere tutto finito in modo che delle prove veloci io riesca a farle.

A breve vi posto poi foto di lavoretti a contorno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#152

Messaggio da mordorozzo »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

i supporti woofer sono pronti.
so benissimo che il woofer è leggermente intubato, ma lo spazio tra la lamiera e la portiera è davvero tanto, e il solo 19mm avrebbe fatto suonare il woofer in porta. prima di montarlo farò delle prove per grattare col dremel via tutte le parti creando un cono che sfoga in portiera e che aiuti ad evitare l'effetto tubo.
per lo spazio che, nonostante questo spessore, continua ad esserci metterò della spugna tra portiera e supporto la quale dovrebbe evitare che risuoni in portiera instradando il flusso d'aria verso la griglia. come sulla swift ove possibile non escludo un lavoro sulla lamiera per allargare il foto di sfogo.

per il connettore dell'autoradio, invece, ho rimosso tutti i cavi "inutili" come gli altoparlanti.
ho poi rimosso dal connettore ISO la massa che prendo dal baule mentre il remote, visto che passa dall'AiNET non lo prendo da dietro l'autoradio, ma direttamente dal 701. chiaramente in futuro, con eventuali altri DSP, il remote verrà preso dalla 9861. per il momento evito però matasse di cavo inutile dietro l'autoradio.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#153

Messaggio da Houdini87 »

Seguo con interesse i vari processi del lavoro

Molto preciso


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#154

Messaggio da LennyK »

In pratica ci metti i Wf da 19''?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#155

Messaggio da mordorozzo »

Mmm no. Spero di non aver scritto castronerie ma parlavo dello spessore del supporto. Il woofer e un 17 cm.

lo spazio tra lamiera a portiera e parecchio. Quindi il singolo anello da 19mm non andava bene causa risonanze spinte in portiera e woofer intubato dalla stessa. Ho messo due anelli da 19mm che comunque non mi portano il woofer a filo portiera però almeno è decente.

Chiaramente il leggero tubo posteriore verrà smussato al fine di lasciar sfogare il woofer al meglio.

Spero di essere stato chiaro. Ora inizio anche il lavoro alle portiere e vediamo che riusciamo a fare

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#156

Messaggio da TreLuppoli »

LennyK ha scritto:In pratica ci metti i Wf da 19''?
Magari si potesse mettere in auto una bestia del genere :D
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#157

Messaggio da mordorozzo »

TreLuppoli ha scritto:
LennyK ha scritto:In pratica ci metti i Wf da 19''?
Magari si potesse mettere in auto una bestia del genere :D
sicuro lo metterei dietro e spingerei l'auto con quello, non certo col motore XD

scherzi a parte ieri ho iniziato a ragionare un po sulle portiere.
questo è un primo risultato:

Immagine
Immagine
Immagine

chiaramente è ancora da rifinire anche il taglio, ma vorrei farlo una volta provata con il supporto dietro.
lo stesso supporto potrebbe ritrovarsi ad esser rifinito nelle forme soprattutto del pannello posteriore che si ancora alla lamiera causa forme "strane" delle plastiche immediatamente dietro. quindi quando ho modo faccio una prova a montare questo pannello con il supporto e vediamo cosa asportare, come e poi si rifinisce.

giusto una foto di confronto con quella di serie:

Immagine

ho inizialmente tagliato grossolanamente con un dremel, dopo di che sono andato di fino con un cutter per rimuovere il tutto.
la parte finale (quella sulla destra) non da fastidio all'emissione e stavo pensando di lasciarla per utilizzare gli stessi fori di serie per ancorare poi la griglia, lavorando essenzialmente sulla griglia originale rifacendola di legno e raccordandola alla parte in plastica finale (quella curva sull'estrema destra) che utilizzerei come fissaggio della griglia stessa. che ne pensate?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#158

Messaggio da niko »

Penso che si devono fare delle tasche per fare uscire i mid-wf da li....quella predisposizione può andare per dei wf del tre vie, per un due vie di buon livello non credo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#159

Messaggio da mordorozzo »

sinceramente non voglio partire prevenuto.
nel senso che vorrei poter lavorare bene per non stravolgere in generale l'estetica della portiera di serie.

ovviamente vale lo stesso identico discorso dei triangoli: si fanno prove e misurazioni, se queste effettivamente risultassero totalmente fallimentari si pensano soluzioni alternative.
anche fare la tasca non risolverebbe tutti i problemi, o almeno molto probabilmente risolverebbe quello della "fuoriuscita" del woofer verso l'abitacolo senza "GAP" tra l'ap e la plastica, ma poi dietro sarebbe praticamente in un tunnel non in un tubo. e anche in quella condizione un woofer, per un due vie, non è messo poi così bene. il problema è proprio riuscire a trovare una soluzione nel mezzo. se poi chiaramente non è fattibile si mette mano all'intera portiera.

ma a quel punto faccio direttamente la rientranza per mettere il singolo anello da 19mm e fine.
nel senso che taglio la portiera per tutta la sporgenza che ospita la griglia e la rifaccio praticamente "a filo" dell'altoparlante adattando la portiera al supporto.
non so se magari era questo che intendevi, fatto sta che essendo abbastanza "invasivo" esteticamente e non essendo io assolutamente bravo a livello di manualità ho preferito provare prima così. chiaramente non lo escludo a priori, ma voglio prima ascoltare il risultato per poi capire come e dove intervenire.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#160

Messaggio da niko »

Si certo, prima prova così.
Cmq io avevo tagliato e allargato la lamiera interna, certo la mia era un'auto con qualche anno, e l'avevo sventrata....al tuo posto farei la stessa cosa, infatti sulla nuova auto ancora non ho fatto un impianto audio. :boo:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”