Impianto su golf 5° by Davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#61

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine
Immagine
Immagine

I lavori proseguono e la polvere aumenta :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#62

Messaggio da Marsur »

Allora bisogna lavare la gola con della buona birra. :D
Dal lavoro che stai facendo, la cartella sarà solidale con la portiera nel punto in cui andrà avvitato l'altoparlante, giusto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#63

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:La sezione mediobassa è decisa, a prendere posto dei miei cari e fidati ml1600.2...
Che finiranno in buone mani! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#64

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Allora bisogna lavare la gola con della buona birra. :D
Dal lavoro che stai facendo, la cartella sarà solidale con la portiera nel punto in cui andrà avvitato l'altoparlante, giusto?
Hehe sarà fatto :D per fortuna quella non manca mai :D

Allora in pratica la cassa è ancorata con un centinaio di viti sulla cartella stessa, con vetroresina ovunque sia anteriormente che posteriormente, di fatto è diventato un tutt'uno, e pesa circa 20 kg buoni,forse anche di più, a lavoro terminato applico uno strato di stp nel retro per smorzare un pò le vibrazioni...
La cartella si ancora alla lamiera con 2 bulloni principali altezza maniglia, 3 viti nella parte sotto in corrispondenza del battitacco e circa 6 ganci (maledetti), in più ho messo due bulloni da dentro il cabinet in corrispondenza del foro del woofer che si avvitano sulla lamiera, per ora le vibrazioni sono assenti ed anche con i woofer al massimo, poggiando il braccio sopra la cartella non si avverte quasi nessuna vibrazione, a cassa finita dovrebbe incrementare il peso e lo smorzamento recuperando ancora qualcosa forse, spero che gli ls185 non siano troppo irruenti necessitando un box più smorzato, cosa ne pensi? È la mia primissima cassa chiusa in porta che realizzo, non sarà il massimo ma la manualità è quella che è, e gli unici strumenti a disposizione sono un dremel ed un seghetto alternativo, e tanta carta vetrata ahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#65

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:La sezione mediobassa è decisa, a prendere posto dei miei cari e fidati ml1600.2...
Che finiranno in buone mani! XD XD XD
Hehe e non vedo l'ora di poterli ascoltare una volta terminano il sistema nella tua auto :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#66

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto: cosa ne pensi? È la mia primissima cassa chiusa in porta che realizzo, non sarà il massimo ma la manualità è quella che è, e gli unici strumenti a disposizione sono un dremel ed un seghetto alternativo, e tanta carta vetrata ahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Scusami ma mi sono un po' perso, abbi pazienza.. :)
Sono tornato indietro nel topic per vedere, ma le casse delle cartelle sono quelle che sono state create per gli Hertz o le stai facendo ora di sana pianta?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#67

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: cosa ne pensi? È la mia primissima cassa chiusa in porta che realizzo, non sarà il massimo ma la manualità è quella che è, e gli unici strumenti a disposizione sono un dremel ed un seghetto alternativo, e tanta carta vetrata ahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Scusami ma mi sono un po' perso, abbi pazienza.. :)
Sono tornato indietro nel topic per vedere, ma le casse delle cartelle sono quelle che sono state create per gli Hertz o le stai facendo ora di sana pianta?
ma figurati, magari mi sono spiegato male io...
Allora le casse si sono quelle che ho realizzato per ospitare inizialmente i 1600.2 , ma ho cercato di ricavare il litraggio maggiore per avere una flessibilità nella scelta degli altoparlanti installabili in X litraggio senza dover ricorrere a modifiche pesanti in quanto già era in preventivo di sostituire altoparlanti, ora dovrò adattare il foro di alloggio a 15.6cm interno e 185 esterno, per poter installare gli ls185, come profondità non ci sono problemi, unico problema e che anche coibentando il cabinet con del cascame/dacron e forse avere un incremento di un buon 20/30 % del litraggio interno visto dall'altoparlante, ho paura che ancora non basti per far lavorare a dovere i nuovi mediobassi, quindi forse, anzi, quasi sicuramente dovrò valutare un sistema aperiodico vedendo se porterà benefici o meno

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
oscardillo
Subwoofer
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 gen 2013, 11:11

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#68

Messaggio da oscardillo »

Per il pannello della porta, vi consiglio di Aerostone Gladen.

Mis paneles:
Immagine
ImmagineImmagine
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#69

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto: quasi sicuramente dovrò valutare un sistema aperiodico vedendo se porterà benefici o meno

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Interessante soluzione, anch'io avevo in animo di applicarla alle portiere qualora se ne presentasse la necessità.
Condivido anche il resto del discorso che fai sulle porte. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#70

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:La sezione mediobassa è decisa, a prendere posto dei miei cari e fidati ml1600.2...
Che finiranno in buone mani! XD XD XD
Hehe e non vedo l'ora di poterli ascoltare una volta terminano il sistema nella tua auto :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ci mancherebbe! Con piacere... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#71

Messaggio da savoiardo_novello »

Uè Davide, vendi i supremo e cerchi gli scan !?!?!?! Cosa bolle in pentola? XD
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#72

Messaggio da Davide.HZ »

savoiardo_novello ha scritto:Uè Davide, vendi i supremo e cerchi gli scan !?!?!?! Cosa bolle in pentola? XD
Hehe la pentola bollee!!
Praticamente voglio un tweeter che rispecchi più i miei gusti, i supremo sono dei tweeter fantastici, permettono un incrocio con la medio bassa veramente ai limiti della gamma media, ma anche pretendendo meno discesa, non acquistano quel pizzico di dettaglio ed estensione sulle altissime come piace a me, inoltre hanno moltissima dispersione angolare, dovuta anche alle flange da 11 cm forse, ed in auto a volte diventa un problema e si traduce in maggior riflessioni dovute a tutto ciò che circonda i tweeter ed in auto non è cosa buona, anche tenendo a bada le diffrazioni laterali delle flange, sormontare il quadro strumenti risulta difficile e mi sta dando più noie che altro...
Quindi sto puntando un tweeter a direzionalità controllata, dalla mia umile esperienza ho imparato che a volte in auto fanno la differenza sistemi a bassa dispersione, inoltre lo Scan r2904 vanta un estenzione strepitosa sulle alte/altissime, ma mi accontento anche di qualcosa più abbordabile e di dimensioni ridotte, rimanendo sempre in casa Scan, ora vediamo cosa riesco a portarmi a casa :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#73

Messaggio da Davide.HZ »

Anche un R3004/602010 sarebbe perfetto :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#74

Messaggio da paolo9n »

Di solito se un tw scende.. fa fatica a salire e vice versa...
Un tw abbastanza versatile anche sulle altissime che ho ascoltato sono i microprecision serie 7 mk2 avevano una buona estenzione sia nella discesa che nelle alte/ altissime... se ti riesce prova ad ascoltarli.. pero anno una buona dispersione
Da quanto ho capito a te serve il contrario un tw piu direttivo?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#75

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Di solito se un tw scende.. fa fatica a salire e vice versa...
Un tw abbastanza versatile anche sulle altissime che ho ascoltato sono i microprecision serie 7 mk2 avevano una buona estenzione sia nella discesa che nelle alte/ altissime... se ti riesce prova ad ascoltarli.. pero anno una buona dispersione
Da quanto ho capito a te serve il contrario un tw piu direttivo?
Grazie Paolo, ora vedrò il cambiamento del sistema con l aggiunta del pre valvolare e della sostituzione dei medio bassi, cercherò di migliorare l i stallazione dei tweeter prima di trarre conclusioni troppo affrettate
Vorrei orientarmi su un tweeter più direttivo ammesso che non riesco con i supremo, e dal costo veramente allettante e con tali caratteristiche ci sono gli scan speak R2604 e dopo aver parlato con una persona molto fidata e del mestiere, mi ha confermato che sono veramente ben suonanti e molto direttivi, vale la pena provarli secondo me [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 16 mar 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#76

Messaggio da Davide.HZ »

Ecco le new entry
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo tanta attesa ecco gli ls185 ed il pre valvolare :D :D :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#77

Messaggio da paolo9n »

Belli davide :) curioso di sapere come vanno i ls 185
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#78

Messaggio da TechnoTools »

Sono ottimi quei woofer. Conosco molto bene gli scanspeak che sono i soliti identici. Vanno bene sono veloci ma a mio avviso non hanno molta discesa. Accorda bene il sub


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#79

Messaggio da Cosmic »

Quanta bella roba... :love: :love: :love: :love:
Quando monti il tutto? :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#80

Messaggio da Davide.HZ »

Buon giorno ragazzacci :D
Grazie mille , come non resistere ad installare queste cosette? Non ci sono riuscito hehe
Il pre l ho installato, integrandosi perfettamente nel foro 1 din della plancia , un mediobasso è installato in cassa litrata , il dx , mentre il sinistro verrà installato direttamente a cassa ultimata..
Immagine
La struttura verrà modificata, taglio l'anello che cè ora resinato ne resino un altro con dimensioni adatte al mediobasso e con la torniatura per avere la flangia a filo anello...
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco come si presenta il pre, in accensione servono 30 secondi di Pre riscaldamento delle valvole e dopodichè inizia a suonare, si possono gestire le sensibilità di ingresso separatamente per L/R ed è una cosa molto molto utile, il voltaggio viene portato fino ad un massimo di 15V, ed a quanto pare il finale ringrazia, e come ringrazia :D :D :D

Impressioni di ascolto dei ls185: inizialmente li ho provati installandoli senza coibentante all'interno del cabinet, e già da subito la resa in basso è nettamente superiore a quella già ottima dei 1600.2 , ma coibentando il cabinet di 14.5/15 L con del dacron, incrementando circa del 20/30% il volume visto dall' altoparlante, ecco che la resa e l'estensione in basso cambia drasticamente, in meglio, il sub davvero è diventato superfluo Ma, perché cè sempre un Ma, essendo altoparlanti con "poca" tenuta in Potenza, avendo la sospensione molto molto morbida e cedevole , arrivano a fine corsa con tracce che presentano una gamma ultra bassa abbastanza accentuata, credo che mi servirà un passa alto almeno a 30/40 hz...
Come descriverli? Non lo Sò, hanno un modo di suonare totalmente diverso dai 1600.2, sempre morbidi ed armoniosi, vividi e reali da far imbarazzo, i piatti che suonano si aprono totalmente, i rullanti sono imbarazzanti, arriva lo "schiaffo" sui strumenti a percussione, anche quelli che non suonano frequenze basse, corpo ed estenzione in basso a non finire, modulazione ed articolazione mai sentita prima con i 1600.2, ogni sfaccettatura della musica è spalmata li davanti a te ed ora capisco perché è chiamata serie revelator, mi sono piaciuti da subito, anche con filtri abbastanza semplici , le voci sono sempre piene e corpose, le maschili profondissima e possenti, gamma media generale molto ma molto aperta, il cono anche al massimo volume sembra stare fermo immobile , ed invece stanno escursionano di quasi 1 cm, veramente emozionanti, non sono da descrive, vanno solamente ascoltati: D

Per Ora, sono veramente tanto soddisfatto, spero di terminare al più presto la seconda cassa in porta e dare hna bella sgrassata alla taratura, online ho visto progetti scan speak molto interessanti sullo schema di filtraggio e per ora Ho replicato un filtro tale e quale a riportato ( bobina 2.2mh/ cap 10 uf)


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”