Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#461

Messaggio da dinosa »

OOOOHHHH.........

Era ora che iniziavi a fare sul serio

Belli BElli Belli... complimenti ottimo :yes: :) :D
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#462

Messaggio da ozama »

Grazie degli apprezzamenti! :D
Prossimo step, dopo i test sui woofers: sistemazione alimentazioni nel doppio fondo.
Non mi soddisfa il connettore di alimentazione. Un vecchio cruccio.. -.-
Poi, sub e amplificazione del sub... Insonorizzazione baule e soluzione al problema cappelliera.
Insomma: ce n'è sempre da fare! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#463

Messaggio da mark3004 »

Sono venuti bemissimo, dal telefonino visti così difetti non se ne vedono neppure!
Prsentabilissimo, anzi direi alla lunga meglio di tanti altri! (mio soprattutto! )

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#464

Messaggio da Brian »

davvero un bel lavoro... bravi ad entrambi....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#465

Messaggio da Alessio Giomi »

Decisamente un bel lavoro..... Bravo!

Non mi appassionano gli AP messi con le clip (anche se sono innegabilmente utili in fase di taratura), ma questi son veramente sopra la media!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#466

Messaggio da Etabeta »

Davanti ad un lavoro di questo livello... giù il cappello! Complimenti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#467

Messaggio da ozama »

Il lavoro, comunque, è assolutamente merito di Stefano, RS250V. :)
Ha disegnato i supporti sulla base di misure "fotografate da me", e sono una composizione di linee tonde inscritte in un rettangolo. Non ci sono due raggi che combaciano. O_O D'altronde, tutto, nella Panda, è basato su quel disegno. :hmm:
Poi, la deduzione della convessità spostata in alto (che non avrei mai potuto riprodurre con un pezzo di legno, un seghetto ed un trapano, a meno di non fare almeno tre strati diversamente tagliati, da 0.3 cm.. XD
Meritavano sicuramente una verniciatura più accurata.. :hmm:
Insomma: viva la stampante 3 D, ma se non c'è uno bravo al cad, non serve a nulla!
Grazie ancora, Stefano, e riprenditi. :yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#468

Messaggio da dinosa »

ozama ha scritto:Il lavoro, comunque, è assolutamente merito di Stefano, RS250V. :)
Ha disegnato i supporti sulla base di misure "fotografate da me", e sono una composizione di linee tonde inscritte in un rettangolo. Non ci sono due raggi che combaciano. O_O D'altronde, tutto, nella Panda, è basato su quel disegno. :hmm:
Poi, la deduzione della convessità spostata in alto (che non avrei mai potuto riprodurre con un pezzo di legno, un seghetto ed un trapano, a meno di non fare almeno tre strati diversamente tagliati, da 0.3 cm.. XD
Meritavano sicuramente una verniciatura più accurata.. :hmm:
Insomma: viva la stampante 3 D, ma se non c'è uno bravo al cad, non serve a nulla!
Grazie ancora, Stefano, e riprenditi. :yes: :yes: :yes:
Innanzitutto mi aggrego con te Per i complimenti a Stefano per il progetto e realizzazione dei cups. Poi per pronta guarigione ; Forza Stefano e coraggio. :yes:

Tornando a noi , guardandoli meglio, effettivamente meritavano una verniciatura piu accurata , lo ammetti anche te stesso :D , però li delle volte vince il fattore ( non vedo l'ora di metterli sotto :) ) .

Si puo dire che come verniciatura di test va bene, ora hai il tempo per vedere se regge e al limite apportare ile giuste correttive.

Comunque rimane sempre un buon lavoro sia realizzativo che estetico :yes:
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#469

Messaggio da lucajust »

Ci sono 300 400 ml dentro il cups?

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#470

Messaggio da max1974 »

Perdonatemi, ma non riesco proprio a vedere i difetti.
Mi sembrano veramente ben fatti e ben integrati.
Se proprio vogliamo essere pignoli, si vede un filino d'aria nella parte anteriore del montante destro, dove si montava in origine la griglia del tweeter.

Ma proprio a voler essere cattivi, eh. :D

Quindi ozama, ti direi: "SticaXXi e avanti tutta che vai bene!!!" :yes:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#471

Messaggio da ozama »

Eh.. Ci sono i difetti.. Si notano poco per come sono girati. Da fuori, bisogna farci caso. Difficile che uno ti guardi in macchina dal parabrezza.. E da dentro, non si vedono perchè sono dietro ai tweeters, che sono puntati verso la faccia e coprono tutto il supporto. Le basette sono leggermente più piccole della sede della griglia, perchè non sapevo se rivestirle.. Quindi, solo verniciate, si vede. :)
Oggi ho ritoccato leggermente gli orientamenti e ho messo un pezzettino di feltro in quello lato guida, che, a causa dell'orientamento accentuato e alla forma asimmetricaera del cruscotto, era quasi appoggiato. Ora lo è, con l'interposizione del feltro. Meno possibili vibrazioni.. :yes:
Altra cosa: le viti zincate sono provvisorie. Devo trovare 10 viti nere adatte..

@Lucajust: non saprei.. non ho fatto conti.. Ma se è per un eventuale larga banda, secondo me, con una flangia di spessore, al massimo ci sta un 2 pollici.. Hanno tutti un certo sviluppo in profondità, quelli che ho visto.. :hmm:
comunque è una 1/2 sfera esatta di 104 mm di diemetro esterno, con un paio di mm medi di spessore..
Quindi, senza considerare il maggior spessore della flangia frontale (circa 5 mm), potremmo ipotizzare il volume di mezza sfera di 10 cm di diametro: 4Pgreco x raggio al cubo : 3, quindi : 2, viene circa 0,26 litri.. :hmm: Da cui togliere il volume dell'altoparlante..
Non rimane quasi nulla.. Ma qualcosa tagliato sui 500/600 Hz, con un po' di assorbente, potrebbe anche suonare. Poi i miei woofers sono alti. Ci può anche stare un taglio del genere.

Ah.. tra i lavori da fare, c'è anche l'integrazione definitiva dello smartphone.. Con questi tweeters si sente di più la differenza tra la sorgente di serie e ingresso digitale del processore..
Devo capire come arrivare alla USB di fianco al supporto.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#472

Messaggio da rs250v »

Molto bene :)
Qua prende pochissimo, ma tra un po’ torno :)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#473

Messaggio da ozama »

Ottimo! Lavora sul fisico adesso! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#474

Messaggio da niko »

ozama ha scritto:........ Ma se è per un eventuale larga banda, secondo me, con una flangia di spessore, al massimo ci sta un 2 pollici.. Hanno tutti un certo sviluppo in profondità, quelli che ho visto.. :hmm:
comunque è una 1/2 sfera esatta di 104 mm di diemetro esterno, con un paio di mm medi di spessore..
Quindi, senza considerare il maggior spessore della flangia frontale (circa 5 mm), potremmo ipotizzare il volume di mezza sfera di 10 cm di diametro: 4Pgreco x raggio al cubo : 3, quindi : 2, viene circa 0,26 litri.. :hmm: Da cui togliere il volume dell'altoparlante..
Non rimane quasi nulla.. Ma qualcosa tagliato sui 500/600 Hz, con un po' di assorbente, potrebbe anche suonare. Poi i miei woofers sono alti. Ci può anche stare un taglio del genere.

...........
Bel lavoro, non è facile istallare dei tw così grandi in auto. :)

Per quello quotato sopra, invece voglio dire che un volume così piccolo per un mid che parte da 5-600-hz come dici tu non è un problema per il carico, dato che funzionerebbe da frequenze relativamente alte, ma può essere un problema non poter mettere abbastanza fonoassorbente per abbattere le riflessioni posteriori....
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#475

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: Bel lavoro, non è facile istallare dei tw così grandi in auto. :)

Per quello quotato sopra, invece voglio dire che un volume così piccolo per un mid che parte da 5-600-hz come dici tu non è un problema per il carico, dato che funzionerebbe da frequenze relativamente alte, ma può essere un problema non poter mettere abbastanza fonoassorbente per abbattere le riflessioni posteriori....
Concordo, io nelle mie (piccole comunque) sono riuscito a mettere ovatta sul fondo e pezzettini di adesivo bituminoso ai lati ed un pò di differenza si sente, oltrettutto, provato personalmente, che un mid a cruscotto che scende fino ai 200-250 è tutta altra cosa (in meglio) rispetto a tenerne uno che parte dai 500-600, insomma se proprio bisogna farlo facciamolo come si deve! ^^

Però magari trasformarle e praticare una apertura sul retro se si vuol montare qualcosa che lavora bene in free air.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#476

Messaggio da ozama »

A, certo..
Posso sia "flangiarle" anteriormente, magari con degli anelli da 1,5 cm, che mi farebbero guadagnare qualcosa, che forarli dietro, interponendo assorbente molto denso. Naturalmente andrebbero fatti due conti sulla frequenza a cui risuonerebbero. :yes:
Comunque, per ora mi godo i tweeters.. :sbav:
Posso anche valutare un'altra opzione: altre due cups come quelle, montate sui triangoli.. :hmm: Purtroppo, ci stanno! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#477

Messaggio da ozama »

Intanto, si lavora.. :D
In questo fine settimana, ho montato il supporto definitivo del tweeter sinistro, che era di quelli "leggeri" di prova, correggendo anche l'orientamento.
E poi, ho installato un nuovo connettore per l'alimentazione del doppio fondo.
In un gruppo batterie da postazione, c'era in dotazione un cablaggio che non sarebbe stato usato, in quanto, nel tempo, sono cambiati gli alimentatori a cui vanno accoppiate. E da questo cablaggio, ho ricuperato i connettori, trapanando le crimpature. Poi, li ho saldati a stagno sui miei cavi. :sbav:
Inoltre, cosa che avevo in mente da tempo, ho fatto un rinforzo di massa alla batteria.
Agevolo qualche foto.. :D
Il connettore:
50BA5DA4-D675-4549-AC99-0038F46893ED.jpeg
BA1DE507-6ADA-4BAB-A441-18D5B11F7975.jpeg
Il raddoppio del cavo di massa:
F1441178-3C7E-4088-AD17-B31262339CF5.jpeg
Sui tweeters non ci sono novità estetiche apprezzabili, quindi non ho fatto foto.
Seguirà naturalmente una nuova taratura.
Ah.. Ho anche messo due anelli di feltro adesivo sulla griglia dei woofers. Dovrò sperimentare sull'udibilità eventuale. L'idea è che si riducano i disturbi causati dal bordo della griglia.. Ma temo che ci siano problemi peggiori di cui occuparsi.. :D
Vedremo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#478

Messaggio da ozama »

Domenica, leggera modifica anche dell'orientamento del tweeter di destra e feltro sulle griglie dei woofers. Che, per inciso, in media non mi convincono. :hmm:
L'altro ieri, montaggio sul montante e preascolto.
Ieri sera, sessione di taratura con riequalizzazione completa dei tweeters e ritocco dei livelli e dei ritardi.
Oggi, verifica "ad orecchio freddo". :D
Dovrò riverniciare con calma la cup di destra, al momento ritoccata a seguito della nuova foratura. Non avevo il tempo di allestire per la verniciatura e di ripulire il tutto: avevo ospiti, quindi ho cominciato tardi. E si è fatta l'ora del tramonto. Quando, da noi, arrivano i vampiri (le zanzare nostrane, feroci, e pure amanti della vernice acrilica, oltre che portatrici di West Nyle..).. :D
Spero, per chi la ascolterà eventualmente al raduno di sabato, che sia considerabile almeno decente.. ^^
Altra cosa: ascoltando con lo smartphone in digitale, spuntano dettagli e cambia la scena. Ma si chiude un po', in favore della profondità. Sarà necessaria una taratura [ERRORE!!!].. Ma al prossimo raduno eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#479

Messaggio da ozama »

A686A164-376F-4F4F-87C7-40493C04095D.jpeg


Dal punto di vista del guidatore:
4315DB7C-616C-4193-988A-F472C36CCE50.jpeg
Al momento, ho realizzato una taratura di base, con i tweeters fortemente equalizzati, secondo i risultatindella RTA rilevata rudimentalmente col telefonino. Un po' troppo carica sui medi, secondo me. Ed una di prova, con una leggera equalizzazione sui tweeters e qualche modifica sui woofers. E ritocchi conseguenti ai livelli ed ai ritardi, naturalmente. Che mi pare un po' meno invadente, anche se ancora abbastanza "aggressiva", come piace a me. :yes:
Le frequenze di incrocio elettriche sono le stesse.
Riporto i totali della seconda, con equalizzazione e tagli in evidenza.

Canale sinistro:
E4707F6A-B9C8-4414-8013-8DB89BC20D58.jpeg
Canale destro:
C3C9E704-7F58-4D84-B866-9FC42F86CF72.jpeg
Se superano il riascolto del giorno dopo, verrò al raduno con queste.. E, naturalmente, con il computer portatile.. XD
Ah, naturalmente i difetti di base, dovuti a riflessioni varie, sono sempre presenti. -.-
Ho messo anche del feltro adesivo all'interno delle griglie dei woofers. Non ho fotografato perchè si vede appena, a griglie montate. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#480

Messaggio da Alessio Giomi »

Non vedo l’ora :arr:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”