La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#161

Messaggio da maverix »

Dal punto di vista audio, iniziano a piacermi le macchine americane! :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#162

Messaggio da ozama »

C'è un sacco di posto! Ottimo! :yes:
Anche i montanti prometto o bene.. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#163

Messaggio da mark3004 »

Si a livello di spazio non mi lamento. Non è che mi interessava più di tanto tenermi gran parte del baule perché è l'auto che uso principalmente per andare al lavoro, ma la scelta è stata per fare una cosa lontana da occhi indiscreti.

E sempre per rimanere indiscreto vorrei rivestire i montanti neri come il cruscotto, ma la parte alta lasciatla chiara per raccordarla con il tettuccio. Idee su come fare lo stacco?

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#164

Messaggio da mark3004 »

Eccoci qua, spazio veramente al minimo, cavi da dargli una sistemata ma va bene per ora, l'estetica mi interessa poco:

Immagine

Direi che spazio ne abbiamo per arieggiare:

Immagine

Rivestimento "al volo" dei montanti con una moquette molto morbida. Non è perfetta ma come "test" può andare. Deciderò se metterci magari un vinile simil-pelle esteticamente più vicino al cruscotto:

Immagine

Ed indovinate un pò... al primo collegamento ha funzionato tutto, MIRACOLO!!!!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#165

Messaggio da mark3004 »

Qualche considerazione:

PREMESSA: I wf ancora non li ho installati, ho collegato quelli di serie isolandoli dal filtro e dal tw originale.
Il collegameno è in dual- bridge, ovvero mid e tw stesso lato collegati sui canali 1 e 2 di un PQ20, e canali 3 e 4 in bridge per il wf stesso lato, quindi ogni mid+tw condividono lo stesso gain dell'amplificatore, dovrò livellare dalla sorgente.

Ho fatto un taglio "al volo" provando a tenermi alto con i wf che lavorano per ora a 80-600Hz con pendenze di 18db mi pare...

Mid che parte dai 700 più o meno (non ricordo lo step preciso della P99) fino ai 4k, e tw che parte poi dai 5k.

Sempre di corsa ho preso due misure per i tempi di volo ed inseriti nel dsp della sorgente... beh non ci siamo proprio, era tutto spostato sul canale dx.
:hmm:
Ho disabilitato tutte le vie provandole una alla volta ad orecchio, e per ognuna centrando la scena più o meno davanti a me (leggermente spostata a dx ma di poco...). Per ottenerla in pratica ho dovuto "avvicinare" virtualmente tutti i componenti lato destro, e non di poco, mah probabilmente dipenderà dalla fase o qualcosa di simile, indagherò.

Mid e wf attenuati di circa 3db rispetto ai tw che sentivo poco, sub attenuato di circa 6db, è molto più efficiente di quanto mi aspettassi, bene così, posso farlo lavorare "rilassato"... :)

Prime impressioni: abbastanza positive, si vede subito che c'è sostanza ma soprattutto c'è da fare un gran lavoro di taratura, ripartendo probabilmente da 0 con in livelli, i tagli etc... ho buttato giù qualcosa giusto perchè avevo poco tempo ed almeno domani mentre vado al lavoro posso ascoltare qualcosa!

La medioalta è impressionante, mai avuta così con il 2 vie, il medio sa il fatto suo e la fa da padrone pur essendo un cupola. Al momento un pò deludenti i tw che sembrano poco "incisivi". Per carità eh parliamo pur sempre di una coppia di tw pagati 45$, probabilmente ci devo lavorare su ma senza dubbio con un tw come si deve (e più costoso.. ^^ ) può esserci un netto miglioramento. Lo proverò "da solo" per vedere in basso dove arriva e come va, ma per ora con quel tw la mossa di buttarci in mezzo il medio si è rilevata azzeccatissima! (ero partito col solo 2 vie).

I wf della casa pur essendo dei 40w di dubbia provenienza messicana sanno il fatto loro, probabilmente aiutati dai 150w dei PQ20 o anche dal fatto che sembra le porte siano abbastanza solide e rendono bene. Immagino che quando monterò quelli nuovi installati idoneamente farò un gran passo in avanti sulla sezione bassa dello spettro.

Questo è quanto per ora, insomma c'è ancora molto da fare!!!

See ya!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#166

Messaggio da ozama »

Molto bene!
Bello quando si accende! :yes:
Per i montanti, penso che la pelle sintetica starebbe bene.. Ma ai fili, darei una sistematina eh.. Una manciata di fascette, nulla di esoterico. Sarà deformazione professionale.. ^^
Per i tweeters, se fossimo vicini, ti proporrei uno scambio culturale di test: i miei sono anche troppo "corposi".. :@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#167

Messaggio da maverix »

Mamma mia la scimmia di accendere quando arriva non ha ritegno! :D

Ma quali tweeter erano che mi sfugge? I 19vts?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#168

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Prime impressioni: abbastanza positive, si vede subito che c'è sostanza ma soprattutto c'è da fare un gran lavoro di taratura, ripartendo probabilmente da 0 con in livelli, i tagli etc... ho buttato giù qualcosa giusto perchè avevo poco tempo ed almeno domani mentre vado al lavoro posso ascoltare qualcosa!

La medioalta è impressionante, mai avuta così con il 2 vie, il medio sa il fatto suo e la fa da padrone pur essendo un cupola. Al momento un pò deludenti i tw che sembrano poco "incisivi". Per carità eh parliamo pur sempre di una coppia di tw pagati 45$, probabilmente ci devo lavorare su ma senza dubbio con un tw come si deve (e più costoso.. ^^ ) può esserci un netto miglioramento. Lo proverò "da solo" per vedere in basso dove arriva e come va, ma per ora con quel tw la mossa di buttarci in mezzo il medio si è rilevata azzeccatissima! (ero partito col solo 2 vie).

I wf della casa pur essendo dei 40w di dubbia provenienza messicana sanno il fatto loro, probabilmente aiutati dai 150w dei PQ20 o anche dal fatto che sembra le porte siano abbastanza solide e rendono bene. Immagino che quando monterò quelli nuovi installati idoneamente farò un gran passo in avanti sulla sezione bassa dello spettro.

Questo è quanto per ora, insomma c'è ancora molto da fare!!!

See ya!! :yes:
Se riesci a tarare bene non c'è due vie che tenga, il medio per me è un must.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#169

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Ma ai fili, darei una sistematina eh.. Una manciata di fascette, nulla di esoterico. Sarà deformazione professionale.. ^^
Per i tweeters, se fossimo vicini, ti proporrei uno scambio culturale di test: i miei sono anche troppo "corposi".. :@
Ciao! :)
Hai ragione infatti l'ho scritto che sono da sistemare, avevo veramente i minuti contati e "dovevo" accendere! Immagine
In più c'è il dual bridge che non aiuta perché ogni RCA si sdoppia con un cavo a destra ed uno a sinistra creando ulteriore "confusione". Ma posso fare di meglio!

Come detto ho fatto una taratura, ma manco la chiamerei così, direi più regolazione di base giusto per partire, ma approfondiró per vedere bene il limite di ogni componente. Probabilmente sono anche io abituato a tutt'altri tw, l'ultimo saluto è stato con un Supremo piccolo... Immagine
Però nel 3 vie credo che con un'opportuna taratura vada abbastanza bene. Immagine



Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#170

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Mamma mia la scimmia di accendere quando arriva non ha ritegno! :D

Ma quali tweeter erano che mi sfugge? I 19vts?
Già! Immagine Si sono i 19vts.

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#171

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Se riesci a tarare bene non c'è due vie che tenga, il medio per me è un must.
Lo sto scoprendo adesso! Immagine
E mi sto convincendo che per raggiungere certi livelli con un 2 vie bisogna investire MOLTO negli altoparlanti.



Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#172

Messaggio da Alessio Giomi »

Bella Mark, mi ero perso gli ultimi upgrade!!!
Complimenti!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#173

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:Bella Mark, mi ero perso gli ultimi upgrade!!!
Complimenti!!!
Grazie, ma c'è ancora molto da lavorare sia fisicamente che per la taratura. Io sono della filosofia "butto giù tutto il grosso" :sbav: e poi nei ritagli di tempo rifinisco, sia a livello audio che esteticamente parlando! Però intanto un pò di musica la sento ed alleno l'orecchio a quelli che possono essere gli step per migliorare! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#174

Messaggio da mark3004 »

Un consiglio...
Ho provato la flangia originale del medio ed alla fine come grandezza ci sta tutta, l'unica cosa vista la vicinanza col tw dovrei tagliarla un pó più o meno come si vede dalla foto allegata. È una cosa che mi andrebbe di fare perché è decisamente meglio rispetto a quella che ho fatto io. Se avevo qualcuno col tornio me la sarei fatta rifare in alluminio così da conservare le originali, ma non ho proprio dove sbattere la testa. L'originale mi armo di pasienza col dremel ed un pó alla volta ci riesco sicuramente a sagomarla. Che dite?

Sent from mars with my N910T
Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ

#175

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Lo sto scoprendo adesso! Immagine
E mi sto convincendo che per raggiungere certi livelli con un 2 vie bisogna investire MOLTO negli altoparlanti.
Ma nemmeno se monti Bewith, a mio avviso. :D
Per me è una questone fisica, di coperta "troppo corta", non di bontà degli ap.
Non dico che col due vie più sub si possano ottenere buoni, ottimi, od eccellenti risultati, ma col tre vie avrai sempre di più, questo secondo me.
Il due vie a tutti i costi proviene da budget limitati e da abitacoli moderni al limite del praticabile per l'installazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ

#176

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Ma nemmeno se monti Bewith, a mio avviso. :D
Per me è una questone fisica, di coperta "troppo corta", non di bontà degli ap.
Non dico che col due vie più sub si possano ottenere buoni, ottimi, od eccellenti risultati, ma col tre vie avrai sempre di più, questo secondo me.
Il due vie a tutti i costi proviene da budget limitati e da abitacoli moderni al limite del praticabile per l'installazione.
Si infatti il problema principale a cui mi riferivo era proprio sul limite fisico degli altoparlanti! Il mio concetto nasceva dal fatto che con altoparlanti di un certo calibro "tamponi" la situazione. Ma l'incrocio rimane sempre molto critico, ed un medio riempe non poco oltre a riprodurre quel range di frequenza che apparterrebbe parte al wf w parte al tw con un'enfasi diversa e con innegata naturalezza! Oltre ad aiutare in maniera ENORME a tenere alta la scena. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#177

Messaggio da Marsur »

Per l'appunto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#178

Messaggio da mark3004 »

Piccolo aggiornamento...
dicevo che i tw non mi convincevano molto, tra l'altro oltre ad avere la scena spostata molto sulla dx ho dovuto attenuare di alcuni punti la medioalta sempre di dx... ma più ascoltavo è più sentivo qualcosa che non andava... allora mi è venuto in mente un problemino su un tw (un falso contatto del connettore tutt'uno col tw) che ho riscontrato mentre installavo. Escludo tutto, lascio solo i tw ed eccola lì, tweeter di sinistra inesistente! :@

Togli il tweeter, smontalo, aprilo, saldatore, (qualche smadonnata qua è là), tester tutto ok, rimonta, ebbene devo dire che adesso ci siamo! E probabilmente avevo dato anche un giudizio affrettato sulla loro resa, invece non sembrano così male. Ma la qualità costruttiva lascia ovviamente un pò il tempo che trova, maneggiateli con i guanti bianchi! X3
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#179

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:Piccolo aggiornamento...
dicevo che i tw non mi convincevano molto, tra l'altro oltre ad avere la scena spostata molto sulla dx ho dovuto attenuare di alcuni punti la medioalta sempre di dx... ma più ascoltavo è più sentivo qualcosa che non andava... allora mi è venuto in mente un problemino su un tw (un falso contatto del connettore tutt'uno col tw) che ho riscontrato mentre installavo. Escludo tutto, lascio solo i tw ed eccola lì, tweeter di sinistra inesistente! :@

Togli il tweeter, smontalo, aprilo, saldatore, (qualche smadonnata qua è là), tester tutto ok, rimonta, ebbene devo dire che adesso ci siamo! E probabilmente avevo dato anche un giudizio affrettato sulla loro resa, invece non sembrano così male. Ma la qualità costruttiva lascia ovviamente un pò il tempo che trova, maneggiateli con i guanti bianchi! X3
Dacci qualche riscontro, a me ispirava il modello da 25mm da mettere su un 2 vie, non 2 vie. Sulla carta il 25 dovrebbe riuscire a scendere un poco di più... sulla carta...
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#180

Messaggio da mark3004 »

Direi che il bagagliaio va più che bene... indovina indovinello dov'è messo l'amplificatorello? XD

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”