La Sfortunata New Beetle

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: La Sfortunata New Beetle

#21

Messaggio da Stfollia »

poi se è pesante ha il vantaggio di alzare lo stage...... ;)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#22

Messaggio da msmgpp »

Veniamo al fronte anteriore: sono state realizzate 2 casse in legno (adeguatamente insonorizzate) e gli altoparlanti sono state avvitati con dei supporti in alluminio che danno l'inclinazione desiderata ai woofer e hanno una filettatura sull'anello della griglia che fa stringere gli altoparlanti senza viti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: La Sfortunata New Beetle

#23

Messaggio da Doc_Zero »

non avete preso in considerazione di fare in alluminio pure quella per renderla ancora più leggera? parlo della struttura del bagagliaio. facevate ancora meno fatica :D io tifo sempre per la pigrizia ;)
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: La Sfortunata New Beetle

#24

Messaggio da Darios »

Ci avevo pensato anch'io... l'alluminio è piu' leggero, il problema è se avevano modo di saldarlo...
con il ferro è un colpo di elettrodo e via ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: La Sfortunata New Beetle

#25

Messaggio da Kappagi »

AngiHK ha scritto:Installazione molto bella complimenti! :)
La struttura in ferro per gli ampli è molto ben ingegnata , unico neo credo sia il peso o sbaglio?.
non credo, anzi... mi capita spesso di vedere strutture e doppifondi realizzati in mdf da 19mm, quelle si che pesano!

una struttura in tubolari di ferro ha sicuramente ottime prestazioni in tutti i sensi ;)

complimenti per i lavori :)
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: La Sfortunata New Beetle

#26

Messaggio da pato* »

Kappagi ha scritto:
AngiHK ha scritto:Installazione molto bella complimenti! :)
La struttura in ferro per gli ampli è molto ben ingegnata , unico neo credo sia il peso o sbaglio?.
non credo, anzi... mi capita spesso di vedere strutture e doppifondi realizzati in mdf da 19mm, quelle si che pesano!
E pure tanto...!! credo che la struttura non sia pesante....ma il proprietario invece si!!!!!!!!!!!! ahahahahhh XD XD XD XD

Il new beetle di kronos credo che l'aveva in alluminio......(la struttura) in sistema si assomiglia tanto con questa di Santo,,,,e il peso credo sia li x lì,,esteticamente diverse ma bellissime entrambi....complimentii :)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#27

Messaggio da msmgpp »

Oltre i costi proibitivi la difficoltà nel saldarlo la ha fatta da padrone...pensate a saldare una struttura del genere a Tig o imbullonare tutto...
Concordo con Kappagi...strutture in mdf da 19 e resina credete pesino meno?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#28

Messaggio da il risolutore »

Kappagi ha scritto:
AngiHK ha scritto:Installazione molto bella complimenti! :)
La struttura in ferro per gli ampli è molto ben ingegnata , unico neo credo sia il peso o sbaglio?.
non credo, anzi... mi capita spesso di vedere strutture e doppifondi realizzati in mdf da 19mm, quelle si che pesano!

una struttura in tubolari di ferro ha sicuramente ottime prestazioni in tutti i sensi ;)

complimenti per i lavori :)
nel mio ex impianto solo la struttura in mdf pesava molto di più di questa con tutte le elettroniche.....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: La Sfortunata New Beetle

#29

Messaggio da Crazybus »

pato* ha scritto: Il new beetle di kronos credo che l'aveva in alluminio......(la struttura)
no anche angelo l'aveva realizzata con un tubolare quadro in ferro

aveva i pannelli in alluminio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: La Sfortunata New Beetle

#30

Messaggio da msmgpp »

In questa i pannelli sono in un materiale misto abs e alluminio
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Sfortunata New Beetle

#31

Messaggio da AngiHK »

In effetti anche le strutture in mdf pesano un sacco .
Altra cosa che mi è piaciuta molto è il fissaggio dei woofer con le ghiere filettate......ottima idea, zero deformazioni del cestello ;)
Interessante anche il supporto orientabile per i tweeter.....anche questo autocostruito?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: La Sfortunata New Beetle

#32

Messaggio da Doc_Zero »

sono pure orientabili i tw? bella prova! :yes:
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#33

Messaggio da msmgpp »

Si i tweeter sono orientabili tramite un supporto autocostruito in alluminio...di quelle purtroppo non abbiamo foto dettagliate al momento...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#34

Messaggio da msmgpp »

Veniamo alla cassa: circa 40 litri di cassa chiusa. Realizzata in multistrato di betulla da 19 e costruita con i bordi fresati per un accoppiamento ottimale e esente da sfiati.
La cassa si ribalta insieme al doppiofondo o indipendentemente in quanto è incernierata ad esso. Un sistema di ritenuta solido che assicura anche facilità nell'accedere al doppiofondo e alla ruota di scorta.

Come si vede dalle ultime 2 foto la griglia è stata inserita su un anello di mdf fresato e verniciato nero opaco in modo da nascondere le viti del sub (che sono metriche a testa cava esagonale inserite con inserti sul legno) e avere un supporto per la griglia (in alluminio da 6 mm) esteticamente più accattivante
E' stata aggiunta una illuminazione tramite strip led attorno al woofer per avere un miglior impatto estetico. Il tutto è stato rivestito con la stessa pelle della copertura del doppiofondo.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#35

Messaggio da Nyocs »

Lavorone! Complimenti! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#36

Messaggio da AlbertoPN »

Posso diventare subito antipatico e dire che la strip-LED attorno al cono del sub non mi piace per nulla ? T_T

Oltre a questo è "interrotta" in un punto visibile lasciato libero dagli spazi creati dalla scritta VW sulla piastra di metallo, così si nota subito che li "manca luce".
Se proprio volevate metterla avrei cercato di posizionare la strip in modo che questo "buco" fosse coperto dal metallo delle lettere stesse, in qualche modo.

Così è proprio subito individuabile.

Non vi arrabbiate, eh ? X3
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Sfortunata New Beetle

#37

Messaggio da msmgpp »

La ventilazione e il circuito remote sono affidate ad un circuitino autocostruito che si occupa di gestire i remote dei 2 ampli a partire dal remote out del pxi e di accendere le ventole quando la temperatura del telaio dell'ampli supera i 40 gradi (controllata da un sensore), vi è la posibilità di tenere sempre accese le ventole alla minima velocità ma non abbiamo sfruttato questa caratteristica.

In foto si vede anche un circuitino timer che alla pressione di un tasto tiene acceso il voltimetro per un tempo regolabile (fatto per evitare il classico interruttore e per evitare che il voltimetro resti acceso inutilmente.

La foto dei crossover passivi realizzati da Cesare Ferrante e posizionati al posto del cassettino portaoggetti anteriore

E l'illuminazione con strip led blu e bianche per dare differenti effetti di colore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Bartech
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu 2012, 17:27
Località: Catania

Re: La Sfortunata New Beetle

#38

Messaggio da Bartech »

Per quanto riguarla la strip del cono lo spazio che si vede in foto è dovuto ad una strip utilizzata per le prove dove appunto si era interrotta elettricamente una serie da 3 e si creava il buco...in fase di installazione definitiva l'ho sostituita e il buco non c'è piu...se la trovo metto una foto definitiva...
Comunque prima di Rimini conto di metterci le mani su e creare dei "portalampada" se cosi possiamo chamarli dove annegare le strip e non vedere piu il bagliore del singolo led ma una cosa piu uniforme...vedremooo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: La Sfortunata New Beetle

#39

Messaggio da davide_chinelli »

msmgpp ha scritto:In questa i pannelli sono in un materiale misto abs e alluminio
Scusa se torno indietro di un passaggio (ieri non mi sono potuto connettere)
Mi sai dire come si chiama quel materiale? Mi interessa molto.

Grazie :)
Avatar utente
Bartech
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu 2012, 17:27
Località: Catania

Re: La Sfortunata New Beetle

#40

Messaggio da Bartech »

Il materiale si chiama alubond...esiste in vari spessori...quello che ho usato io è il 4mm.
Lo puoi trovare nei magazzini che riforniscono chi fa insegne pubblicitarie.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”