Impostare il filtro subsonico

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Impostare il filtro subsonico

#1

Messaggio da Frank-75 »

Ho cercato e non ho trovato un argomento che ne parla, perciò quali sono le linee guida generali per tarare il filtro subsonico sul subwoofer?

cassa chiusa

cassa reflex

La parola a voi ragazzi, :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#2

Messaggio da suonohificar »

Aggiungo anche quando e se è necessario?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#3

Messaggio da Frank-75 »

La domanda che hai posto è pertinente ma da te aspettavo una risposta non un altra domanda :D :D :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#4

Messaggio da suonohificar »

:D
Mi ci vuole un pò di tempo , vorrei fare anche degli esempi pratici/simulati :)
Sono uno sfaticato :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#5

Messaggio da Frank-75 »

Ok, allora aspetto e appoggio l' approccio alla mia domanda :yes:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#6

Messaggio da suonohificar »

Io resto nella speranza che nel frattempo intervenga qualche altro :hahahah: :hahahah: :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#7

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:Ho cercato e non ho trovato un argomento che ne parla, perciò quali sono le linee guida generali per tarare il filtro subsonico sul subwoofer?

cassa chiusa

cassa reflex

La parola a voi ragazzi, :)
In generale cerco di non usarlo....se metti un subsonico è naturale che limiti un pò la risposta verso il basso, e su un sub che deve estendersi appunto verso il basso non è certo l'ideale usarlo.
cmq và usato quando applichi molti watt e il sub non tiene bene la potenza e a esempio diventa sbrodolone, metti il subsonico e puoi aumentare il livello....utile in questo caso sia con il sub in reflex che in chiusa.
PS, cmq imposta frequenze molto basse, tipo 20-hz max 35-hz se è un sub piccolo....pendenza da 18-24-db, attenzione che cambia la fase e và ritarata la sezione sub.
PPS-2, Utile anche in fase di taratura se non riesci a mette in fase sub, attivi un subsonico a 20-hz e ti cambia tutto, ma sono piccoli trucchetti di taratura da vedere/ascoltare caso per caso.
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#8

Messaggio da Frank-75 »

ok, mio esempio pratico:

Ho il JL 10w3v3-4 in cassa chiusa da 28L, pilotato in attivo dallo Zapco Z150C2VX correntoso in basso. Devo mettere il subsonico? E se si a che frequenza e pendenza?
Incide la Fs del driver? come incide il caricamento in cassa chiusa?

Con il reflex aspettate un prossimo post :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#9

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:ok, mio esempio pratico:

Ho il JL 10w3v3-4 in cassa chiusa da 28L, pilotato in attivo dallo Zapco Z150C2VX correntoso in basso. Devo mettere il subsonico? E se si a che frequenza e pendenza?
Incide la Fs del driver? come incide il caricamento in cassa chiusa?

Con il reflex aspettate un prossimo post :)
No, non si sarebbe bisogno di un subsonico data la buona tenuta in potenza dell'altoparlante e la non eccessiva potenza dell'ampli. Solo se hai difficoltà in taratura, come detto puoi provare a inserirlo a 20-hz.
In reflex si potrebbe usare più spesso un subsonico perchè con questo carico aumenta notevolmente l'escursione sotto la FB(frequenza di accordo) e si potrebbe inserire il subsonico alla FB o poco più sotto. Cmq per grandi diametri, tipo 25-30-cm con buona tenuta in potenza, e un normale ampli da 3-500-watt non c'e ne sarebbe bisogno neanche con il sub caricato in reflex.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impostare il filtro subsonico

#10

Messaggio da Marsur »

Frank, scusami ma.....perchè non provare?
Il sub è un naturale completamento del fronte e penso che basterebbe qualche prova per rendersi conto se occorre il subsonico, come e a che frequenza.
E' tutto relativo all'intero sistema, come sempre.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#11

Messaggio da suonohificar »

Frank non vuole provare , ma vorrebbe qualche esempio pratico / test / simulazione per comprendere per quanto possibile a priori come e se settare il subsonico in un determinato contesto , a me sembra un buon approccio :)

Il subsonico è relativo all'intero sistema solo per quanto detto da Niko , ovvero va rivisto un attimino l'incrocio sub - woofer ma non si hanno variazioni di rilevo condizione non molto grave/complicata ; per la sua funzionalità intrinseca l'uso del subsonico è legato solo ed esclusivamente alla sezione SUB (woofer-box-ampli)
Velocemente partirei dal concetto di base che pochissimi strumenti (1-2) riproducono gamme sotto i 31,5Hz , quindi già una prima ipotesi di un subsonico posto a 25Hz sarebbe da provare sempre :)
Perchè?
1) Guadagni in dinamica
2) In tutti i casi non stressi l'altoparlante senza motivo
3) Eviti le subsoniche che sono solo spostamenti di aria
......
......
Si possono usare i subsonici (sono dei semplici passa-alto) anche per "equalizzare" una risposta in ambiente , senza andare a scomodare equalizzatori a 1/3 oct , è un lavoro di "fino" molto interessante e che da degli ottimi risultati timbrici : dando dei numeri a caso , poniamo che un ambiente risuona a 40Hz , impostare un subsonico a 40Hz rende il suono molto più piacevole :)
Questo diagramma degli strumenti della Outline è fatto molto bene , successivamente un altro , ma non so quanto veritiero O_O
Allegati
Carta delle frequenze_k.jpg
freq.jpg
freq.jpg (67.88 KiB) Visto 3944 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impostare il filtro subsonico

#12

Messaggio da Marsur »

Non so, mi sembra di aver detto le stesse cose ma riassumendo.
Il subsonico è qualcosa che ci può stare, ma anche no.
Sono d'accordo che le infrabasse che gravano di più sull'escursione potrebbero essere eliminate guadagnandoci sotto altri aspetti, ma un sub secondo me riconduce sempre ad un ascolto in simbiosi col fronte (nel quale rientra anche il woofer) e ambiente compreso, anche se è vero che il dispositivo agisce solo sul sub.
E' per questo che dicevo di provare, infatti la semplicità di utilizzo del subsonico permetterebbe una naturale sperimentazione sul campo da riscontrare nell'immediato senza premettere tante linee guida. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#13

Messaggio da Frank-75 »

Il problema non è andare ad orecchio, riesco a percepire se il sub suona meglio o no, quello che mi interessa sapere per assicurarmi la tenuta del altoparlante, evitare l' escursione massima e farlo lavorare male, ha senso impostarlo?
Da quello che leggo in alcune condizioni ci sono giovamenti, certo non ha senso impostarlo a 40Hz perché si perde una porzione di riproduzione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impostare il filtro subsonico

#14

Messaggio da Marsur »

Non lo so se evitare l'escursione massima abbia senso a prescindere..
Boh...io non mi sono mai fatto queste fisime.
Dal poco che so l'escursione massima è corrispondente al picco dell'impedenza e non è detto che questo rientri nelle frequenze più basse in cui interviene il subsonico, anzi..
Generalizzando un poco il filtro subsonico avrebbe più senso su altoparlanti di diametro meno grande, per evitare che siano stressati dalla riproduzione di frequenze che fanno molta fatica a raggiungere, quindi con una pressione che teoricamente serve a poco.
Ma al di la di questo è tutto contestualizzabile, c'è chi si permette il flat dei mediobassi in portiera, e anche con rimarchevole soddisfazione, fa un po' te..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#15

Messaggio da niko »

niko ha scritto: PS, cmq imposta frequenze molto basse, tipo 20-hz max 35-hz se è un sub piccolo....pendenza da 18-24-db, attenzione che cambia la fase e và ritarata la sezione sub.
.
Mi autocito.....se non si sà un minimo di linee guida per impostare il sub-sonico, può succedere che uno fà un prova a inserirlo e in ascolto vede che non và bene, e lo scarta. Quando invece magari non si sà che và ritarato il sub per apprezzare anche il suo intervento....
Cmq concordo che i 20-hz non si sentono, potete fare una semplice prova facendo riprodurre i 20-hz al sub, si muoverà il cono senza che si senta niente... ;)
Quindi anche un sub-sonico a 20-hz che veramente inizia a intervenire a circa 25-hz potrebbe fare bene, senza contare che come scriveva qualcuno, impostato sui 30-40-hz può anche servire da equalizatore. :)
Insomma, non si può ridurre l'argomento a un semplice prova e ascolta se ti piace. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#16

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:ok, mio esempio pratico:

Ho il JL 10w3v3-4 in cassa chiusa da 28L, pilotato in attivo dallo Zapco Z150C2VX correntoso in basso. Devo mettere il subsonico? E se si a che frequenza e pendenza?
Incide la Fs del driver? come incide il caricamento in cassa chiusa?

Con il reflex aspettate un prossimo post :)
Il 10w3v3-4 c'e l'ho in memoria in Afw dato che era uno dei miei possibili acquisti e poi nel forum le domande su questo sub fioccano sempre.... :D
Mi piace il tuo approccio al carhifi, almeno sai cosa fai e come muoverti.... :)

Allora, qui metto la simulazione del 10w3 in chiusa da 28-litri netti e fonoassorbente sulle pareti, ha un ottimo comportamento con una FS in cassa(FC) a circa 44-hz, sotto puoi vedere il picco della FS a 44-hz e ancora più sotto MIL(massima potenza in ingresso in watt) e MOL(massima potenza in uscita in db)....
La MIL massima è a 60-hz e vale 300-watt e la MIL alla FS-44-hz vale 200-watt e si vede dal grafico che cala in modo dolce e regolare, cioè la massima escursione non è alla FS....cmq 80-watt a 44-hz di tenuta in potenza non è male, dato che il contenuto energetico a queste frequenze è molto basso, ma in ogni caro a 44-hz si vede che la MOL vale 107-db che è un valore di tutto rispetto....a 34-hz vale 104-db che è ancora ottimo, a 25-hz.76-db :hmm: ....
Quindi un subsonico ben impostato potrebbe servire a togliere un pò di frequenze non udibili, dopo vedremo come..... ;)
Allegati
frank.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impostare il filtro subsonico

#17

Messaggio da niko »

Qui sotto ancora simulazioni.... :dmoon:

Si vede la risposta senza nessun cross con la linea continua, e con la linea tratteggiata con inserito un sub-sonico a 30-hz-24-db :angry:
come si vede già a 42-hz inizia a abbassarsi la risposta in modo repentino, quindi anche in ascolto si sentiranno meno ultrabasse. :hmm:

Di seguito invece sempre con la linea tratteggiata un subsonico inserito a 20-hz-24-db qui l'intervento inizia a circa 27-hz e quindi in zona difficilmente udibile in ascolto, ma cmq limiterà l'escursione inutile a queste frequenze.... :) Frank che tipo di subsonico hai a disposizione ? o è semplice curiosità la tua ?
PS, cmq simulazioni in anecoica, in auto la risposta del sub cambia....ma almeno sappiamo cosa succede e come muoverci, e in ascolto decideremo il da farsi.... :)
Allegati
subsonico 30hz.JPG
subsonico 30hz.JPG (50.09 KiB) Visto 3914 volte
Subsonico 20hz.JPG
Subsonico 20hz.JPG (60.18 KiB) Visto 3914 volte
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impostare il filtro subsonico

#18

Messaggio da Marsur »

Come si fa a vedere le differenze di fase e di MOL con e senza subsonico (chiedo per Frank)?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impostare il filtro subsonico

#19

Messaggio da Frank-75 »

Grazie Marsur sono fuori casa con sprazzi di linea ma leggo con interesse. Grazie niko hai capito la mia richiesta perfettamente vi godo un sacco!! ;-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impostare il filtro subsonico

#20

Messaggio da suonohificar »

Ottima domanda Marsur : la fase acustica , ovvero quella che percepiamo , a quelle frequenze conta nulla , conta la fase all'incrocio con la via superiore per evitare annullamenti nella zona di sovrapposizione è un'altra storia XD
Se abbiamo più di una sezione SUB nello stesso sistema è chiaro che i settaggi (fase , filtri etc) vanno posti alla stessa maniera pena un annullamento delle basse frequenze tra le più sezioni presenti.

La differnza di MIL/MOL con AFW la si può vedere solo con sitemi BR , sotto per parlare di cose reali , posto uno dei miei sub che ho a casa :
interponendo un subsonico a 25Hz 12db/oct Buttherwort (Q 707) ecco la differenza sulla MOL : nessuna! Ma invece guardiamo come schizza la MIL , quasi arriva al valore medio vicino (secondo picco del reflex) che si tramuta in MAGGIOR TENUTA IN POTENZA MECCANICA relativa alla XmX precedentemente inserita nel programma

Immagine

Per vedere invce cosa succede alle risposte (ricordo come detto anche da Niko che parliamo sempre di simulazione in anecoica quindi esenti dall'ambiente) lsotto i due grafici , prendo come punto "utile" arbitrariamente (e a mio parere opinabile) i 30 Hz dove sono presenti molte gamme fondamentali di strumenti , tratteggiata con subsonico continua senza subsonico

Immagine

Non sappiamo la differenza in db , per questo posto altri due grafici separati , uno con e uno senza subsonico
Senza Subsonico 30Hz 81,6db , con subsonico 79,8db , differenza tra le due soluzioni (con e senza susonico) : 1,8db accettabilissimi , a fronte di una MIL di ben 4 volte superiore! :)
Chiaramente non è difficile dedurre che un altoparlnate , non dovendo sopperire al gravoso lavoro di inutili subsoniche , sarà più a suo "agio" nel riprodurre solo frequenze udibili e di strumenti veri e propri (--> maggior controllo , dinamica (anche ampli meno stressato) , tenuta nel tempo delle sospensioni , rischio rotture etc etc)
Es . mi sono capitati spesso alcuni CD incisi con subsoniche inutili , penso per errori di post-processing o di mastering etc etc....

Con subsonico:
Immagine

Senza subsonico:
Immagine



:)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”