Educazione Generale

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Educazione Generale

#1

Messaggio da msmgpp »

Cari amici utenti, ho appena bannato due utenti per un post che faceva riferimento a persone di colore e a omosessuali in modo offensivo!

Vi invito a mantenere un linguaggio decoroso e rispettoso di tutti per il bene della community! Evitando anche le brutte parole in generale che potrebbero essere offensive per alcuni utenti. Chi contrarrà a queste semplici regole si farà un paio di giorni senza forum e se dovesse continuare il Ban sarà definitivo!
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Educazione Generale

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Giusè, i bann di pochi giorni sono inutili, non è che combatti con i ragazzini di 2 anni, hanno sbagliato e sono da condannare, gli mandi un messaggio privato e cancelli il post incriminato, così ti perdi per strada solo le persone, poi sempre padroni di fare come preferite, io ho detto la mia.
Di sicuro un utente in questo modo lo hai perso, poi vedi tu, se è ciò che si cercava è stato perfetto, te lo dico per esperienza, poi lo spazio è vostro, ma se dico una cavolata gogliardica e venissi bannato me ne andrei anche io, mia idea personale discutibile o meno, questo è il mio consiglio, poi fate voi ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Educazione Generale

#3

Messaggio da Antonio Marinilli »

E' un ban di un solo 1 giorno, niente di debilitante, se l'utente in questione si risente per essersi visto violare la propria libertà di espressione, ci dispiace ma evidentemente aveva già in mente di non restare. Non mi sembra che lo staff non stia lasciando libertà, vedi anche la sezione "youtopa" oppure le "sviste" nel mercatino, solo che certe espressioni non possono in nessun contesto essere tollerate. Certamente accettiamo e valutiamo il consiglio frutto della tua esperienza sull'altra piattaforma, grazie.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Educazione Generale

#4

Messaggio da Geps GTC »

Pietro io non vorrei dire ma di la mi sono preso un ban di una settimana per aver detto "interessato" sul mercatino qui noi su queste cose soprassediamo ma discorsi antisemiti, razziali, volgari e offensivi non sono tollerati, non ci facciamo bella figura a soprassedere su queste cose. C'è un limite alla decenza e al buon gusto. Vi e mai venuto in mente che dall'altra parte dello schermo ci possa essere la persona che si offende in quanto chiamata in causa in maniera discriminatoria?
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Educazione Generale

#5

Messaggio da Nyocs »

Caro Pietro visto che non abbiamo di fronte 2 ragazzini ma persone maggiorenni che sono in grado di ragionare con la propria testa, sicuramente avranno capito che certe espressioni sono completamente fuoriluogo ed offensive in modo oggettivo. Se poi a casa proprio ognuno usa il linguaggio che preferisce questo non è affar nostro, ma quando ci si confronta pubblicamente con gli altri l'educazione ed il rispetto reciproco secondo me devono essere totali! Quante volte abbiamo scherzato in passato fra noi, senza però essere bassamente volgari ed offensivi verso altri?

Se poi come dici tu perdiamo degli utenti in questo modo allora vuol dire che sono dei ragazzini e non persone mature. Ma io credo che che li rivedremo presto fra noi!
Con stima
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Educazione Generale

#6

Messaggio da zoia »

Geps GTC ha scritto: ma discorsi antisemiti, razziali, volgari e offensivi non sono tollerati, non ci facciamo bella figura a soprassedere su queste cose. C'è un limite alla decenza e al buon gusto. Vi e mai venuto in mente che dall'altra parte dello schermo ci possa essere la persona che si offende in quanto chiamata in causa in maniera discriminatoria?
:yes: :yes: :yes:

meglio pochi ma buoni... diceva un vecchio detto
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Educazione Generale

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Forse non si è capito molto bene quello che intendo, non ho detto che hanno fatto bene, dico solo che consiglio spassionato per me è meglio bacchettarli o in pubblico o in privato, quello decidetelo voi, togliere i post incriminati e su quello non ci piove, ma il ban che sia di un giorno o di una settimana è completamente inutile.
Molte volte mi sono battuto sull' altro Forum su questa politica inutile, che serve solo per perdere utenti, io quelle rare volte che ho bannato è stato per errori gravi e definitivo.
I post sbagliati sul mercatino non so quante volte gliel' ho detto, che poi non capisco qual' è il problema, se uno si scorda una descrizione il problema è il suo, magari non vende l' oggetto, peggio per lui, il controllo ci vuole se uno mette in vendita qualcosa che non va messo in vendita, ma se mi sono scordato la provincia giusto per fare un esempio è un problema mio, poi se la persona è interessata stai sicuro che il piccolo errore si risolve, difatti con quel modo di fare mi sono sempre rifiutato di gestire il mercatino che per me crea più problemi che guadagni, sempre mia personale idea.
Tornando al nostro discorso, dare un ban di pochi giorni serve solo per non discutere con la persona, così pensava chi gestiva il vecchio Forum, per me poi la persona ritorna e ci devi discutere lo stesso a sto punto ci discuti subito, sarà che se io il dente me lo devo togliere lo faccio e basta, rimandare i problemi porta solo il fatto che diventano più grandi.
Questa è la mia personale idea, comunque a titolo di cronaca ho sentito Emanuele e mi ha detto che il ban era fino al 28, non per qualcosa, ma giusto per dire le cose come stanno.
Da premettere che anche se sia Emanuele che Alessandro sono amici, avrei detto le stesse cose per uno sconosciuto, questo è come la penso io, poi come diceva quello, io ho detto la mia !
Se proprio andiamo a vedere a me e Giacinto ci fate neri, ma lo faccio anch' io figuriamoci, loro hanno superato il limite e nessuno dice il contrario, glielo fai presente e stop, al limite se perseverano nel tempo allora sono d' accordo con il ban, ma la prima volta no, poi boh fate voi ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Educazione Generale

#8

Messaggio da msmgpp »

Ho gia parlato con Alessandro e ha capito la situazione...purtroppo ci sono caduti loro ma non è una punizione ma una semplice ammonizione...un ban di un giorno per un errore che hai commesso di certo non ti cambia la vita...ho cancellato almeno 4 "c...zo" nel giro di un paio di topic...cerchiamo tutti di mantenere un linguaggio pulito! Lasciare impunite certe cose genera una escalation che difficilmente si potrà controllare...

Per il fatto che vanno via, ho ricevuto ban per molto meno da altre parti...Alessandro ha capito e non ha fatto nemmeno storie...di certo non andrà via per questo.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Educazione Generale

#9

Messaggio da Best »

Mi sento d'accordissimo con Pietro, come esperienza insegna: con certe persone la linea dura è fin troppo leggera.
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Educazione Generale

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Boh forse non mi riesco a far capire, su quello che hanno scritto non sono d' accordo, non va scritto su un Forum, lo cancelli, "tire le recchie" come si dice a Roma a tutti e 2 in pubblico così se lo ricordano meglio e vedi che la prossima volta non lo scrivono più se lo rifanno allora si beccano il ban, ma a quel punto hai tutti dalla tua parte perchè sono recidivi e se si lamentassero avrebbero 0 appigli, con un ban diretto al primo errore trovi sempre quello che ti dice, ma quell' altro aveva scritto X e non lo hai bannato, ora io ho scritto Y e sono stato bannato.
Quello che vi dico è per esperienza e da come vedo alcune cose le condividete, essere bannati perchè uno ha scritto interessato su un post del mercatino vi pare normale ?
Sai quante volte l' ho detto a Luca ?
Un' infinità e infatti molti si sono incavolati e per me con piena ragione, poi non è che sono perfetto e sai quante volte avrò sbagliato io e gli altri moderatori, magari qualche volta saremo stati troppo buoni e altre troppo fiscali, la perfezione non è di questo mondo :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Educazione Generale

#11

Messaggio da pato* »

Io la penso come il PDP..... :D manco il tempo e già....... :snooty: Piu flessibili.....,, a me dall'altra parte e capitato che mi ammonivano e basta!! si c'era qualche mod...maleducato, ma la maggior parte erano squisiti, il PDP era il peggiore ahahahahhahahhhhhh :sbav: ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Educazione Generale

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Grazie Ale, lo so sono una carogna :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Educazione Generale

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Condivido in pieno il ban.

Penso che, nonostante come prendiamo in giro Pietro e Giacinto, nessuno sia mai arrivato a scrivere cose simili.
D'accordo, si lasciava intuire, ma non lo si diceva "chiaro e tondo".


Questa volta è toccado ad Emanuele ed Alessandro, sono sicuro capiranno e quando finirà il ban tornino ad essere gli stessi di prima, come nulla fosse successo. Solo magari con un po di contegno in più.

Scusate se insisto, ma in questo caso mi sembra completamente sensato, dato che abbiamo passato il limite della decenza. Si fossero "punzecchiati" come facevamo su acs con Pietro e Giacinto, senza andare nello scandaloso, magari sarei stato più propenso anch'io ad un richiamo.

Ve lo dico perchè tra richiami su acs, il conto oramai l'ho perso, e sono pure stato bannato anch'io per un paio di volte (nel mio caso nella sezione mercatino).

Riconosco di aver fatto un ENORME off topic anche qui, nella sezione mercatino (alimentatore M4, discussione "dani79").
Avrei accettato il ban, se mi fosse stato "inflitto".
Nel mio caso l'ho fatto, per sfruttare il post di Giulio, dove diceva che come regola ogni utente (acquirente e venditore) dovranno scambiarsi reciprocamente il feedback. Ho chiesto se era giusto farlo dentro il topic di vendita o se esiste una sezione a parte (per esempio il profilo degli utenti in questione).
E' vero, potrei aver aperto una nuova discussione, non ci ho pensato e me ne scuso.

Purtroppo a qualcuno doveva capitare. Si sono "meritati" la "medaglia di legno" del primo ban dall'esistenza del forum.
Mi spiace per loro, ma sono sicuro abbiano già capito, e quando torneranno saranno più felici di prima, frequentando questo forum.


Scusate se sono stato prolisso, ma mi sentivo di dire la mia anch'io.

P.S. se la mia azione merita un ban (mercatino), chiedo che mi venga fatto rispettare il regolamento.


Grazie, e scusate ancora.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Educazione Generale

#14

Messaggio da msmgpp »

Mettetevi nei panni di un omosessuale o di una persona di colore che legge il forum...potrebbero rimanere offesi...e siccome non ho pregiudizi loro sono ben accetti.

Ripeto sia depechemode che emanuele LC li ho contattati in privato e hanno capito che non era una azione rivolta a loro ma ad un malcostume generale in cui stava degenerando il forum, nei limiti del possibile voglio evitare che si degeneri e purtroppo il ban è capitato a loro...un giorno è come se fosse una ammonizione.

Da quanto mi hanno detto hanno capito e non sono risentiti e torneranno a scrivere subito...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Educazione Generale

#15

Messaggio da il risolutore »

io penso che il problema non si pone visto che sono stati contattati entrambi gli utenti ed è stato risolto tutto con serenità e tranquillità sia dalla parte dei mod che dall'altra....quindi queste discussioni di tipo "filosofico" secondo me si potrebbero evitare.... ma sicuramente come al solito non verrò preso in considerazione..... :gangs:
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Educazione Generale

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Boh parlerò in aramaico antico, non ho detto che hanno fatto bene lungi da me, è normale che un omosessuale o una persona di colore si risentirebbero, che poi le battute su di me e Giacinto a sto punto se ci fosse un omosessuale vero penso che gli si saranno già torte le budella.
Comunque ho detto anche io che hanno fatto malissimo, ma che forse un richiamo per me era più che sufficiente, ci vuole il bastone e la carota, sto giro il bastone per me si poteva evitare, ma non perchè la cosa non fosse grave, ma perchè per me basta un' ammonizione verbale, anche se è sicuro che un giorno senza Forum non è la fine del mondo.
Comunque ho già detto che avevo sentito Emanuele e il ban era di una settimana, poi se è stato tramutato in un giorno non lo so.
Così mi ha detto quando ho scritto il primo post su questa discussione e così vi dico, io non lo posso vedere, ma assicuro che non l' ho detto per loro, ma penso sia meglio l' elasticità che il pugno di ferro, sempre mia idea personale condivisibile o meno, come vedo Davide non è d' accordo e ci mancherebbe ognuno ragiona con la propria testa ed è giusto così, io parto dal presupposto che almeno la prima volta passa, logicamente si fa presente, perchè altrimenti la persona continua imperterrito per la sua strada, poi se è di legno e non capisce dopo il richiamo verbale allora sono il primo che dice di bannare :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Educazione Generale

#17

Messaggio da Antonio Marinilli »

Santo non sono topic completamente inutili, tutt'altro. Discussioni di questo tipo servono come confronto diretto, almeno è nostra intenzione cercare di creare un contatto diretto tra staff e utente al fine di poter realizzare un ambiente sereno, libero e piacevole, dove la passione, la condivisione e lo stare insieme siano gli aspetti principali. Ovviamente ci dovranno essere delle regole, minimali, ma comunque regole da rispettare. Quello che mi preme sottolineare è che il ban in questione, tra l'altro neanche votato all'unanimità, non è stato una mancanza di flessibilità ma solo un atto dovuto anche se era palese la spontaneità di Emanuele nello scrivere e mi fa piacere sentire che i diretti itneressati hanno capito. In ogni caso almeno c'è stata l'occasione di chiarire la nostra volontà nel non sopprimere la libertà di ognuno e la vostra preferenza al richiamo piuttosto che al ban momentaneo, nei limiti e nella specificità del caso ovviamente.
Ragazzi ricordate che veniamo e siamo cresciuti tutti nell'altro forum... -.-

Santo, inoltre, ti faccio presente che stiamo stilando il regolamento, appena sarà online ti considererò io, con un bel BAN :hahahah: :hahahah: :hahahah:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Educazione Generale

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Imho, mi fa piacere sapere che vi siate sentiti, sia in pm, che in altra sede (in privato).
E sono ancora più contento che entrambi abbiano capito cosa è successo, ed il motivo del ban.


Come ha giustamente detto Antonio (e lo condivido appieno), dobbiamo ricordarci che arriviamo tutti da ACS.
Una cosa del genere, altro che settimana (o giorno) di ban che avrebbe scatenato....


Quanto a te, Pietro, non è che non condivido. La vedo in un altro modo rispetto al tuo.
Ogniuno ha la propria testa e vede le cose a suo modo. Io le vedo così, tu leggermente diverse. Non ci troviamo d'accordo su alcune cose (vedi questo punto di vista), su altre eccome. Ma questa è la vita.
L'importante è rispettarsi e non eccedere. Poi, se c'è da fare una battuta (sempre nel limite della decenza), sono io il primo, non lo nego sicuramente.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Educazione Generale

#19

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 27 feb 2016, 1:38, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Educazione Generale

#20

Messaggio da Kristo »

A questo punto mi sembra lecito intervenire...

c'è da fare a mio avviso una premessa, ma di fondamentale importanza.

Il forum è nuovo, non è on-line neanche da 1 mese, ma gli utenti no... ed il numero di post, il livello generale degli interventi, la preparazione media degli appassionati etc etc... sono invece da forum ben più maturo.

Strettamente connesso, c'è il rapporto di amicizia o comunque di profonda conoscenza che lega molti utenti tra loro che innesca inevitabilmente conversazioni con riferimenti personali, battute, scherzi, etc etc...

In ultima analisi, in parte per scelta, in parte per mancanza di tempo a disposizione, non è ancora stato stilato un regolamento generale del forum, ma solamente quello del mercatino, e non sono state concordate linee generali di intervento in casi come questi.

Quasi tutti i moderatori, me incluso, non hanno mai avuto esperienza nel ruolo che ora si trovano a ricoprire, ed è solo il buon senso, il proprio carattere, le proprie idee a fornire la base su cui prendere decisioni in merito.

Come avrete notato, infatti, a livello puramente personale, io sono intervenuto stemperando i toni con un richiamo in pubblico, Giuseppe ha preferito la strada del Ban... quel che secondo me potete criticarci non è l'una o l'altra scelta, ma il fatto stesso di aver utilizzato due soluzioni differenti.

Come però mi sembra evidente anche nei post in questo topic, esistono appunto differenti punti di vista a favore dell'una o dell'altra strada.

Credo sia giunto il momento (anzi forse per certi versi è tardi) di pubblicare un regolamento.
Dico questo perchè, sulla base della premessa fatta (la buona conoscenza che esiste tra gli utenti, la posizione di "veterani" di molti, congiuntamente ad una piattaforma nuova, e priva fondamentalmente di regole) potrebbe portare di qui a poco a molte situazioni simili a questa di oggi, sia nelle espressioni usate, sia nel malumore qualora vengano presi provvedimenti da parte dei Moderatori

Il Ban di di Emanuele ed Alessandro, a seguito di un confronto tra di noi, sarà di un giorno, e quindi poco diverso da un semplice richiamo pubblico.

L'interesse e la partecipazione a questo topic, insieme alla presa di coscienza sulla necessità di un regolamento interno, invece, dovranno essere il bicchiere mezzo pieno che spero tutti riusciate a vedere.

Per quanto riguarda i Moderatori, era stata mia preoccupazione coinvolgere almeno 2-3 vecchie guardia del forum di ACS, proprio immaginando quanto il fattore esperienza sarebbe stato un valore aggiunto, ma in tutti i tentativi fatti ho ricevuto analoga risposta... La voglia matta di "poter finalmente essere solo un utente"...
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”