Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#41

Messaggio da danyx »

Antonio Marinilli ha scritto:Ti devo sempre stare dietro per sistemare tutti i tuoi improbabili quote? :hahahah:

grazie :D :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#42

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
danyx ha scritto: il mio consiglio per ottenere eccellente enstensione, buona tenuta in box piccoli è un bel sistemino reflex accordato con un drone cone (un passivo per capirci).
Cioè faresti un box accordato reflex con l'aggiunta di un radiatore passivo??

si...non perchè reputo il passivo meglio di un condotto (infatti considerando pregi e difetti direi che siamo la) ma ti voglio accordare a 25 hz un piccolo box, ti uscirebbe un condotto lunghissimo.

vado a domire, sono le 2:14!

notte
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#43

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:
niko ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Provalo in casa... ^^
In casa come in auto è piu cher sufficiente una risposta in calo a 12-db da 30-hz....
Non vi sono dubbi, te lo dicevo per verificare se il tuo piccolo 8 pollici ci arriva o meno.
In ultrabassa fare delle misure sensate è difficile se non impossibile....meglio le risposte che ottieni in simulazione, queste si senza ambiente...
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#44

Messaggio da danyx »

beh, qui mica sono d'accordo :D
una misura in campo vicino perchè non è valida?

ovvio che se si vuole misurare la risposta con il microfono ad un metro è impossibile. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#45

Messaggio da niko »

danyx ha scritto:beh, qui mica sono d'accordo :D
una misura in campo vicino perchè non è valida?

ovvio che se si vuole misurare la risposta con il microfono ad un metro è impossibile. :)
Mha, l'ecm8000 con il set-up che ho io sembra che satura subito in campo vicino, magari sbaglio qualcosa e preferisco affidarmi alla risposta simulata....

Ps, diciamo che in ultrabassa non ci riesco io, ma che sono possibili. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#46

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:
danyx ha scritto:beh, qui mica sono d'accordo :D
una misura in campo vicino perchè non è valida?

ovvio che se si vuole misurare la risposta con il microfono ad un metro è impossibile. :)
Mha, l'ecm8000 con il set-up che ho io sembra che satura subito in campo vicino, magari sbaglio qualcosa e preferisco affidarmi alla risposta simulata....

Ps, diciamo che in ultrabassa non ci riesco io, ma che sono possibili. :)
come sai io uso quello della clio che in effetti è un pelino meglio dell'ECM ma solo un pelino.
In campo vicino devi per forza abbassare di molto il livello. Provaci che di certo ti diverti :) :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#47

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:
niko ha scritto:Il dubbio nasce subito....e la tenuta in potenza ? Immagino che serva un wf con alta escursione.

hai ragione, l'escursione non sarà molto limitata dal box, una elevata Xmax diventa assolutamente necessaria :)
Si il cono deve avere un alta escursione, ma dovete anche considerare che è un woofer con un qts molto basso quindi ha una forza controelettromotrice altissima a differenza di un normale sub da cassa chiusa. Il quadro va visto nel suo insieme non preso per pezzi.

Riporto un estratto degli studi di Bonioli basati su quelli di Bob Carver:

"Se il Qts è bassissimo, la forza controelettromotrice (B.E.M.F.) è elevatissima. La forza controelettromotrice è una tensione che è proporzionale alla velocità di oscillazione ed al "Bl". Ad ogni movimento veloce della membrana si genera ai morsetti una tensione che si va a sottrarre a quella dell'amplificatore (detta F.E.M. o anche E.M.F.): in pratica è come se il pilotaggio avvenisse ad una tensione minore di quella generata dall'amplificatore. Con due conseguenze:
A) nella zona della risonanza (Fc) si ha un calo di livello acustico generato con i soliti 2,83V (è infatti cosa nota che con un Qts molto basso si ha un precoce calo di bassi dai 200 Hz a scendere, con le frequenze bassissime che rimangono vantaggiosamente ad un livello relativamente alto)
B) Alla Fc nell'altoparlante scorre meno corrente (a parità di Volt ai morsetti dell'ampli). E forse questa è una cosa un po' meno nota.
C) In tali condizioni una compensazione del progressivo calo di livello di pressione con un incremento della F.E.M. non comporta un eccessivo surriscaldamento della bobina mobile. Servono amplificatori con una elevata uscita in tensione.
D) Per frequenze inferiori alla Fc la sensibilità rimane alta, molto maggiore di molti altri piccoli sub dotati di un altoparlante non dotato di un enorme gruppo magnetico.

Quando il magnete è piccolo succede che la bobina non riceve una spinta sufficiente. Fissata la frequenza, se la velocità di oscillazione dell'equipaggio mobile del woofer non è adeguata avviene un aumento di assorbimento di corrente, un po' come nei motori elettrici allo spunto: fino a quando non arrivano a girare come si deve hanno un maggior assorbimento di corrente.
Quindi la bruciatura della bobina mobile è più facile nelle situazioni in cui il woofer lavora in condizioni di continui "stalli", con il cono che a bassissima frequenza non riesce ad avere la spinta fisica necessaria per potersi muovere a causa della contropressione dell'aria nella piccola cassa (nella musica i segnali sono tutti transienti o quasi e dunque la situazione di continui stalli può surriscaldare la bobina mobile e l'amplificatore).
Quando parliamo di movimento si intende nell'unità di tempo, perchè siamo nel campo delle frequenze. Fissare la frequenza significa fissare il tempo entro cui avviene il movimento. E' chiaro che all'aumentare dello spostamento (nell'unità di tempo) non può che aumentare la velocità della membrana."



Non c'e' niente di esoterico è tutto documentato da decenni.

Leggetevi anche gli articoli http://www.renatogiussani.it/TheAudioBass.htm ci sono spunti interessanti e qualche sorpresa ( vedi woofer storti ) :D :D

Tutta roba vecchia......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#48

Messaggio da danyx »

Ok, la tenuta sarà migliore del previsto perchè parte della potenza dell'ampli se la mangia la FEM. Però la pressione (almeno in una cassa chiusa) è sempre legata direttamente all'escursione. Voglio dire, se piloto il mio sub con 100 watt e ne arrivano solo 50, anche la pressione massima sarà inferiore di 3 db. Insomma, il problema non mi sembra risolto visto che per guadagnare i 3 db persi bisognerà pilotarlo con maggiore potenza con aumento relativo di escursione.
Non sono affatto contro tale sistema, anzi, mi piace molto e l'idea di avere un Qtc pari a 0,5(*) mi piace ancora di più. Però la pressione massima rimane per forza legata all'escursione ed ovviamente al diametro del cono. Daltra parte avere una buona pressione, un progetto semplice ed ottima estensione mi sembra già un mezzo miracolo.

(*) Per i meno tecnici aggiungo che avere un Qtc pari a 0,5 significa avere uno smorzamento definito critico, che significa non avere una sovraelongazione del cono. Mi spiego, se mando un impulso al mio sub, lui avrà un'escursione positiva (potrebbe essere anche negativa, dipende dal segnale) e poi ritorna in posizione zero senza avere un'escursione negativa. Lo smorzamento è quindi eccellente.
Chissà se si è capito :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#49

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto: Chissà se si è capito :D

Tu ti sei capito perfettamente XD XD XD XD :D :D :D :D :D

Ma fateci (per favore) un esempio di componente adatto alla caratteristiche richieste per questo progetto, che si possa acquistare oggi, nel 2012 :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#50

Messaggio da danyx »

AlbertoPN ha scritto:
danyx ha scritto: Chissà se si è capito :D

Tu ti sei capito perfettamente XD XD XD XD :D :D :D :D :D

Ma fateci (per favore) un esempio di componente adatto alla caratteristiche richieste per questo progetto, che si possa acquistare oggi, nel 2012 :) :yes:

Albé, da quando non mi piace più la gnocca sono passato all'acustica :D

Guarda il Qts, più basso e meglio è. Quando il Qts è basso? Personalmente lo definirei basso quando inferiore a 0,3, per esempio 0,25
La fs è bene sia bassa, direi inferiore a 30 hz.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#51

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto:Albé, da quando non mi piace più la gnocca sono passato all'acustica :D
Adesso ho capito tutta questa specializzazione in buchi, condotti, reflex ed anfratti vari .... hai capito ?? :D :D :D :D :D :D


Ok, vado a cercare ! :)
Abbiamo detto componenti da 10/12" cccciussssto ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#52

Messaggio da Antonio Marinilli »

AlbertoPN ha scritto:
danyx ha scritto: Chissà se si è capito :D

Tu ti sei capito perfettamente XD XD XD XD :D :D :D :D :D

Ma fateci (per favore) un esempio di componente adatto alla caratteristiche richieste per questo progetto, che si possa acquistare oggi, nel 2012 :) :yes:
Ecco un'immagine presa da internet che potrebbe rendere più chiaro il concetto espresso da Danyx:

Immagine

Abbassando il Qts si potrebbe immaginare di passare dalla curva rossa alla gialla.

Una rappresentazione generica del fenomeno che si trova nei testi che trattano sistemi smorzati è questa:

Immagine

Il concetto sempre quello è.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#53

Messaggio da -VinZ- »

Volendo un ML2500 (qts 0.5, fs 33, bl 13, xmax 19) potrebbe essere adatto a tale
configurazione oppure non rientra nei parametri ideali?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#54

Messaggio da danyx »

Grande Antonio! Ma hai un grafico per ogni esigenza? :D :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#55

Messaggio da danyx »

-VinZ- ha scritto:Volendo un ML2500 (qts 0.5, fs 33, bl 13, xmax 19) potrebbe essere adatto a tale
configurazione oppure non rientra nei parametri ideali?
Direi di no, almeno se vogliamo essere fedeli al progetto iniziale che prevedeva un Qtc pari a 0,5 (se ben ricordo eh!).
Infatti non è possibile ottenere un Qtc inferiore al Qts. In questo caso a dire il vero il Qts vale proprio 0,5 ma per ottenere un Qtc=0,5 dovresti usare un box enorme. Insomma...no se po'!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#56

Messaggio da niko »

Non credo Marinilli, la curva verde è con qts medio-alto, quella viola è a basso qts....cmq io ho capito che.si tratta di usare un basso Q e usare un passabasso molto basso e alzare il guadagno dell'ampli per avere la giusta pressione.....ecco che un sistema del genere a quelle frequenze di lavoro deve spostare moolta aria....non saprei, si dovrebbe provare.
......GAME OVER......
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#57

Messaggio da -VinZ- »

danyx ha scritto:
-VinZ- ha scritto:Volendo un ML2500 (qts 0.5, fs 33, bl 13, xmax 19) potrebbe essere adatto a tale
configurazione oppure non rientra nei parametri ideali?
Direi di no, almeno se vogliamo essere fedeli al progetto iniziale che prevedeva un Qtc pari a 0,5 (se ben ricordo eh!).
Infatti non è possibile ottenere un Qtc inferiore al Qts. In questo caso a dire il vero il Qts vale proprio 0,5 ma per ottenere un Qtc=0,5 dovresti usare un box enorme. Insomma...no se po'!
Lo sospettavo, grazie per la conferma.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#58

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Non credo Marinilli, la curva verde è con qts medio-alto, quella viola è a basso qts....cmq io ho capito che.si tratta di usare un basso Q e usare un passabasso molto basso e alzare il guadagno dell'ampli per avere la giusta pressione.....ecco che un sistema del genere a quelle frequenze di lavoro deve spostare moolta aria....non saprei, si dovrebbe provare.

non ho capito il discorso sulla curva verde e viola. Appunto, la curva viola ha un basso Qts quindi è più smorzata.
Quello che volevo fare capire io lo si vede forse meglio nel secondo grafico nel quale si vede che bassi smorzamenti producono maggiori oscillazioni.

Riprovo :D
Prendiamo un elastico e lo attacchiamo da qualche parte e ci attacchiamo un peso all'altra estremità. Prendiamo questo peso e lo lasciamo andare da una certa altezza.
Il peso da prima "stirerà" un po' l'elastico, poi salira, poi scenderà e così via fino a fermarsi. Il numero di oscillazioni è regolato dallo smorzamento, il nostro famoso QTC. Questo argomento lo conoscono bene gli Ing. meccanici :)
Quando il Qtc vale 0,5 succede una cosa particolare, se molliamo il nostro peso dalla solita altezza da prima stirerà il nostro elastico poi salirà in posizione zero e stop. Quindi non ci sono oscillazioni "spurie".
Ecco che scegliendo il Qtc in un sistema chiuso non solo si modifica la risposta in frequenza ma anche la risposta nel tempo.

Nei sistemi reflex non abbiamo un fattore di smorzamento preciso come il Qtc ma è possibile avere un'idea dalla pendenza della risposta (più ripida è e peggio è) e dal Q del sistema (meno dolce è il ginocchio della risposta e peggio è). Se poi c'è un'esaltazione nell'intorno della frequenza di accordo peggio che peggio.

Non sto scrivendo queste cose per fare il figo ma semplicemente perchè ci tengo a fare capire che in queste poche righe c'è scritto "molto" su come progettare adeguatamente un buon sistema da uno mediocre.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#59

Messaggio da niko »

Si Danyx, è chiaro.
Ma si scrive di usare un basso Q ma è inevitabile che con qtc 0,5 la curva di risposta sarà sempre in calo, se mettiamo un passabasso a 50-hz in ogni caso la curva sarà sempre in discesa, e non in salita come si era capito....quindi con una curva in discesa, per recuperare sensibilità si alza il guadagno dall'ampli....(che poi da una lettura veloce dell sub giùgiù ricordo che lo avevano detto)...
Infatti consigliano anche in home, un ampli robusto solo per il sub, sempre per alzare la sensibilità....
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#60

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Si Danyx, è chiaro.
Ma si scrive di usare un basso Q ma è inevitabile che con qtc 0,5 la curva di risposta sarà sempre in calo, se mettiamo un passabasso a 50-hz in ogni caso la curva sarà sempre in discesa, e non in salita come si era capito....quindi con una curva in discesa, per recuperare sensibilità si alza il guadagno dall'ampli....(che poi da una lettura veloce dell sub giùgiù ricordo che lo avevano detto)...
Infatti consigliano anche in home, un ampli robusto solo per il sub, sempre per alzare la sensibilità....
Si, è così.
Semplicemente la curva cala molto molto blandamente, anche meno dei classici 12 db ottava (siamo a circa 10 db ottava). Questo permette
di avere ancora pressione alle frequenze molto basse. Ma con un sub del genere non si ottiene certo una risposta flat fino ai 20 hz rispetto centro banda, e ci mancherebbe anche :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”