Box per midrange: parliamone....

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Box per midrange: parliamone....

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi qui a rompervi ancora un po... XD

Stavo leggendo per l'ennesima volta il "Vance Dickanson: la progettazione dei diffusori acustici".

Nel capitolo che parla dei midrange, vengono analizzati diversi caricamenti tra cui il box chiuso ed il reflex.

Cito il paragrafo dove vengono descritti i contenitori per i midranges:


6.40 CONTENITORI PER MIDRANGE
"Due sono le questioni da affrontare nella progettazione di un contenitore per midrange: il tipo di contenitore e come minimizzare le riflessioni interne. Se l'incrocio è al di sopra di 300 Hz, se avete mantenuto la risonanza del diffusore una o due ottave sotto l'incrocio (il che richiederebbe
una risonanza minima per la cavità del midrange di 75 - 150 Hz), e se usate un filtro
passa basso di second'ordine o di ordine superiore, un semplice contenitore chiuso andrà
bene. Se la frequenza di crossover è di 100 - 300 Hz (o minore di 450 Hz usando un filtro passa basso del prim'ordine), l'altoparlante trarrà giovamento da un contenitore adeguatamente ottimizzato (fig. 6.5).
Potete usare un contenitore con apertura, o una configurazione a linea di trasmissione, se la
risonanza del vostro altoparlante è almeno due ottave sotto il valore della frequenza di crossover. Se la risonanza dell'altoparlante è solo ad un'ottava o meno ancora dall'incrocio, un contenitore chiuso, col suo piccolo rolloff, causerà minore perturbazione di fase nella banda limite del filtro passa basso. In altre parole, se non potete far sì che la risonanza del contenitore sia almeno due ottave sotto la frequenza di crossover (utilizzando un box con apertura o una TL), conviene ricorrere ad un contenitore chiuso.
I vantaggi dell'uso di una TL e di un contenitore con apertura sono rappresentati da una minore retro-riflessione (nel caso TL), e con minore escursione del cono del midrange, con minore distorsione Doppler (per il box con apertura).
Tutti i tipi di contenitori per midranges, eccetto la TL, funzioneranno al meglio se le pareti non saranno parallele, al fine di minimizzare le riflessioni nella zona critica di funzionamento dell'altoparlante. [cut]
Un'opzione spesso trascurata è quella di non avere nessun contenitore (unbaffled mounting). [cut]
I vantaggi comprendono l'assenza di distorsioni interne della cassa (critiche per i midranges), e radiazione bipolare nella gamma delle media frequenze.
Potreste sorprendervi di quanto basse siano le frequenze alle quali un altoparlante privo di baffle è capace di operare.
Con un baffle piuttosto grande, di un metro quadro, potrete fare modo che un midwoofer possa funzionare scendendo fino a 100 Hz, con un rolloff di 6dB/Ottava da 100 fino alla risonanza dell'altoparlante. Dato che la capacità di gestione della potenza per questo tipo di configurazione è attenuata se il diffusore agisce al di sotto dei 300 Hz, dovreste procurare un minimo carico acustico fissando una piccola "coperta" acustica sulla parte posteriore del diffusore. Questa può essere fatta del solito materiale fibroso, o del materiale acustico tipo feltro usato per le automobili"


Ok, tralasciando per un momento il caricamento a TL, e quello aunbaffled (che non è assolutamente il freeair che intendiamo noi sulle auto), rimangono la cassa chiusa e la reflex, che sono le più semplici da realizzare in auto.

Volevo chiedervi le ostre opinioni, sull'uso di un box chiuso e di uno reflex per un midrange in auto.

Ho simulato lo scan discovery 10F/8424G00 in un box chiuso da 0,8L (netti s'intende).
Ha un QTc pari a 0,707 ed una f-3dB posta a 170Hz circa.
Ho poi provato a simulare lo stesso ap in reflex (caricamento suggerito da winisd).
Box di 1,6L (sempre netti) con "tuning freq" posta a 98,32Hz.
Tubo da 47mm di diametro, lungo 296mm.
Interessante la risposta in frequenza (verso il basso), che sposta il punto a -3dB addirittura a 100Hz :cool: .

Ok, secondo quanto citato prima, il reflex ha una distorsione minore, mentre il filtraggio viene consigliato tra l'ottava superiore la frequenza di risonanza del box, e quella supperiore ancora.
Quindi (la frequenza di accordo del box è posta a 98,32Hz), potrei già tentare un incrocio con il woofer tra i 200 ed i 400Hz. (sempre secondo il Dickanson)

Con la cassa chiusa invece avendo una f-3dB posta a 170Hz circa, a quanto potrei azzardare l'incrocio con il woofer in porta? Siccome dice che ci si può spingere più in basso, ma non dice quanto in basso.....

Ora, passo alle domande:
Secondo voi, come vedete in auto un mid caricato in reflex?
Lo fareste?
Questo medio, lo carichereste in reflex, o in chiusa? Se si perchè?
A che frequenza (teproca) incrociereste tale mid, sia in reflex (ammesso che sia la soluzione migliore), ed a quale in chiusa?

Sono qui per discuterne pacificamente e chiedere anche i Vostri pareri, non per "scatenare l'inferno" come succedeva spesso sul vecchio ACS forum per queste cose.....


Nel prossimo post (prima che voi rispondiate), carico in allegato l'intero capitolo e lìimmagine delle simulazioni che ho fatto (che non è detto siano corrette).
Appunto perchè ho molti dubbi, sto chiedendo a voi tutti, ma soprattutto agli esperti di simulazioni (danyx, niko, alfonso, drews, sperando di non averne dimenticato nessuno ^^ ).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ecco le simulazioni che ho fatto, ed in allegato anche il capitolo intero del libro di Vance Dickanson "La progettazione dei diffusori acustici".

Immagine

Immagine
Allegati
capitolo 6 midranges e tweeters applicazioni e contenitori.pdf
(342.55 KiB) Scaricato 186 volte
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#3

Messaggio da davide_chinelli »

11 visite... nessuna risposta.

Avanti, ho postato molte info di carattere tecnico, ma di tecnica e teoria non ne so.
Non ho paura di dire fregnacce (come già ho fatto più volte), non abbiate paura nemmeno voi....

E' solo per capire un po i vostri punti di vista e le vostre idee, soprattutto sul reflex.
Poi, magari quando passano i "simuloni" (è usato in termine totalmente pacifico, atto a evidenziare questo vostro must verso le simulazioni, che poi anche a livello pratico abbiamo visto funzionare), magari ci delizieranno con qualche info e dattaglio più tecnico....


Avanti, postate pure anche fregnacce senza paura di dire cose inesatte, incomplete o completamente errate :) .
Io in fatto di info tecniche (soprattutto a livello teorico) sono messo peggio di voi :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#4

Messaggio da drews »

Post davvero molto interessante, che spero avrà molti spunti di discussione.

La materia proposta non è semplicissima, nel senso che non esiste una sola risposta ai quesiti posti.

Quindi cominciamo a discuterne passo-passo.

Il reflex nei mid non è molto usato, questo è vero, e tra i vantaggi che sicuramente puo annoverare c'e' quello di limitare l'escursione del cono ( combinazione reflex e passa-alto ) e quindi la distorsione del cono. Con il reflex è sicuramente piu semplice riuscire ad avere una risposta il piu piatta possibile fino alla f-3 ( senza l'aiuto del baffle ).

Di contro hai sicuramente un "tubo" in piu da piazzare in un volume ridotto, non sempre cosi facile, il posizionamento del tubo e la sua interazione con l'ambiente ( anche se sicuramente avendo il passa alto molto "alto", il fenomeno è limitato rispetto ad un sistema classico reflex ).

Poi siccome il risultato sonoro non è solo funzione della risposta in se ma anche e soprattutto della messa in fase tra le varie vie, devi quindi poi considerare la diversa pendenza rispetto alla classica chiusa che è molto piu ripida e quindi anche meno sovrapponibile con il woofer, e sicuramente andrebbe verificata anche la dispersione polare risultante.

Insomma io non sono in grado o comunque non riesco a vedere una soluzione vincente su l'altra. Anche per il discorso baffle, l'assenza del baffle "puo" portare i vantaggi descritti da Dickanson, ma puo spostare anche in gamma utile il fenomeno di baffle-step, ovvero la transizione dallo spazio intero al semispazio, in funzione della lunghezza d'onda e la larghezza del baffle, che comporta una attenuazione di 6db alle basse frequenze. O meglio hai una attenuazione sotto il baffle step di 3db ed una esaltazione di 3db sopra: ecco dove nascono questi 6 db di differenza.

Viste le ridotte dimensioni di una cassa per midrange, non risulta cosi difficile riuscire a fare una cassa sufficientemente rigida, almeno nei diffusori a casa, in grado di minimizzare ancora di piu le distorsioni rispetto al mid in reflex.

Aspettiamo anche un intervento di danyx e continuiamo passo dopo passo la discussione discutendo anche degli altri aspetti che hai menzionato.

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Andrea,
L'idea è di fare qualche prova a casa (magari pure spostando fuoriasse di 90° il woofer, utilizzando poi la multiamplificazione) e se funziona provare il tutto in macchina :) .

Certo, nel frattempo volevo cogliere anche l'occasione di sentire "altre campane", oltre la mia :D .
E magari condividerne pregi e difetti, in modo da avere un0idea più chiara sul fa farsi....

Certo che l'argomento è molto vasto, ci mancherebbe.
Appunto anche a me serve l'appoggio di voi esperti :)

Intanto Andrea, ti mando un pm per chiederti un'altra cosa, che non centra nulla con questo argomento :again:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#6

Messaggio da drews »

trattandosi di un mid puoi anche usare un qtc piu alto visto che non ti serve la discesa massima, cosi recuperi un po di db tra i 200 e i 500Hz che potrebbero essere utili. Oppure un reflex in QB3 numero 4 perchè per lo stesso motivo non ti interessa avere la risposta massimamente piatta in basso, ma recuperare db in gamma utile:

1.2L accordati a 106Hz

oppure ancora meglio, dal mio punto di vista, carichi il medio in un volume pari alla metà del Vas e lo accordi alla Fs.

In questo modo hai una risposta sovrapponibile ( nel range di riproduzione ) tra la cassa chiusa con qtc 0.8 e il reflex.

In entrambi i casi ovviamente è indispensabile l'uso di cascame.

Le misure in fuori asse sono indispensabili poi per decidere le frequenze di incrocio ;)

Ciao
Andrea

Ti ho risposto al PM, Grazie tante :)
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box per midrange: parliamone....

#7

Messaggio da Ivan73 »

...Interessante discussione,cosi a caldo direi 2 cose, la prima è che tutte le prove fatte a casa non hanno riscontro in auto per vari motivi uno su tutti,la risposta in ambiente,il secondo più che altro è una scelta, cosa vogliamo far fare al nostro medio?...ergo,caricare un medio (parliamo in questo caso di un 4 pollici)a cono in una volumetria chiusa tale da raggiungere il "nostro"bene amato qt di 0,707 perfetto,non vuol dire niente, nel momento in cui lo si fa lavorare da circa mezz'ottava o poco più sopra la fs del sistema,si parte dall'assunto che il caricamento ideale per una chiusa da medio dovrebbe essere(il condizionale è d'obbligo per non far storcere il naso a nessuno) un qt di 0,8/0,9... partendo per esempio da una fs del sistema pari a 150/160hz e qt di 0,9 avremo un ripple di circa 1,5db,ma quando si applica un taglio elettronico ad esempio 250hz @ 12db ed ancora più basso se usata una pendenza maggiore,poco importa del ripple stesso,piuttosto avrà maggior importanza la forma del box chiuso a causa delle riflessioni interne...è ovvio questo è un mio pensiero ma aspettiamo quello dei più esperti :arr:
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Ha ragione pure ivan, infatti ho aperto la discussione proprio per parlarne...

Timbrica a parte (che inevitabilmente d'accordo in auto cambia notevolmente), la mia prova in casa sarebbe più che altro per verificarne la fattibilità: se non riesco a far funzionare tutto a casa decentemente... figuriamoci in auto X3 ....

Riguardo i tagli invece, vorrei tenere il pa il più basso possibile (comunque in sicurezza, dato che l'ampli è dichiarato 2x250W a 4 ohm), dato che vorrei incrociarmi in basso con dei sub da 13, che secondo me faranno fatica a salire oltre i 200 - 250Hz.....

Insomma, la mia idea è di creare un 2 vie a cruscotto (purtroppo oltre ad un 10cm inizia a diventare "impegnativo" il box, soprattutto come dimensioni), raccordarmi ad un sub anteriore per ogni porta (focal 13wsBe), i quali andranno poi raccordati allo scan 30W (discovery) posto nel baule, in 50 litri (cassa chiusa).


Edit: mi preme sottolineare (magari è sfuggito) che il medio è la versione 8 ohm.
Scende di più della versione a 4 ohm, anche se di poco, ed in questo modo avrei meno potenza ricevuta dall'ampli, dato che è dichiarato 2x250W a 4 ohm, così come quello che andrà sui 13wsBe
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#9

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:
OMISSIS

Riguardo i tagli invece, vorrei tenere il pa il più basso possibile (comunque in sicurezza, dato che l'ampli è dichiarato 2x250W a 4 ohm), dato che vorrei incrociarmi in basso con dei sub da 13, che secondo me faranno fatica a salire oltre i 200 - 250Hz.....

Insomma, la mia idea è di creare un 2 vie a cruscotto (purtroppo oltre ad un 10cm inizia a diventare "impegnativo" il box, soprattutto come dimensioni), raccordarmi ad un sub anteriore per ogni porta (focal 13wsBe), i quali andranno poi raccordati allo scan 30W (discovery) posto nel baule, in 50 litri (cassa chiusa).


Edit: mi preme sottolineare (magari è sfuggito) che il medio è la versione 8 ohm.
Scende di più della versione a 4 ohm, anche se di poco, ed in questo modo avrei meno potenza ricevuta dall'ampli, dato che è dichiarato 2x250W a 4 ohm, così come quello che andrà sui 13wsBe
Verifica la MOL che riesce a raggiungere il sistema, ho paura che con un 10cm, anche se sulla carta scende, non riesci ad avere una MOL soddisfacente o comunque il giusto spessore alla riproduzione.

Ciao
Andrea
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#10

Messaggio da danyx »

Ho fatto una simulazione con winisd. In reflex l'estensione è sicuramente migliore ma la tenuta in potenza in reflex è la medesima che in cassa chiusa. Come dice Drews bisogna guardare la Mol che alla fine è strettamente legata all'escursione (oltre che al diametro del cono).
In ogni modo per non superare i 2,6 mm di xmax con il tuo amplificatore bisogna tagliare a circa 210-220 hz con un 12 db ottava LR. Fin qui abbiamo parlato di tenuta in potenza meccanica. La tenuta in potenza elettrica dichiarata è di appena 30 watt, sappiamo bene che Scan sa fare gli altoparlanti e sicuramente sopporta molto più dei 30 watt dichiarati ma collegarlo ad un ampli da circa 125 watt su 8 ohm (e spingerlo a manetta) potrebbe fare grossi danni alla bobina. Dubito che la tenuta elettrica sia molto elevata visto il diametro della bobina di appena 20 mm.
Alla fine un taglio a 200 hz potrebbe risultare ancora basso.

ps: il sistema reflex non è migliore per il semplice fatto che se provi a plottare l'escursione ti accorgerai che una volta sotto filtro il massimo dell'escursione lo si ha a circa 250 hz e non alla frequenza di ipotetico accordo (90-110 hz) e quindi i vantaggi del reflex sono solo quelli di una relativa maggiore estensione. Considerando che un box dei medi va sempre abbondantemente coibentato con i famosi cascami o cmq con un buon assorbente, il vantaggio teorico del reflex si ridurrà ancora visto che un sistema con apertura è molto sensibile all'aumento delle perdite per assorbente. Per una manciata di estensione in più per me non vale la pena.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#11

Messaggio da danyx »

Lo scan è sicuramente un buonissimo altoparlante però con una bobina da 20 mm e una mms di appena 2,77 grammi (cono/bobina leggeri) non puoi pensare di sparargli dentro watt a manetta.
Sai che penso? che se ti piacciono i volumi sostenuti (a me si :) ) un taglio buono per quel altoparlante è di circa 300 hz.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#12

Messaggio da davide_chinelli »

danyx ha scritto:Lo scan è sicuramente un buonissimo altoparlante però con una bobina da 20 mm e una mms di appena 2,77 grammi (cono/bobina leggeri) non puoi pensare di sparargli dentro watt a manetta.
Sai che penso? che se ti piacciono i volumi sostenuti (a me si :) ) un taglio buono per quel altoparlante è di circa 300 hz.

Ok Danyx, prendo atto (imparando) dalle tue parole :sbav: ....
Quindi il taglio migliore sarebbe intorno ai 300Hz, in cassa chiusa immagino?

A questo punto mi sorge un dubbio: i 13ws, saranno in grado di salire fin li in fuoriasse? Altrimenti devo dirottare su altro, o per i medi, oppure per i woofer....
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#13

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:
danyx ha scritto:Lo scan è sicuramente un buonissimo altoparlante però con una bobina da 20 mm e una mms di appena 2,77 grammi (cono/bobina leggeri) non puoi pensare di sparargli dentro watt a manetta.
Sai che penso? che se ti piacciono i volumi sostenuti (a me si :) ) un taglio buono per quel altoparlante è di circa 300 hz.

Ok Danyx, prendo atto (imparando) dalle tue parole :sbav: ....
Quindi il taglio migliore sarebbe intorno ai 300Hz, in cassa chiusa immagino?

A questo punto mi sorge un dubbio: i 13ws, saranno in grado di salire fin li in fuoriasse? Altrimenti devo dirottare su altro, o per i medi, oppure per i woofer....

ma si dai! sicuramente i focal riescono ad arrivare fino ai 300 hz ed a quelle frequenze la direttività non è un problema, stiamo parlando di un 13 cm!!!! In ogni modo, detta tra noi, se hai un budget superiore potresti valutare anche altro.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#14

Messaggio da davide_chinelli »

A livello mid o woofer?

In ogni caso proponi, poi valuterò la spesa :)

Già che ci sei, se ne hai pronte posta pure anche le simulazioni ^^ ed i consigli su come filtrare ed amplificare :cool:
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#15

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:A livello mid o woofer?

In ogni caso proponi, poi valuterò la spesa :)

Già che ci sei, se ne hai pronte posta pure anche le simulazioni ^^ ed i consigli su come filtrare ed amplificare :cool:

Devo proprio essere onesto? i Focal da 13 probabilmente sono il massimo in quella misura quindi ottimi ma personalmente - potendo - prenderei un 16 oppure o anche un 18. Il medio? Scan, ma un po' più costosetti :-) Alla fin fine il medio sarà quello che riprodurrà la fetta più grande delle frequenze, non vale la pena risparmiare. Poi dipende da quanto uno vuole spendere. Gli ampli io non li cambierei.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box per midrange: parliamone....

#16

Messaggio da Ivan73 »

davide_chinelli ha scritto:Ha ragione pure ivan, infatti ho aperto la discussione proprio per parlarne...

Timbrica a parte (che inevitabilmente d'accordo in auto cambia notevolmente), la mia prova in casa sarebbe più che altro per verificarne la fattibilità: se non riesco a far funzionare tutto a casa decentemente... figuriamoci in auto X3 ....

Riguardo i tagli invece, vorrei tenere il pa il più basso possibile (comunque in sicurezza, dato che l'ampli è dichiarato 2x250W a 4 ohm), dato che vorrei incrociarmi in basso con dei sub da 13, che secondo me faranno fatica a salire oltre i 200 - 250Hz.....

Insomma, la mia idea è di creare un 2 vie a cruscotto (purtroppo oltre ad un 10cm inizia a diventare "impegnativo" il box, soprattutto come dimensioni), raccordarmi ad un sub anteriore per ogni porta (focal 13wsBe), i quali andranno poi raccordati allo scan 30W (discovery) posto nel baule, in 50 litri (cassa chiusa).


Edit: mi preme sottolineare (magari è sfuggito) che il medio è la versione 8 ohm.
Scende di più della versione a 4 ohm, anche se di poco, ed in questo modo avrei meno potenza ricevuta dall'ampli, dato che è dichiarato 2x250W a 4 ohm, così come quello che andrà sui 13wsBe
...Davide,in verità,e se posso permettermi,vorrei copire la scelta di questi focal montati in portiera,di sicuro saranno litrati?,per l'accordo con un medio da 4 pollici non lo vedo assolutamente un problema anzi,piuttosto essendo un 5 pollici nominale neanche troppo efficiente,85db 1V/m la vedo una scelta un po azzardata anche per via della mol che sarà in grado di esprimere rispetto al medio e probabilmente per accordarli con il 30 in bagagliaio non sarà proprio una passeggiata...forse che sei obbligato alla struttura che hai realizzato in porta?...un due vie a cruscotto presuppone,per avere una certa coerenza,un mediobasso con caratteristiche e caricamento diverse da un medio da 4" altrimenti il tutto sarà vanificato,purtroppo appoggio in pieno Daniele,partire da un progetto sano già "dalla carta" è il miglior modo per iniziare...
Ultima modifica di Ivan73 il 9 lug 2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Appunto sono qui per chiedere pareri e consigli. ^^

Al momento ho vagliato l'ipotesi del focal un po perchè già è in casa (posso sempre rimetterlo sul mercatino), un po perchè non vorrei ri-spendere cifre esoteriche come ho fatto prima ed esserne insoddisfatto (soprattutto per la clio erano problemi di installazione).

Per il medio, sono tutt'orecchie.....
Per il woofer vaglio qualunque suggerimento.

Tenete presente che vorrei fare una cosa in porta il meno invasiva possibile. Quindi massimo 10 litri (che posso recuperarli senza stravolgere la porta), oppure in free air con insonorizzazione il più possibile rocciosa.

In ogni caso vorrei rimanere su scan, se possibile, in modo da fare un ordine solo allo stesso venditore, oltre che per coerenza timbrica ecc. ecc.

Eventualmente per l'insonorizzazione potrei dotarmi di buty o simili e sopra una bella colata di pasta brax. Di più non posso ottenere....

Edit: in porta monto un 13 in predisposizione. Nel caso dovessi montare un 16 od un 18 dovrei modificarne un po la predisposizione ed il cono dovrebbe abbassarsi di un po....

Non disdegno nemmeno modelli 8 ohm, non ha importanza che debbano per forza essere a 4 ohm....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, dimenticavo... ancora non ho fatto nessun intervento di ricostruzione.
Ho solo fatto qualche dima tanto per rendermi conto delle dimensioni e degli ingombri di eventuali box.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box per midrange: parliamone....

#19

Messaggio da Ivan73 »

...Non è facilissimo,quindi la decisione passa su un 3 vie "vero"?...che volume puoi ricavare per il medio realmente?il tw già è in casa?gli ampli?...perdonami ma non mi ricordo i componenti già in tuo possesso ^^ ,e prima di dire castronerie vorrei capire bene il contesto :) ...dulcis in fundo su che [ERRORE!!!!] saresti orientato per l'acquisto di md e wf?
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Allora, partiamo dall'inizio :)

Come reparto amplificazione ho a disposizione (ti do le potenze rms dichiarate a 13,8V su 4 ohm):
Per il sub un focal fp 1.800 (classe D, monofonico, 400w)
per i woofer un focal dual direct (2x250W)
per i medi un focal dual direct (un altro uguale)
Per i tweeter un focal fp 2.150 (2x150W)

Come altoparlanti al momento possiedo solo il sub che è uno scan 30W/4558T00 (serie discovery).
Come tweeter sarei orientato su uno a flangia larga. Nello specifico (stando ai datasheet, lo sceglierei per l'estrema linearità) un D3004/660000, un D3004/662000 oppure un D3004/662001. Questi ancora da decidere.

Come volumi disponibili, a 2 litri sul cruscotto posso arrivarci, fore con qualche peripezia posso arrivare a 3. Netti intendo. Per questo mi sto orientendo su un 3 vie secco: la mancanza di volume a cruscotto (altrimenti farei un 2 vie senza pensarci sopra 2 volte :sbav: ).

In portiera, al massimo ho 10 litri a disposizione. Oltre dovrei inventarmi qualcosa per ricavare un box chiiuso ed a quel punto allora tanto vale insonorizzare bene e non rovinare cartella e portiera, mantendneo un'abitabilità ancora cedente....

In predisposizione monto un 13 (in porta). In alto ho la maniglia che mi "chiude" la visuale del woofer, quindi se montassi un 16 od oltre, il punto massimo sarebbe dove sta adesso il 13, quindi il centro del cono dovrei abbassarlo leggermente T_T .

Per capirci.... ti mando ad un link di come è fatta esternamente la portiera (cartella).
Noterai che appena sopra c'è il poggiabraccio....
http://www.auto.it/images/auto/73/C_3_M ... _fgdet.jpg

http://3.bp.blogspot.com/__kjL7rUis08/S ... terior.jpg

Dimenticavo: come budget... non vorrei spendere cifre folli, come 930€ per il TBe (cosa che già ho fatto in passato e me ne sto pentendo).
Diciamo una spesa ragionevole, da valutare insieme. Tanto i componenti non li ordino a giorni: ho tutto il tempo per raccimolare qualcosa in più se dovesse servire...
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”