Peugeot 208
Peugeot 208
Salve a tutti, mi ripresento, sono Luca da catania. Apro questo post per condividere con voi i lavori che nelle settimane successive verranno effettuati in questa macchinetta.
Preannuncio che non sono novello novello in tema di audio, anche se son stato fermo per parecchi anni, prima avevo un bell'impiantino da SQ nella macchinetta 50 che ho assemblato con l'aiuto di qualche altra persona presente in questo stesso forum.
Tornando nell'argomento, quest'auto sarà senza pretese, anche perchè voglio e devo mantenere la sorgente originale, dato che oltre a gestire la radio, gestisce tutti i parametri dell'auto e comunica direttamente con la centralina. Insomma, tutto verrà fatto per gradi e per ora sono nella fase "acquisti". L'impianto sarà inoltre il più discreto possibile e non intaccherà minimamente il cofano, i cavi saranno molto corti e tutta l'elettronica verrà nascosta sotto il sedile.
La componentistica è provvisoria per una questione economica e di tempo:
- Sorgente serie
- Amplificatore 2ch MTX thunder tc3002
- Kit coral monza mk165
La scelta dell'amplificatore è dettata da 3 motivi fondamentali: in primo luogo, l'avevo già a casa da parecchio tempo a prendere polvere, ha gli ingressi hi level, in modo da evitare accrocchi che trasformano le hilevel in RCA e fare una cosa pulita, infine è abbastanza piccolo da essere posizionato sotto il sedile conducente (il quale è veramente molto spazioso, inserirò qualche foto). Questo amplificatore più avanti verrà sostituito da un 4 canali che mi permetterà di gestire anche il subwoofer, cercherò nell'usato un qmos 45.4 (o 75.4 se ci entra) oppure qualche old school 4ch di qualità.
La soluzione per il sub sarà abbastanza ostica: punto a montare un sub sotto il sedile passeggero con una cassa fatta "ad hoc" cercando di avere il maggiore litraggio possibile. Come modello di sub pensavo al CS165 della ciare, un subbetto da 16cm direttamente nell'abitacolo (qui poi chiederò consiglio nel forum).
Inoltre nel progetto è prevista anche un'adeguata insonorizzazione delle cartelle con fogli bituminosi ed antirombo da fare più avanti quando i soldi mi permetteranno di fare qualche acquisto.
Infine il sistema verrà upgradato con un processore di segnale tipo bit ten o simili (vedremo cosa offre il mercato) per una corretta taratura e pulire un poco il segnale hilevel della radio di serie e magari inserire qualche sorgente digitale aggiuntiva.
Tornando ai progetti più "attuali", il cablaggio sarà composto da:
- ocf premium da 1,5mm per uscite hi-level e cavi potenza
- sarflex da 25mm come cavo alimentazione e massa
- fusibiliere e accessori varii
- tutto corredato da garza antitaglio e vi prometto che cercherò di terminare i cavi in maniera più pulita possibile.
Se avete qualche parere, soprattutto sulla scelta del kit che ordinerò in settimana, sono ben accette, avevo intravisto un kit "audison prima" ad un prezzo simile al coral, però mi danno impressione di qualità più bassa, oppure le hertz esk165! anche se credo che le coral siano più qualitative in questo tipo di impianto.
Qualche foto della macchinetta...
Preannuncio che non sono novello novello in tema di audio, anche se son stato fermo per parecchi anni, prima avevo un bell'impiantino da SQ nella macchinetta 50 che ho assemblato con l'aiuto di qualche altra persona presente in questo stesso forum.
Tornando nell'argomento, quest'auto sarà senza pretese, anche perchè voglio e devo mantenere la sorgente originale, dato che oltre a gestire la radio, gestisce tutti i parametri dell'auto e comunica direttamente con la centralina. Insomma, tutto verrà fatto per gradi e per ora sono nella fase "acquisti". L'impianto sarà inoltre il più discreto possibile e non intaccherà minimamente il cofano, i cavi saranno molto corti e tutta l'elettronica verrà nascosta sotto il sedile.
La componentistica è provvisoria per una questione economica e di tempo:
- Sorgente serie
- Amplificatore 2ch MTX thunder tc3002
- Kit coral monza mk165
La scelta dell'amplificatore è dettata da 3 motivi fondamentali: in primo luogo, l'avevo già a casa da parecchio tempo a prendere polvere, ha gli ingressi hi level, in modo da evitare accrocchi che trasformano le hilevel in RCA e fare una cosa pulita, infine è abbastanza piccolo da essere posizionato sotto il sedile conducente (il quale è veramente molto spazioso, inserirò qualche foto). Questo amplificatore più avanti verrà sostituito da un 4 canali che mi permetterà di gestire anche il subwoofer, cercherò nell'usato un qmos 45.4 (o 75.4 se ci entra) oppure qualche old school 4ch di qualità.
La soluzione per il sub sarà abbastanza ostica: punto a montare un sub sotto il sedile passeggero con una cassa fatta "ad hoc" cercando di avere il maggiore litraggio possibile. Come modello di sub pensavo al CS165 della ciare, un subbetto da 16cm direttamente nell'abitacolo (qui poi chiederò consiglio nel forum).
Inoltre nel progetto è prevista anche un'adeguata insonorizzazione delle cartelle con fogli bituminosi ed antirombo da fare più avanti quando i soldi mi permetteranno di fare qualche acquisto.
Infine il sistema verrà upgradato con un processore di segnale tipo bit ten o simili (vedremo cosa offre il mercato) per una corretta taratura e pulire un poco il segnale hilevel della radio di serie e magari inserire qualche sorgente digitale aggiuntiva.
Tornando ai progetti più "attuali", il cablaggio sarà composto da:
- ocf premium da 1,5mm per uscite hi-level e cavi potenza
- sarflex da 25mm come cavo alimentazione e massa
- fusibiliere e accessori varii
- tutto corredato da garza antitaglio e vi prometto che cercherò di terminare i cavi in maniera più pulita possibile.
Se avete qualche parere, soprattutto sulla scelta del kit che ordinerò in settimana, sono ben accette, avevo intravisto un kit "audison prima" ad un prezzo simile al coral, però mi danno impressione di qualità più bassa, oppure le hertz esk165! anche se credo che le coral siano più qualitative in questo tipo di impianto.
Qualche foto della macchinetta...
Peugeot 208
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Re: Peugeot 208
Bene bene..
Sono curioso di vedere le lavorazioni. Gli "impianti budget" mi interessano sempre. Sono una grande sfida!
In bocca al lupo!
Sono curioso di vedere le lavorazioni. Gli "impianti budget" mi interessano sempre. Sono una grande sfida!
In bocca al lupo!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Peugeot 208
Grazie della fiducia! Spero di non andare troppo a passo di lumaca e cercare di montare al più presto! Domani metto qualche foto della sorgente e dello spazio sotto il sedile, con delle misure precise per fare due conticiniozama ha scritto:Bene bene..
Sono curioso di vedere le lavorazioni. Gli "impianti budget" mi interessano sempre. Sono una grande sfida!
In bocca al lupo!
Peugeot 208
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Re: Peugeot 208
oggi ho smontato il sistema multimediale, dopo carico alcune foto. Veramente semplice da smontare ma dietro è un macello, c'è un connettore unico per tutto ed io non so ne quali sono le uscite hi level, ne come tirarle fuori per portarle all'amplificatore!
Peugeot 208
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
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DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Re: Peugeot 208
sistema multimediale di serie
sistema multimediale connettori
Qui ci c'è il connettore principale, qua mi serve il vostro aiuto: devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono? e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
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DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
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amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Re: Peugeot 208
Beh ma è banalissimo: vai sugli altoparlanti anteriori a vedere di che colore sono i cavi che gli arrivano, e te li vai a ritrovare sul connettore... se di serie hai un due vie, basta andare ai mid-woofer, da cui quasi sicuramente ripartiranno i cavi verso il tw con un condensatore di filtro in parallelo, ma a te a quel punto interessa solo il cavo che arriva da fuori della porta fino al mid-woofer.lucajust ha scritto:devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono?
Potrebbe essere abbasanza un problema, a seconda del connettore.lucajust ha scritto: e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
Forse fai prima a cercare un adattatore, oppure tagli i 4 cavi che ti servono, a una ventina di centimetri dal connettore, e lì ci intesti un altro connettore a 4 poli da cui far partire il tuo cavo verso l'ampli.
Non è molto, ma è più che in tanti altri casi.lucajust ha scritto: Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
Ti ci sta un bass-reinforcement con un ap max da 13cm, che cmq se ben caricato può fare un buon lavoro, soprattutto grazie all aposizioine che è molto favorevole.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Peugeot 208
guarda questo sito, forse ti aiuta, ma per non sbagliare fai come suggerito da Dude
http://www.tehnomagazin.com/Auto-radio- ... nector.htm
http://www.tehnomagazin.com/Auto-radio- ... nector.htm
W.I.P.
Re: Peugeot 208
Ti ringrazio tantissimo, ho cercato adattatori per il cavo iso, ma ho trovato solo degli adattatori per sostituire la radio di serie del tipo: "http://www.ebay.it/itm/Cavo-adattatore- ... SwMVdYEx7f" (spero che non sia un problema il link). però guardando bene la foto, il gruppo di cavi in alto a sinistra (lato cavi) sembra un cavetto iso che si può togliere. se fossero quelli i cavi casse, basterebbe staccare quello, lasciarlo volante e metterne uno ad hoc!Dude ha scritto:Beh ma è banalissimo: vai sugli altoparlanti anteriori a vedere di che colore sono i cavi che gli arrivano, e te li vai a ritrovare sul connettore... se di serie hai un due vie, basta andare ai mid-woofer, da cui quasi sicuramente ripartiranno i cavi verso il tw con un condensatore di filtro in parallelo, ma a te a quel punto interessa solo il cavo che arriva da fuori della porta fino al mid-woofer.lucajust ha scritto:devo prelevare il left ed il right anteriore per poter creare un collegamento che vada agli ingressi hi-level dell'amplificatore: come posso capire quali sono?
Potrebbe essere abbasanza un problema, a seconda del connettore.lucajust ha scritto: e soprattuto come posso tirarle fuori senza rovinare tutto?
Forse fai prima a cercare un adattatore, oppure tagli i 4 cavi che ti servono, a una ventina di centimetri dal connettore, e lì ci intesti un altro connettore a 4 poli da cui far partire il tuo cavo verso l'ampli.
Non è molto, ma è più che in tanti altri casi.lucajust ha scritto: Infine qui c'è lo spazio che posso ricavare sotto il sedile!
Ti ci sta un bass-reinforcement con un ap max da 13cm, che cmq se ben caricato può fare un buon lavoro, soprattutto grazie all aposizioine che è molto favorevole.
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DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Re: Peugeot 208
ho trovato quest'immagine su internet:
e questa:
Se così fosse, dalla mia radio stessa potre scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!Peugeot 208
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amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
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amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
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Re: Peugeot 208
si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmwlucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si chiamano connettori farka mi sembra
Work in Progress
Re: Peugeot 208
Oh, ti ringrazio, do un'occhiata online vediamo che trovo!rs250v ha scritto:si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmwlucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si chiamano connettori farka mi sembra
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Re: Peugeot 208
Forse che ho trovato, una prolunga fakra per questo quad block e dalla prolunga stessa taglio i cavi casse e tiro fuori gli hi-level! Certo, 25 euro per una prolunga...rs250v ha scritto:si esistono connettori sia maschio che femmina con in mezzo i classici iso dove prelevare il segnale audio senza tagliare niente, ho fatto così su una bmwlucajust ha scritto: scollegare quel connettore gia presente e montarne uno nuovo a quanto sembra no? così da lasciare intatti i cavi originali!
si chiamano connettori farka mi sembra
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Re: Peugeot 208
Novità, oggi è passato babbo natale,
Ho fatto arrivare dei comodissimi attrezzi per smontare le plastiche all'incredibile prezzo di 1 euro Mentre qui c'è il pezzo forte, il cavo alimentazione, tutto nero perché costava 50 centesimi in meno del rosso al metro, tanto messa la Garza non si vede! Ed infine avevo ordinato un poco di guaina termorestringente varie misure, hanno sbagliato e mi hanno spedito dei gommini passacavo, certamente utili, ma non so fino a che punto mi servano, ho contattato il venditore per la sostituzione. Appena arriva la Garza per l'alimentazione si inizia a cablare. Prossimo ordine che farò in settimana prendo la prolunga fakra, il morsetto per la batteria con più ingressi, un bel portafusibile (se qualcuno sa linkarmi un portafusibile poco vistoso gliene sarei grato) e il kit coral monza per cominciare a lavorare sulle predisposizioni. A tal proposito, a quella cifra ci sono altri kit interessanti? L'hertz esk, o qualcosa? Io ascolto di tutto dall'italiana, dall'hip hop, rock, metal etc.. Tutto. Che io ricordi, dell'esk il tweeter è un pochino troppo strillante...
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Ho fatto arrivare dei comodissimi attrezzi per smontare le plastiche all'incredibile prezzo di 1 euro Mentre qui c'è il pezzo forte, il cavo alimentazione, tutto nero perché costava 50 centesimi in meno del rosso al metro, tanto messa la Garza non si vede! Ed infine avevo ordinato un poco di guaina termorestringente varie misure, hanno sbagliato e mi hanno spedito dei gommini passacavo, certamente utili, ma non so fino a che punto mi servano, ho contattato il venditore per la sostituzione. Appena arriva la Garza per l'alimentazione si inizia a cablare. Prossimo ordine che farò in settimana prendo la prolunga fakra, il morsetto per la batteria con più ingressi, un bel portafusibile (se qualcuno sa linkarmi un portafusibile poco vistoso gliene sarei grato) e il kit coral monza per cominciare a lavorare sulle predisposizioni. A tal proposito, a quella cifra ci sono altri kit interessanti? L'hertz esk, o qualcosa? Io ascolto di tutto dall'italiana, dall'hip hop, rock, metal etc.. Tutto. Che io ricordi, dell'esk il tweeter è un pochino troppo strillante...
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Re: Peugeot 208
Scusa, cos'è la *garza*?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Peugeot 208
Ahhh che nomi alternativi possiede? L'ho sempre chiamata garza antitaglio ahahDude ha scritto:Scusa, cos'è la *garza*?
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Re: Peugeot 208
Ah, la guaina!
Ok ok.
Ok ok.
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Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Peugeot 208
Però secondo me è più giro garza, dato che è una maglia tipo a rete, mentre la guaina in genere è di gomma o comunque è una copertura totale. Vabbe tralasciando la questione semantica, l'importante è capirsiDude ha scritto:Ah, la guaina!
Ok ok.
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Re: Peugeot 208
fatto gli ultimi acquisti, ora sono alla ricerca di un kit 2 vie "di budget" (nel mercatino, in compro ho messo un annuncio), ma non so proprio dove raccapezzarmi!
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Re: Peugeot 208
Dopo una riflessione durata una notte, mi son deciso e, invece di acquistare il classico coral monza, sotto consiglio di un utente del forum ho optato per il kit focal ps165v1, un pelo fuori budget, ma spero ne valga la pena. Appena arriva si comincia a lavorare seriamente! (dopo venerdì prossimo, esami universitari ) nel frattempo deve arrivare tutto il materiale!!
il primo scooglio sarà raggiungere il connettore dei cavi per la portiera che credo abbia qualche "buco" libero dove far passare i cavi per woofer e per tweeter.
Infine, con estrema felicità ho scoperto che il mio amplificatore non necessita di cavo remote, perché ha l'accensione automatica con gli ingressi hi-level
il primo scooglio sarà raggiungere il connettore dei cavi per la portiera che credo abbia qualche "buco" libero dove far passare i cavi per woofer e per tweeter.
Infine, con estrema felicità ho scoperto che il mio amplificatore non necessita di cavo remote, perché ha l'accensione automatica con gli ingressi hi-level
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Re: Peugeot 208
piccolissimo passetto avanti, mezz'oretta di pausa dallo studio e ho inguainato tutti i cavi, sia casse che alimentazione, in modo da avere tutto pronto per passarli!! Ancora devo capire come passare i cavi nello sportello però
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amplificatore sub: mtx tc3002
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amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
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