oldscool68 ha scritto:
però mi sembra strano che più di un utente di questo forum, abbia avuto dei punteggi di un certo tipo durante tutte le manifestazioni del circuito, e poi in finale, si sia visto assegnare punteggi completamente diversi.
ora, non voglio sindacare su quale auto sia stata migliore o peggiore, su chi abbia ragione o torto, o su chi fa polemiche o meno sta di fatto che, fra le gare disputate durante l'anno, e la finale, ci son state discrepanze di giudizio. e questo, proprio non lo capisco. poi, che vinca un o invece di un'altro... ci può stare. ma, se come hanno fatto notare altierif e pietropdp... i punteggi non tornano, rispetto la media delle altre gare... qualcosa non è andata di certo per il verso giusto.
Ti parlo da organizzatore, spesso le vetture durante l'anno hanno una continua evoluzione e ogni gara è storia a se, anche se non viene cambiato nulla, ci sono troppe variabili legate a mille casualità, basta già mezzo volt di differenza per far andare meno bene una vettura o non farla andare bene come una volta precedente, un componente che cede, una batteria che rimane a terra, un processore che non funziona come dovrebbe, eccessivo caldo o freddo, che soprattutto con i sistemi passivi, potrebbe creare non pochi problemi oppure come mi ha detto una volta: "Ma ho tolto e messo un paio di db qua e là sull'equalizzatore, non può essere cambiata così tanto!"
.
C'è anche da dire che a volte gli upgrade che uno fa non migliorano la vettura, purtroppo, capita anche questo e non sempre il concorrente se ne rende veramente conto!
Mettici che i giudici poi non sono cyborg, quindi può esserci un leggero disallineamento di qualche punto tra una gara e l'altra, ma se sono ben istruiti si riducono a differenze di pochi punti!
razgriz ha scritto:in effetti è anche la voce installazione che mi ha ulteriormente spinto a mollare le gare e spiego il perche.
Capisco che non si può valutare nella completezza un impianto considerando solo l'aspetto uditivo perchè ovviamente deve anche rispettare delle regole che vanno dal buon senso in su nell'installazione chiamata REGOLA D'ARTE.
E va bene infatti tutto deve essere dimensionato e curato in modo tale da non pregiudicare l'impianto ma ancor piu il veicolo stesso.
Le associazioni sono varie, quindi parlare di installazione è un poco generico! Easca tra le associazioni è quella che sicuramente ha uno dei giudizi di installazione tra i più semplici e legati esclusivamente alla sicurezza base dell'impianto perché preferisce concentrarsi sul giudizio di ascolto!
Spesso sento persone lamentarsi che l'installazione di alcuni circuiti è difficile, ma spesso non si sa nemmeno cosa viene richiesto! In EMMA per esempio fino ad una certa categoria viene richiesto che il sistema sia sicuro, non solo a livello base come potrebbero essere i fusibili, ma anche installativo, quindi che i componenti non si muovano o occupino spazio visivo, in pratica viene richiesto che ci sia uno standard installativo! Poi per chi vuole divertirsi anche con installazioni più complesse, colori, accostamenti e simili ci sono le categorie apposite
Secondo me in Italia stiamo perdendo uno standard installativo, all'estero dove il fenomeno del fai da te è assai più limitato o nullo come nei paesi orientali, lo standard installativo è quello delle gare tipo EMMA/Iasca!
Da noi i problemi nascono soprattutto con vetture con grossi lavori di vetroresina, luci e lucine, ma messa in sicurezza zero! Fare una installazione da punti pieni ci vogliono pochi giorni! Il problema è che spesso vogliamo strafare e lì escono gli errori!
razgriz ha scritto:Però che nelle valutazioni vengono inserite anche voci del tipo estetico sinceramente a MIO PARERE non c'entra una mazza.....esempio se il mio impianto suona alla perfezione ed è montato a regola d'arte in ogni minimo particolare, ma che cavolo gliene deve fregare ad un giudice se i colori non si abbinano, se il pezzo è artigianale o meno ecc, tanto alla fine quello che deve prevalere come giudizio di valutazione è e deve essere l'ascolto e mettiamoci a pari merito la sicurezza ma l'estetica secondo me è na vera ciofeca.....
Sempre mio parere personale e mi baso sulle mie esperienze
mi vorresti dire che se tu vedi vetture come queste sotto dici che fanno schifo?
La passione è tante cose e noi siamo fondamentalmente appassionati di CAR AUDIO e il car audio è anche installazioni da sballo!
Non scordiamoci che quasi tutte le soluzioni che oggi adottiamo in vettura come i medio bassi a cruscotto, il sub anteriore, ecc hanno preso piede dalle gare!
Questa vettura sotto girava a cavallo degli anni 2000 nelle gare europee, per molti di noi è stata la scoperta dell'uso del metallo in vettura! Noi usavamo ancora malamente il legno e gli installatori italiani della vecchia generazione si sentivano i migliori al mondo col doppio fronte bilanciato e cavolate varie!