Honda CR-Z, upgrade discretissimo
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Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Salve a tutti,
dopo diversi anni con questa macchinina quantomeno particolare e... rara, ho finalmente trovato modo, tempo e budget per fare quel che avrei voluto fare fin dall'inizio: migliorare l'impianto audio di serie.
Non volevo fare - e non ho fatto - niente di sconvolgente, anche perché un punto assolutamente fermo era quello di non cambiare l'estetica dell'auto, a cui sono troppo affezionato Quindi dopo le prime idee di una sorgente 2 din (volevo Android Auto e il bluetooth integrato) ho cambiato idea e mantenuto la sorgente originale: l'idea di smontare tutto il cruscotto, cambiare la mascherina (mai ne avrei trovata una che si integrasse al 100% con la finitura originale...) e la spesa per tutti i componenti, mi hanno fatto propendere per una soluzione più semplice. O meglio, facciamo meno complicata... forse
Ci tengo inoltre a sottolineare che ho fatto tutto interamente da solo (e per quanto mi sia sempre piaciuto il fai da te non sono certo un installatore... anzi faccio tutt'altro!) attingendo a questo preziosissimo forum oltre che da quello internazionale dedicato all'auto, altrettanto fondamentale per quanto riguarda smontaggio, cablaggi, etc.
Insomma tutte queste premesse per dire che il mio impianto, per componenti e qualità, non si avvicina minimamente alle installazioni pazzesche (in senso positivo) che ho ammirato qui sul forum, ma la mia idea era un po' diversa e penso possa interessare anche altri che hanno auto analoghe (cruscotti monolitici e/o spazio ridotto) e il desiderio di migliorare quel poco che la casa costruttrice ha messo a disposizione.
Se c'è almeno un po' di curiosità procedo
dopo diversi anni con questa macchinina quantomeno particolare e... rara, ho finalmente trovato modo, tempo e budget per fare quel che avrei voluto fare fin dall'inizio: migliorare l'impianto audio di serie.
Non volevo fare - e non ho fatto - niente di sconvolgente, anche perché un punto assolutamente fermo era quello di non cambiare l'estetica dell'auto, a cui sono troppo affezionato Quindi dopo le prime idee di una sorgente 2 din (volevo Android Auto e il bluetooth integrato) ho cambiato idea e mantenuto la sorgente originale: l'idea di smontare tutto il cruscotto, cambiare la mascherina (mai ne avrei trovata una che si integrasse al 100% con la finitura originale...) e la spesa per tutti i componenti, mi hanno fatto propendere per una soluzione più semplice. O meglio, facciamo meno complicata... forse
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Insomma tutte queste premesse per dire che il mio impianto, per componenti e qualità, non si avvicina minimamente alle installazioni pazzesche (in senso positivo) che ho ammirato qui sul forum, ma la mia idea era un po' diversa e penso possa interessare anche altri che hanno auto analoghe (cruscotti monolitici e/o spazio ridotto) e il desiderio di migliorare quel poco che la casa costruttrice ha messo a disposizione.
Se c'è almeno un po' di curiosità procedo
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
sempre interessanti sono le "varie" soluzioni
vai !
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Fighissima! Mi é sempre piaciuta e ogni tanto mi prendeva lo schiribizzo di comprarne una. Le macchine un pó fuori dagli schermi (e non capite) mi hanno sempre attirato... infatti come vedi anche io una C30, che chi sento sento... piace a tutti, ma in realtà é stato un mezzo flop.
Ti seguo!
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Alessandro
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Grazie! Il punto di partenza è un'auto praticamente due posti secchi, con due sedili posteriori praticamente solo di emergenza e adatti solo a bambini (possibilmente magri ). Tant'è che la versione per il mercato nordamericano non li ha proprio, sostituiti da due grossi portaoggetti, solitamente molto utilizzati dagli appassionati di car-hifi di oltreoceano.Betelgeuse ha scritto:sempre interessanti sono le "varie" soluzioni
vai !
L'allestimento che io prevede un fronte anteriore con medi (165mm) e tweeter, e due medi "posteriori" (praticamente dietro la testa date le dimensioni dell'abitacolo) sempre da 165 mm. Niente amplificatore e subwoofer, di cui era dotato l'allestimento superiore.
Frugando su internet so che la sorgente è fornita da Clarion. Pur non avendo il bluetooth, ci sono comandi al volante, ingresso aux e interfaccia iPod, tutte cose che non volevo perdere o impazzire per mantenere.
Per un po' ho valutato l'idea di cambiare la sorgente, ero attratto da modelli con supporto Android Auto (Pioneer BT8800 o la prossima Sony XAV AX100 - sono un fan della rotella del volume!) e avrei preso occasione per cablare il microfono del bluetooth fino alla luce di cortesia... ovviamente mi sarei procurato l'interfaccia per i comandi al volante. Ho rinunciato per le paure espresse nel primo post.... e anche perché adesso Android Auto funziona direttamente sul telefono, e avendo un padellone 6" mi avvicino pericolosamente alla dimensione di uno schermo 2 din
Ho preferito quindi risparmiare un po' e concentrarmi sul lato audio. Ascolto principalmente rock e folk, qualcosa di elettronica "d'annata", e ho sempre preferito la qualità al volume. Non volevo mangiare il già esiguo spazio e volevo mantenere il più possibile originale l'estetica dell'abitacolo.
Ho pensato a un kit 2 vie anteriore (sfruttando lo spazio originale per i tweeter) e invece di un sub classico... ho pensato di sfruttare le predisposizioni posteriori per 2 mini-sub da 6.5". Forse un'eresia per qualcuno, ma meglio ho pensato che fosse meglio che non averlo affatto, il sub
Volendo mantenere la sorgente originale, dovevo amplificarla tramite qualcosa che accettasse ingressi high-level... senza però rinunciare eccessivamente alla qualità. Alla fine, dopo varie ricerche e domande in giro, ho scelto l'accoppiata LC7i (con circuito per "sommare" gli ingressi e "recuperare" i bassi perduti) e Rockford Fosgate PBR300x4.
http://www.audiocontrol.com/car-audio/f ... rade/lc7i/
I 3 ingressi (che io ho usato per tweeter, mid anteriori e mid posteriori) permettono di ricostruire un segnale originale della qualità più alta possibile, che viene poi mandato ai pre-out. Il canale principale è "sommato" mentre il 2 e il 3 sono pass-through.
Nel bagagliaio una struttura in polistirolo contiene i vari attrezzi e si appoggia sopra la batteria ad alta tensione (l'auto è un'ibrida 'mild', con un motorino da 10kW montato a valle dell'albero motore; questa batteria ricarica anche quella da 12v, non c'è alternatore).
In questo spazio, ho pensato di installare le elettroniche - scelte anche per le loro dimensioni molto ridotte - su una base di mdf fatta su misura:
Per la ventilazione ho pensato di forare la base del bagagliaio, con uno schema preparato in base alla sagoma del pannello sottostante:
Non un lavoro fantastico lo ammetto, ma almeno i fori sono equidistanti... e in futuro non escludo soluzioni esteticamente più piacevoli. Nel frattempo, è nel bagagliaio quindi non si vede
Una volta passata una quantità assurda di cavi (tweeter, mid anteriori e posteriori come sorgente, fronte anteriore e doppio sub dall'amplificatore) il risultato è questo:
Questa è la prima soluzione... ne ho anche sperimentata un'altra impostando l'ampli in modalità 2ch (sempre con 2 uscite) e usando un solo pre-out dal LC7i. Ho avuto l'impressione che i bassi ne giovassero, ma devo ancora fare delle prove.
Giusto sottolineare che AudioControl ha risposto alle mie domande in maniera molto chiara ed esaustiva.... una fortuna dato che il manuale ha dei punti un po' approssimativi.
Dopo 2 mani di brax alle portiere anteriori, e l'installazione di anelli in mdf su misura, ho messo al suo posto un kit 2 vie Digital Designs CS6.5 con crossover passivi tradizionali. I tweeter sono stati montati nei triangolini originali, forando (ok, distruggendo) la griglia originale. Dall'esterno sono solo un po' più grossi, ma la differenza estetica è minima.
Per i sub la pasta Brax (che per inciso ho spennellato anche sul portellone e la parte interna del bagagliaio) ho potuto darla solo sulla griglia metallica che supportava gli speaker originali e sul fondo di plastica. Data l'agonia nello smontare le portiere, ho ritenuto fosse sufficiente. Sono sempre in tempo a migliorare la cosa in futuro
I mini sub sono questi:
http://www.earthquakesound.eu/car-audio ... s-65x.aspx
l'anello di supporto non è della misura giusta, quindi toccano sul metallo e ovviamente vibrano. Già provveduto a prendere altri anelli.
Anche la griglia originale....
...ovviamente non andrà più bene. La coppia Phonocar 5050 si incastra alla perfezione, senza anello di gomma.
Risultato:
Dati i problemi col montaggio dei sub, per adesso ho provato solo il fronte anteriore, e premesso che sono ancora lontano da una taratura perfetta (vanno considerati due gain, quello del LC7i e quello del Rockford) direi che volume e dettaglio sono aumentati sensibilmente. È ancora presto per dare giudizi definitivi, sono già contento di aver richiuso la macchina con successo
Scherzi a parte, al di là del considerevole cablaggio richiesto (dal corrugato di gomma delle portiere passano cavi "in entrata" e "in uscita": sondino da elettricista e wd40 come lubrificante indispensabili) il bagagliaio ha mantenuto la sua capacità e l'abitacolo è assolutamente originale, tolte le griglie dei tweeter un po' più prominenti.... e la musica, già adesso, ne ha decisamente giovato.
Non è un impianto da competizione, non fa tremare i vetri e l'installazione probabilmente non è lo stato dell'arte, ma fa quel che volevo alle condizioni che volevo. Ovviamente tornerò a riferire una volta installati i sub come si deve
Mi spiace di non avere foto durante l'installazione vera e propria ma ero concentrato sull'operazione....
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Tutto molto molto interessante!! Bravo! Già l'idea di toccare una macchina "particolare" come quella merita ammirazione, a battere un impianto di serie ci vuole davvero poco. Io stesso ho avuto per un bel pò un kit Coral daytona pilotato dalla sorgente con solo le portiere insonorizzate, inutile dire che andava molto meglio dell'originale!
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
maverix ha scritto:Tutto molto molto interessante!! Bravo! Già l'idea di toccare una macchina "particolare" come quella merita ammirazione, a battere un impianto di serie ci vuole davvero poco. Io stesso ho avuto per un bel pò un kit Coral daytona pilotato dalla sorgente con solo le portiere insonorizzate, inutile dire che andava molto meglio dell'originale!
Grazie! Molti utenti del forum americano hanno cambiato solo woofer e tweeter con vantaggi indiscutibili. Gli altoparlanti originali sono oggettivamente ridicoli. Però dato che c'ero, mi pareva brutto non provare a usare un'amplificazione decorosa!
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Grazie, la penso allo stesso modo! Sempre piaciuta la C30, molto più originale della "cugina" Focus...Cosmic ha scritto:Fighissima! Mi é sempre piaciuta e ogni tanto mi prendeva lo schiribizzo di comprarne una. Le macchine un pó fuori dagli schermi (e non capite) mi hanno sempre attirato... infatti come vedi anche io una C30, che chi sento sento... piace a tutti, ma in realtà é stato un mezzo flop.
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Aggiornamento:
Con i nuovi anelli i sub da 6.5" sono un po' più sporgenti e non toccano il metallo:
Ho ricoperto il bordo con del nastro felpato per evitare vibrazioni della griglia. Le phonocar 5050 (vedi sopra) sono un po' troppo "trasparenti" e anche se è una zona buia - e dove solitamente nessuno guarda o tantomeno siede - penso che userò altro nastro per coprire mdf e viti... attraverso la griglia si dovrebbe vedere solo una zona nera senza dettagli.
In ogni caso, nell'operazione ho staccato inavvertitamente la copertura in plastica rivelando... la lamiera esterna! Ho fatto il possibile per ricoprire di brax anche questa, male non fa di certo.
Ho rimesso il secondo pre-out (ovvero il segnale degli altoparlanti posteriori originali) alzando un po' il livello del LC7i e il gain del Rockford, portandolo circa a metà scala.
Prove di ascolto approfondite e risultati nei prossimi giorni. Buone feste per ora
Con i nuovi anelli i sub da 6.5" sono un po' più sporgenti e non toccano il metallo:
Ho ricoperto il bordo con del nastro felpato per evitare vibrazioni della griglia. Le phonocar 5050 (vedi sopra) sono un po' troppo "trasparenti" e anche se è una zona buia - e dove solitamente nessuno guarda o tantomeno siede - penso che userò altro nastro per coprire mdf e viti... attraverso la griglia si dovrebbe vedere solo una zona nera senza dettagli.
In ogni caso, nell'operazione ho staccato inavvertitamente la copertura in plastica rivelando... la lamiera esterna! Ho fatto il possibile per ricoprire di brax anche questa, male non fa di certo.
Ho rimesso il secondo pre-out (ovvero il segnale degli altoparlanti posteriori originali) alzando un po' il livello del LC7i e il gain del Rockford, portandolo circa a metà scala.
Prove di ascolto approfondite e risultati nei prossimi giorni. Buone feste per ora
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Non vorrei essermi perso qualche passaggi, ma i 2 sub non sono litrati, giusto?
Alessandro
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
No, sono pensati per essere installati nelle predisposizioni originali (per modo di dire: il retro è molto più largo di un altoparlante "normale", motivo per cui ho dovuto usare uno spessore in più per allontanarli dai supporti di metallo). Il manuale suggerisce misure ottimali per le casse solo per le versioni da 8" in su.Cosmic ha scritto:Non vorrei essermi perso qualche passaggi, ma i 2 sub non sono litrati, giusto?
Chiaramente il risultato va di conseguenza, non ci si può aspettare chissà quale potenza. Come dicevo, sono ideali per chi ha problemi di spazio. Poi magari montandoli in una cassa adeguata renderanno meglio, ma a quel punto meglio rivolgersi ad altro. Per me era fondamentale non togliere spazio al bagagliaio e non modificare l'estetica dell'abitacolo. Pur con questi limiti, ora i bassi rendono discretamente giustizia a quello che ascolto. Per migliorare c'è sempre tempo
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Risultato estetico con le griglie:
upload
Come dicevo, penso che metterò altro nastro felpato dato che non mi piace vedere le viti e il casino che ho fatto con gli anelli di mdf
upload
Come dicevo, penso che metterò altro nastro felpato dato che non mi piace vedere le viti e il casino che ho fatto con gli anelli di mdf
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Cover elettroniche aggiornata :-)
Sempre artigianale, ma più dignitosa. Ovviamente il nero della copertura originale e della moquette (phonocar) non corrispondono, ma dal vivo il contrasto è meno drammatico.
Sempre artigianale, ma più dignitosa. Ovviamente il nero della copertura originale e della moquette (phonocar) non corrispondono, ma dal vivo il contrasto è meno drammatico.
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Tanta razionalità al servizio della musica.
Ma dalla foto dei mediobassi non sono riuscito a decifrarli.
Sembra ci sia davanti una coppola in metallo, quella con scritto sws, che cos'è?
Ma dalla foto dei mediobassi non sono riuscito a decifrarli.
Sembra ci sia davanti una coppola in metallo, quella con scritto sws, che cos'è?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Ė il magnete montato a contrario...
Alessandro
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Marsur ha scritto:Tanta razionalità al servizio della musica.
Ma dalla foto dei mediobassi non sono riuscito a decifrarli.
Sembra ci sia davanti una coppola in metallo, quella con scritto sws, che cos'è?
Grazie :-) Non sono mediobassi, 'sarebbero' sub compatti (Shallow Woofer System) della EarthQuake, pensati per essere montati nelle predisposizioni da 6.5". In questi mesi d'ascolto devo dire però che il loro contributo non è quello che speravo. Posto che sapevo di non poter pretendere chissà che, penso che renderebbero meglio in circostanze più adatte: magari con una cassa autocostruita (anche se al contrario delle versioni da 8" o 10" il manuale suggerisce di montarli anche "lisci") o un amplificatore dedicato... oppure in un sistema a tre vie custom senza pretese eccessive. Per ora li tengo, poi vediamo.
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Ma i due "sub" sono amplificati da due canali del rockford?astrodroid ha scritto:Marsur ha scritto:Tanta razionalità al servizio della musica.
Ma dalla foto dei mediobassi non sono riuscito a decifrarli.
Sembra ci sia davanti una coppola in metallo, quella con scritto sws, che cos'è?
Grazie :-) Non sono mediobassi, 'sarebbero' sub compatti (Shallow Woofer System) della EarthQuake, pensati per essere montati nelle predisposizioni da 6.5". In questi mesi d'ascolto devo dire però che il loro contributo non è quello che speravo. Posto che sapevo di non poter pretendere chissà che, penso che renderebbero meglio in circostanze più adatte: magari con una cassa autocostruita (anche se al contrario delle versioni da 8" o 10" il manuale suggerisce di montarli anche "lisci") o un amplificatore dedicato... oppure in un sistema a tre vie custom senza pretese eccessive. Per ora li tengo, poi vediamo.
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Re: Honda CR-Z, upgrade discretissimo
Sì.Alessio Giomi ha scritto: Ma i due "sub" sono amplificati da due canali del rockford?
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