Impianto SQ su Panda 2015
Re: impianto SQ su Panda 2015
[quote="headhunterz"]E ci credo :D[/quote
L'hai provata la Hx-d2 ?
L'hai provata la Hx-d2 ?
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Oddio... io l'avevo interpretata come "mecojons"..dinosa ha scritto:Bee te la potevi anche risparmiare questa .......maverix ha scritto:E stica......
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Mi scuso dinosa, era solo un modo colorito di dire "acciderbolina"!dinosa ha scritto:Bee te la potevi anche risparmiare questa .......maverix ha scritto:E stica......
Re: impianto SQ su Panda 2015
Il senso era quello infatti.Cosmic ha scritto:Oddio... io l'avevo interpretata come "mecojons"..dinosa ha scritto:Bee te la potevi anche risparmiare questa .......maverix ha scritto:E stica......
Re: impianto SQ su Panda 2015
Non esiste per questa Clarion un adattatore/accessorio con ingresso usb appunto per la liquida?
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SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
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Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Non c'è problema , io stesso non riuscivo a dare un'interpretazione giusta del mess. Per quello ho scritto in quel modo per capire la tua direzione . Tutto okmaverix ha scritto:Mi scuso dinosa, era solo un modo colorito di dire "acciderbolina"!dinosa ha scritto:Bee te la potevi anche risparmiare questa .......maverix ha scritto:E stica......
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Re: impianto SQ su Panda 2015
certo che c'è la possibilità di mettere liquida tramite uscita aux o addirittura con uscita ottica (con una leggera modifica al cavo) ma non ci sarebbe piu la stessa qualità della sorgenteIW2LSO ha scritto:Non esiste per questa Clarion un adattatore/accessorio con ingresso usb appunto per la liquida?
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Piccolo ot dopo tanti anni mi sono ritrovato delle foto del mio vecchio impianto anno 2000 sulla polo che tempi !!!
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Ciao Dinosa!
Ho da un paio di mesi acquistato una nuova Panda a metano, e tu sei il mio mentore!
Non sono "pronto" per un impianto SQ al livello del tuo, giusto per inquadrare il livello. Ma sto provedendo, per il momento, al miglioramento del suono dell'impianto di serie. Tale impianto fa uso di una sorgente senza meccanica "uConnect", che ha un ottimo sinto analogico, un ottimo sinto DAB (a richiesta: 100 Euro che, se si ascolta anche la radio, vale la pena spendere perchè funziona benissimo), ovviamente la porta USB e permette anche lo streaming via BT dal telefono connesso al voiva voce.
Ho acquistato da uno spacciatore locale un'interfaccia attiva, per ridurre la potenza di uscita della sorgente ed ottenere il consenso per l'accensione degli amplificatori, una "Protos". E sto montando un impianto vintage, perchè al momento ho questo in casa. Avanzi di un antico retaggio (ho fatto moltissimi anni fa l'installatore, presso un centro specializzato degli anni 80 che è poi passato ai telefoni ed è quindi scomparso). Si tratta di un crossover elettronico Audioqeest (con due "e") con tagli variabili a reti resistive e due amplificatori Audiosystem da 50 W RMS dichiarati, che sono meglio della potenza dell'autoradio, ma nulla di che.
Uno per il fronte anteriore ed uno per il sub.
Ah si.. Il sub.. Anche quello lo avevo in casa.. Un Audiotop da bagagliaio, configurabile doppio reflex o in carico simmetrico. Fa uso di due woofer da 20 cm montati in push-pull. Diciamo che ho sentito di meglio, ma quello è "gratis" come il resto. Usato in doppio reflex è poco smorzato e poco efficiente ma più esteso. Comunque l'ampli che lo pilota non ce la fa. Quindi lo sto usando in "simmetrico" con una delle due porte, quindi, chiusa con l'apposito tappo avvitato.
Qui, per i curiosi di vedere la robaccia e il processo di installazione. Sempre fatto a tempo perso, nell'ottica del risparmio e dell'efficacia.
Si tratta di un primo impianto. Siate buoni..
https://goo.gl/photos/4HzHvt9c7qQFBLGG9
L'anteriore: da ieri sera la prima porta è fatta, la seconda è ancora originale.. E' composto da una coppia di woofers Audison AP165, della serie Prima e da due tweeters Hertz della serie Mille Pro: gli MP25.3. Tutto in predisposizione.
Gli incroci sono in passivo, usando due crossover che sono in dotazione al sistema Hertz che fa uso dei tweeters che ho acquistato. Mi sono stati venduti a una ventina di Euro dall'installatore che mi ha venduto i tw e sono "provvisori", visto che poi l'impianto evolverà. Il taglio dichiarato è a 4 Khz, ma se guardo l'impedenza del TW (fonte Audio Review) e il condensatore, mi sembra più bassa.. E all'ascolto, confermo. Il woofer ha un filtro a 6 db per ottava, secco. Comunque, confrontando la risposta in frequenza dei woofers Prima e dei woofers Hertz del kit, dalle prove di ACS, "a occhio" il taglio che implementa il crossover ci può stare.. Chiaramente andrebbe ottimizzato. La fase all'incrocio, non sarà mai a posto. Ma con i filtri "compri", questo è un aspetto scontato, dato che poi gli altoparlanti non verranno mai montati esattamente come previsto.. Comunque sia, la sorgente ha un rudimentale equalizzatore a 7 bande, che posso usare per correggere problemi macroscopici. Al momento, tutto in flat con un +2 Db a 2500Hz "risolve" il risolvibile. Più accentuate le correzioni sui bassi, dato che il sub è piuttosto "monocorde" e invadente sugli 80/90 Hz e non posso spostare i tagli (non ho le reti resistive!!! ).
Le modifiche: come hai fatto tu, Dinosa, ho tagliato le griglie dei TW a montante e gli ho messo della tela acustica. So che la posizione non è ottimale, in quanto, essendo orientata, è parzialmente incassata. Infatti tu hai poi risolto in modo drastico.. Farò un po' di prove quando ne varrà la pena (quando le casse saranno le stesse a destra e sinistra! ). La griglia dei woofers è stata privata della tela (poco) acustica che sta sotto la plastica. Avrei voluto ri farla come quella dei TW, rimuovendo la plastica (tanto i woofers sono alti). Ma non sono rimovibili, anche se ad un primo sguardo lo sembravano..
Vedremo più avanti.
Se guardi le foto, all'inizio avevo montato tutto l'impianto sul sub. Questo, grazie al fatto di aver derivato dietro il cablaggio del front, mi consentiva di rimuoverlo e connettere le spine in/out fra loro, rimettendo tutto originale, se mi fosse servito tutto il baule. Sai com'è.. La macchina purtroppo serve anche per fare altre cose, oltre a mezz'ora di strada alla mattina e mezz'ora la sera, per andare al lavoro..
Successivamente ho ricavato un po' di spazio nel bagagliaio, creando un piccolo doppio fondo "pragmatico". Ovvero: efficace e da non mostrare a nessuno.. Ma comunque in assoluta sicurezza dei cablaggi e velocemente rimovibile. L'altezza rubata al vano di carico, è di 2.8cm: 0.8 lo spessore del piano di multistrato sotto il quale ho fissato le elettroniche, a "gambe in su", e 2 cm di spessore che fanno i due listelli che lo sollevano dal baule e distribuiscono il peso sul fondo. Tra i finali ed il fondo metallico, rimane poco meno di 1 cm nel punto più basso. Se mi fossi alzato di più, non ci sarebbe più stato il sub, che è "sottile" ma alto.
La Panda a metano, ha il pianale della 4x4, ma ha il fondo del bagagliaio sagomato per contenere la bombola posteriore (ce n'è un'altra tra i sedili, al posto dell'albero di trasmissione), che comunque rimane all'esterno.
Il Sub, si suo, è in effetti tutto sommato poco invasivo, anche se nelle piccole dimensioni dell'auto, "occupa". Il motivo del doppio fondo è stato proprio quello. Con le elettroniche fissate col sistema precedente, perdevo 7/8 cm. Veramente troppo per il baule della Panda, che è circa mezzo metro sul fondo e 25 cm a livello cappelliera..
Il futuro, è un Audison AP4.9bit per pilotare il fronte anteriore (cercasi usato in ottimo stato.. ) e i due ampli esistenti sul sub, messi a ponte (le bobine sono da 4 ohm, e le posso pilotare singolarmente). Se cambierò il sub con qualcosa di più moderno, vedremo il da farsi sull'amplificazione. Per montare il DSP amplificato Audison, andrà rimosso tutto ciò che sta tra i due amplificatori. E lo spazio è già stato calcolato..
Veniamo alle domande:
Il fronte anteriore, ascoltando la porta già trattata, si è enormemente ripulito sulle medie, oltre ad asciugarsi sulle basse frequenze. Tuttavia, se ci do su col volume, il pannello vibra in alto e vicino alla serratura. E vibra anche un po' il vetro..
Nelle foto che hai fatto del tuo lavoro, vedo che hai lasciato anche tu quel coso nero di plastica che probabilmente serve a fermare il vetro quando è abbassato.. Bo! Non è che può vibrare?
Altra cosa: che hai fatto con il polistirolo nero che sta dentro la porta e si insinua nel foro grande (forse con lo stesso scopo del blocco plastico interno), che dalle foto non si vede?
Come hai trattato il pannello in plastica internamente? il mio, vibra molto meno di quello ancora originale, dato che l'emissione è QUASI isolata, ma vibra ancora un po', anche se i woofers sono tagliati a 80 Hz 12 db/ott. la porta in ferro, comunque, vibra anche se gli fai l'intonaco.. Non importa quanto bitume ci metti. Non otterrai mai un q di 1 o una FS di 2/3 Hz.. Ci sarà un modo, per fermare il pannello?
Scusate tutti per la prolissità! Ehm.. Non ho molto il dono della sintesi..
Ciao!
Ho da un paio di mesi acquistato una nuova Panda a metano, e tu sei il mio mentore!
Non sono "pronto" per un impianto SQ al livello del tuo, giusto per inquadrare il livello. Ma sto provedendo, per il momento, al miglioramento del suono dell'impianto di serie. Tale impianto fa uso di una sorgente senza meccanica "uConnect", che ha un ottimo sinto analogico, un ottimo sinto DAB (a richiesta: 100 Euro che, se si ascolta anche la radio, vale la pena spendere perchè funziona benissimo), ovviamente la porta USB e permette anche lo streaming via BT dal telefono connesso al voiva voce.
Ho acquistato da uno spacciatore locale un'interfaccia attiva, per ridurre la potenza di uscita della sorgente ed ottenere il consenso per l'accensione degli amplificatori, una "Protos". E sto montando un impianto vintage, perchè al momento ho questo in casa. Avanzi di un antico retaggio (ho fatto moltissimi anni fa l'installatore, presso un centro specializzato degli anni 80 che è poi passato ai telefoni ed è quindi scomparso). Si tratta di un crossover elettronico Audioqeest (con due "e") con tagli variabili a reti resistive e due amplificatori Audiosystem da 50 W RMS dichiarati, che sono meglio della potenza dell'autoradio, ma nulla di che.
Uno per il fronte anteriore ed uno per il sub.
Ah si.. Il sub.. Anche quello lo avevo in casa.. Un Audiotop da bagagliaio, configurabile doppio reflex o in carico simmetrico. Fa uso di due woofer da 20 cm montati in push-pull. Diciamo che ho sentito di meglio, ma quello è "gratis" come il resto. Usato in doppio reflex è poco smorzato e poco efficiente ma più esteso. Comunque l'ampli che lo pilota non ce la fa. Quindi lo sto usando in "simmetrico" con una delle due porte, quindi, chiusa con l'apposito tappo avvitato.
Qui, per i curiosi di vedere la robaccia e il processo di installazione. Sempre fatto a tempo perso, nell'ottica del risparmio e dell'efficacia.
Si tratta di un primo impianto. Siate buoni..
https://goo.gl/photos/4HzHvt9c7qQFBLGG9
L'anteriore: da ieri sera la prima porta è fatta, la seconda è ancora originale.. E' composto da una coppia di woofers Audison AP165, della serie Prima e da due tweeters Hertz della serie Mille Pro: gli MP25.3. Tutto in predisposizione.
Gli incroci sono in passivo, usando due crossover che sono in dotazione al sistema Hertz che fa uso dei tweeters che ho acquistato. Mi sono stati venduti a una ventina di Euro dall'installatore che mi ha venduto i tw e sono "provvisori", visto che poi l'impianto evolverà. Il taglio dichiarato è a 4 Khz, ma se guardo l'impedenza del TW (fonte Audio Review) e il condensatore, mi sembra più bassa.. E all'ascolto, confermo. Il woofer ha un filtro a 6 db per ottava, secco. Comunque, confrontando la risposta in frequenza dei woofers Prima e dei woofers Hertz del kit, dalle prove di ACS, "a occhio" il taglio che implementa il crossover ci può stare.. Chiaramente andrebbe ottimizzato. La fase all'incrocio, non sarà mai a posto. Ma con i filtri "compri", questo è un aspetto scontato, dato che poi gli altoparlanti non verranno mai montati esattamente come previsto.. Comunque sia, la sorgente ha un rudimentale equalizzatore a 7 bande, che posso usare per correggere problemi macroscopici. Al momento, tutto in flat con un +2 Db a 2500Hz "risolve" il risolvibile. Più accentuate le correzioni sui bassi, dato che il sub è piuttosto "monocorde" e invadente sugli 80/90 Hz e non posso spostare i tagli (non ho le reti resistive!!! ).
Le modifiche: come hai fatto tu, Dinosa, ho tagliato le griglie dei TW a montante e gli ho messo della tela acustica. So che la posizione non è ottimale, in quanto, essendo orientata, è parzialmente incassata. Infatti tu hai poi risolto in modo drastico.. Farò un po' di prove quando ne varrà la pena (quando le casse saranno le stesse a destra e sinistra! ). La griglia dei woofers è stata privata della tela (poco) acustica che sta sotto la plastica. Avrei voluto ri farla come quella dei TW, rimuovendo la plastica (tanto i woofers sono alti). Ma non sono rimovibili, anche se ad un primo sguardo lo sembravano..
Vedremo più avanti.
Se guardi le foto, all'inizio avevo montato tutto l'impianto sul sub. Questo, grazie al fatto di aver derivato dietro il cablaggio del front, mi consentiva di rimuoverlo e connettere le spine in/out fra loro, rimettendo tutto originale, se mi fosse servito tutto il baule. Sai com'è.. La macchina purtroppo serve anche per fare altre cose, oltre a mezz'ora di strada alla mattina e mezz'ora la sera, per andare al lavoro..
Successivamente ho ricavato un po' di spazio nel bagagliaio, creando un piccolo doppio fondo "pragmatico". Ovvero: efficace e da non mostrare a nessuno.. Ma comunque in assoluta sicurezza dei cablaggi e velocemente rimovibile. L'altezza rubata al vano di carico, è di 2.8cm: 0.8 lo spessore del piano di multistrato sotto il quale ho fissato le elettroniche, a "gambe in su", e 2 cm di spessore che fanno i due listelli che lo sollevano dal baule e distribuiscono il peso sul fondo. Tra i finali ed il fondo metallico, rimane poco meno di 1 cm nel punto più basso. Se mi fossi alzato di più, non ci sarebbe più stato il sub, che è "sottile" ma alto.
La Panda a metano, ha il pianale della 4x4, ma ha il fondo del bagagliaio sagomato per contenere la bombola posteriore (ce n'è un'altra tra i sedili, al posto dell'albero di trasmissione), che comunque rimane all'esterno.
Il Sub, si suo, è in effetti tutto sommato poco invasivo, anche se nelle piccole dimensioni dell'auto, "occupa". Il motivo del doppio fondo è stato proprio quello. Con le elettroniche fissate col sistema precedente, perdevo 7/8 cm. Veramente troppo per il baule della Panda, che è circa mezzo metro sul fondo e 25 cm a livello cappelliera..
Il futuro, è un Audison AP4.9bit per pilotare il fronte anteriore (cercasi usato in ottimo stato.. ) e i due ampli esistenti sul sub, messi a ponte (le bobine sono da 4 ohm, e le posso pilotare singolarmente). Se cambierò il sub con qualcosa di più moderno, vedremo il da farsi sull'amplificazione. Per montare il DSP amplificato Audison, andrà rimosso tutto ciò che sta tra i due amplificatori. E lo spazio è già stato calcolato..
Veniamo alle domande:
Il fronte anteriore, ascoltando la porta già trattata, si è enormemente ripulito sulle medie, oltre ad asciugarsi sulle basse frequenze. Tuttavia, se ci do su col volume, il pannello vibra in alto e vicino alla serratura. E vibra anche un po' il vetro..
Nelle foto che hai fatto del tuo lavoro, vedo che hai lasciato anche tu quel coso nero di plastica che probabilmente serve a fermare il vetro quando è abbassato.. Bo! Non è che può vibrare?
Altra cosa: che hai fatto con il polistirolo nero che sta dentro la porta e si insinua nel foro grande (forse con lo stesso scopo del blocco plastico interno), che dalle foto non si vede?
Come hai trattato il pannello in plastica internamente? il mio, vibra molto meno di quello ancora originale, dato che l'emissione è QUASI isolata, ma vibra ancora un po', anche se i woofers sono tagliati a 80 Hz 12 db/ott. la porta in ferro, comunque, vibra anche se gli fai l'intonaco.. Non importa quanto bitume ci metti. Non otterrai mai un q di 1 o una FS di 2/3 Hz.. Ci sarà un modo, per fermare il pannello?
Scusate tutti per la prolissità! Ehm.. Non ho molto il dono della sintesi..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Salve Ozama grazie per il mentore , ma non dovevi troppo buono.
Poi ti conviene aprire un topic tuo con tutti i lavori fatti almeno hai i pareri anche di altri . per quanto riguarda le tue domande:
Nelle foto che hai fatto del tuo lavoro, vedo che hai lasciato anche tu quel coso nero di plastica che probabilmente serve a fermare il vetro quando è abbassato.. Bo! Non è che può vibrare?
No io non ho lasciato la plastica nera all' interno porta lo tolta subito . Proprio per evitare vibrazioni di sorta.
Altra cosa: che hai fatto con il polistirolo nero che sta dentro la porta e si insinua nel foro grande (forse con lo stesso scopo del blocco plastico interno), che dalle foto non si vede?
il polistirolo dentro la cartella , ho tolto anche quello.
Come hai trattato il pannello in plastica internamente? il mio, vibra molto meno di quello ancora originale, dato che l'emissione è QUASI isolata, ma vibra ancora un po', anche se i woofers sono tagliati a 80 Hz 12 db/ott. la porta in ferro, comunque, vibra anche se gli fai l'intonaco.. Non importa quanto bitume ci metti. Non otterrai mai un q di 1 o una FS di 2/3 Hz.. Ci sarà un modo, per fermare il pannello?
Io prima cosa ho tagliato l'anello della cartella intorno alla griglia del woofer per disaccoppiare il supporto wofer dalla cartella . Poi la cartella è stato messo uno strato di butilsound o similare stp su tutta la cartella o maggior parte della stessa e poi sopra sulle parti che rimangono vuote riempito con fonoassorbente . poi per eliminare del tutto una vibrazione particolare che avevo solo con un brano in una certa frequenza media ho messo intorno all'anello prima tagliato per disaccoppiare la cartella dal woofer un'anello di neopreme piu rigido a chiudere ogni possibile passaggio di emissione del woofer tra cartella e sportello .
Poi ti conviene aprire un topic tuo con tutti i lavori fatti almeno hai i pareri anche di altri . per quanto riguarda le tue domande:
Nelle foto che hai fatto del tuo lavoro, vedo che hai lasciato anche tu quel coso nero di plastica che probabilmente serve a fermare il vetro quando è abbassato.. Bo! Non è che può vibrare?
No io non ho lasciato la plastica nera all' interno porta lo tolta subito . Proprio per evitare vibrazioni di sorta.
Altra cosa: che hai fatto con il polistirolo nero che sta dentro la porta e si insinua nel foro grande (forse con lo stesso scopo del blocco plastico interno), che dalle foto non si vede?
il polistirolo dentro la cartella , ho tolto anche quello.
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Io prima cosa ho tagliato l'anello della cartella intorno alla griglia del woofer per disaccoppiare il supporto wofer dalla cartella . Poi la cartella è stato messo uno strato di butilsound o similare stp su tutta la cartella o maggior parte della stessa e poi sopra sulle parti che rimangono vuote riempito con fonoassorbente . poi per eliminare del tutto una vibrazione particolare che avevo solo con un brano in una certa frequenza media ho messo intorno all'anello prima tagliato per disaccoppiare la cartella dal woofer un'anello di neopreme piu rigido a chiudere ogni possibile passaggio di emissione del woofer tra cartella e sportello .
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Grazie per le risposte Dinosa! Ti assicuro che hai fatto un gran bel lavoro. E prenditeli sti complimenti!
Sabato, apro la portiera, rimuovo il tappo grande e provo a togliere il blocco di plastica.. Poi taglio l'anello intorno alla griglia, rimuovo il polistirolo nero completamente e vedo di fermare un po' la plastica con qualcosa.. Ho anche del bugnato per far aderire in modo "morbido" la plastica del pannello al metallo dello sportello.
Ho anche del neoprene adesivo, che potrei mettere intorno all'anello del woofer, per isolare l'emissione.
Per l'apertura di un topic, non credo che per la mia installazione ne valga la pena.. Anzi! Scusa se ho sporcato il tuo!
Ciao e grazie dei consigli!
Stefano
Sabato, apro la portiera, rimuovo il tappo grande e provo a togliere il blocco di plastica.. Poi taglio l'anello intorno alla griglia, rimuovo il polistirolo nero completamente e vedo di fermare un po' la plastica con qualcosa.. Ho anche del bugnato per far aderire in modo "morbido" la plastica del pannello al metallo dello sportello.
Ho anche del neoprene adesivo, che potrei mettere intorno all'anello del woofer, per isolare l'emissione.
Per l'apertura di un topic, non credo che per la mia installazione ne valga la pena.. Anzi! Scusa se ho sporcato il tuo!
Ciao e grazie dei consigli!
Stefano
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Re: impianto SQ su Panda 2015
ozama ha scritto:Grazie per le risposte Dinosa! Ti assicuro che hai fatto un gran bel lavoro. E prenditeli sti complimenti!
Sabato, apro la portiera, rimuovo il tappo grande e provo a togliere il blocco di plastica.. Poi taglio l'anello intorno alla griglia, rimuovo il polistirolo nero completamente e vedo di fermare un po' la plastica con qualcosa.. Ho anche del bugnato per far aderire in modo "morbido" la plastica del pannello al metallo dello sportello.
Ho anche del neoprene adesivo, che potrei mettere intorno all'anello del woofer, per isolare l'emissione.
Per l'apertura di un topic, non credo che per la mia installazione ne valga la pena.. Anzi! Scusa se ho sporcato il tuo!
Ciao e grazie dei consigli!
Stefano
E perchè non deve valere la pena? è sempre un tuo lavoro dove hai preso qualche spunto dal mio , ma onesto nella realizzazione lo dici anche te e poi è sempre un modo per condividere ed aiutare altre persone con idee e realizzazioni diverse .
Io proprio per quello ho postato tutto il lavoro.
per le vibrazioni io ho risolto cosi , poi te vedi prima prova senza cartella se riscontri le stesse vibrazioni viene da se che il problema è dentro lo sportello . Ovviamente l'opposto se senza non riscontri la vibrazione.
Ciao Stefano e buon lavoro
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Infatti, ci avevo pensato a provare con la porta senza pannello.. Per il topic, hai ragione.. Ma un po' mi vergogno..
In futuro, risolti i problemi macroscopici, dovrò trovare anche una soluzione per le griglie dei woofer. Magari faccio un telaietto di legno o faesite o altro, sagomato "a quadrato smussato" come le griglie originali, lo rivesto con la tela e lo attacco dall'interno. Il risultato mi piacerebbe che venisse come i TW. Che, dato il colore del cruscotto, mi sembra stiano bene "in nero". Ah.. A proposito: prima di portarli fuori dalla predisposizione, avevi provato a mettere del feltro adesivo sulla parete liscia che si crea verso l'abitacolo, per il fatto che sono inclinati ed incassati? Io vorrei provare.. Si trova nei vari "BricoX" del feltro adesivo da 2/3 mm, come quello che si mette sotto le sedie, ma in foglietti quadrati.. Penso che da 3/4 Khz in su, potrebbe assorbire un po' di suono che viene riflesso verso il vetro.. B0! Proverò..
Credo che prima, però, ci sia da sgrossare ancora un bel po'..
Ciao e grazie anche dell'incoraggiamento.
Stefano
In futuro, risolti i problemi macroscopici, dovrò trovare anche una soluzione per le griglie dei woofer. Magari faccio un telaietto di legno o faesite o altro, sagomato "a quadrato smussato" come le griglie originali, lo rivesto con la tela e lo attacco dall'interno. Il risultato mi piacerebbe che venisse come i TW. Che, dato il colore del cruscotto, mi sembra stiano bene "in nero". Ah.. A proposito: prima di portarli fuori dalla predisposizione, avevi provato a mettere del feltro adesivo sulla parete liscia che si crea verso l'abitacolo, per il fatto che sono inclinati ed incassati? Io vorrei provare.. Si trova nei vari "BricoX" del feltro adesivo da 2/3 mm, come quello che si mette sotto le sedie, ma in foglietti quadrati.. Penso che da 3/4 Khz in su, potrebbe assorbire un po' di suono che viene riflesso verso il vetro.. B0! Proverò..
Credo che prima, però, ci sia da sgrossare ancora un bel po'..
Ciao e grazie anche dell'incoraggiamento.
Stefano
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: impianto SQ su Panda 2015
Oggi è arrivato l'ultimo componente della catena per il sub .
Un bel AUDIOSOLUTION HD120.
Che va a sostituire l'alpine 3539
Un bel AUDIOSOLUTION HD120.
Che va a sostituire l'alpine 3539
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Re: impianto SQ su Panda 2015
Piccoli lavori di rifinitura estetica , cambiando colore alla cornice dell'ampli sul doppio fondo.
Ultima modifica di dinosa il 4 feb 2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
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Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Re: impianto SQ su Panda 2015
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Re: impianto SQ su Panda 2015
Ragazzi oggi dopo aver rimontato gli ampli del fronte , mandati al produttore per una piccola modifica al gain adesso separato per canale .
Ero in fase di taratura preliminare e purtroppo per me, mi sono accorto che i miei ML1600 prima serie mi stanno lasciando .
In gamma media sul cambio di frequenza veloce emettono una pernacchietta udibile a volte di piu e a volte quasi percettibile.
Parlando con un'installatore di Roma che ne ha installati tanti , mi ha confermato della bontà del woofer ma anche della fragilità di cui soffrono , confermando il classico problema di questa serie .
Adesso chi di voi ha per caso messo le mani sulla nuova serie legend ml1650 ? qualche parere in merito è gradito e ringrazio tutti .
Ero in fase di taratura preliminare e purtroppo per me, mi sono accorto che i miei ML1600 prima serie mi stanno lasciando .
In gamma media sul cambio di frequenza veloce emettono una pernacchietta udibile a volte di piu e a volte quasi percettibile.
Parlando con un'installatore di Roma che ne ha installati tanti , mi ha confermato della bontà del woofer ma anche della fragilità di cui soffrono , confermando il classico problema di questa serie .
Adesso chi di voi ha per caso messo le mani sulla nuova serie legend ml1650 ? qualche parere in merito è gradito e ringrazio tutti .
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
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Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Re: impianto SQ su Panda 2015
Io no, ma potresti chiedere a Davide.hz, che ha gli ml1600.2 e tra l altro è di Roma.dinosa ha scritto:Ragazzi oggi dopo aver rimontato gli ampli del fronte , mandati al produttore per una piccola modifica al gain adesso separato per canale .
Ero in fase di taratura preliminare e purtroppo per me, mi sono accorto che i miei ML1600 prima serie mi stanno lasciando .
In gamma media sul cambio di frequenza veloce emettono una pernacchietta udibile a volte di piu e a volte quasi percettibile.
Parlando con un'installatore di Roma che ne ha installati tanti , mi ha confermato della bontà del woofer ma anche della fragilità di cui soffrono , confermando il classico problema di questa serie .
Adesso chi di voi ha per caso messo le mani sulla nuova serie legend ml1650 ? qualche parere in merito è gradito e ringrazio tutti .
Re: impianto SQ su Panda 2015
Ciao caro.. se può interessarti , come dice maverix io in auto monto gli ML 1600.2 ..
Mi hanno tolto non poche soddisfazioni, installati in porta insonorizzata e filtrati in passivo , pilotati da un linear power 2202...
Ora stanno prendendo un altra piega , installati in cassa chiusa in porta (14,5/15L) orientrati in asse con il punto di ascolto, e la differenza è stata netta tra la prima e la seconda installazione, a favore della seconda, filtraggio e reparto finali sono i medesimi, se non il filtro chè stato modificato... installati in portiere non troppo grandi, è la morte loro, e la New panda , dovrebbe avere tutte le carte in regola .. se vuoi ti dico dove ho preso i miei a circa 190/200 euro NUOVI, se vuoi te li faccio anche ascoltare dato che sei di roma ...
Un saluto ..
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Mi hanno tolto non poche soddisfazioni, installati in porta insonorizzata e filtrati in passivo , pilotati da un linear power 2202...
Ora stanno prendendo un altra piega , installati in cassa chiusa in porta (14,5/15L) orientrati in asse con il punto di ascolto, e la differenza è stata netta tra la prima e la seconda installazione, a favore della seconda, filtraggio e reparto finali sono i medesimi, se non il filtro chè stato modificato... installati in portiere non troppo grandi, è la morte loro, e la New panda , dovrebbe avere tutte le carte in regola .. se vuoi ti dico dove ho preso i miei a circa 190/200 euro NUOVI, se vuoi te li faccio anche ascoltare dato che sei di roma ...
Un saluto ..
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Re: impianto SQ su Panda 2015
Davide.HZ ha scritto:Ciao caro.. se può interessarti , come dice maverix io in auto monto gli ML 1600.2 ..
Mi hanno tolto non poche soddisfazioni, installati in porta insonorizzata e filtrati in passivo , pilotati da un linear power 2202...
Ora stanno prendendo un altra piega , installati in cassa chiusa in porta (14,5/15L) orientrati in asse con il punto di ascolto, e la differenza è stata netta tra la prima e la seconda installazione, a favore della seconda, filtraggio e reparto finali sono i medesimi, se non il filtro chè stato modificato... installati in portiere non troppo grandi, è la morte loro, e la New panda , dovrebbe avere tutte le carte in regola .. se vuoi ti dico dove ho preso i miei a circa 190/200 euro NUOVI, se vuoi te li faccio anche ascoltare dato che sei di roma ...
Un saluto ..
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Ti ringrazio per la disponibilità se riesco volentieri al limite ci si mette daccordo in privato , ho visto che da un 3 vie stai passando a 2vie o sbaglio ? se cosi fosse dimmi come li stai utilizzando i woofer come taglio .
Io i miei adesso suonano a 3150 18bd incrocio tra woofer e tweeter stessa cosa per il tweeter e in basso 63hz 12bd per il woofer in attivo e sono divini il woofer tira fuori una gamma media da non far rimpiagere un tre vie anzi !!!
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
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