Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#481

Messaggio da ozama »

Ah, ma non ferti aspettative.. ^^ Non è nulla di chè, se pure il "padre" ne vede i molti difetti! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#482

Messaggio da maverix »

Anche io son curioso di ascoltare quelle padelle
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#483

Messaggio da Davide.HZ »

Curioso anche io di ascoltarla, anche se in versione scan speak r2604 so bene cosa riescono a fare quei tweeter :sbav

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#484

Messaggio da ozama »

Si, ma io ho un DSP Audison economico, con l'amplificazione in classe D, collegato alla sorgente di serie..
Quindi, anche se andassero bene come i Dynaudio, e non creddo, si perde la gran parte della qualità. :hmm:
Comunque, sabato vi cavate la voglia. :yes:
Vi faccio sentire anche l'iPhone collegato all'ingresso digitale. Ma rimane sempre un impianto ben diverso da quelli a cui siete abituati. ^^
E posso anche fare una taratura al volo. Per valutare eventualmente le potenzialità del sistema.
Logicamente, ad orecchio. Con segnali di prova e con la musica. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7465
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#485

Messaggio da mark3004 »

Benissimo!!

Sono fortemente convinto che lo scoglio maggiore più che dai componenti (esempio amplificatore classe D integrato di cui ti "lamenti") viene dalle dimensioni dell'abitacolo, che rendono critica la messa a punto, sicuramente non facile, quindi comunque sia ottimo lavoro!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#486

Messaggio da ozama »

Eh, ci sono responsabilità del sistema e altre dell'abitacolo.
Dopo il raduno, ho provato a ri mettere i woofers Audison AP6.5, per valutare come cambia il suono.
Ebbene, suonano peggio degli Hertz. E d'altronde, costano meno..
Quando erano incassati, mi sembravano meno incisivi ma più puliti in media. Invece, ora, montati esterni, sono anche risultati peggiori sulla media frequenza.
Quindi ho ri montato gli Hertz e ho fatto un secondo esperimento: ho girato il supporto sinistro di 45 gradi che, essendo inclinato, ora rivolge il woofer verso di me anzichè solamente in alto.
Fortunatamente, la cartella in plastica cede leggermente, e la griglia ci sta. Logicamente, sul lato opposto è aumentato il gap. Ma valuterò il da farsi dopo un periodo di ascolto.
A3A29040-421F-435A-B977-D2CF3AD6BE71.jpeg
A3A29040-421F-435A-B977-D2CF3AD6BE71.jpeg (65.38 KiB) Visto 2444 volte
Non rendono molto.. Si vede il gap e la guarnizione bianca che sborda dalla griglia. Stando in auto, non si nota nulla. Basta che la ritagli o ne metta una scura e potrei lasciare tutto così. ^^
Logicamente ora ci sono le griglie metalliche. :yes:
Comunque sia, all'ascolto, le cose sono migiorate. È più facile incrociare il woofer ed il tweeter. Si sente di meno il buco. Quello strano "contro fase" che non riesco ad eliminare. Tuttavia, la riflessione sul vetro sinistro ovviamente non cambia.
Quindi, secondo esperimento: visto che i nuovi tweeters sono molto estesi, aprofittiamo con prudenza.. :sbav:
Ho incrociato i componenti ad 1 KHz, 24 db/ottava, con una certa equalizzazione, al fine di valutare se liberando i woofers, si riducono le riflessioni.
50E8A69F-76D0-4950-860F-BA2727251E26.jpeg
Dopo un po' di ascolti ho modificato un po' le equalizzazioni e ritoccato i ritardi, rispetto alla foto, che si riferisce al canale destro. E lasciato tutto così. Impostata la memoria B con questi parametri, ascolterò qualche giorno.. anche se è abbastanza evidente che i tweeters non sono a loro agio. ^^ Ma sinceramente, non finiscono di stupirmi, questi Peerless Timpany.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#487

Messaggio da ozama »

Sto sperimentando vari filtraggi. E devo dire che la legatura con i woofers è ancora molto critica. E la criticità migliora mano a mano che scende la frequenza di incrocio, fino ad arrivare al limite del tweeter, che a 8/900 Hz si piega e non permette di andare oltre. ^^ Anche a basso volume.. È questione che la fase ruota e comunque "manca il suono" e non si riesce a "riempire il buco". XD
Purtroppo, Accertato che la maggior parte dei problemi pare che vengano dai woofers, che creano un controfase che non si riesce a ricuperare, anche a farli suonare da soli al di sopra dei 500 Hz, a causa delle riflessioni, mi sono convinto a tentare la strada dei full range. :sbav:
La speranza di integrazione sulla Panda, si ferma ai 3 pollici.
E la frequenza di incrocio che devo tentare, è al di sotto dei 600 Hz.
Comunque, ho anche acquistato le griglie originali dei woofers, che sono più raccordate delle attuali, con la sospensione. Magari ho una diffrazione fetente.. E la griglia generica, comunque, tendena risuonare.. :hmm:
Vedremo. :)
Torno al quesito per gli esperti:
Purtroppo, temo che un po' di volume mi serva, per arrivare così in basso. Ed avrei individuato queste due "soluzioni":

http://www.tb-speaker.com/uploads/files ... 4c9a5f.pdf
Questo, non mi convince sugli acuti, ma le piccole dimensioni del magnete, mi aiuterebbero nella ricerca di un piccolo volume.

http://www.tb-speaker.com/uploads/files ... 9f5fc4.pdf
Questo ha un magnete imponente, che toglie volume a disposizione, ma ha una migliore estensione in alto.

Entrambi sono da 8 ohm, ma il problema della potenza non si pone. Ho comunque a disposizione 70 w su 4 ohm, che diventano 35 abbondanti su 8. Dovendoli tagliare sopra i 500 Hz, non credo che mi mancherà la birra. E l'ampli lavora pure riposato. :yes:
Più che altro, amplificandoli con un classe D, devo tener conto del fatto che la risposta in frequenza dell'ampli è fortemente influenzata dall'impedenzandei drivers. Ed entrambi stanno sui 26/27 ohm a 20 KHz. Quindi qualche db di esaltazione a quella frequenza, la devo mettere in conto. A meno di non mettergli una resistenza in parallelo, naturalmente.. :D

Entrambi costano poco meno di 40 Euro l'uno e sono reperibili su Amazon. Quindi la scelta è giusto influenzata dalle caratteristiche. Si tratta comunque di un'80ina di Euro. Costo simile a quello sostenuto per gli attuali tweeters.
Io sarei più propenso a quello con l'ogiva.. dalla risposta è più esteso. Ed anche "psicologicamente" mi da l'idea che sia meno difficile rinunciare ai tweeters.. :D Ai "capezzoli" sono abituato! :hahahah:
Se qualche anima buona ha voglia di simulare con un software professionale che io non ho e non saprei usare, un piccolo carico, glie ne sarei grato. Non credo di poter andare oltre il 1/2 (mezzo) litro.. E vorrei capire di che morte devo morire, per avere una decente linearità di fase incrociando a 5/600 Hz.. ^^
Ehm.. Devo montarli sul cruscotto della Panda.. ^^

Altro piccolo sviluppo:
Avevo collegato al DSP anche i canali posteriori, per poter regolare il sub con il fader. Ma ora che il DRC è installato in pianta stabile, li ho scollegati. Ebbene: sono spariti i piccoli ronzii che non ero del tutto riuscito ad eliminare.. :yes: Penso che li ricollegherò agli altoparlanti posteriori, tenendo il tutto a zero, ovviamente, per fornire un carico alla radio, che non si sa mai.
Per riottenere audio dal sub, ho dovuto naturalmente rieseguire la configurazione iniziale. Impostazione ingresso, de equalizzazione, eccetera. E riprogrammare tutto, a partire dalle fotografie delle schermate. -.- È un peccato che il processore non permetta salvataggi parziali, che consentano di ricaricare separatamente le impostazioni degli ingressi e delle uscite e che le due memorie: A e B, siano anch'esse parte dello stesso salvataggio generale. Quindi non si possono "tenere le parti buone" rieseguendo le configurazioni.
Per lo meno, non lo si può fare con il software a disposizione. Probabilmente, intervenendo manualmente con un editor sul file di configurazione, si potrebbero pure individuare le parti da modificare..
Non mi sono mai chiesto se il salvataggio è uno script o un file binario..
Quando accendo il portatile, provo a guardare.. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#488

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Stefano, interessante la questione però scusami se mi permetto di dirtelo ma credo che stai cercando il problema altrove e purtroppo non è questo il modo di risolverlo, non discuto di certo il tuo operare...lungi da me. Mi viene spontanea una considerazione però, ovvero, cosa ti aspetti da un tw filtrato a 900hz anche 36db per ottava? Senza entrare nello specifico per " quel tw" ma per ogni tw con cupola da 26/28mm, di solito quelli che possono permettersi un taglio elettrico anche appena a 2000hz 12 o 18 db sono davvero pochi, e neanche i fratelloni scan speak R29 ci riescono a mantenere un messaggio musicale con il giusto spessore e mantenere la giusta dinamica ed estensione alle alte frequenze tagliati a 2000 hz 12 db, ma neanche 18db... quindi prendendo nello specifico i tuoi tw, con una cupola ring radiator da 26mm che già di pe se ha meno superficie radiante rispetto una cupola tradizionale, quindi in gamma media è penalizzato in partenza sul giusto spessore del messaggio musicale da riprodurre, non puoi aspettarti neanche lontanamente un risultato accettabile con un taglio simile... caspita a 800hz ci si filtra un cono da 2" o un mid a cupola, non un tw, ma nessun tw... Salvo quello di heil... forse XD è chiaro che manca qualcosa al suono, oserei dire che manca molto... dinamica, corpo, estensione sulle alte... lo uccidi praticamente, anche se ha una fs di 500 che in teoria ti permette un taglio elettrico di 1000hz 12 o 18 db per preservare la tenuta meccanica. Forse forse potresti spingerti oltre con una cupola da 32mm ma parliamo sempre di tagli elettrici sull' olrdine dei 1600/2000 hz non di più. Quindi il problema che riscontri che via via và scemando abbassando l incrocio tra tw e wf secondo me è semplicemente la sensibilità dell orecchio a percepire eventuali buchi di fase dei trasduttori, a 2000hz è molto più sensibile rispetto i 800/900 hz ma così facendo ti mangi tantissimo ed uccidi letteralmente i tw... mi ricordo che già te lo dissi a suo tempo che quei tw se filtrati già sotto i 2800/3000hz perdono tantissimo, ma da un ring radiator non ci si aspetta di certo una discesa abissale... è fisica, e da qui si spiega anche perchè senti che "manca il suono"... ti credo. Quindi ben venga l'inserimento di un 3 pollici, ma nulla esclude un eccellente risultato anche in 2 vie, che con i wf così alti un mid da 3 pollici è quasi superfluo e tiro in ballo la panda di Antonio che è vero, vanta tutt'altri componenti ma è anche vero che in queste condizioni di predisposizione l'incrocio wf/tw è davvero molto agevolato e forse dovresti puntare più sul midwoofer che sul tw visto che puoi farlo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#489

Messaggio da Jaco_it »

Anche io sono arrivato alla sperimentazione dei fullrange per problematiche simili alle tue e per ora devo sire che malgrado componenti di costo ridotto i vantaggi sono superiori agli svantaggi. L'881 ce l'ha un mio amico e non è niente male, l'altro non l'ho mai sentito ma in auto la risposta in frequenza "ufficiale" lascia il tempo che trova... con Tang Band poi... :)
Preparati comunque ad utilizzare fortemente l'EQ ed a considerare il freeair piuttosto di un volume chiuso e probabilmente lo farai funzionare a frequenze notevolmente più basse da quelle che ti sei prefissato :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#490

Messaggio da Fabio555 »

I tangband 881 li provai anni fa ma non mi
Impressionarono . Secondo me vanno abbinati ad un tweeter.
Di fullrange “a basso costo “ che suonano purtroppo non ne ricordo nemmeno uno....
Montare invece una medioalta con classico 3” + tw da 20? Di sicuro puoi trovare molta roba interessante a costi ridotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#491

Messaggio da Davide.HZ »

Fabio555 ha scritto:I tangband 881 li provai anni fa ma non mi
Impressionarono . Secondo me vanno abbinati ad un tweeter.
Di fullrange “a basso costo “ che suonano purtroppo non ne ricordo nemmeno uno....
Montare invece una medioalta con classico 3” + tw da 20? Di sicuro puoi trovare molta roba interessante a costi ridotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parole sante.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#492

Messaggio da Jaco_it »

Fabio555 ha scritto:I tangband 881 li provai anni fa ma non mi
Impressionarono . Secondo me vanno abbinati ad un tweeter.
Di fullrange “a basso costo “ che suonano purtroppo non ne ricordo nemmeno uno....
Montare invece una medioalta con classico 3” + tw da 20? Di sicuro puoi trovare molta roba interessante a costi ridotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Timbricamente probabilmente hai ragione ma i costi salgono e i problemi aumentano.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#493

Messaggio da ozama »

Grazie delle risposte ragazzi.
Per la sperimentazione col ring radiator, devo fare precisazioni, perchè capiscondi non essere stato capito.
Chiaro che è IMPOSSIBILE avere qualsiasi pretesa di far funzionare i miei tweeters a 800/1000 Hz. XD Ma nel mio caso, garantisco, a 1500 Hz e 18 db/ottava, sono ancora mooolto accettabili e stanno suonando tranquillamente, anche a volumi abbastanza elevati. :yes: Che poi, a seconda del livello, i tagli "nominali" variano alquanto..
I tagli più bassi li adotto in via sperimentale, per pochi minuti ed a basso volume, per valutare eventuali possibili miglioramenti della scena, NEL CASO che decida di SPOSTARE l'emissione di quelle frequenze. Non è certo possibile ascoltare in quelle condizioni.. È solo sperimentazione. :hmm: E comunque, mi rendo conto che il timbro è falsato e che la dispersione di un eventuale 3 pollici, a 1000 Hz è diversa da quella di una membrana da poco più di 1 police.. X3
Sul diametro effettivo di emissione, però, non è quello di un 26mm. Quello è solo il diametro della bobina mobile. Che, non essendo questo un altoparlante a cupola, non coincide con il diametro della superficie di emissione. A cui concorre invece tutta la parte in tela. E si vede dalla risposta, che si estende "piatta" fino a 1000 Hz.
Questa è la risposta dichiarata:
EE09B858-D2E7-45A3-899D-E91F66ADF062.jpeg
Questo è l'omologo marchiato Scan Speak, che costa uguale, e che si dice non abbia lo stesso suono. E ci posso credere. Ma secondo me, selezione e piccola personalizzazione a parte, viene dalla stessa fabbrica. E comunque, la sua risposta può essere ragionevolmente equiparata, se non altro per dimostrare l'estensione, che va ben al di la di una cupola da 26, estendendosi oltre a quella ottenibile con una 28:
58E28B49-E161-47B1-8778-138767B41727.jpeg
Agevolo, per interesse generale, il resto delle misure:
896CA64C-8A7C-474E-869F-ECAC826FC879.jpeg
896CA64C-8A7C-474E-869F-ECAC826FC879.jpeg (77.3 KiB) Visto 2418 volte
Chiaro che dal dichiarato al misurato, ci sono degli "aggiustamenti grafici pubblicitari" e che le diverse espansioni dei grafici possano accentuare le varie gobbe o smussarle. I grafici vanno "interpretati", se realizzati con sistemi e in luoghi diversi. Sul fatto che la FS sia del tutto simile ed i breckup fuori asse pure, mi sembra comunque indicativo.

Il tutto, per arrivare al fatto: sperimentare,a basso volume, un taglio ad 1 KHz, ALLO SCOPO DI VALUTARE DIVERSI CENTRI DI EMISSIONE ED INFLUENZA DI QUESTO, SULLA SCENA, credo che sia alla loro portata.
Un taglio a 1500/1600 Hz, Con una pendenza di 18/24 db/ottava, è alla loro portata, se non si pretende una pressione da SPL. Anche perchè, l'efficienza molto elevata, comporta l'uso di una potenza molto bassa, a parità di pressione con i woofers.

Poi, sulla Panda di Dinosa, indubbiamente suona moooolto meglio della mia, ma usa tutt'altra componentistica eh.. ^^ E comunque, sussistono diverse distorsioni della scena, del tutto simili a quelli che non riesco a togliere da me. ^^ Anche io riesco a tenere "abbastanza" stabili le voci come quella di De Andrè. Sono quelle acute che si spostano, quando passano dai woofers ai tweeters.
La tromba. Il Sax.
E quando l'ho ascoltata io, aveva i tweeters incrociati a 3500 Hz, se non ricordo male. Quindi una prevalenza dei woofers sulle voci. E mi ha fatto sentire De Andrè, fra le varie altre cose. :love:

Grazie comunque dell'incoraggiamento per il larga banda. L'equalizzazione non è un problema, usando il
DSP. Il problema sono le riflessioni e le risonanze sui 500, 1000, 1600, 2500 Hz, causate dalla posizione degli altoparlanti e qualcos'altro che non riesco ad individuare. E che si manifestano con dei "controfase localizzati" che talvolta si spostano con i ritardi temporali e talvolta no.
In pratica, o metto d'accordo le vie tra loro in zona d'incrocio, o metto "in fase" la scena lontano dalla frequenza di incrocio. Quindi, se faccio la taratura con dei pezzi, il suono fa cagare con altri pezzi. Se provona fare misure e sistemare le risposte, la scena è un disastro. T_T
Passando da Giorgia a Gregory Porter, non esiste un compromesso (alle mie orecchie) accettabile. -.-
Vedremo che succede..
Intanto proviamo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7465
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#494

Messaggio da mark3004 »

Sul problema che hai non mi posso pronunciare perchè sicuramente tu sai più di tutti cosa non va.

I full range come sai li ho avuti, e mi sono immerso in tante letture di chi li ha provati e comparati. Dovessi utilizzare qualcosa oggi di abbordabile, allo stato attuale la mia lista sarebbe questa (non in ordine di preferenza). Prenditi la briga di andare a spulciarti i parametri per vedere se qualcosa fa al tuo caso. E tieni presente che RIPORTO QUANTO LETTO, tra forum e pagine personali di chi esegue le prove, non ho avuto modo di provarli quindi prendi tutto con le dovute cautele.

Del Fountek ne ho parlato un pò. Misure fatte è risultato tra i migliori (tra quelli provati) per risposta in frequenza e distorsione armonica. Definito qualche anno fa come uno dei migliori 3" in circolazione (credo nella sua fascia), poi magari ne sono usciti altri, come anche il suo sostituto fr89, ma da comparazione diretta dei due quest'ultimo è risultato migliore in basso, mentre l'88 migliore in alto, quindi nel caso mi terrei su questo.
https://www.parts-express.com/fountek-f ... r--296-719

Tang Band quanti ne vuoi... questo non è proprio economico, ha la particolarità di avere un cono "flat". Anche di questo ne ho letto mooooolto bene, ho linkato poco fa una pagina dove un costruttore di speaker home ne aveva usati due per altoparlante senza tw, speaker venduti a cifre a tre zeri.
http://www.6moons.com/audioreviews/boenicke2/sls.html
La forma del cono tra l'altro pare gli dia anche una miglior risposta fuori asse.
https://www.parts-express.com/tang-band ... r--264-888

Dei Tang band con cono in bamboo ne ho letto sempre bene, di questo modello utilizzano il 4" su speaker home in "array" di 10-20 speaker in fila solo loro.
https://www.parts-express.com/tang-band ... r--264-844

Un altro cono di bamboo, ottime recensioni dovunque, dovresti trovare anche qualche video youtube:
https://www.parts-express.com/tang-band ... m--264-956

Di questo Dayton uscito non da molto ne ho sentito solo bene anche in utilizzo tweeterless, soprattutto come rapporto qualità/prezzo, ma considera che è un 3" e 1/2
https://www.parts-express.com/dayton-au ... m--295-349

Altro speaker di cui ho letto cose positive in rapporto al prezzo economico è il faital pro 2FE22, ha il problema però di avere le "orecchie" per il montaggio ed esteticamente non si presenta granchè, ma fanno anche il 4 ohm
https://www.parts-express.com/faitalpro ... --294-1100

Questi SB acoustic potrebbero essere una eccellente scelta essendo dei 2.5". Ottima manifattura e ottima risposta in frequenza, chi li usa dice che suonano molto bene. Purtroppo hanno una flangia quadrata ma essendo più piccolo potresti lavorarci su e dargli una smussata.
https://www.madisoundspeakerstore.com/a ... ull-range/

Ci sarebbe come tang band anche il W3-1878, non credo sia il caso visto il prezzo non proprio popolare, ma merita anche questo.

Ti lascio infine un link con i test di una manciata di 3-4", i risultati che trovi non sono quelli dichiarati ma fatti al banco con attrezzatura idonea.
http://feleppa.com.au/speakermeasmid.html


Come ti hanno accennato preparati a lavorar di equalizzatore, perchè da un lato ci guadagni ma qualcos'altro per strada lo lasci, purtroppo è sempre un compromesso.
In ogni caso se è solo una prova che fai io mi terrei basso con i costi. Se poi il risultato è soddisfacente e risolvi il grosso dei problemi con calma e quando il portafoglio lo permette andrei con altro. ;)

p.s. anche io l'881 lo scarterei, in alto non è performante come altri, ed essendo senza tw perdi troppo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#495

Messaggio da Jaco_it »

Io ho il Faital Pro 3FE25, quello col magnete in ferrite che ho preferito al 22 perchè ha un Qts più adatto al freeair. E' un componente un po' frizzantino e la zona dei "piatti" va tenuta a bada ma il resto dello spettro è piacevolmente vivace.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#496

Messaggio da ozama »

Grazie a tutti davvero dei suggerimenti!
Domani vado a fare un giro a Verona da Stefano, che casualmente ha proprio una coppia di 871SC e me li presta per fare qualche prova! XD Gentilissimo e disponibilissimo! :D
Li usa in un mono via in 4 litri reflex, come casse per il PC. Proverò a fargli un paio di anelli e trovare qualche contenitore per valutare.. :hmm:
Almeno mi rendo conto di cosa si può ottenere e di quanto spazio mi serve sul cruscotto. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7465
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#497

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Grazie a tutti davvero dei suggerimenti!
Domani vado a fare un giro a Verona da Stefano, che casualmente ha proprio una coppia di 871SC e me li presta per fare qualche prova! XD Gentilissimo e disponibilissimo! :D
Li usa in un mono via in 4 litri reflex, come casse per il PC. Proverò a fargli un paio di anelli e trovare qualche contenitore per valutare.. :hmm:
Almeno mi rendo conto di cosa si può ottenere e di quanto spazio mi serve sul cruscotto. :yes:
Beh, se puoi fare una prova senza dover investire meglio di così non può essere! :yes:

Come contenitore anche qualcosa di piccolo giusto per farceli stare va bene, tanto non dovrai farli scendere molto e puoi valutare un pò come risponde il sistema in generale. ;)

Dai che è scoppiata la widebandmania!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11750
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#498

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
:arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#499

Messaggio da maverix »

Io proverei anche gli sq6 di Alex..
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#500

Messaggio da lucajust »

È scoppiata perché secondo me è naturale: meno difficoltà installativa rispetto un 3 vie. Settaggi più semplici e tutto ciò che ne consegue.
mark3004 ha scritto:
ozama ha scritto:Grazie a tutti davvero dei suggerimenti!
Domani vado a fare un giro a Verona da Stefano, che casualmente ha proprio una coppia di 871SC e me li presta per fare qualche prova! XD Gentilissimo e disponibilissimo! :D
Li usa in un mono via in 4 litri reflex, come casse per il PC. Proverò a fargli un paio di anelli e trovare qualche contenitore per valutare.. :hmm:
Almeno mi rendo conto di cosa si può ottenere e di quanto spazio mi serve sul cruscotto. :yes:
Beh, se puoi fare una prova senza dover investire meglio di così non può essere! :yes:

Come contenitore anche qualcosa di piccolo giusto per farceli stare va bene, tanto non dovrai farli scendere molto e puoi valutare un pò come risponde il sistema in generale. ;)

Dai che è scoppiata la widebandmania!! XD
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”