Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
secondo step. preparazione del supporto per i wf, misura della FS in aria libera del wf nuovo e inizio rodaggio.
si nota che la FS da nuovo è circa 48hz
dalla misura dell'impedenza si vede anche che a 1265hz circa troviamo un breakup del cono endemico all'altoparlante
si nota che la FS da nuovo è circa 48hz
dalla misura dell'impedenza si vede anche che a 1265hz circa troviamo un breakup del cono endemico all'altoparlante
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
terzo step. settaggio del generatore di frequenza e inizio rodaggio dei wfs (in questo caso li ho connessi in serie per rodarli insieme e impostato la frequenza un po più bassina, 30hz, dato che sembrano particolarmente durotti)
adesso li lascio andare per circa 30 minuti...
adesso li lascio andare per circa 30 minuti...
Ultima modifica di Nostromo il 12 gen 2021, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
prima piccolezza valutata è che ad alto livello (quando si ha tanta escursione) i tinsel wire battono sul cono facendo rumore. la soluzione al problema è semplicemente dissaldarli leggermente e piegarli verso il basso (verso lo spider). in architetture come questa dove cono e spider sono molto vicini sarebbe l'ideale cucire i tinsel wire sullo spider (come si fa su molti sub) oppure fare dei fori sullo spider e passarli attraverso di essi!
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
questo è quello che si ottiene dopo 2 sessioni di burn-in (qui ci sono andato più pesantuccio, ne ho fatte 2 da 50 minuti, la prima a 25hz e la seconda a 20hz).
la misura l'ho fatta a caldo subito dopo aver spento, quindi per avere il dato finale corretto x calcolare i T&S bisogna aspettare che i driver si raffreddino (e la FS risalirà un pelino)
comunque è significativo notare la variazione di FS da nuovi a dopo l'uso: da 49hz iniziali a 38hz attuali!!!
è anche interessante valutare questa misura dato che potrebbe essere la condizione di lavoro di un wf in portiera durante l'estate
da notare anche la maggiore resistività del modulo a caldo (circa 1ohm in più)!!!
la misura l'ho fatta a caldo subito dopo aver spento, quindi per avere il dato finale corretto x calcolare i T&S bisogna aspettare che i driver si raffreddino (e la FS risalirà un pelino)
comunque è significativo notare la variazione di FS da nuovi a dopo l'uso: da 49hz iniziali a 38hz attuali!!!
è anche interessante valutare questa misura dato che potrebbe essere la condizione di lavoro di un wf in portiera durante l'estate
da notare anche la maggiore resistività del modulo a caldo (circa 1ohm in più)!!!
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
riprendiamo il discorso con i driver raffreddati: qui abbiamo confronto tra driver nuovo e rodato (freddo) e il confronto tra driver nuovo, rodato e rodato + massa aggiunta tarata con la bilancia di precisione a 25g in modo da ottenere una FS circa del 20% inferiore a quella senza massa aggiunta
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
adesso prendiamo il diametro del driver da centro rubbe a centro rubber usando come linea di diametro quella che unisce 2 fori di fissaggio opposti e la RDC del driver con tester precedentemente tarato
abbiamo diametro 127mm e RDC 2.84ohm
abbiamo diametro 127mm e RDC 2.84ohm
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
adesso abbiamo tutto per inserire i dati su clio: curva impedenza in free, curva impedenza in free+massa, diametro, rdc e peso della massa
prima inseriamo nome costruttore / nome driver / rdc / diametro e la curva del driver in free. e otteniamo una scheda intermedia
dopo aggiungiamo nuovamente diametro / peso della massa aggiunta e la curva del driver in free + massa aggiunta. e abbiamo i parametri completi
Poi metto una foto dei parametri rilevati comparati con i dichiarati... e notiamo che cambiano abbastanza!!!
prima inseriamo nome costruttore / nome driver / rdc / diametro e la curva del driver in free. e otteniamo una scheda intermedia
dopo aggiungiamo nuovamente diametro / peso della massa aggiunta e la curva del driver in free + massa aggiunta. e abbiamo i parametri completi
Poi metto una foto dei parametri rilevati comparati con i dichiarati... e notiamo che cambiano abbastanza!!!
Ultima modifica di Nostromo il 13 gen 2021, 9:48, modificato 2 volte in totale.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Fine del minitutorial su burn-in e parametri T&S. chiaramente io per i T&S ho usato CLIO12 magari @The_Bis può fare lo stesso con la procedura per il DATS
un consiglio: io sono solito fare i parametri prendendo le curve con segnali un po altini (tipo 5vout). se si utilizza 1vout la FS risulta leggermente più alta ma a me piace simulare quello che succede in un verosimile uso reale (sottigliezza )
spero di essere stato esaustivo e spero che serva a qualcuno.
un consiglio: io sono solito fare i parametri prendendo le curve con segnali un po altini (tipo 5vout). se si utilizza 1vout la FS risulta leggermente più alta ma a me piace simulare quello che succede in un verosimile uso reale (sottigliezza )
spero di essere stato esaustivo e spero che serva a qualcuno.
Ultima modifica di Nostromo il 26 mar 2021, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Con i parametri reali alla mano possiamo andare a simulare in modo abbastanza immediato un ipotetico caricamento del driver misurato.
Esempio 1 (prime 2 immagini): caricamento in cassa chiusa 8 litri F-3 a 60hs qtc 0,7
Esempio 2 (terza e quarta immagine): caricamento in cassa reflex 18 litri F-3 a 33hz con un tubo diametro 60 e lunghezza 32cm (per evitare soffi se lo si usa senza highpass) e coibentazione media
Esempio 1 (prime 2 immagini): caricamento in cassa chiusa 8 litri F-3 a 60hs qtc 0,7
Esempio 2 (terza e quarta immagine): caricamento in cassa reflex 18 litri F-3 a 33hz con un tubo diametro 60 e lunghezza 32cm (per evitare soffi se lo si usa senza highpass) e coibentazione media
Ultima modifica di Nostromo il 14 gen 2021, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Esaustivo è a dir poco riduttivo! Credo che una guida e spiegazione di una componente così "delicata" non solo del car audio ma dell'hi-fi in generale non si trova tutti i giorni!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Andrea per curiosita'...l'esempio 1 qtc 0.7?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Si... ha dei parametri che se sali oltre lo 0.7 non cambia praticamente nulla.
Re: Tutorial: il
Certo ma come si può notare non è una procedura fantascientifica!!! Sono pochi semplici passaggi che hanno un loro senso, con varie accortezze, ma che fanno la differenza!!! Guardate questa foto ad esempio. Stesso driver prima e dopo il rodaggio (un piccolo 10cm... circa 25hz di differenza tra prima e dopo)... Provate a immaginare cosa cambia se lo simuli con i T&S prima del rodaggio o peggio se tari il sistema con driver non rodato!!!
Ultima modifica di Nostromo il 5 feb 2021, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Sono certamente coso semplici da mettere in opera, se solo si ha l'attrezzatura adeguata, e si sa come farlo!
Poi sai, sono quelle "piccole" cose che sembrano stupidaggini e molto spesso si trascurano, ma tutte queste piccolezze messe insieme una dopo l'altra andando a tirare le somme fanno poi una grossa differenza!
Poi sai, sono quelle "piccole" cose che sembrano stupidaggini e molto spesso si trascurano, ma tutte queste piccolezze messe insieme una dopo l'altra andando a tirare le somme fanno poi una grossa differenza!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Curare bene la parte iniziale di un progetto getta basi solide... se hai un installazione fatta mele non c'è taratura che tenga... il sistema non andrà mai benemark3004 ha scritto: ↑14 gen 2021, 1:09 Sono certamente coso semplici da mettere in opera, se solo si ha l'attrezzatura adeguata, e si sa come farlo!
Poi sai, sono quelle "piccole" cose che sembrano stupidaggini e molto spesso si trascurano, ma tutte queste piccolezze messe insieme una dopo l'altra andando a tirare le somme fanno poi una grossa differenza!
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Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver
Andrea lodevoli i tuoi interventi e la tua voglia di condividere!Nostromo ha scritto: ↑11 gen 2021, 17:38perchè CON NIENTE NON PRENDI NIENTE... (come sulle tarature fatte dal cugino o dal professionista, come le lavorazioni fatte dal falegname bravo o dal cantinaro, e via dicendo)Lustrike ha scritto: ↑11 gen 2021, 16:02 Perfettamente d'accordo qualora non vi fossero alternative a costo zero (come al microfono, cavi e scheda audio) ma se ci sono, perchè non considerarle?
Oltre a REW anche: http://www.claudionegro.com/ita/ .
magari io sono estremo, ma sono fermamente convinto che se uno vuole crescere e fare le cose x bene deve essere anche disposto a investire.
io ho speso 550 euro x prendermi la clio pocket, appena uscita... e altri 3 0 400 euro tra cavi, cavetti, zaino, ampli portatile x fare misure e microfoni.
Sono stati i soldi meglio spesi (e soprattutto SPESI UNA VOLTA SOLA) in 15 anni di passione caraudio... perchè ti mettono in condizioni di CAPIRE, capire bene, fare le cose come si deve e farle senza complicarsi la vita.
costa meno comprare una clio pocket che rifare una bauliera... ed è molto più utile
poi... è il mio pensiero.
Veramente una marcia in più per il forum e spero che il tuo contributo venga apprezzato come si deve dal resto degli utenti.
Riguardo alle tue considerazioni non posso che quotarti in tutto. Personalemente con la massa aggiunta faccio switchare la Fs intorno al 25-30% rispetto alla Fs del driver non rodato ma parliamo di valori prossimi a meno di una manciata di hz quindi roba irrilevante.
Concordo in pieno anche sul fatto che dotarsi di strumentazione idonea in primis ha lo scopo di aprirti la mente e farti comprendere certi meccanismi! Ottimo lavoro continua così!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
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Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Bravo Andrea!
Da "addetto ai lavori" (lavoro in controllo qualità, anche se produciamo cuscinetti) non posso far altro che confermare che le cose semplici (come modus operandi) sono sempre le migliori. Ma devono essere ripetibili e fatte con criterio.
Queste sono le vere basi solide su cui imbastire un progetto. Se sbagli la prima fase (ad esempio fidandoti dei parametri dichiarati, o non facendo un corretto rodaggio), puoisolo partire male.
Per i moderatori:
vedo che è nella sezione "tecniche di installazione".
Se Andrea @Nostromo è d'accordo, lo spostiamo in "impariamo a misurare" e lo mettiamo in rilievo?
Forse diventa più semplice trovarlo, per chi si avvicina e vuole imparare a fare le cose BENE.
Da "addetto ai lavori" (lavoro in controllo qualità, anche se produciamo cuscinetti) non posso far altro che confermare che le cose semplici (come modus operandi) sono sempre le migliori. Ma devono essere ripetibili e fatte con criterio.
Queste sono le vere basi solide su cui imbastire un progetto. Se sbagli la prima fase (ad esempio fidandoti dei parametri dichiarati, o non facendo un corretto rodaggio), puoisolo partire male.
Per i moderatori:
vedo che è nella sezione "tecniche di installazione".
Se Andrea @Nostromo è d'accordo, lo spostiamo in "impariamo a misurare" e lo mettiamo in rilievo?
Forse diventa più semplice trovarlo, per chi si avvicina e vuole imparare a fare le cose BENE.
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
Era gia' in rilievo (tutorial del genere ovvio che meritano un posto in cima!), ma effettivamente la sezione "impariamo a misurare" e' piu' adatta, provveduto!davide_chinelli ha scritto: ↑25 mar 2021, 20:24 ...........................
Per i moderatori:
vedo che è nella sezione "tecniche di installazione".
Se Andrea @Nostromo è d'accordo, lo spostiamo in "impariamo a misurare" e lo mettiamo in rilievo?
Forse diventa più semplice trovarlo, per chi si avvicina e vuole imparare a fare le cose BENE.
Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Tutorial: il "Burn-In" sui driver e misura dei parametri di T&S
beh... grazie... era una discussione nata x gioco ahahhaha
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