Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Buonasera a tutti, dopo un po’ di anni (ormai manco su questo forum dal lontano 2016) torno per un nuovo impianto. Quasi 8 anni fa appena 18enne ho fatto il mio primo impianto su una Hyundai atos, dopo averla venduta nel 2017 ho smontato tutto e ho abbandonato qualsiasi tipo di lavoro car audio, ma adesso ho voglia di ricominciare, le nozioni base più o meno ci sono tutte.
La nuova auto su cui andrò a lavorare è una bmw serie 1 f20 msport del 2018. Come la maggior parte delle bmw monta due woofer sotto sedile e due midwoofer da 10 in portiera. Mancano i tweeter, domani andrò ad ordinare in bmw le cornici della portiera. L impianto non è amplificato.
L’idea è quella di non stravolgere l’auto, magari riuscendo anche a sfruttare il cablaggio originale (ho visto in una discussione di un wip su x1 e a quanto mi par di capire sembrerebbe essere possibile). Non cerco un impianto per sound quality, la musica viene riprodotta via Bluetooth. L’obiettivo è avere maggiore punch e volume
Ho vari dubbi sui componenti da acquistare e qui chiedo il vostro aiuto. Ho visto che molti lasciano i woofer sottosedile originali è cambiano solamente mid e tweeter (come l impianto alpine montato in concessionaria) consigliate di seguire questa strada? Ha senso acquistare mid e tw originali harman kardon così che sono sicuro della resa in free air oppure optare per un kit per bmw (es mtx, focal, audison), o meglio fare un “ibrido” acquistando componenti diversi (avevo in mente ciare cw100 e tweeter morel mt25)?
Come amplificatore vorrei acquistare preferibilmente un classe d, soprattutto per una questione di spazio. Ho un modulo mmi con preout, sfrutterei questo. Non ho idea su quale amplificatore scegliere, vorrei evitare dsp.
Il Filtraggio avverà con crossover passivi.
Riuscite ad aiutarmi?
La nuova auto su cui andrò a lavorare è una bmw serie 1 f20 msport del 2018. Come la maggior parte delle bmw monta due woofer sotto sedile e due midwoofer da 10 in portiera. Mancano i tweeter, domani andrò ad ordinare in bmw le cornici della portiera. L impianto non è amplificato.
L’idea è quella di non stravolgere l’auto, magari riuscendo anche a sfruttare il cablaggio originale (ho visto in una discussione di un wip su x1 e a quanto mi par di capire sembrerebbe essere possibile). Non cerco un impianto per sound quality, la musica viene riprodotta via Bluetooth. L’obiettivo è avere maggiore punch e volume
Ho vari dubbi sui componenti da acquistare e qui chiedo il vostro aiuto. Ho visto che molti lasciano i woofer sottosedile originali è cambiano solamente mid e tweeter (come l impianto alpine montato in concessionaria) consigliate di seguire questa strada? Ha senso acquistare mid e tw originali harman kardon così che sono sicuro della resa in free air oppure optare per un kit per bmw (es mtx, focal, audison), o meglio fare un “ibrido” acquistando componenti diversi (avevo in mente ciare cw100 e tweeter morel mt25)?
Come amplificatore vorrei acquistare preferibilmente un classe d, soprattutto per una questione di spazio. Ho un modulo mmi con preout, sfrutterei questo. Non ho idea su quale amplificatore scegliere, vorrei evitare dsp.
Il Filtraggio avverà con crossover passivi.
Riuscite ad aiutarmi?
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Visto che non ti interessa SQ, non hai modo di creare un filtro passivo, direi che il kit alpine in conce sia la soluzione migliore, con piu potenza i woofer sottosedile suonano molto meglio
Work in Progress
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Il kit Alpine ha un costo esagerato, con quello che chiedono cambio gli ap, cablo tutta la macchina e amplifico e mi avanza anche il resto secondo me.
Rispetto a quando ho scritto il post ci sono stati alcuni cambiamenti:
Sorgente: originale entrynav evo 2 con modulo mmi
Kit medi + tweeter: match 42c o mbquart qm 100c
Woofer: per il momento tengo gli originali da 20cm
Crossover: passivo incluso nel kit + passa basso elettronico amplificatore per i woofer
Amplificatore: per il momento ho adocchiato un hertz hcp 4d usato a 120€
Visto che non ci sono in gioco potenze esagerate, vorrei sfruttare il cablaggio originale per gli altoparlanti. Non ho idea su come posso fare però, avete qualche consiglio?
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
bhe il kit sono 2 medi, due tw e un ampli 4 canali, piu il cablaggio, inoltre codificano la sorgente per uscire ad un livello piu basso
ora se prendi due medi, due tw e un ampli nuovo 4 canali non sei molto lontano, però vedi tu
il crox deve arrivare a 200/250hz sia passalto che passabasso (80 non va' bene)
il cablaggio puoi ritornare a quello di serie dietro la sorgente o nel battitacco sx, i woofer invece vanno collegati da soli, (due canali i mid+tw, due canali i woofer) e puoi sempre passare dai battitacchi
per collegare la sorgente ci sono appositi attacchi (maschio-femmina) per intercettare il segnale e rientrare senza tagliare nessun cavo, puoi guardare gli accessori per dsp
ora se prendi due medi, due tw e un ampli nuovo 4 canali non sei molto lontano, però vedi tu
il crox deve arrivare a 200/250hz sia passalto che passabasso (80 non va' bene)
il cablaggio puoi ritornare a quello di serie dietro la sorgente o nel battitacco sx, i woofer invece vanno collegati da soli, (due canali i mid+tw, due canali i woofer) e puoi sempre passare dai battitacchi
per collegare la sorgente ci sono appositi attacchi (maschio-femmina) per intercettare il segnale e rientrare senza tagliare nessun cavo, puoi guardare gli accessori per dsp
Work in Progress
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Tra i due kit che ho citato tu quale consiglieresti? Per il crossover stavo cercando qualcosa con i tagli che hai indicators250v ha scritto: ↑1 gen 2023, 20:21 bhe il kit sono 2 medi, due tw e un ampli 4 canali, piu il cablaggio, inoltre codificano la sorgente per uscire ad un livello piu basso
ora se prendi due medi, due tw e un ampli nuovo 4 canali non sei molto lontano, però vedi tu
il crox deve arrivare a 200/250hz sia passalto che passabasso (80 non va' bene)
il cablaggio puoi ritornare a quello di serie dietro la sorgente o nel battitacco sx, i woofer invece vanno collegati da soli, (due canali i mid+tw, due canali i woofer) e puoi sempre passare dai battitacchi
per collegare la sorgente ci sono appositi attacchi (maschio-femmina) per intercettare il segnale e rientrare senza tagliare nessun cavo, puoi guardare gli accessori per dsp
Il mio dubbio non riguarda come collegare la sorgente tramite hi level, ma come usare i cavi degli altoparlanti originali collegandoli all uscita amplificata dei morsetti dell amplificatore! Non riesco a capire come sfruttare il cablaggio originale senza tagliare niente
Nella foto che hai postato c’è il cavo da collegare dietro la head unit per portare il segnale in ingresso all amplificatore?
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Mi sono espresso male: sto cercando un amplificatore che abbia i tagli indicati, l’intenzione è quella di tagliare i woofer a 200hz per non renderli localizzabili
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Nella mia foto ci sono due blocchi neri grandi, e sono il collegamento alla sorgente, un maschio e una femmina, in uno va collegato il cablaggio dell'auto nell'altro la sorgente
servono per intercettare in mezzo i fili degli AP appunto gli altri blocchi marroni...(da li rientri anche verso i mid+tw) mentre il nero piu piccolo fa ponte sulle alimentazioni e il canbus (alcune hanno anche il most, fibra ottica, ma basta sfilarlo da un blocco e metterlo sull'altro)
se non sei in grado direi che un installatore è la soluzione migliore
P.s: quello è il cablaggio per una e87, devi prendere quello per la tua, che non so' se è uguale
servono per intercettare in mezzo i fili degli AP appunto gli altri blocchi marroni...(da li rientri anche verso i mid+tw) mentre il nero piu piccolo fa ponte sulle alimentazioni e il canbus (alcune hanno anche il most, fibra ottica, ma basta sfilarlo da un blocco e metterlo sull'altro)
se non sei in grado direi che un installatore è la soluzione migliore
P.s: quello è il cablaggio per una e87, devi prendere quello per la tua, che non so' se è uguale
Work in Progress
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Si il connettore è simile, ho i due cavi di fibra ottica e l ho già smontato per collegarlo al modulo mmi.rs250v ha scritto: ↑2 gen 2023, 1:13 Nella mia foto ci sono due blocchi neri grandi, e sono il collegamento alla sorgente, un maschio e una femmina, in uno va collegato il cablaggio dell'auto nell'altro la sorgente
servono per intercettare in mezzo i fili degli AP appunto gli altri blocchi marroni...(da li rientri anche verso i mid+tw) mentre il nero piu piccolo fa ponte sulle alimentazioni e il canbus (alcune hanno anche il most, fibra ottica, ma basta sfilarlo da un blocco e metterlo sull'altro)
se non sei in grado direi che un installatore è la soluzione migliore
P.s: quello è il cablaggio per una e87, devi prendere quello per la tua, che non so' se è uguale
Stavo solo cercando di capire se l’unica funzione di questo connettore è portare il segnale hi level all amplificatore
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Oltre al connettore che hai postato, mi serviranno anche il connettore audison apmw biamp 1 per sfruttare il cablaggio oem
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
quello è un cablaggio se usi i suoi prodotti, non sei obbligato...puoi creartelo con gli spinotti marroni come meglio credi, e usare due fastom fast-on piccoli per collegarti ai woofer
se invece trovi piu comodo usare quel cablaggio puoi farlo
se invece trovi piu comodo usare quel cablaggio puoi farlo
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Ok perfetto se trovo il connettore che hai postato faccio prima a crearli da zero.
Per quanto riguarda il kit di medio e tweeter secondo te uno vale l’altro? Del kit mq quart non trovo parametri, del match invece si. Ho scartato kit audison e focal ma se migliori per 70 euro in più posso prenderli in considerazione
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
amplifica il suoi, aggiungi il tw e poi valuti, non do' pareri su AP o ampli che non ho provato
P.s: per chi mi ha corretto, ha sbagliato anche lui, si scrive faston (attaccato) anche su mouser
https://www.te.com/commerce/DocumentDel ... Format=pdf
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Ultima modifica di Dude il 2 gen 2023, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Il punto era più che altro evidenziare il motivo per cui la "m" alla fine non ha molto senso: "fast-on" (ok, contratto poi in faston) significa, alla lettera, "veloce-in", ossia rapido da inserire.rs250v ha scritto: ↑2 gen 2023, 18:08 amplifica il suoi, aggiungi il tw e poi valuti, non do' pareri su AP o ampli che non ho provato
P.s: per chi mi ha corretto, ha sbagliato anche lui, si scrive faston (attaccato) anche su mouser
https://www.te.com/commerce/DocumentDel ... Format=pdf
Con la "m" non significa più nulla.
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
non serviva specificare, ma se un errore è un errore, la M è vicina alla N sulla mia tastiera
hai sbagliato anche TU
Work in Progress
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Mmm-mm.
Fine OT
Fine OT
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Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Aggiornamento:
•Acquistato il kit match ms42c.2 bmw per il fronte: sembrerebbero abbastanza efficienti 90db 1w 1m
L ho trovato a un prezzo bassissimo (135€ nuovo)
Mancandomi sia tweeter che crossover ho preferito prendere un kit
•acquistato profili portiera originali per tweeter (non mi aspettavo una qualità così bassa )
Adesso la scelta più difficile. L’amplificatore. Vorrei acquistare in classe d con i giusti crossover, non saprei come muovermi, avete qualche consiglio?
•Acquistato il kit match ms42c.2 bmw per il fronte: sembrerebbero abbastanza efficienti 90db 1w 1m
L ho trovato a un prezzo bassissimo (135€ nuovo)
Mancandomi sia tweeter che crossover ho preferito prendere un kit
•acquistato profili portiera originali per tweeter (non mi aspettavo una qualità così bassa )
Adesso la scelta più difficile. L’amplificatore. Vorrei acquistare in classe d con i giusti crossover, non saprei come muovermi, avete qualche consiglio?
Re: Impianto bmw f20- nuovo wip dopo anni di assenza
Se il kit viene con un suo crossover usa quello, alla fine non fará molta differenza.
OPPURE a questo punto prendi un dsp amplificato, a patto di fargli mettere le mani da qualcuno in gamba. Ed avrai una differenza NOTEVOLE credimi.
OPPURE a questo punto prendi un dsp amplificato, a patto di fargli mettere le mani da qualcuno in gamba. Ed avrai una differenza NOTEVOLE credimi.
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