Impianto su Touran
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Impianto su Touran
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Premetto che voglio fare solo Sound Quality.
Il mio impianto sulla Touran è composto dal seguente 3 vie:
Woofer Audison AP8
Midrange Hertz Mp 70.3 (in predisposizione sul cruscotto)
Tweeter Hertz Mp 25.3 (in predisposizione sul cruscotto)
Subwoofer Jl Audio 12w3v3-4
Amplificatore Tweeter Zapco ST 2X SQ (prima serie)
Amplificatore Midrange è Woofer Hertz H420 (da sostituire)
Amplificatore Subwoofer Hertz H230 in bridge.
In precedenza era filtrato in passivo con il crossover Hertz del kit MP, adesso ho preso un Helix DSP 3.S per fare tutto in attivo, ma volevo sapere se l'ampli Zapco ST 2X SQ può andar bene sui Tweeter e quale ampli mi consigliate per Woofer e midrange. In alternativa pensavo di prendere un Audison AF M6D ed alimentare tutto il fronte 3 vie utilizzando un solo ampli. Però non so se l'Audison sopra menzionato è buono per sound quality in quanto non ho possibilità di ascoltarlo.... sulla carta sembrerebbe buono.
Cosa mi consigliate?
Di ampli ho anche uno Zapco ST 4X DSP (prima serie) su un 2 vie + Sub montato su una Golf 4 Cabrio (WF Hertz Ml 1600.2 + TW Hertz Ml 280.3 +Sub Audison APBX 10 As2). Pertanto non conosco come suonano i classe D avendo avuto solamente ampli classe AB.
Accetto consigli. Grazie in anticipo a chi interverrà.
Il mio impianto sulla Touran è composto dal seguente 3 vie:
Woofer Audison AP8
Midrange Hertz Mp 70.3 (in predisposizione sul cruscotto)
Tweeter Hertz Mp 25.3 (in predisposizione sul cruscotto)
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Amplificatore Tweeter Zapco ST 2X SQ (prima serie)
Amplificatore Midrange è Woofer Hertz H420 (da sostituire)
Amplificatore Subwoofer Hertz H230 in bridge.
In precedenza era filtrato in passivo con il crossover Hertz del kit MP, adesso ho preso un Helix DSP 3.S per fare tutto in attivo, ma volevo sapere se l'ampli Zapco ST 2X SQ può andar bene sui Tweeter e quale ampli mi consigliate per Woofer e midrange. In alternativa pensavo di prendere un Audison AF M6D ed alimentare tutto il fronte 3 vie utilizzando un solo ampli. Però non so se l'Audison sopra menzionato è buono per sound quality in quanto non ho possibilità di ascoltarlo.... sulla carta sembrerebbe buono.
Cosa mi consigliate?
Di ampli ho anche uno Zapco ST 4X DSP (prima serie) su un 2 vie + Sub montato su una Golf 4 Cabrio (WF Hertz Ml 1600.2 + TW Hertz Ml 280.3 +Sub Audison APBX 10 As2). Pertanto non conosco come suonano i classe D avendo avuto solamente ampli classe AB.
Accetto consigli. Grazie in anticipo a chi interverrà.
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Tw Hertz MP 28.3 amp. Zapco ST 2X SQ (1^ Serie)
Mr Hertz MP 70.3 amp. Hertz H420
Wf Audison Ap 8 amp. Hertz H420
SUB JL Audio 12w3v3-4 chiuso amp. Hertz H 230 in bridge
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Re: Impianto su Touran
Benvenuto, non è la circuitazione a suonare bene o male, ma il progetto di ampli, ci sono eccellenti classe D e mediocri AB come il contrario
Work in Progress
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Re: Impianto su Touran
Infatti, per questo chiedo lumi a voi più esperti di me
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Re: Impianto su Touran
Penso che l'ampli in mio possesso ovvero l'Hertz H420 al di là della potenza che è di 70 x4 RMS, non è compatibile con un discreto sound quality..... O sbaglio?
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Re: Impianto su Touran
@Oranda Visto che ti sei presentato correttamente nell’altro messaggio, sposto questa discussione in posto più consono.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
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Re: Impianto su Touran
Perfetto grazie
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Re: Impianto su Touran
Io ho l’AF M6 D, montato con un DSP 3S. Ma dirti se sia meglio o peggio dei tuoi ampli, non saprei.
Inoltre ho appena installato il tutto, sostituendo un DSP amplificato, molto più economico complessivamente. Quindi sento differenze in meglio. Ma attribuire i pesi tra DSP ed ampli non è semplice.
Inoltre ho appena cominciato il percorso di taratura.
A mio parere, un prodotto del genere ha senso se hai bisogno di spazio.
Fa il suo dovere benissimo. Per 650 Euro.
Io sono della provincia di Ferrara. Non so tu di dove sei. Se vuoi sentirlo, ci si puó fare qualche Km e ci si trova. L’installazione la trovi nel lunghissimo 3d del mio work in progress. Guarda le ultime pagine..
Ciao!
Inoltre ho appena installato il tutto, sostituendo un DSP amplificato, molto più economico complessivamente. Quindi sento differenze in meglio. Ma attribuire i pesi tra DSP ed ampli non è semplice.
Inoltre ho appena cominciato il percorso di taratura.
A mio parere, un prodotto del genere ha senso se hai bisogno di spazio.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Impianto su Touran
Io sono della provincia di Varese. Non ho ancora installato il dsp Helix DSP3S, devo prima insonorizzate le portiere, poi devo imparare a conoscere il software Helix (conosco solo quello Zapco in quanto posseggo l'ST 4X DSP che ho sull'altra auto ed infine voglio controllare le saldature delle prese RCA dell'Hertz H420 in quanto sento il "soffio" quando collego gli ingressi RCA all'ampli e siccome lo Zapco ST 2X SQ montato sui TW non soffia, penso che la causa è da ricercarsi proprio sul 420. Per questo incomincio ad informarmi su un'altro ampli. In base alla tua esperienza che ne pensi.?
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Re: Impianto su Touran
Ma la taratura dell' Helix la fai tu o ti affidi a qualcun altro?
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Re: Impianto su Touran
Mi ci diverto io.
Se vai a vedere il mio work in progress, puoi vedere un po’ di screenshot delle misure.
Mi sono affidato ai consigli di alcune persone molto competenti del forum. Ho acquistato un microfono USB che sto usando con REW, che è un software gratuito molto ben fatto e tenuto costantemente aggiornato. Che sto imparando ad usare, almeno nelle parti che servono a me, delle tante.
Siccome ho un po’ di base teorica acquisita negli anni di passione, mi sono messo in gioco.
D’altronde, l’installazione è solo una parte del tutto, per quanto mi riguarda. Mi piace sperimentare ed approfondire.
I risultati cominciano a darmi qualche piccola soddisfazione.
È molto istruttivo. Capisci perfettamente che ci sono cose che a orecchio non riesci ad identificare, anche se danno palesemente fastidio. E che certi fenomeni che “tarano ad orecchio”, sono come minimo degli illusi. Se si fanno pure pagare, allora sono proprio dei truffatori ciarlatani.
Purtroppo siamo abbastanza lontani..
Ciao!
Se vai a vedere il mio work in progress, puoi vedere un po’ di screenshot delle misure.
Mi sono affidato ai consigli di alcune persone molto competenti del forum. Ho acquistato un microfono USB che sto usando con REW, che è un software gratuito molto ben fatto e tenuto costantemente aggiornato. Che sto imparando ad usare, almeno nelle parti che servono a me, delle tante.
Siccome ho un po’ di base teorica acquisita negli anni di passione, mi sono messo in gioco.
D’altronde, l’installazione è solo una parte del tutto, per quanto mi riguarda. Mi piace sperimentare ed approfondire.
I risultati cominciano a darmi qualche piccola soddisfazione.
È molto istruttivo. Capisci perfettamente che ci sono cose che a orecchio non riesci ad identificare, anche se danno palesemente fastidio. E che certi fenomeni che “tarano ad orecchio”, sono come minimo degli illusi. Se si fanno pure pagare, allora sono proprio dei truffatori ciarlatani.
Purtroppo siamo abbastanza lontani..
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Re: Impianto su Touran
Anch'io ho scaricato Rew, adesso devo comprare un mic (quale mi consiglieresti?) . Però ancora non ho capito come funziona Rew...
Riesci a darmi cortesemente qualche dritta sulla configurazione del dsp (almeno quella grossolana, poi ovviamente si affina dopo) e su come usare Rew per misurare? Grazie
Riesci a darmi cortesemente qualche dritta sulla configurazione del dsp (almeno quella grossolana, poi ovviamente si affina dopo) e su come usare Rew per misurare? Grazie
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Re: Impianto su Touran
C’è una guida on line, su REW:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Poi c’è un topic su questo forum, dove sono descritte le configurazioni di base per fare la RTA:
viewtopic.php?t=16406&hilit=Rew
Per quanto riguarda il microfono, ci sono due filosofie.
La più semplice, che è quella che per adesso adotto io, e usare il rumore rosa periodico generato con REW e fatto suonare dalla sorgente da una chiavetta (o masterizzato su CD..). Ed utilizzare la misura “RTA” con un microfono USB, che si presenta al PC come “scheda audio”.
A tal proposito uso l’Umik1 della Mini DSP, che pagai meno di 200 Euro da uno store on line.
La seconda è utilizzare una scheda audio esterna al PC, che si possa utilizzare come generatore e come acquisizione, in modo da poter usare lo sweep sincronizzato.
Con la prima soluzione puoi fare solo misure di risposta in frequenza. Con la seconda puoi misurare anche la fase acustica e finestrate la misura in modo da escludere in parte l’ambiente. Cosa che per i nostri scopi, in auto, non è molto utile. Tuttavia, con la seconda soluzione puoi misurare anche i tempi di volo per regolare i ritardi temporali. Con la prima, “ni”. Nel senso che c’è una procedura per misurarli, adottando un altoparlante di riferimento ed un segnale apposito, anche con il microfono USB. Tuttavia, è più macchinoso e meno preciso.
Io, dato che il software PC Tool di Helix lo prevede, ho usato la procedura di Helix con il segnale di misura fornito nell’installazione. E PC Tool è compatibile con Umik1.
La cosa FONDAMENTALE, è che il microfono che acquisti abbia il file di calibrazione per la misura in asse e a 90 gradi. Perchè in auto, al fine di raccogliere tutto quanto arriva alle orecchie, perchè su questo si lavora, è opportuno misurare con il microfono direzionato verso l’alto, come quando si misurano RTA e tempi di volo negli impianti home teatre.
So che esistono schede più o meno adatte e microfoni diversi. Io non sono un esperto. Quindi eventualmente senti @The_Bis che ha sperimentato diverse soluzioni con REW.
Ed è l’utente che con tanta pazienza ha cominciato ad introdurmi nel contesto.
Ciao!
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Poi c’è un topic su questo forum, dove sono descritte le configurazioni di base per fare la RTA:
viewtopic.php?t=16406&hilit=Rew
Per quanto riguarda il microfono, ci sono due filosofie.
La più semplice, che è quella che per adesso adotto io, e usare il rumore rosa periodico generato con REW e fatto suonare dalla sorgente da una chiavetta (o masterizzato su CD..). Ed utilizzare la misura “RTA” con un microfono USB, che si presenta al PC come “scheda audio”.
A tal proposito uso l’Umik1 della Mini DSP, che pagai meno di 200 Euro da uno store on line.
La seconda è utilizzare una scheda audio esterna al PC, che si possa utilizzare come generatore e come acquisizione, in modo da poter usare lo sweep sincronizzato.
Con la prima soluzione puoi fare solo misure di risposta in frequenza. Con la seconda puoi misurare anche la fase acustica e finestrate la misura in modo da escludere in parte l’ambiente. Cosa che per i nostri scopi, in auto, non è molto utile. Tuttavia, con la seconda soluzione puoi misurare anche i tempi di volo per regolare i ritardi temporali. Con la prima, “ni”. Nel senso che c’è una procedura per misurarli, adottando un altoparlante di riferimento ed un segnale apposito, anche con il microfono USB. Tuttavia, è più macchinoso e meno preciso.
Io, dato che il software PC Tool di Helix lo prevede, ho usato la procedura di Helix con il segnale di misura fornito nell’installazione. E PC Tool è compatibile con Umik1.
La cosa FONDAMENTALE, è che il microfono che acquisti abbia il file di calibrazione per la misura in asse e a 90 gradi. Perchè in auto, al fine di raccogliere tutto quanto arriva alle orecchie, perchè su questo si lavora, è opportuno misurare con il microfono direzionato verso l’alto, come quando si misurano RTA e tempi di volo negli impianti home teatre.
So che esistono schede più o meno adatte e microfoni diversi. Io non sono un esperto. Quindi eventualmente senti @The_Bis che ha sperimentato diverse soluzioni con REW.
Ed è l’utente che con tanta pazienza ha cominciato ad introdurmi nel contesto.
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Re: Impianto su Touran
Lo scrivo? Si? No? Lo devo veramente scrivere un'altra volta?
Volete veramente che lo scriva???
Evvvvabbbbehhhh!!!! Allora lo scrivo!!
Caro Oranda, hai già comprato il DSP, hai tutti componenti funzionanti, perché andare a sostituire altre cose???
METTI VIA IL PORTAFOGLIO E INIZIA A FAR FUNZIONARE QUELLO CHE HAI (scusa il maiuscolo ma è veramente importante come messaggio)
Poi, quando avrai il controllo e la consapevolezza di cosa va o non va nel tuo impianto, pensi a comprare e/o cambiare etc etc
Ascolta lo Zio Bis, non pensare che l'impianto si faccia comprando. L'impianto si fa progettando e studiando con estrema cura come far funzionare INSIEME tutti gli elementi che lo compongono.
Credimi!
Volete veramente che lo scriva???
Evvvvabbbbehhhh!!!! Allora lo scrivo!!
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Poi, quando avrai il controllo e la consapevolezza di cosa va o non va nel tuo impianto, pensi a comprare e/o cambiare etc etc
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Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: Impianto su Touran
Ciao, grazie mille delle tue preziose informazioni. Cercherò o il mic Umik1 o qualcos'altro che abbia le caratteristiche da te descritte.
Volevo chiederti se sai se dalla mia sorgente in firma è possibile estrapolare l'uscita SPDIF ottica.
Per l'ampli, probabilmente prenderò l'Audison AF M6D (come il tuo) e tolgo l' H420 in quanto con le misure che ha riesco a farlo stare nel vano sotto pavimento bagagliaio assieme al dsp e all'ampli del sub, è vero che la Touran di spazi ne ha ma in quel posto che ho trovato (vedi foto allegata) stanno una meraviglia senza creare alcun tipo di intralci per il bagagliaio e sono super protetti (ho effettuato pure una buona ventilazione con il termostato posizionato di fianco all'ampli del fronte....(L'ampli del sub è favoloso in quanto con i suoi 700 W pilota egregiamente il sub senza scaldare) ... dove 2 ventole laterali aspirano e quella centrale immette aria fresca. L'altro ampli dei TW è posizionato sotto il sedile centrale posteriore e a quel punto tolgo pure quello.
Che ne pensi?
Volevo chiederti se sai se dalla mia sorgente in firma è possibile estrapolare l'uscita SPDIF ottica.
Per l'ampli, probabilmente prenderò l'Audison AF M6D (come il tuo) e tolgo l' H420 in quanto con le misure che ha riesco a farlo stare nel vano sotto pavimento bagagliaio assieme al dsp e all'ampli del sub, è vero che la Touran di spazi ne ha ma in quel posto che ho trovato (vedi foto allegata) stanno una meraviglia senza creare alcun tipo di intralci per il bagagliaio e sono super protetti (ho effettuato pure una buona ventilazione con il termostato posizionato di fianco all'ampli del fronte....(L'ampli del sub è favoloso in quanto con i suoi 700 W pilota egregiamente il sub senza scaldare) ... dove 2 ventole laterali aspirano e quella centrale immette aria fresca. L'altro ampli dei TW è posizionato sotto il sedile centrale posteriore e a quel punto tolgo pure quello.
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Re: Impianto su Touran
Come classe D progettati bene e ben suonati per SQL quali mi consiglieresti?
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Re: Impianto su Touran
Mi sembra una buona idea, se lo spazio che vuoi occupare è quello.
Io ho solo quell’ampli, per 2 vie e sub, quindi ho fatto così:
viewtopic.php?t=11887&start=1320#p291921
Sulla Panda lo spazio è tiranno. Ma sotto i sedili anteriori ce n’è.
Per il discorso che ha fatto The_Bis, è sacrosanta verità. Provare e misurare ti da un’altra consapevolezza, nel capire cosa non va, quindi cosa eventualmente è da cambiare. Ed anche cosa ti serve.
Sui classe D di Audison, io li ho solo confrontati con classe AB di fascia bassa. E vanno meglio I classe D si Audison.
Tra ì classe D, a guardare le misure, quelli che ho visto misurati vanno meglio di Helix e Mosconi di pari costo, a mio parere. Parliamo sempre di fascia bassa. “Roba grossa”, non ho esperienza. E comunque si parla di misure. Che spiegano bene la filosofia di prodotto e le potenzialità, ma non possono predire come suoneranno nel tuo contesto.
Ciao!
Io ho solo quell’ampli, per 2 vie e sub, quindi ho fatto così:
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Per il discorso che ha fatto The_Bis, è sacrosanta verità. Provare e misurare ti da un’altra consapevolezza, nel capire cosa non va, quindi cosa eventualmente è da cambiare. Ed anche cosa ti serve.
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Tra ì classe D, a guardare le misure, quelli che ho visto misurati vanno meglio di Helix e Mosconi di pari costo, a mio parere. Parliamo sempre di fascia bassa. “Roba grossa”, non ho esperienza. E comunque si parla di misure. Che spiegano bene la filosofia di prodotto e le potenzialità, ma non possono predire come suoneranno nel tuo contesto.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Impianto su Touran
The_Bis ha scritto: ↑15 giu 2023, 20:09 Lo scrivo? Si? No? Lo devo veramente scrivere un'altra volta?
Volete veramente che lo scriva???
Evvvvabbbbehhhh!!!! Allora lo scrivo!!
Caro Oranda, hai già comprato il DSP, hai tutti componenti funzionanti, perché andare a sostituire altre cose???
METTI VIA IL PORTAFOGLIO E INIZIA A FAR FUNZIONARE QUELLO CHE HAI (scusa il maiuscolo ma è veramente importante come messaggio)
Poi, quando avrai il controllo e la consapevolezza di cosa va o non va nel tuo impianto, pensi a comprare e/o cambiare etc etc
Ascolta lo Zio Bis, non pensare che l'impianto si faccia comprando. L'impianto si fa progettando e studiando con estrema cura come far funzionare INSIEME tutti gli elementi che lo compongono.
Credimi!
Va bene "Zio Bis", tuo nipote prenderà le tue parole..... Dopo aver installato il DSP e fatto funzionare il tutto vedrò che risultati otterrò.The_Bis ha scritto: ↑15 giu 2023, 20:09 Lo scrivo? Si? No? Lo devo veramente scrivere un'altra volta?
Volete veramente che lo scriva???
Evvvvabbbbehhhh!!!! Allora lo scrivo!!
Caro Oranda, hai già comprato il DSP, hai tutti componenti funzionanti, perché andare a sostituire altre cose???
METTI VIA IL PORTAFOGLIO E INIZIA A FAR FUNZIONARE QUELLO CHE HAI (scusa il maiuscolo ma è veramente importante come messaggio)
Poi, quando avrai il controllo e la consapevolezza di cosa va o non va nel tuo impianto, pensi a comprare e/o cambiare etc etc
Ascolta lo Zio Bis, non pensare che l'impianto si faccia comprando. L'impianto si fa progettando e studiando con estrema cura come far funzionare INSIEME tutti gli elementi che lo compongono.
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Il 420 assieme al fratellone 230 mi hanno dato belle soddisfazioni negli anni 2000 - 2008 montati su un doppio fronte a prevalenza anteriore filtrati in passivo +sub. All'epoca il 420 pilotava su una Golf 3 Variant il 3 vie anteriore composto da un Hv 1600 +HD 500 +ht 25 all'anteriore ed un hv 165 +ht 20 al posteriore. Mentre il sub era un Hbx 30 a carico simmetrico pilotato in bridge dal 230 . Tutto Hertz. Certo ero giovane e preferivo SPL da "spacca timpani"... Però ricordo che la medio alta era bella calda, mentre il mid Hv 1600 non riusciva a pilotarlo a dovere... può anche essere che il crox non era corretto per quel componente. Per questo ho il timore che il 420 non potrebbe essere "buono" per SQL filtrato in attivo da un "signor DSP". Però farò questa prova come dice lo Zio Bis e se dovesse funzionare per come vorrei.... sarà una bella emozione facendomi ritornare con la mente a circa 20 anni fa
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Re: Impianto su Touran
Dimenticavo di citare la cosa più importante da cui partiva la musica..... Pioneer Keh P 9700 con dsp e DAB... Una favolaaaaa!!! (che ho ancoraOranda ha scritto: ↑15 giu 2023, 22:40The_Bis ha scritto: ↑15 giu 2023, 20:09 Lo scrivo? Si? No? Lo devo veramente scrivere un'altra volta?
Volete veramente che lo scriva???
Evvvvabbbbehhhh!!!! Allora lo scrivo!!
Caro Oranda, hai già comprato il DSP, hai tutti componenti funzionanti, perché andare a sostituire altre cose???
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Credimi!Va bene "Zio Bis", tuo nipote prenderà le tue parole..... Dopo aver installato il DSP e fatto funzionare il tutto vedrò che risultati otterrò.The_Bis ha scritto: ↑15 giu 2023, 20:09 Lo scrivo? Si? No? Lo devo veramente scrivere un'altra volta?
Volete veramente che lo scriva???
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Caro Oranda, hai già comprato il DSP, hai tutti componenti funzionanti, perché andare a sostituire altre cose???
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Il 420 assieme al fratellone 230 mi hanno dato belle soddisfazioni negli anni 2000 - 2008 montati su un doppio fronte a prevalenza anteriore filtrati in passivo +sub. All'epoca il 420 pilotava su una Golf 3 Variant il 3 vie anteriore composto da un Hv 1600 +HD 500 +ht 25 all'anteriore ed un hv 165 +ht 20 al posteriore. Mentre il sub era un Hbx 30 a carico simmetrico pilotato in bridge dal 230 . Tutto Hertz. Certo ero giovane e preferivo SPL da "spacca timpani"... Però ricordo che la medio alta era bella calda, mentre il mid Hv 1600 non riusciva a pilotarlo a dovere... può anche essere che il crox non era corretto per quel componente. Per questo ho il timore che il 420 non potrebbe essere "buono" per SQL filtrato in attivo da un "signor DSP". Però farò questa prova come dice lo Zio Bis e se dovesse funzionare per come vorrei.... sarà una bella emozione facendomi ritornare con la mente a circa 20 anni fa
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Re: Impianto su Touran
Scusate l'ot.... Ma non ho resistito all'emozione dei bei ricordi
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Re: Impianto su Touran
Questo è vero... perché ho provato lo Zapco St4x DSP (prima serie che ho sull'altra macchina che serve per il 2 vie composto da ML 1600.2 + ML 280.3) sulla Touran pilotando Wf e Mr con l'ampli interno e con il pre in uscita dal dsp lo Zapco ST 2X SQ per i TW ed il suondstage e molto più ampio rispetto alla Golf, perquesto so per certo che ogni auto è storia a sé.ozama ha scritto: ↑15 giu 2023, 21:10 Mi sembra una buona idea, se lo spazio che vuoi occupare è quello.
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