Raspberry e streaming musica

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Raspberry e streaming musica

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno a tutti ragazzi…

Siccome prima o poi dovrò trovare una sorgente alternativa per bypassare quella originale insostituibile nella mia auto purtroppo…
Stavo valutando L alternativa raspberry pi.
Ovviamente ho potuto constatare che volumio supporta come musica in streaming solo tidal e spotify.
Esiste un sistema operativo simile a volumio che invece supporti lo streaming musicale da Apple Music?

La mia idea sarebbe di utilizzare raspberry e poi acquistare un modulo carplay Android e poter controllare il raspberry dalla sorgente originale
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Raspberry e streaming musica

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao RedBaron,

(Perdona la divagazione)
IMG_20230704_090443.jpg
Ecco Red Baron di Billy Cobham remaster HiRes del celebre album del 1974 - SPECTRUM, riprodotta nella mia macchina mentre con guida autonoma attivata vado al lavoro.

Tramite Volumio che gira su Rapberry Pi 4 connesso ad un modulo di trasporto USB->SPDIF ed entro sul DSP.3

Il tutto gestito da modulino CarLinkIt connesso via AppleCarPlay.

Con volumio puoi avere come sorgenti integrabili nella versione Premium.

In streaming:
Spotify
Tidal
Qobuz
HIGHRESAUDIO

In wireless:
AirPlay
Bluetooth

Supporto fisico:
LettoreCd
ChiavetteUSB

Via network:
Nas
Hd di rete
Mediaplayer DLNA

Non sono supportati, ma per scelta delle rispettive aziende che ne erogano i servizi, Apple e Amazon.

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 lug 2023, 11:18 Ciao RedBaron,

(Perdona la divagazione)

IMG_20230704_090443.jpg

Ecco Red Baron di Billy Cobham remaster HiRes del celebre album del 1974 - SPECTRUM, riprodotta nella mia macchina mentre con guida autonoma attivata vado al lavoro.

Tramite Volumio che gira su Rapberry Pi 4 connesso ad un modulo di trasporto USB->SPDIF ed entro sul DSP.3

Il tutto gestito da modulino CarLinkIt connesso via AppleCarPlay.

Con volumio puoi avere come sorgenti integrabili nella versione Premium.

In streaming:
Spotify
Tidal
Qobuz
HIGHRESAUDIO

In wireless:
AirPlay
Bluetooth

Supporto fisico:
LettoreCd
ChiavetteUSB

Via network:
Nas
Hd di rete
Mediaplayer DLNA

Non sono supportati, ma per scelta delle rispettive aziende che ne erogano i servizi, Apple e Amazon.

;)

Eh purtroppo mi hai confermato questa brutta notizia 🥺

Dovrò ripiegare con altro…purtroppo mi trovo troppo bene con Apple Music e non me la sento di sostituirlo 😅 ha tutto quello che mi serve e spesso e volentieri lo riesco ad averlo gratis per 3 mesi…

A questo punto mi ritrovo a dover ripiegare su altro a meno che non utilizzo il raspberry e lo utilizzo tramite AirPlay 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12730
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Raspberry e streaming musica

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Con AirPlay sei a posto… anche Apple Music
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Alessio Giomi ha scritto: 4 lug 2023, 16:10 Con AirPlay sei a posto… anche Apple Music
Tanto utilizzando AirPlay non dovrebbe esserci nessun tipo di compressione giusto? 🤔 in più potrei comandare tutto dal raspberry tenendo il telefono in tasca 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12730
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Raspberry e streaming musica

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

La trasmissione "airplay" è wifi , non BT, quindi nessuna compressione,
Apple la utilizza da decenni.
Per quanto riguarda la possibilità di comandare tutto da Raspberry non lo so davvero.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Raspberry e streaming musica

#7

Messaggio da The_Bis »

Se vuoi provo a vedere se almeno avanti indietro e play e pausa funzionano...

Per il raspberry io uso anche i pulsanti fisici con cui posso gestire le funzioni basilari che avresti anche su una sorgente tradizionale.

Se ti interessa quello lo posso verificare facendo streaming airplay di spotify da Iphone.

Fa sapere!

;)
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 lug 2023, 18:39 Se vuoi provo a vedere se almeno avanti indietro e play e pausa funzionano...

Per il raspberry io uso anche i pulsanti fisici con cui posso gestire le funzioni basilari che avresti anche su una sorgente tradizionale.

Se ti interessa quello lo posso verificare facendo streaming airplay di spotify da Iphone.

Fa sapere!

;)
Se riuscissi a fare questa prova mi faresti un grosso favore 💪🏻

Comunque teoricamente dovrebbe funzionare…perché utilizzo AirPlay quasi ogni giorno su smart tv e posso mandare avanti indietro mettere pausa direttamente dal telecomando della tv..

Unico dubbio che mi viene 🤔 ma AirPlay non ha bisogno di un modem per poter funzionare? O funziona anche come connessione punto punto sfruttando il Wi-Fi del raspberry?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Raspberry e streaming musica

#9

Messaggio da The_Bis »

Io in auto ho una rete wifi ma si può sopperire in vari modi...

Cmq ho appena provato con spotify in streaming airplay e nisba non controllo l'iphone.

Funziona correttamente la qualità è siciramente superiore al BT ma comanda l'iphone. Non so se sia un limite di spotify.

:(
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#10

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 lug 2023, 21:57 Io in auto ho una rete wifi ma si può sopperire in vari modi...

Cmq ho appena provato con spotify in streaming airplay e nisba non controllo l'iphone.

Funziona correttamente la qualità è siciramente superiore al BT ma comanda l'iphone. Non so se sia un limite di spotify.

:(
Ah cavolo 🙈 devo provare anche io su smart tv con spotify per capire se è un limite di spotify o un limite del raspberry
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#11

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 4 lug 2023, 21:57 Io in auto ho una rete wifi ma si può sopperire in vari modi...

Cmq ho appena provato con spotify in streaming airplay e nisba non controllo l'iphone.

Funziona correttamente la qualità è siciramente superiore al BT ma comanda l'iphone. Non so se sia un limite di spotify.

:(
Ho fatto delle prove con la Smart tv…mi sa che è un limite del raspberry 😅 probabilmente dovuta al fatto che sia AirPlay che il controllo remoto vanno tramite wirelless presumo 🤔

Ho testato vari servizi streaming in AirPlay sulla mia tv…e tutti anche spotify mi permettono di controllare la riproduzione dalla tv…ovvio solo cambio traccia (nella playlist che si è deciso di riprodurre) volume play e pausa…ovviamente per decidere la playlist va fatto obbligatoriamente dal telefono…

Ora però stavo guardando i vari funzionamenti streaming di volumio…e tra questi c è un app che si chiama Air audio per Android 🤔 sarebbe interessante capire se così facendo si può fare una sorta di AirPlay da Android del modulo carlinkit….

L altra alternativa sarebbe acquistare un modulo simil carlinkit della mmb che ha un uscita hdmi sia video che audio e provare con un convertitore hdmi ottico ad entrare diretti nel dsp 🤔 certo che chissà se la qualità sarà come un raspberry 😅 anche se deduco di no 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Raspberry e streaming musica

#12

Messaggio da The_Bis »

Tutto questo per usare Apple Music?

Perché io rifletterei un po' sulla cosa...
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#13

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 5 lug 2023, 12:50 Tutto questo per usare Apple Music?

Perché io rifletterei un po' sulla cosa...
Abbastanza 🤣🤣 guarda onestamente ho provato altri servizi e per quanto siano validi nessuno ha la libreria di Apple purtroppo 😅 o per lo meno per la musica che ascolto io è il servizio streaming migliore…poi per carità c è anche spotify ma non arriva alla qualità audio di Apple

Ma oltre questo…non vorrei essere limitato a nessun servizio…vorrei la possibilità di poter utilizzare qualsiasi servizio streaming come e quando voglio…anche perché prevalentemente uso Apple…ma mi capita di usare anche Amazon Music
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Raspberry e streaming musica

#14

Messaggio da rs250v »

Prova qobuz
;)
Work in Progress
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#15

Messaggio da ilbaronerosso69 »

rs250v ha scritto: 5 lug 2023, 14:56 Prova qobuz
;)
L avevo usato tantissimi anni fa 😅 non ricordo neanche onestamente come sia 🤔 ma ne parlano bene…diciamo che io sfrutto Apple Music perché lo pago forse 3 mesi L anno 😅 perché ultimamente si è affiliata con Microsoft e spesso e volentieri per gli abbonati all xbox game pass ti danno un codice per riscattare 2 o 3 mesi di Apple Music…poi essendo molto valido come servizio mi ci trovo da dio e oltre tutto sull iPhone è comodo perché sfrutta l app musica di Apple senza bisogno di scaricare un app aggiuntiva quindi niente ritrovo sia le mie tracce caricate sul telefono che quelle di Apple Music in un unica app
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Raspberry e streaming musica

#16

Messaggio da rs250v »

Allora valuterei di usare una airport express, cosi rimarresti con l’universo apple e avresti uno streaming wifi
Work in Progress
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#17

Messaggio da ilbaronerosso69 »

rs250v ha scritto: 6 lug 2023, 11:38 Allora valuterei di usare una airport express, cosi rimarresti con l’universo apple e avresti uno streaming wifi
Il problema che dovrei poi comandare tutto dallo smartphone giusto?

A questo punto utilizzo il telefono con L adattatore otg per iPhone collegato al modulo usb hd audio dell helix
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11861
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Raspberry e streaming musica

#18

Messaggio da ozama »

Peró anche con questo sistema devi comandare lo streaming dal telefono. :hmm:
Mi sa che solo con il modulo BT HEC, puoi comandare le tracce dal Conductor.. O no? :hmm:
Io sul manuale del Conductor ho trovato solo questa info.
E Apple, via Bluetooth supporta solo SBC ed AAC. Non sfrutteresti quindi nemmeno il codec APTX HD che supporta Helix. -.-
Ah.. Se ti serve un adattatore Camera Connector USB3 per uscire dal telefono, ne ho due. Se vuoi, se ci vediamo in qualche modo, te ne do uno e te lo puoi anche tenere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Raspberry e streaming musica

#19

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 6 lug 2023, 19:12 Peró anche con questo sistema devi comandare lo streaming dal telefono. :hmm:
Mi sa che solo con il modulo BT HEC, puoi comandare le tracce dal Conductor.. O no? :hmm:
Io sul manuale del Conductor ho trovato solo questa info.
E Apple, via Bluetooth supporta solo SBC ed AAC. Non sfrutteresti quindi nemmeno il codec APTX HD che supporta Helix. -.-
Ah.. Se ti serve un adattatore Camera Connector USB3 per uscire dal telefono, ne ho due. Se vuoi, se ci vediamo in qualche modo, te ne do uno e te lo puoi anche tenere. :yes:
Ciao! :)
Eh si solo bt anche sul director (che devo acquistare a breve, unica soluzione per il mio dsp visto che non supporta il conductor)

Comunque ti ringrazio ozama per la disponibilità 💪🏻 però comunque ce L ho già 💪🏻 L avevo acquistato L anno scorso per provare…per questo dicevo se devo comandare dal telefono tanto vale collegarmi in usb al dsp diretto e via che mi costa zero…però a me piacerebbe una soluzione da poter gestire dalla sorgente…ma mi sa che attualmente L unica soluzione se voglio utilizzare i servizi di streaming rimane L idea che avevo col modulo carplay Android box con uscita hdmi da convertire in ottico con opportuno adattatore…
Bisognerà capire se funziona e come funziona…più che altro che nella descrizione parlano che L uscita hdmi può gestire i monitor sul poggiatesta per i passeggeri dietro…da capire però se permette anche la riproduzione di quello che c è nel display dell auto o solo altro…

Proverò ad acquistarlo e vedere come va…fortuna che si trova su Amazon così a mali estremi si fa il reso
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Sorgenti”