Problema sottochiave
Problema sottochiave
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto avendo problemi con la macchina di un mio amico con la sorgente pioneer deh80prs….in pratica abbiamo collegato nella sua auto la sorgente con i cavi tutti in questo ordine giallo con giallo rosso con rosso e il negativo così facendo la sorgente non si accende neanche a quadro acceso..leggendo un po’ di forum e siti dice che in macchina si tratta di essere invertiti giallo e rosso e così ho deciso di invertirli ma lo stesso non si accende…l’unico modo per fare accendere la sorgente è collegare insieme giallo e rosso e allora si accende anche a mezzo giro di chiave..il problema è che accendendo o spegnendo completamente il quadro la sorgente perde memoria..il ciò da cosa è dovuto…voglio far presente che io non me ne intendo molto di questi problemi ma voglio tener voi presente che alcuni fusibili della auto sono bruciati più di 2 fusibili come lampadina interna e qualcos’altro e non so se possa centrare…
Re: Problema sottochiave
Che il cavo che arriva dall’auto è sottochiave, e collegando insieme il rosso e giallo funziona, ma ovviamente quando togli la chiave sparisce anche la 12v costante e si resetta la sorgente…
Devi cercare (con un tester/multimetro) che cavo hai lato auto che ha 12v anche senza chiave, e poi leggendo il manuale della tua sorgente quale va al +12v e quale al sottochiave (rosso/giallo)
Domanda banale ma non scontata, se non ve ne intendete, perche non andate da chi lo fa’…elettrauto/installatore?
Devi cercare (con un tester/multimetro) che cavo hai lato auto che ha 12v anche senza chiave, e poi leggendo il manuale della tua sorgente quale va al +12v e quale al sottochiave (rosso/giallo)
Domanda banale ma non scontata, se non ve ne intendete, perche non andate da chi lo fa’…elettrauto/installatore?
Work in Progress
Re: Problema sottochiave
Purtroppo sono tutti in ferie! E l’unico che è aperto in zona ha un sacco di impianti da installare e non ha tempo di aiutarci…proverò ad uscire dalla zona e andrò a qualche km in piùrs250v ha scritto: ↑24 ago 2023, 12:50 Che il cavo che arriva dall’auto è sottochiave, e collegando insieme il rosso e giallo funziona, ma ovviamente quando togli la chiave sparisce anche la 12v costante e si resetta la sorgente…
Devi cercare (con un tester/multimetro) che cavo hai lato auto che ha 12v anche senza chiave, e poi leggendo il manuale della tua sorgente quale va al +12v e quale al sottochiave (rosso/giallo)
Domanda banale ma non scontata, se non ve ne intendete, perche non andate da chi lo fa’…elettrauto/installatore?
Re: Problema sottochiave
Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così.
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi.
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao!
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi.
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Problema sottochiave
ozama ha scritto: ↑25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così.
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi.
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao!
Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Re: Problema sottochiave
Questo avrebbe dovuto convincervi, già tempo fa, a rivolgervi a elettrauto/installatore, quando non erano ancora in ferie, invece che preseverare nel fai-da-te alla cieca...Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑25 ago 2023, 15:19ozama ha scritto: ↑25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così.
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi.
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao!
Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Problema sottochiave
Dude ha scritto: ↑25 ago 2023, 15:27Questo avrebbe dovuto convincervi, già tempo fa, a rivolgervi a elettrauto/installatore, quando non erano ancora in ferie, invece che preseverare nel fai-da-te alla cieca...Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑25 ago 2023, 15:19ozama ha scritto: ↑25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così.
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi.
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao!
Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Eh ma purtroppo da quel momento la macchina rimase ferma per altre questioni abbiamo rimesso in gioco tutto 2gg fa