Problema sottochiave

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Antoniocorbascio3

Problema sottochiave

#1

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Buongiorno a tutti, in questi giorni sto avendo problemi con la macchina di un mio amico con la sorgente pioneer deh80prs….in pratica abbiamo collegato nella sua auto la sorgente con i cavi tutti in questo ordine giallo con giallo rosso con rosso e il negativo così facendo la sorgente non si accende neanche a quadro acceso..leggendo un po’ di forum e siti dice che in macchina si tratta di essere invertiti giallo e rosso e così ho deciso di invertirli ma lo stesso non si accende…l’unico modo per fare accendere la sorgente è collegare insieme giallo e rosso e allora si accende anche a mezzo giro di chiave..il problema è che accendendo o spegnendo completamente il quadro la sorgente perde memoria..il ciò da cosa è dovuto…voglio far presente che io non me ne intendo molto di questi problemi ma voglio tener voi presente che alcuni fusibili della auto sono bruciati più di 2 fusibili come lampadina interna e qualcos’altro e non so se possa centrare…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4767
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema sottochiave

#2

Messaggio da rs250v »

Che il cavo che arriva dall’auto è sottochiave, e collegando insieme il rosso e giallo funziona, ma ovviamente quando togli la chiave sparisce anche la 12v costante e si resetta la sorgente…

Devi cercare (con un tester/multimetro) che cavo hai lato auto che ha 12v anche senza chiave, e poi leggendo il manuale della tua sorgente quale va al +12v e quale al sottochiave (rosso/giallo)
;)

Domanda banale ma non scontata, se non ve ne intendete, perche non andate da chi lo fa’…elettrauto/installatore?
Work in Progress
Antoniocorbascio3

Re: Problema sottochiave

#3

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

rs250v ha scritto: 24 ago 2023, 12:50 Che il cavo che arriva dall’auto è sottochiave, e collegando insieme il rosso e giallo funziona, ma ovviamente quando togli la chiave sparisce anche la 12v costante e si resetta la sorgente…

Devi cercare (con un tester/multimetro) che cavo hai lato auto che ha 12v anche senza chiave, e poi leggendo il manuale della tua sorgente quale va al +12v e quale al sottochiave (rosso/giallo)
;)

Domanda banale ma non scontata, se non ve ne intendete, perche non andate da chi lo fa’…elettrauto/installatore?
Purtroppo sono tutti in ferie! E l’unico che è aperto in zona ha un sacco di impianti da installare e non ha tempo di aiutarci…proverò ad uscire dalla zona e andrò a qualche km in più
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11909
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sottochiave

#4

Messaggio da ozama »

Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così. ^^
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi. ;)
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Antoniocorbascio3

Re: Problema sottochiave

#5

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

ozama ha scritto: 25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così. ^^
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi. ;)
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao! :)

Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili🤦🏻‍♂️ il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7877
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema sottochiave

#6

Messaggio da Dude »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 25 ago 2023, 15:19
ozama ha scritto: 25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così. ^^
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi. ;)
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao! :)

Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili🤦🏻‍♂️ il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Questo avrebbe dovuto convincervi, già tempo fa, a rivolgervi a elettrauto/installatore, quando non erano ancora in ferie, invece che preseverare nel fai-da-te alla cieca... :arr: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Antoniocorbascio3

Re: Problema sottochiave

#7

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Dude ha scritto: 25 ago 2023, 15:27
Antoniocorbascio3 ha scritto: 25 ago 2023, 15:19
ozama ha scritto: 25 ago 2023, 12:01 Comunque, è evidente che nel connettore in plancia ti manca il positivo diretto. Quindi controlla nel manuale dell’auto se uno dei fusibili bruciati alimenta anche la radio. Chè è sicuramente così. ^^
Tuttavia, se i fusibili si sono bruciati, c’è un motivo. Quindi meglio far indagare chi di dovere, se non te ne intendi. ;)
Magari per un elettrauto è banale. Ma senza un multimetro/tester e senza sapere cosa misurare, rischi solo di fare danni.
Ciao! :)

Si! Adesso comprendo il motivo per cui si saranno bruciati i fusibili🤦🏻‍♂️ il mio amico tempo fa aveva installato una autoradio Android con schermo a comparsa e hanno avuto contatto giallo e rosso e nero facendo una scintilla quindi credo sia dovuto da tale problema
Questo avrebbe dovuto convincervi, già tempo fa, a rivolgervi a elettrauto/installatore, quando non erano ancora in ferie, invece che preseverare nel fai-da-te alla cieca... :arr: ;)

Eh ma purtroppo da quel momento la macchina rimase ferma per altre questioni abbiamo rimesso in gioco tutto 2gg fa
Rispondi

Torna a “Sorgenti”