https://www.rgsound.it/02421_phonocar-id-18432.html
e ho tagliato tutto con un crossover sempre phonocar settato a 3800 hz
rispetto agli audison ap1 sinceramente mi piacciono di più. sono meno graffianti come suono , e il suono è più ovattato e meno disturbante, vuoi anche la sensibilità minore (90 db contro i 92 degli AP1)
li ho provati entrambi tagliati a 3800 hz e il problema sugli audison rimaneva, mentre i phonocar resistono un pò di più fino ad arrivare in distorsione (non più un rumore tipo "clack" secco sui picchi di potenza, ma un fruscio non definito, a volume alto intendo).
Ho rifatto anche tutta l'insonorizzazione aumentandone la qualità e ho sistemato i cavi di potenza e sopratutto di massa che non era adeguato al positivo.
Non vorrei che sui tweeter io senta a volume massimo che ho settato, i disturbi provenienti dal cavo del positivo che passa vicino ai crossover (per fare diversamente dovrei allungare il cavo e con la metratura e la potenza di cui necessito non ci sto dentro e devo aumentarne la sezione)
Potrebbe essere che il disturbo arrivi ai tweeter e si senta nettamente come forme di fruscii o "clack" strani, solo a volume massimo oppure sono solo tweeter che "meccanicamente" non ce la fanno?
p.s. parlo di "forse" disturbo del cavo di alimentazione perché sento il sibilo nei tweeter aumentare con i giri motore...anche a volume 0.
Per scelta personale ho voluto mettere tutto sotto il sedile anteriore destro, allego qualche foto
potrei fasciare tutti i cavi degli altoparlanti escono dagli amplificatore con la carta stagnola?
in definitiva ti direi di cambiarli comunque con qualcosa di miglioreMario65 ha scritto: ↑30 ott 2023, 15:15
Appunto, tu hai scritto sopra che hai provato a togliere l'attenuazione (volevi dire guadagno), e la situazione è peggiorata, poi scrivi che è meglio che metterlo a 0...
Siccome noto anch'io qualcosa di distorto, togliendo quel guadagno di +2db è peggiorata o no la situazione?