Buonasera a tutti, avrei bisogno di un'aiuto/idee su come procedere per un installazione di un impianto sulla mia auto.ùHo a disposizione questi componenti e vorrei sapere come procedere lato filtraggio e crossover.
-Sorgente: KENWOOD dnx 516 daB (con dsp)
-Woofer: Audison Voce AV 165
-Tweeter: Audison AP 1
-Midrange: Audison Voce 3
-Amplificatore: HERTZ EP4X (4 x 100w rms a 4 ohm oppure 2x320w rms a 4 ohm).
Come posso procedere? Utilizzare crossover passivi oppure biamplificare?
grazie
Impianto 3 vie - Consigli
- daniele1992felici
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Re: Impianto 3 vie - Consigli
Dovresti vedere se con sorgente e ampli riesci a fare un due vie biamplificato cioè una coppia di uscite ai woofer e l'altra ai tweeter
dipende dalle possibilità di gestione tra uscite e frequenze di sorgente e amplificatore
se vuoi usare anche il medio ci vuole un crossover passivo da 5Khz allora una coppia di uscite andrebbe ai woofer e l'altra coppia tramite i filtri crossover andrebbe ai tweeter
io farei così, ovviamente devi passare dei cavi aggiuntivi tra amplificatore e portiera
dopo si apre il discorso taratura del sistema
dipende dalle possibilità di gestione tra uscite e frequenze di sorgente e amplificatore
se vuoi usare anche il medio ci vuole un crossover passivo da 5Khz allora una coppia di uscite andrebbe ai woofer e l'altra coppia tramite i filtri crossover andrebbe ai tweeter
io farei così, ovviamente devi passare dei cavi aggiuntivi tra amplificatore e portiera
dopo si apre il discorso taratura del sistema
Re: Impianto 3 vie - Consigli
i medi e i tweeter andrebbero alti a montante non in porta....percui..nella porta bastano quelli per il woofer
detto cio un tre vie è impegnativo in taratura, io mi preoccuperei prima di chi lo tarerà e poi il resto
Work in Progress
Re: Impianto 3 vie - Consigli
Per prima cosa, su che auto devi installare l’impianto? Puoi mettere foto delle predisposizioni?
Ok quello CHE HAI. Ma bisognerebbe prima capire quello CHE SERVE, per soddisfare le tue ASPETTATIVE.
Ed ogni auto ha le proprie peculiarità e va “affrontata” nel giusto modo.
Detto questo, se la sorgente ha un DSP e puó essere utilizzata per filtrare in attivo, in generale è sempre meglio che utilizzare i crossover passivi generici forniti con i kit di altoparlanti. E proprio perchè ogni auto ha le proprie esigenze ed i crossover passivi generici non vanno mai bene.
Tuttavia, bisogna verificare:
1) quante vie puó gestire e con che frequenze di taglio;
2) quanti canali di amplificazione puoi “stanziare”;
3) quali esigenze ha l’automobile, per la posizione possibile degli altoparlanti.
Il minimo, è un due vie più sub. Quindi in caso di taglio attivo con il DSP, servono almeno 5 canali di amplificazione.
Insomma.. Se non vuoi montare un impianto a caso, che SUONERÀ CERTAMENTE A CASO, bisogna verificare le esigenze tue e della macchina, e fare un “progettino”. E poi capire cos’hai e cosa serve. E quanto ci vuoi investire, in soldi e tempo.
E capire anche chi lo installane chi lo tara, questo impianto.
Ciao!
Ok quello CHE HAI. Ma bisognerebbe prima capire quello CHE SERVE, per soddisfare le tue ASPETTATIVE.
Ed ogni auto ha le proprie peculiarità e va “affrontata” nel giusto modo.
Detto questo, se la sorgente ha un DSP e puó essere utilizzata per filtrare in attivo, in generale è sempre meglio che utilizzare i crossover passivi generici forniti con i kit di altoparlanti. E proprio perchè ogni auto ha le proprie esigenze ed i crossover passivi generici non vanno mai bene.
Tuttavia, bisogna verificare:
1) quante vie puó gestire e con che frequenze di taglio;
2) quanti canali di amplificazione puoi “stanziare”;
3) quali esigenze ha l’automobile, per la posizione possibile degli altoparlanti.
Il minimo, è un due vie più sub. Quindi in caso di taglio attivo con il DSP, servono almeno 5 canali di amplificazione.
Insomma.. Se non vuoi montare un impianto a caso, che SUONERÀ CERTAMENTE A CASO, bisogna verificare le esigenze tue e della macchina, e fare un “progettino”. E poi capire cos’hai e cosa serve. E quanto ci vuoi investire, in soldi e tempo.
E capire anche chi lo installane chi lo tara, questo impianto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Impianto 3 vie - Consigli
giusto e poi forse sarebbe meglio partire con un due vie, fare i montanti è comunque piuttosto invasivo per la macchina