ozama ha scritto: ↑19 dic 2023, 22:25
Se installi un ampli con DSP, ti servirà un prodotto in grado di accettare i canali che erogano segnale a banda intera o miscelare i canali che servono, per ottenere un segnale a banda intera.
Cerco di spiegarmi.
Già il fatto che hai un canale centrale significa che l’impianto non è proprio “base”.
Sei sicuro che non ci sia solo la griglia? Potresti rimanere stupito dall’effetto di un filtro passa tutto su uno dei canali anteriori..
Se l’impianto non è il classico base con front e rear e basta, meglio controllare dove sono collegati gli altoparlanti effettivamente. E cosa esce dal singolo canale. Potrebbe esserci un ampli multi canale.
E, nel caso (se c’è il centrale), ci saranno certamente delle elaborazioni sul segnale audio. E se non si possono disabilitare, un eventuale DSP deve potersene prendere carico per generare un normale segnale stereo da cui partire per realizzare un impianto tradizionale.
Prova a guardare nei preset se ci sono delle possibilità.
Per capirci: se amplifichi l’anteriore (ammesso che sia a banda intera), devi amplificare anche il centrale. Oppure devi poterlo escludere utilizzando un normale preset stereo.
Con i posteriori, di norma puoi sempre farlo con il fader.
Considera che in generale, un DSP ha senso in un impianto realizzato con l’obbiettivo di ascoltare un segnale stereofonico proveniente da davanti a noi, come nell’impianto stereo di casa. E per realizzare l’obiettivo, serve per prima cosa partire con un normale segnale stereo, senza “effetti speciali”. Ed il DSP si incaricherà poi di suddividere il segnale negli altoparlanti del sistema, allineandoli temporalmente e miscelandoli attraverso il proprio crossover elettronico. Quindi linearizzando il tutto il più possibile, in modo che dal posto guida i due canali destro e sinistro ed il sub arrivino assieme e con lo stesso timbro.
Se tutto è tarato a puntino, sentirai tutto sopra il cruscotto, compreso il cantante al centro, il colpo di basso davanti a te, eccetera. Senza bisogno del canale centrale. Ed anche se il sub sta nel baule.
Naturalmente “la magia” vale solo per chi sta seduto al posto guida.
Se dall’unità originale esce un segnale trattato con effetti di ritardo o fase, e filtrato, a pilotare un sistema parzialmente tagliato in attivo, il DSP deve poterlo raccogliere dai vari canali e miscelarlo per ottenere il normale segnale stereo a banda intera.
Per questo, bisogna SAPERE BENE come funziona il sistema originale. E non è detto che quello sopra raccontato sia quello che cerchi.
Di sicuro non è opportuno procedere a caso, a prescindere.
Ciao!
Ti ringrazio per dettagliata ed esauriente risposta e confermo la composizione a 5 canali del mio impianto base (magari per altri marchi già premium) e qui riporto la descrizione del base e del beats audio (l'upgrade con dsp).
Dotazione di base:
Il sistema infotainment di serie è equipaggiato
come segue:
■ Altoparlanti in diverse posizioni con vari livelli
di potenza (watt).
■ Amplificatore interno a seconda del sistema:
■ 7 altoparlanti: 5 da 20 W
■ Opzioni di regolazione:
■ Equalizzatore, a seconda del sistema:
■ 7 altoparlanti: 5 bande di frequenza o
impostazioni predefinite.
■ Distribuzione del suono, a seconda del
sistema:
■ 7 altoparlanti: Balance + Fader (sinistra
/ destra / sinistra / anteriore / posteriore).
■ Ottimizzazione del suono in base alla zona
(valido per il sistema 7 altoparlanti):
■ Manuale (Conducente e Tutti)
■ Automatico, in funzione dei sedili occupati.
A seguito l'ozionale o beats audio:
Al sistema infotainment è possibile aggiungere
un sistema audio opzionale con le caratteristiche
seguenti:
■ 10 altoparlanti in diverse posizioni con vari
livelli di potenza (watt).
■ Amplificatore esterno (340 W Ethernet),
che elabora i segnali audio inviati dal computer
di bordo.
■ Eccitazione dei canali degli altoparlanti attraverso
stadi finali in classe AB.
■ Elaborazione del segnale audio nel processore
di segnale interno digitale (DSP).
■ Subwoofer indipendente nel bagagliaio.
■ Opzioni di regolazione:
■ Equalizzatore utente: cinque bande.
■ Impostazioni equalizzatore predefinite
da BEATS® (Signature, Active, Immersive
e Voice).
■ Distribuzione del suono: Balance + Fader
(sinistra / destra / sinistra / anteriore /
posteriore).
■ Ottimizzazione del suono per zone:
■ Manuale (Conducente, Anteriore e
Tutti)
■ Automatico, in funzione del sedile occupato.
■ Volume del subwoofer.
■ Regolazione del surround
Schermo ed unità remota credo siano identici, cambiano forse qualche software di gestione...ma posso usare a mio piacimento l'equalizzatore che effetivamente funziona, il fader ed il focus audio (un simil dsp che ti mette al centro della scena sonora).
Conosco bene come funziona il dsp e non mi va di impelegarmi nuovamente in un'avventura simile e su questa auto ancora piu complessa, la sorgente aftermarket della mia vecchia golf aveva gia un primordiale dsp, visto che disponeva di dolby dts e digital, ritardi temporali, equalizzatore, pre a 5.1 canali (ovviamente tutti attivi) regolazione dimensioni, distanze e fase altoparlanti....
Su questa come detto sopra per le mie odierne necessità basta ed avanza avere un pò più di pressione sonora e/o suono indistorto magari curando un pò l'insonorizzazione delle portiere/supporto altoparlante e mettere un piccolo subwoofer per dare quella fisicità al basso che ora non ho...
Disabilitare il canale centrale non se ne parla nemmeno visto che ho navigatore ed un eccellente vivavoce di serie, nonche la maggior parte delle fnzioni a comando vocale, idem per gli altoparlanti posteriori.
Appunto il problema è reperire info a riguaro il sistema base, non posseggo uno schema elettrico e non riesco a reperire info ulteriori leventuale integrazione dell'impianto premium...