Impianto su Touran
Re: Impianto su Touran
Si ma questa non è la domanda... Dai forza
Non è vietato sbagliare e non si fa nessuna brutta figura!
Buttati!
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Re: Impianto su Touran
Comunque ho riguardato i mie messaggi relativi al gain e mi sono accorto che avevo scritto le varie misure della regalazione gain sorgente - dsp (se vi ricordate ho impostato l'hoffset della sorgente più basso per far sì che si accoppiasse con l'imput del dsp che era più basso) dopodiché rimaneva regolare il gain amplificatori che per vari motivi ho regolato molto più in là..... Però, sempre controllando nei messaggi precedenti, non vi ho scritto cosa è venuto fuori. Pertanto, perdonatemi , ma li riporto adesso :
- Zapco ST 2X SQ (W 65x2) =SQRT 11,401 volt/CH ed io ho ottenuto 11,59 sul sx e 11,82 sul dx;
- Hertz H420 (W 75x4)=SQRT 17,300 V/CH ed io ho ottenuto:
**Front sx 17,40
** Front dx 17,67
** Rear sx 17,57
** Rear dx 17,00
Hertz H230 (W 230 x 2)= SQRT 21,45 oppure (W 700x1 in bridge) = SQRT 26,46 ed io ho ottenuto :
** CH sx 21,49
**CH dx 21,89
Note: la misura l'ho effettuata con il DSP impostato tutto in flat e assegnando alle uscite un solo canale per volta, cioè "solo" imput sx > front sx ed ho rilevato la misura, poi ho assegnato "solo" impt dx > front dx e così via. Il problema è sorto nell'ampli del sub che è in bridge, perchè quando ho assegnato imput sx e dx il valore è salito mooolto oltre i 26,46 volt (circa 70 volt ) , ma mi sono dimenticato di chiedervi il motivo, che farò adesso .
Un'altra cosa che ho notato è che dopo la regolazione dei gain ho riscontrato 0 fruscii o soffi, ma soprattutto un volume generale molto più basso specie sui woofer , è normale oppure ho sbagliato qualcosa?
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** Front dx 17,67
** Rear sx 17,57
** Rear dx 17,00
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** CH sx 21,49
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Note: la misura l'ho effettuata con il DSP impostato tutto in flat e assegnando alle uscite un solo canale per volta, cioè "solo" imput sx > front sx ed ho rilevato la misura, poi ho assegnato "solo" impt dx > front dx e così via. Il problema è sorto nell'ampli del sub che è in bridge, perchè quando ho assegnato imput sx e dx il valore è salito mooolto oltre i 26,46 volt (circa 70 volt ) , ma mi sono dimenticato di chiedervi il motivo, che farò adesso .
Un'altra cosa che ho notato è che dopo la regolazione dei gain ho riscontrato 0 fruscii o soffi, ma soprattutto un volume generale molto più basso specie sui woofer , è normale oppure ho sbagliato qualcosa?
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Re: Impianto su Touran
"Ah del mio impianto".... scusa mi ma era sfuggito il dettaglio.... Rileggendo ho notato a cosa ti riferivi
Beh... credo che serva a far collimare i livelli di emissione degli ampli alla sorgente in modo tale da avere una risposta più pulita priva di distorsioni al massimo volume. Giusto?
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Re: Impianto su Touran
Ritornando al discorso regolazione gain, mi sorge spontanea una domanda...... Perché ad esempio se misuro 2 amplificatori in mio possesso il Zapco ST 2X SQ ed il Zapco ST-4X DSP, che hanno entrambi una potenza di 65 W, per il primo che è un 2 CH ho (65 x 2=130) con una SQRT di 11,40 volt mentre per il secondo che è un 4 CH ho (65 x4= 260) con una SQRT di 16,124, per cui nonostante ognuno è dichiarato 65 w/CH il secondo va regolato il gain con più guadano, va da sé che a parità di volume uno suona più alto e l'altro più basso. Non è così?
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Re: Impianto su Touran
A parte che non hai ancora risposto alla mia domanda...
Pari potenza = pari tensione rms in uscita dall'ampli...
Non so cosa intendi per SQRT e i numeri che indichi... Ma il gain si regola su UN canale misurando la tensione con il multimetro in AC quindi parliamo di Tensione RMS.
La formula è SQRT(Watt*Impedenza)
Quindi se nel tuo caso piloti altoparlanti da 4ohm la formula è:
SQRT(65*4)=16,1 volt RMS
Quei 16,1 volt valgono per ampli a 4ch, a 2ch a 200ch o a 1 ch.
La questione cambia solo se lavori su impedenze diverse.
Mentre a ponte, si prende sempre il dato dichiarato e si fa la stessa formula. Per cui supponiamo un ampli a ponte faccia 500w su 4ohm la formula è:
SQRT(500*4)=44,7volt RMS
Mi pare di capire che tu stia facendo un bel po' di casino...
Esempio banale, se hai due ampli da 65watt rms come sei finito a regolare il gain con due tensioni in uscita differenti????
Ripassati tutto, metti a posto i gain e poi prova a ragionare sulla mia domanda:
Con una giusta o errata regolazione del gain cosa può variare nella risposta acustica (misurata ovviamente) del tuo impianto?
Pari potenza = pari tensione rms in uscita dall'ampli...
Non so cosa intendi per SQRT e i numeri che indichi... Ma il gain si regola su UN canale misurando la tensione con il multimetro in AC quindi parliamo di Tensione RMS.
La formula è SQRT(Watt*Impedenza)
Quindi se nel tuo caso piloti altoparlanti da 4ohm la formula è:
SQRT(65*4)=16,1 volt RMS
Quei 16,1 volt valgono per ampli a 4ch, a 2ch a 200ch o a 1 ch.
La questione cambia solo se lavori su impedenze diverse.
Mentre a ponte, si prende sempre il dato dichiarato e si fa la stessa formula. Per cui supponiamo un ampli a ponte faccia 500w su 4ohm la formula è:
SQRT(500*4)=44,7volt RMS
Mi pare di capire che tu stia facendo un bel po' di casino...
Esempio banale, se hai due ampli da 65watt rms come sei finito a regolare il gain con due tensioni in uscita differenti????
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Re: Impianto su Touran
@The_Bis
ho sbagliato il calcolo!! Ho fatto la radice dei watt x il numero dei canali, per questo il valore del 2 CH e del bridge era strano . Questo purtroppo succede quando uno, non essendo molto pratico, fa le cose di fretta e a spizzico e bocconi quando ha tempo. Infatti le avevo misurato alle 2 di notte
Comunque il valore del 4 CH "casualmente" è giusto devo rivedere gli altri ampli
ho sbagliato il calcolo!! Ho fatto la radice dei watt x il numero dei canali, per questo il valore del 2 CH e del bridge era strano . Questo purtroppo succede quando uno, non essendo molto pratico, fa le cose di fretta e a spizzico e bocconi quando ha tempo. Infatti le avevo misurato alle 2 di notte
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Re: Impianto su Touran
Per il gain..... Non riesco a capire cos'altro può influire una corretta o errata regolazione/taratura oltre a quello che ho detto in precedenza. Non so...
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Re: Impianto su Touran
Sai perché succede questo in realtà?
Perché purtroppo di base si cerca la soluzione facile e veloce senza cercare di capire come funzionano le cose.
Per cui anche di fronte all'ovvio non si accende il cervello e si procede senza riflettere.
Che è il motivo per cui sto cercando di farti ragionare invece che darti la risposta bella e pronta alle domande che hai fatto.
Naturalmente non è che questo sia un tuo "difetto", ahimè è una cosa "normale". Purtroppo però succede molto spesso che tu dai una risposta, tra le altre cose corretta. Chi la legge non si ferma a capire per cui procede come un'automa. Sbaglia e poi ,magari, ha anche il coraggio di dire che è stato mal consigliato...
Per cui capisco che fermarmi a cecare di capire il motivo per cui hai tirato in ballo il gain quando si parlava di risposta in frequenza non era del tutto sbagliato...
Ora però, indipendentemente dalla questione Gain, avrei ancora una domanda che aspetta una risposta. Domanda che non ho fatto a caso e che, in base alla risposta, mi fa capire se hai le idee chiare o se c'è bisogno di tornare un po' indietro ad approfondire alcuni aspetti...
Cmq la legge di Ohm l'ha scritta uno che di CarAudio non è che fosse molto interessato, per cui quando devi determinare a quanti volt corrispondono N Watt. Entra in gioco l'impedenza non di sicuro il numero di canali dell'ampli... Anche in questo caso non ha proprio senso logico la cosa ma siccome manca di capire il "Perché" si tende per associazione a pensare che quel 4 non fossero Ohm ma canali dell'ampli...
Non sei ne il primo ne l'ultimo che si confonde... Vai tranquillo....
Perché purtroppo di base si cerca la soluzione facile e veloce senza cercare di capire come funzionano le cose.
Per cui anche di fronte all'ovvio non si accende il cervello e si procede senza riflettere.
Che è il motivo per cui sto cercando di farti ragionare invece che darti la risposta bella e pronta alle domande che hai fatto.
Naturalmente non è che questo sia un tuo "difetto", ahimè è una cosa "normale". Purtroppo però succede molto spesso che tu dai una risposta, tra le altre cose corretta. Chi la legge non si ferma a capire per cui procede come un'automa. Sbaglia e poi ,magari, ha anche il coraggio di dire che è stato mal consigliato...
Per cui capisco che fermarmi a cecare di capire il motivo per cui hai tirato in ballo il gain quando si parlava di risposta in frequenza non era del tutto sbagliato...
Ora però, indipendentemente dalla questione Gain, avrei ancora una domanda che aspetta una risposta. Domanda che non ho fatto a caso e che, in base alla risposta, mi fa capire se hai le idee chiare o se c'è bisogno di tornare un po' indietro ad approfondire alcuni aspetti...
Cmq la legge di Ohm l'ha scritta uno che di CarAudio non è che fosse molto interessato, per cui quando devi determinare a quanti volt corrispondono N Watt. Entra in gioco l'impedenza non di sicuro il numero di canali dell'ampli... Anche in questo caso non ha proprio senso logico la cosa ma siccome manca di capire il "Perché" si tende per associazione a pensare che quel 4 non fossero Ohm ma canali dell'ampli...
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Re: Impianto su Touran
Non è per il gain, è per la misura di risposta in frequenza...
Io non voglio sapere a cosa serve e come si regola il gain (quello è un discorso diverso e come già detto viene PRIMA di mettersi a fare misure con il microfono), io ti sto chiedendo (visto che la domanda me l'hai fatta tu) ma secondo te che cosa può cambiare nella misura di risposta in frequenza una "diversa" regolazione del gain... Supponiamo, se può essere utile, che a puro titolo di esempio il gain venga usato (sbagliando) come fosse un controllo di volume e quindi non ci sia necessariamente una e una sola "Giusta regolazione"...
In che modo il gain (regolato bene, male, piú alto o più basso) potrebbe variare quanto misuri con il microfono?
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Re: Impianto su Touran
Credo che potrebbe variare sulla linearità della risposta in frequenza che deve essere fissa su tutta la banda utile e per tutta l'ampiezza del segnale in ingresso......
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Re: Impianto su Touran
Ok dai, l'ho tirata lunga a sufficienza e vedo che sei un po' in difficoltà...
Il gain regolato male di fatto non cambia NIENTE...
Ci sono dei dipende naturalmente:
1. In un contesto di multiamplificazione, come il tuo, quando il gain si regola erroneamente DOPO aver tarato, quindi dopo aver regolato i livelli di ogni singolo canale del DSP, ovviamente vai a sballare i volumi delle vie connesse all'ampli di cui vai a modificare il gain.
È altrettanto ovvio che se invece il gain te lo tieni "starato" tecnicamente quello che hai fatto sul DSP continua ad andare bene.
Da qui si capisce piuttosto bene anche perché il Gain si regola PRIMA di qualsiasi altra cosa.
2. Casi estremi... Il Gain è totalmente cannato, talmente cannato che sei così tanto in saturazione in uscita dall'ampli che ascolti, e a quel punto misuri anche, un'onda quadra.
In quel caso, non tantissimo eh, ma varia anche la risposta acustica.
Il caso tipico è l'ampli del sub, spesso si recupera l'ampli datato perché ce l'ho in cantina, tanto deve pilotare solo il sub, ma che differenza vuoi che faccia.... Si collega ad un dsp o una sorgente che ha 4 o più volt di uscita.... Peccato che quel vecchio ampli non accetti più di 1 volt in ingresso... Ci piazzi il tuo bel gain regolato scientificamente "più o meno a metà" ed ecco che da quel Sub escono sostanzialmente solo RUTTI
Per cui, come mai ti ho fatto tutti sto pippone? Perché gli elementi per ragionare "causa/effetto" su cosa e quanto può variare la risposta acustica del tuto impianto li hai già, oltre al fatto che puoi PROVARE la cosa sul campo... Il microfono serve principalmente a questo... Capire cosa succede in auto. Sfatare miti e leggende che ci raccontano da una vita....Trovare la controprova reale, che quello che sento corrisponde a qualcosa che è effettivamente cambiato...
Per cui, bisogna essere curiosi, bisogna essere coraggiosi e dubitare sempre della prima impressione.
Il gain regolato male di fatto non cambia NIENTE...
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1. In un contesto di multiamplificazione, come il tuo, quando il gain si regola erroneamente DOPO aver tarato, quindi dopo aver regolato i livelli di ogni singolo canale del DSP, ovviamente vai a sballare i volumi delle vie connesse all'ampli di cui vai a modificare il gain.
È altrettanto ovvio che se invece il gain te lo tieni "starato" tecnicamente quello che hai fatto sul DSP continua ad andare bene.
Da qui si capisce piuttosto bene anche perché il Gain si regola PRIMA di qualsiasi altra cosa.
2. Casi estremi... Il Gain è totalmente cannato, talmente cannato che sei così tanto in saturazione in uscita dall'ampli che ascolti, e a quel punto misuri anche, un'onda quadra.
In quel caso, non tantissimo eh, ma varia anche la risposta acustica.
Il caso tipico è l'ampli del sub, spesso si recupera l'ampli datato perché ce l'ho in cantina, tanto deve pilotare solo il sub, ma che differenza vuoi che faccia.... Si collega ad un dsp o una sorgente che ha 4 o più volt di uscita.... Peccato che quel vecchio ampli non accetti più di 1 volt in ingresso... Ci piazzi il tuo bel gain regolato scientificamente "più o meno a metà" ed ecco che da quel Sub escono sostanzialmente solo RUTTI
Per cui, come mai ti ho fatto tutti sto pippone? Perché gli elementi per ragionare "causa/effetto" su cosa e quanto può variare la risposta acustica del tuto impianto li hai già, oltre al fatto che puoi PROVARE la cosa sul campo... Il microfono serve principalmente a questo... Capire cosa succede in auto. Sfatare miti e leggende che ci raccontano da una vita....Trovare la controprova reale, che quello che sento corrisponde a qualcosa che è effettivamente cambiato...
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Re: Impianto su Touran
@The_Bis
Si ho capito dove volevi arrivare però mi hai fatto la domanda riferita al mio impianto che di fatto ancora non è tarato se non solo il gain sorgente - DSP e con i gain DSP - ampli in parte errati, senza nessuna regolazione dei livelli, ovvio che sento uno squilibrio dove l'ampli più potente ad un certo volume tende a coprire tutto il resto..... Per questo ho dato quelle risposte.
Cmq grazie per avermi "svegliato"
Si ho capito dove volevi arrivare però mi hai fatto la domanda riferita al mio impianto che di fatto ancora non è tarato se non solo il gain sorgente - DSP e con i gain DSP - ampli in parte errati, senza nessuna regolazione dei livelli, ovvio che sento uno squilibrio dove l'ampli più potente ad un certo volume tende a coprire tutto il resto..... Per questo ho dato quelle risposte.
Cmq grazie per avermi "svegliato"
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Re: Impianto su Touran
@The_Bis
Lo so che ti inc@zzi perché l'hai ripetuto più volte , ma ieri ho voluto provare al volo l'helix Hxa 40 giusto per vedere se funziona correttamente e che non abbia qualche finale saltato, e giustamente l'ho messo a pilotare la medio alta lasciando i tagli esattamente com'erano e l'Hertz H420 a pilotare solo i woofer .... Mannaggia a me è quando l'ho fatto ... Perché non sono andato a dormire piuttosto che fare cambi?
Beh ti dirò che a primo impatto le "mie orecchie" sentono molto più dettaglio e apertura con più larghezza e profondità nel cruscotto e meno sfasamento. Con l'Hertz notavo un medio con una risposta in frequenza più in basso e maggiore controfase e ad alcune frequenze tendeva a strafare sul TW ed era più localizzabile colorando la voce femminile con un po' di timbro nasale. Certo non era ancora tarato, però secondo me l'Hertz è migliore sulla bassa e medio bassa, infatti se hai seguito i miei messaggi sin dall'inizio non ho mai lamentato l'insoddisfazione dei miei ampli Hertz né sui wofer e né sul sub, anzi su quest'ultimo lo sento azzeccatissimo. Pensa che prima del JL pilota o un HBX 30 a carico simmetrico e ad alcune prequenze sentivo solo la macchina tremare (ti ricordo che la mia auto non è una 500) per cui fin quando funziona L'H230 non uscirà mai dal mio bagagliaio (sgratt, sgratt,)
A questo punto non so cosa fare...... Mannaggia a me.... era meglio che non lo provavo
Che cosa mi consigli.... lascio questo e procediamo con la taratura e poi una volta finita se non rende per come dovrebbe facciamo il cambio?
Note: il sub Hbx 30 c'è l'ho ancora, solo che l'ho dovuto togliere in quanto ad un certo punto mi ha mandato in protezione l'ampli. Ho misurato la Re e mi dava 1,8 ohm (quindi la bobina è saltata) sai dirmi se si può e sopratutto se conviene sistemarlo?
Lo so che ti inc@zzi perché l'hai ripetuto più volte , ma ieri ho voluto provare al volo l'helix Hxa 40 giusto per vedere se funziona correttamente e che non abbia qualche finale saltato, e giustamente l'ho messo a pilotare la medio alta lasciando i tagli esattamente com'erano e l'Hertz H420 a pilotare solo i woofer .... Mannaggia a me è quando l'ho fatto ... Perché non sono andato a dormire piuttosto che fare cambi?
Beh ti dirò che a primo impatto le "mie orecchie" sentono molto più dettaglio e apertura con più larghezza e profondità nel cruscotto e meno sfasamento. Con l'Hertz notavo un medio con una risposta in frequenza più in basso e maggiore controfase e ad alcune frequenze tendeva a strafare sul TW ed era più localizzabile colorando la voce femminile con un po' di timbro nasale. Certo non era ancora tarato, però secondo me l'Hertz è migliore sulla bassa e medio bassa, infatti se hai seguito i miei messaggi sin dall'inizio non ho mai lamentato l'insoddisfazione dei miei ampli Hertz né sui wofer e né sul sub, anzi su quest'ultimo lo sento azzeccatissimo. Pensa che prima del JL pilota o un HBX 30 a carico simmetrico e ad alcune prequenze sentivo solo la macchina tremare (ti ricordo che la mia auto non è una 500) per cui fin quando funziona L'H230 non uscirà mai dal mio bagagliaio (sgratt, sgratt,)
A questo punto non so cosa fare...... Mannaggia a me.... era meglio che non lo provavo
Che cosa mi consigli.... lascio questo e procediamo con la taratura e poi una volta finita se non rende per come dovrebbe facciamo il cambio?
Note: il sub Hbx 30 c'è l'ho ancora, solo che l'ho dovuto togliere in quanto ad un certo punto mi ha mandato in protezione l'ampli. Ho misurato la Re e mi dava 1,8 ohm (quindi la bobina è saltata) sai dirmi se si può e sopratutto se conviene sistemarlo?
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Re: Impianto su Touran
Te lo dico senza tante mezze misure...
Per me puoi fare tutto quello che vuoi... Anche continuare a smontare e rismontare e provare e riprovare e andare avanti così all'infinito.
Esattamente come per la taratura dei gain, non saresti ne il primo ne l'ultimo.
Se vuoi fare le cose con un minimo di metodo e di ordine, io sono qui, ma possiamo fare le cose o a modo tuo o a modo mio... Facendo un po' e un po' perdi tempo tu e perdo tempo io....
Per cui, hai montato l'helix? Hai tarato il gain? Hai misurato come risponde ora l'impianto?
Se la comparazione tra prima e dopo (HELIX VS HERTZ) è stata fatta SENZA almeno assicurarsi strumentalmente che la risposta fosse identica, quindi NON ascoltavi solo il "carattere dell'ampli" stiamo parlando di FUFFA ...
Che per inciso è quello che succede (mi ripeto per l'ennesima volta) ogni volta che cambiando ampli si sentono tutte ste mirabolanti migliorie...
L'Helix è migliore del Hertz non ci sono dubbi, te l'ho detto io per primo. E sicuramente è migliore anche dello Zapco... Ma NON si cambiano componenti se non ascolti l"impianto tarato. Non si fanno confronti in condizioni totalmente empiriche....
Quelle robe sono, detto in francese, prendersi per il culo da soli...
E non te lo dico perché sono un brontolone, ma perché stancatomi di non capire un "Censored" e di trovarmi ogni volta al punto di partenza e di continuare a provare e riprovare e qualche volta l'impianto sembra bellissimo e qualche volta sembra una merda... Ho semplicemente deciso che di dubbi ed incertezze non me volevo più...
Perché alla fine la passione è per la.musica non per smontare 200volte la macchina....Con questo non dico che non ci sia soddisfazione nel FARSI l'impianto... Anzi, è una figata, io adoro creare cose... Assemblare qualcosa che prima non c'era...
E ci aggiungo che nell'equazione per me, a rendere più interessante la sfida, ci devono essere rigorosamente anche altri due aspetti...
1. Se me lo faccio deve essere migliore di qualcosa che posso comprare
2. Se me lo faccio è perché l'alternativa "comprabile" costa troppo per il valore che riesco ad attribuirgli.
Per cui può essere che costi anche molto, ma è migliore del prodotto commerciale, oppure ha un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore di un prodotto commerciale...
Da me non vedrai mai roba spaziale, da costi proibitivi... Per me la roba "hiend" o "esoterica" significa ammazzare il divertimento...
Ti lascio immaginare cosa penso di quella gigantesca schiera di appassionati che hanno impianti a 5 cifre e non hanno mai tarato un "Censored"... E ahimè sono tanti tanti...
Per me puoi fare tutto quello che vuoi... Anche continuare a smontare e rismontare e provare e riprovare e andare avanti così all'infinito.
Esattamente come per la taratura dei gain, non saresti ne il primo ne l'ultimo.
Se vuoi fare le cose con un minimo di metodo e di ordine, io sono qui, ma possiamo fare le cose o a modo tuo o a modo mio... Facendo un po' e un po' perdi tempo tu e perdo tempo io....
Per cui, hai montato l'helix? Hai tarato il gain? Hai misurato come risponde ora l'impianto?
Se la comparazione tra prima e dopo (HELIX VS HERTZ) è stata fatta SENZA almeno assicurarsi strumentalmente che la risposta fosse identica, quindi NON ascoltavi solo il "carattere dell'ampli" stiamo parlando di FUFFA ...
Che per inciso è quello che succede (mi ripeto per l'ennesima volta) ogni volta che cambiando ampli si sentono tutte ste mirabolanti migliorie...
L'Helix è migliore del Hertz non ci sono dubbi, te l'ho detto io per primo. E sicuramente è migliore anche dello Zapco... Ma NON si cambiano componenti se non ascolti l"impianto tarato. Non si fanno confronti in condizioni totalmente empiriche....
Quelle robe sono, detto in francese, prendersi per il culo da soli...
E non te lo dico perché sono un brontolone, ma perché stancatomi di non capire un "Censored" e di trovarmi ogni volta al punto di partenza e di continuare a provare e riprovare e qualche volta l'impianto sembra bellissimo e qualche volta sembra una merda... Ho semplicemente deciso che di dubbi ed incertezze non me volevo più...
Perché alla fine la passione è per la.musica non per smontare 200volte la macchina....Con questo non dico che non ci sia soddisfazione nel FARSI l'impianto... Anzi, è una figata, io adoro creare cose... Assemblare qualcosa che prima non c'era...
E ci aggiungo che nell'equazione per me, a rendere più interessante la sfida, ci devono essere rigorosamente anche altri due aspetti...
1. Se me lo faccio deve essere migliore di qualcosa che posso comprare
2. Se me lo faccio è perché l'alternativa "comprabile" costa troppo per il valore che riesco ad attribuirgli.
Per cui può essere che costi anche molto, ma è migliore del prodotto commerciale, oppure ha un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore di un prodotto commerciale...
Da me non vedrai mai roba spaziale, da costi proibitivi... Per me la roba "hiend" o "esoterica" significa ammazzare il divertimento...
Ti lascio immaginare cosa penso di quella gigantesca schiera di appassionati che hanno impianti a 5 cifre e non hanno mai tarato un "Censored"... E ahimè sono tanti tanti...
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Re: Impianto su Touran
Lo sapevo che ti inc@zzavi... Io volevo Solo provare se funziona correttamente o eventualmente farlo riparare e visto che dovevo tarare i gain che avevo sbagliato ho tarato anche quelli dell'Helix. Di conseguenza l'ho dovuto ascoltare....e ti ho detto cosa mi è sembrato. La prova l'ho fatta senza smontare niente, solo con dei cavi volanti, reversibile in Tre minuti..... ed infatti ho provato che funziona ed è già riposto in una scatola
Per cui in macchina ho tutto come prima ma con i gain regolati giusti
Poi ti ho chiesto, visto che sono all'inizio della taratura, cosa mi consiglieresti di fare o cosa faresti al mio posto.
Io mi fido e mi affido a te ed ai tuoi consigli... sempre se sei disposto "ancora"... e "per il momento" non ho come ringraziarti per tutto l'aiuto ed il supporto per la realizzazione di questo progetto.
Pertanto faremo A MODO TUO
Tra l'altro, salvo imprevisti, cercherò di esserci al raduno di Reggio Emilia, così ci conosceremo di persona e possiamo bere quelle "birre promesse" .... Ci sarai spero?
Per cui in macchina ho tutto come prima ma con i gain regolati giusti
Poi ti ho chiesto, visto che sono all'inizio della taratura, cosa mi consiglieresti di fare o cosa faresti al mio posto.
Io mi fido e mi affido a te ed ai tuoi consigli... sempre se sei disposto "ancora"... e "per il momento" non ho come ringraziarti per tutto l'aiuto ed il supporto per la realizzazione di questo progetto.
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Re: Impianto su Touran
Ma guarda che io non mi sono assolutamente incazzato.
Per me puoi montare l'helix come l'hertz.
Ma è il modo di procedere che deve essere costruttivo non il modello di Ampli.
Tu pensa che siamo ripartiti da regolare il gain e due giorni fa eri già con il microfono in mano... Quello si mi fa incazzare...
Quindi, se è tutto regolato per bene, sotto con ste misure
P.s.: al Perry non credo mancherò, anche se sono un po' infastidito che non c'è già più posto nel solito albergo dove andavamo di solito... Eh si, stiamo già prenotando
Per me puoi montare l'helix come l'hertz.
Ma è il modo di procedere che deve essere costruttivo non il modello di Ampli.
Tu pensa che siamo ripartiti da regolare il gain e due giorni fa eri già con il microfono in mano... Quello si mi fa incazzare...
Quindi, se è tutto regolato per bene, sotto con ste misure
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Re: Impianto su Touran
I gain li avevo regolati..... ma in modo completamente errato . Per fortuna che ho deciso di tarare i gain dell'altro ampli (quello sulla Golf) è così è venuto a galla l'errore di calcolo
Che devo fare... è l'età
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Re: Impianto su Touran
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Re: Impianto su Touran
Mi sono dimenticato di fare una domanda...... Quando ho misurato le uscite dell' ampli Helix ho notato che, a differenza degli altri ampli il cui valore in uscita era stabile, il multimetro partiva ad esempio con 16,00 volt per poi piano piano scendere... senza che toccassi alcun gain.... È normale?
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Re: Impianto su Touran
Direi decisamente di NO... meglio controllarlo bene.Oranda ha scritto: ↑30 gen 2024, 7:27 Mi sono dimenticato di fare una domanda...... Quando ho misurato le uscite dell' ampli Helix ho notato che, a differenza degli altri ampli il cui valore in uscita era stabile, il multimetro partiva ad esempio con 16,00 volt per poi piano piano scendere... senza che toccassi alcun gain.... È normale?
È vero che con questo freddo magari mano a mano che si scalda dovrebbe sistemarsi la polarizzazione. Ma la cosa non dovrebbe incidere sulla tensione di uscita...
Hai notato se ad un certo punto si ferma o continuava a scendere ad oltranza?
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