Loop Massa Smart 451

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
marcosys83
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2024, 20:56

Loop Massa Smart 451

#1

Messaggio da marcosys83 »

Buon giorno a tutti!!!
Premetto non sono un installatore ma ho fatto vari impianti audio sulle mie auto ma questo sulla Smart 451 mi sta facendo impazzire con il maledetto loop di massa!

Il mio impianto è costituito:
Woofer Hertz C164
Mid Hertz Mp700
Tweeter Hertz C26
Sorgente Pioneer DA360 2 Din
Amplificatore Audison 5.1 e Hertz HCP2
Cablaggio:
Cavi RCA tech precision 4mt schemati
Cavi altoparlanti stesi nuovi e non ho utilizzato nessuna predisposizione.
Cavi alimentazione 4Awg dalla batteria agli ampli
Cavo massa 4Awg 40/50cm di lunghezza attaccato al telaio sulla vite delle cinture.

Il problema che trovo è quel fastidioso ronzio (mi sembra un rumore rosa) ed auto accesa il fischio a ritmo di giri motore.
Ho provato a cambiare il punto di massa dei amplificatori, ho provato a mettere a massa l’autoradio, ho cambiato gli rca, ho messo un disaccoppiatore di massa ma non cambia nulla.
Il problema scompare se scollego gli rca dall’amplificatore.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema su Smart o altre auto è così gentile indicarmi qualche altra prova.

Grazie mille
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11807
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Loop Massa Smart 451

#2

Messaggio da ozama »

Se senti fruscio generale, tipo “rumore rosa”, potresti avere un problema del tipo: corone degli RCA non collegate a massa nella SORGENTE. Che poi provoca la raccolta anche di tutti gli altri rumori elettrici perchè il polo caldo, vista l’altissima impedenza rispetto al telaio, fa da antenna anche se non è chiuso a loop. Come quando metti un cacciavite in un positivo RCA, senza toccare la massa, e senti i ronzii a 50 Hz dell’impianto elettrico di casa. :)
In genere è un problema meccanico di rottura dello stampato.
Ma potrebbe essere un problema elettrico dovuto ad una bruciatura della resistenza che collega la massa segnale alla massa alimentazione (quando presente) o di una pista sullo stampato, all’interno della sorgente.
Capita se la massa degli amplificatori non è in un punto buono o si stacca accidentalmente, e questi vanno a massa attraverso i cavi RCA e quindi attraverso la sorgente. :hmm:
Stacca tutto, RADIO IN MANO COMPLETAMENTE SCOLLEGATA DA QUALSIASI COSA, e verifica che le corone degli RCA siano pressochè a resistenza zero verso il telaio della radio. Se non è così, hai bisogno di riparare la sorgente per questo problema. :)
Se il problema lo da un solo amplificatore, il problema alla corona degli RCA potrebbe averlo lui:
Senza nulla collegato, nessun ronzio. Quando colleghi gli RCA, il polo caldo fa da antenna ed entra di tutto.
In questo caso, solitamente la rottura è causata da un qualche calcio sui connettori, che l’ampli puó aver preso, sotto un sedile. Purtroppo gli RCA sono molto delicati meccanicamente.
Ma non è da escludersi il classico condensatore tra massa segnale e massa alimentazione, rotto. :)
Altra cosa: ti consiglio di utilizzare per l’impianto un punto di massa tra quelli “ufficiali” (i prigionieri in rame saldati al telaio dove vanno a massa anche gli utilizzatori dell’auto) o praticare un foro passante in un punto di lamiera raggiungibile da entrambi i lati. E mettere dado, rondelle “Grover” e bullone. La vite delle cinture non è affidabile per vari motivi.
Te lo dico per esperienza. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
marcosys83
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2024, 20:56

Re: Loop Massa Smart 451

#3

Messaggio da marcosys83 »

Ciao grazie per la celere risposta.

Domanda da profano, come faccio con il multimetro a misurare la resistenza al telaio dell’auto radio?
Il problema si presenta su entrambe amplificatori quindi credo che non siano loro il problema, se stacco gli rca dall’amplificatore non ho più nessun disturbo.

Grazie mille per la disponibilità
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11807
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Loop Massa Smart 451

#4

Messaggio da ozama »

Semplice: autoradio scollegata da tutto ed appoggiata su un supporto isolante, come il sedile, banalmente: prendi il tester, lo metti in portata “ohm” e misuri con i puntali tra la carcassa metallica o il filo nero di collegamento al “-“, che DOVREBBE ESSERE LA STESSA COSA, e le corone degli RCA.
Le corone degli RCA devono avere zero ohm o poco più, rispetto al negativo di batteria. E la carcassa della radio deve essere collegata allo stesso potenziale del negativo di batteria. :yes:
Se gli RCA femmina sono “volanti”, ovvero montati su uno spezzone di cavo di 10/15 cm che fa capo ad un connettore, invece che essere incastonati nel fondello della radio, potresti avere anche un falso contatto nei fast-on del connettore. Oppure all’interno dei connettori stampati.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
marcosys83
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2024, 20:56

Re: Loop Massa Smart 451

#5

Messaggio da marcosys83 »

Ciao! Ho fatto la prova. Impostato su “ohm” 200 ho una resistenza di 00.8 tra la carcassa dell’autoradio e la corona del connettore RCA. Si effettivamente io ho gli RCA collegati con uno spezzone di cavo, dopo aver fatto la prova di continuità sempre con il tester, tolto e messo il connettore ed il rumore rosa è sparito . Lo sento solo ad autoradio al volume massimo, ma credo che sia normale.
Forse un falso contatto che mi ha fatto impazzire…va beh l’importante è risolvere!
Ora ho messo in 2Ch e lo proverò per bene poi ricollego tutto “step by step”
Una domanda, secondo te raddoppiare la massa già esistente dal morsetto della batteria a massa carrozzeria con un altro cavo 4awg può portare dei benefici oppure non serve a nulla?

Grazie mille
Allegati
IMG_2675.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11807
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Loop Massa Smart 451

#6

Messaggio da ozama »

Se hai un falso contatto su corona RCA, in qualsiasi l’unto del cavo sia, risolvi quello e risolvi il problema.
0,08 ohm è praticamente zero. Va benone. Ma non ho capito il discorso “dello spezzone di cavo”.
Per il raddoppio massa alla batteria, se l’impianto assorbe molto, aiuta. Io nella Panda l’ho fatto.
Il cavo originale è dimensionato per le centinaia di Amper che assorbe il motorino di avviamento allo spunto. Quindi regge normalmente bene i 20/40 Amper massimi che puoi avere con una Smart già avviata, con tutti i servizi accesi e con l’ABS che sta azionando il servo freno e le valvole all’’impazzata per una frenata sulla ghiaia, oltre all’impianto stereo che ne assorbe altri 40/50 di picco, considerati i due ampli. Tuttavia, rendersi indipendenti mettendo un secondo cavo, rispetto al dimensionamento originale, male mai non fa. :yes:
A condizione peró che non ci siano sistemi di rilevamento degli assorbimenti, che verrebbero bypassati, generando errori nel comportamento dei sistemi di bordo. Se hai lo start e stop, è possibile che ci siano anche se la macchina è una utilitaria. Occhio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
marcosys83
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2024, 20:56

Re: Loop Massa Smart 451

#7

Messaggio da marcosys83 »

Per spezzone di cavo intendo per questo che allego in foto.
Secondo me c’era un falso contatto tra il con connettore che va ad attaccarsi all’auto

Per il raddoppio di massa sono passato dall’elettrauto e spiegando la mia esigenza mi ha detto come attaccarmi, perché sul polo negativo c’è un sensore!

Grazie mille per le dritte che mi hai dato!
Allegati
IMG_2679.jpeg
Avatar utente
marcosys83
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2024, 20:56

Re: Loop Massa Smart 451

#8

Messaggio da marcosys83 »

Ecco come ho fatto. In previsione devo cambiare batteria e sistemare bene porta fusibile!
Allegati
IMG_2680.jpeg
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”