BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Maurob74
Coassiale

BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto

Messaggio da Maurob74 »

Ciao a tutti,
ho acquistato un 316 versione F31 che monta il sistema audio di base: woofer sotto i sedili e medi in portiera.
Per migliorare la situazione avrei pensato di realizzare un impianto composto da:
- amplificatore\Dsp Audison A 8.9
- sostituzione woofer e medi con kit Audison
- aggiunta tweeter Audison
tutto il materiale è usato.
La mia idea è:
- prendere i segnali (high level) dalla unit con l'apposita spina di bypass per poi andare all'ampli posto nel baule
- dall'ampli (con appositi cavi) andare ai vari speaker
Domande:
- come faccio ad andare in portiera? ... per i woofer potrei usare il cablaggio esistente ma per i tweeter? Ci sono fili già cablati di default?
- se usassi un filtro potrei usare i fili dei medi ma io volevo filtrare con il dsp...

Avete consigli sul realizzo? passaggio cavi...smontaggio plastiche...
Qualsiasi info è gradita
Grazie a tutti
Mauro
lorddegio
Woofer

Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto

Messaggio da lorddegio »

Ciao, ci sono diverse strade:
- smonti le plastiche per arrivare al cablaggio della portiera e puoi trovare dei pin mancanti nel connettore e creare la connessione desiderata utilizzando il connettore originale
- come sopra ma se non ci sono pin liberi o non si sa come fare, si può ricavare un po di spazio facendo un piccolo foro sempre all'interno del connettore (tanto il cablaggio dei TW non è grossissimo).
- se devi passare molti cavi o di grossa sezione, si fora direttamente la lamiera, si da l'anti ruggine e si mette una bella guaina dedicata per il passaggio dei cavi.

Nella mia BMW abbiamo ricavato un po di spazio nel connettore ad esempio.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Maurob74 ha scritto: 16 mag 2024, 7:58
- come faccio ad andare in portiera? ... per i woofer potrei usare il cablaggio esistente ma per i tweeter?

Avete consigli sul realizzo? passaggio cavi...smontaggio plastiche...
Direi che invece i woofer non ci sono problemi a passare dei fili nuovi, anche perche sono in parallelo coi medi

Mentre in porta ti direi che puoi usare i suoi, intercettandoli dietro la sorgente

Il tweeter lo puoi montate sul montante, posizione migliore e li passi dal battitacco e dalla guarnizione porta
;)
Work in Progress
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Voto per I tweeters a montante e fine del problema.
Per i medi si arriva con il cablaggio originale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Maurob74
Coassiale

Messaggio da Maurob74 »

Grazie a tutti per i consigli
pericleromano
Subwoofer

Messaggio da pericleromano »

Ho evitato i cavi originali poiché non trovavo la migliore soluzione utilizzare dei cavi così piccoli e soprattutto interrotti con le microspinette dei connettori delle portiere.
Nei connettori della X 3 vi è un piccolo passaggio che è fatto per ospitare un connettore coassiale per la telecamera dello specchietto laterale.
Se la vettura non ha le telecamere sugli specchietti puoi passare fino a 2 coppie di cavi di piccola sezione.
Oppure una coppia più grande.
Per raggiungere i montanti non usare per nessuna ragione le guarnizioni delle portiere, ci arrivi dal cruscotto e considera che di lato al cruscotto vi è un enorme tappo che si leva agevolmente.
Maurob74
Coassiale

Messaggio da Maurob74 »

pericleromano ha scritto: 18 mag 2024, 15:45 Ho evitato i cavi originali poiché non trovavo la migliore soluzione utilizzare dei cavi così piccoli e soprattutto interrotti con le microspinette dei connettori delle portiere.
Nei connettori della X 3 vi è un piccolo passaggio che è fatto per ospitare un connettore coassiale per la telecamera dello specchietto laterale.
Se la vettura non ha le telecamere sugli specchietti puoi passare fino a 2 coppie di cavi di piccola sezione.
Oppure una coppia più grande.
Per raggiungere i montanti non usare per nessuna ragione le guarnizioni delle portiere, ci arrivi dal cruscotto e considera che di lato al cruscotto vi è un enorme tappo che si leva agevolmente.
ciao...non ho le telecamere e quindi, spero, di avere lo spazio che dici :-) ... io dovrei passare con due coppie di cavi, che sezioni di cavo consigli?
Grazie
Maurob74
Coassiale

Messaggio da Maurob74 »

ieri ho guardato il connettore in portiera, effettivamente c'è lo spazio per il passaggio di un cavo.
Secondo voi potrei mantenere la connessione esistente per i medi ed il cavo nuovo per i tweeter?
Grazie
Spiffero
Coassiale

Messaggio da Spiffero »

Per chi ha fatto l'impianto su BMW / Mini mi confermate se i cavi nel connettore portiera sono quelli indicati nella foto allegata?

Freccie ROSSE - positivo e negativo verso il midrange

Freccia BLU - Foro libero per eventuale passaggio cavo telecamera.

Grazie
Allegati
Connettore portiera.jpg
Connettore portiera.jpg (55.31 KiB) Visto 553 volte
Mini Countryman Cooper D F60 2021
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”