Collegamento Separatore di carica....
Collegamento Separatore di carica....
Salve a tutti,sono ancora qui per chiedervi consigli per il collegamento di 2 batterie optima con il separatore di carica.
visto che l'installatore dove mi sono recato non è stato in grado di fare bene il collegamento vorrei capire come va effettuato il collegamento, visto che sto risolvendo il tutto da solo passo dopo passo.
Considerando che collegando il ctek su una singola batteria si ricaricano tutte e 2 le batterie e per giunta l'installatore mi aveva fatto una presa che la quale i rispettivi cavi della presa vanno sull'alternatore in modo da ricaricarle in simultanea con il ctek evitando i ponti.ma a conti fatti non è così
i collegamenti sono i seguenti:
il separatore è collegato all'alternatore,i due positivi delle batterie nei rispettivi connetori liberi del separatore,che a loro volta ho fatto riportare con 2 cavi 1/0awg la corrente di ogni singola batteria fino al baule con 2 fusibiliere (distributore di corrente) separate tra loro,la massa di entrambe le batterie sono collegate al telaio ( e per me qui è lo sbaglio)
gli ampli sono 4 e sono collegati 2 per ogni batteria,quello per tw e sub sulla batteria secondaria e gli ampli per mid e wf sulla batteria primaria.
le masse degli ampli sono collegate:
3 ampli su un distributore di massa che a sua volta è collegato sul telaio della macchina e un ampli sul telaio della macchina sullo stesso punto dove è collocato il cavo del distributore di massa,in parole povere hanno tutti la stessa massa.
ho due condensatori da 1farad ognuno,uno per ogni distributore di corrente e la massa è sempre sul telaio della macchina.
io credo che i due positivi separati stanno fatti giusti,la batteria primaria puo essere messa la sua massa sul telaio mentre la massa della seconda batteria va portata con un cavo della stessa dimensione dell'alimentazione,dal negativo della seconda batteria fino al distributore di massa in modo da separare le due masse per non creare ponti tra le due batterie,e collegare di conseguenza gli ampli situati sulla batteria primaria usando la massa del telaio e per i rimanenti ampli collegarli al secondo distributore di corrente e usare il distributore di massa per la massa degli ampli e così via per i 2 condensatori.
suppongo sbagliato?
in alternativa prima di acquistare un cavo di massa da 4mt sezione di 1/0 awg vorrei avere i vostri pareri su come effettuare i vari collegamenti visto che con gli installatori preferisco evitare di andarci dopo svariate disavventure.
grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
visto che l'installatore dove mi sono recato non è stato in grado di fare bene il collegamento vorrei capire come va effettuato il collegamento, visto che sto risolvendo il tutto da solo passo dopo passo.
Considerando che collegando il ctek su una singola batteria si ricaricano tutte e 2 le batterie e per giunta l'installatore mi aveva fatto una presa che la quale i rispettivi cavi della presa vanno sull'alternatore in modo da ricaricarle in simultanea con il ctek evitando i ponti.ma a conti fatti non è così
i collegamenti sono i seguenti:
il separatore è collegato all'alternatore,i due positivi delle batterie nei rispettivi connetori liberi del separatore,che a loro volta ho fatto riportare con 2 cavi 1/0awg la corrente di ogni singola batteria fino al baule con 2 fusibiliere (distributore di corrente) separate tra loro,la massa di entrambe le batterie sono collegate al telaio ( e per me qui è lo sbaglio)
gli ampli sono 4 e sono collegati 2 per ogni batteria,quello per tw e sub sulla batteria secondaria e gli ampli per mid e wf sulla batteria primaria.
le masse degli ampli sono collegate:
3 ampli su un distributore di massa che a sua volta è collegato sul telaio della macchina e un ampli sul telaio della macchina sullo stesso punto dove è collocato il cavo del distributore di massa,in parole povere hanno tutti la stessa massa.
ho due condensatori da 1farad ognuno,uno per ogni distributore di corrente e la massa è sempre sul telaio della macchina.
io credo che i due positivi separati stanno fatti giusti,la batteria primaria puo essere messa la sua massa sul telaio mentre la massa della seconda batteria va portata con un cavo della stessa dimensione dell'alimentazione,dal negativo della seconda batteria fino al distributore di massa in modo da separare le due masse per non creare ponti tra le due batterie,e collegare di conseguenza gli ampli situati sulla batteria primaria usando la massa del telaio e per i rimanenti ampli collegarli al secondo distributore di corrente e usare il distributore di massa per la massa degli ampli e così via per i 2 condensatori.
suppongo sbagliato?
in alternativa prima di acquistare un cavo di massa da 4mt sezione di 1/0 awg vorrei avere i vostri pareri su come effettuare i vari collegamenti visto che con gli installatori preferisco evitare di andarci dopo svariate disavventure.
grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
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Re: Collegamento Separatore di carica....
che modello e marca di separatore hai?
Re: Collegamento Separatore di carica....
purtroppo non lo so e tanto meno l'installatore non mi ha detto la marca che non se la ricordaCrazybus ha scritto:che modello e marca di separatore hai?
e quando gli ho chiesto come ha effettuato i collegamenti tra batterie separatore e alternatore mi ha risposto di smontare e vedere sul separatore come stanno indicati che avrei trovato scritto tutto li
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Re: Collegamento Separatore di carica....
io porterei via la macchina da li
Re: Collegamento Separatore di carica....
fatto da un pezzo e sto facendo i vari lavori da solo.......e tanto meno non voglio neanche discutere l'importante è aver capito il suo livello di esperienza dove arriva....pazienza è andata cosìCrazybus ha scritto:io porterei via la macchina da li
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Re: Collegamento Separatore di carica....
il sepatore è ancora montato? fai una foto cosi possiamo aiutarti
Re: Collegamento Separatore di carica....
si è ancora collegato ma il problema dovrei smontare la batteria principale perchè sta sotto la base d'appoggioCrazybus ha scritto:il sepatore è ancora montato? fai una foto cosi possiamo aiutarti
ma vorrei capire se collegando il ctek a una singola batteria l'altra non la dovrebbe caricare?
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Re: Collegamento Separatore di carica....
Ma il ctek che intendi è caricabatterie o il ripartitore di carica?
perchè se le batterie sono fisicamente separate con un ripartitore "standard", vedo difficile la ricarica di entrambe, collegandoti ad una singola batteria.
In quel caso per caricarle entrambe dovresti collegarti nello stesso punto dell'alternatore. Ma non saprei se si possano fare danni all'alternatore, mandando una tensione al suo ingresso mentre non lavora (a motore spento). Su questo alzo le mani, perchè il dubbio ce l'ho
Con il ripartitore della ctek invece, non separi le batterie fisicamente dall'alternatore.
La prima viene sempre alimentata normalmente.
Tra la prima e la seconda invece colleghi il ripartitore (parlo del modello della ctek), in modo da separarle fisicamente e permettere la ricarica "ad 8 fasi" solo della seconda.
In questo modo, collegando un caricabatterie alla batteria primaria, simuli l'alternatore, ed in automatico vai a caricare anche la seconda batteria.
Ripeto riassumendo un po:
Se il ripartitore è il ctek, collegandoti alla batteria primaria con un caricabatterie deve per forza caricare anche la seconda.
Se invece usi un ripartitore di carica a diodi o mosfet "standard", devi necessariamente collegarti all'ingresso del ripartitore stesso. Altrimenti, se ti colleghi ad una sola batteria, ovviamente, carichi solo quella
Se non funziona così, mi sa che qualcosa non torna.....
perchè se le batterie sono fisicamente separate con un ripartitore "standard", vedo difficile la ricarica di entrambe, collegandoti ad una singola batteria.
In quel caso per caricarle entrambe dovresti collegarti nello stesso punto dell'alternatore. Ma non saprei se si possano fare danni all'alternatore, mandando una tensione al suo ingresso mentre non lavora (a motore spento). Su questo alzo le mani, perchè il dubbio ce l'ho
Con il ripartitore della ctek invece, non separi le batterie fisicamente dall'alternatore.
La prima viene sempre alimentata normalmente.
Tra la prima e la seconda invece colleghi il ripartitore (parlo del modello della ctek), in modo da separarle fisicamente e permettere la ricarica "ad 8 fasi" solo della seconda.
In questo modo, collegando un caricabatterie alla batteria primaria, simuli l'alternatore, ed in automatico vai a caricare anche la seconda batteria.
Ripeto riassumendo un po:
Se il ripartitore è il ctek, collegandoti alla batteria primaria con un caricabatterie deve per forza caricare anche la seconda.
Se invece usi un ripartitore di carica a diodi o mosfet "standard", devi necessariamente collegarti all'ingresso del ripartitore stesso. Altrimenti, se ti colleghi ad una sola batteria, ovviamente, carichi solo quella
Se non funziona così, mi sa che qualcosa non torna.....
Re: Collegamento Separatore di carica....
Se vuoi essere veramente aiutato smonta la batteria e fai foto dettagliate, altrimenti si parla a caso.
Re: Collegamento Separatore di carica....
il ripartitore è quello standard,almeno suppongo.davide_chinelli ha scritto:Ma il ctek che intendi è caricabatterie o il ripartitore di carica?
perchè se le batterie sono fisicamente separate con un ripartitore "standard", vedo difficile la ricarica di entrambe, collegandoti ad una singola batteria.
In quel caso per caricarle entrambe dovresti collegarti nello stesso punto dell'alternatore. Ma non saprei se si possano fare danni all'alternatore, mandando una tensione al suo ingresso mentre non lavora (a motore spento). Su questo alzo le mani, perchè il dubbio ce l'ho
Con il ripartitore della ctek invece, non separi le batterie fisicamente dall'alternatore.
La prima viene sempre alimentata normalmente.
Tra la prima e la seconda invece colleghi il ripartitore (parlo del modello della ctek), in modo da separarle fisicamente e permettere la ricarica "ad 8 fasi" solo della seconda.
In questo modo, collegando un caricabatterie alla batteria primaria, simuli l'alternatore, ed in automatico vai a caricare anche la seconda batteria.
Ripeto riassumendo un po:
Se il ripartitore è il ctek, collegandoti alla batteria primaria con un caricabatterie deve per forza caricare anche la seconda.
Se invece usi un ripartitore di carica a diodi o mosfet "standard", devi necessariamente collegarti all'ingresso del ripartitore stesso. Altrimenti, se ti colleghi ad una sola batteria, ovviamente, carichi solo quella
Se non funziona così, mi sa che qualcosa non torna.....
il ctek è il caricabatteria e ho il mxs 7.0
in pratica l'installatore me lo ha fatto prendere per avere una carica di 50 e 50 su entrambe le batterie e in caso di impianto in funzione l'assorbimento dovrebbe essere equo per entrambe le batterie e anche per facilitare l'alternatore e vedere una singola batteria da 55Ah e non una da 110Ah,
l'installatore mi ha fatto una presa che parte dall'alternatore in modo che quando vado a collegare il ctek a questa presa le batterie si caricano in simultanea e non creare ponti tra di esse.un giorno,dall'installatore mi mise il ctek su una singola batteria (la primaria) e ho notato che stava caricando anche l'altra batteria.
il problema dove può stare?
forse utilizzandole entrambe per l'impianto,automaticamente si crea il ponte e nel mio caso non serve a niente il separatore?
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Re: Collegamento Separatore di carica....
una curiosità,anche se è stupida ve la chiedo,ma se scollego la batteria primaria,devo scaricare anche i condensatori?cyclon68 ha scritto:Se vuoi essere veramente aiutato smonta la batteria e fai foto dettagliate, altrimenti si parla a caso.
oppure posso smontarla tranquillamente per poi ricollegarla senza problemi?
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Re: Collegamento Separatore di carica....
Se la batteria primaria è disaccoppiata dal resto dell'impianto non serve scaricare i cap: rimarranno carichi ricevendo corrente dalla secondaria (almeno si spera siano collegati a quella).Nameless ha scritto:una curiosità,anche se è stupida ve la chiedo,ma se scollego la batteria primaria,devo scaricare anche i condensatori?cyclon68 ha scritto:Se vuoi essere veramente aiutato smonta la batteria e fai foto dettagliate, altrimenti si parla a caso.
oppure posso smontarla tranquillamente per poi ricollegarla senza problemi?
Ma solo nel caso siano veramente disaccoppiate
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Re: Collegamento Separatore di carica....
Nameless ha scritto:
il ripartitore è quello standard,almeno suppongo.
il ctek è il caricabatteria e ho il mxs 7.0
in pratica l'installatore me lo ha fatto prendere per avere una carica di 50 e 50 su entrambe le batterie e in caso di impianto in funzione l'assorbimento dovrebbe essere equo per entrambe le batterie e anche per facilitare l'alternatore e vedere una singola batteria da 55Ah e non una da 110Ah,
l'installatore mi ha fatto una presa che parte dall'alternatore in modo che quando vado a collegare il ctek a questa presa le batterie si caricano in simultanea e non creare ponti tra di esse.un giorno,dall'installatore mi mise il ctek su una singola batteria (la primaria) e ho notato che stava caricando anche l'altra batteria.
il problema dove può stare?
forse utilizzandole entrambe per l'impianto,automaticamente si crea il ponte e nel mio caso non serve a niente il separatore?
Ho capito cosa ha fatto.
Una gran maialata (se permetti il termine ).
Il ripartitore funziona in quel modo, solo a motore acceso (forse), per ricaricare una batteria o l'altra 8ma mai assieme).
In ogni caso però, non avrai mai le batterie fisicamente separate: i positivi di entrambe le batterie alimentano l'impianto.
Ecco che le batterie non sono più disaccoppiate tra loro.
In questo modo, il ripartitore è come non ci fosse, dato che le batterie sono sempre parallelate tra loro.
Lo dimostra il fatto che collegando un alimentatore (caricabatterie) su una batteria (dopo il ripartitore) anche l'altra innalza la sua tensione.
Quindi, il ripartitore non funziona (non che sia rotto, ma non fa il suo lavoro), facendo vedere all'alternatore una singola batteria di capacità doppia.
Ti serve separare fisicamente i positivi delle 2 batterie:
o una sola la usi per l'impianto, l'altra solo per il motore ed i servizi di serie.
Oppure
Con una alimenti una parte di impianto (esempio sub e tw), l'altra un'altra parte (esempio woofer e mid).
In questo secondo caso, ti servono 2 linee completamente separate. Anche 2 distributori di corrente distinti. Uno per un pezzo d'impianto, uno per l'altro.
Se non si è capito, domani faccio un disegnino con paint.
Poi verifichiamo il cablaggio se corrisponde
Ad ogni modo, attendiamo foto, anche della sezione alimentazione nel baule, a questo punto
Re: Collegamento Separatore di carica....
Davide... mi sa che non hai capito bene.....
da quello che leggo i collegamenti fatti dall'installatore sono corretti..... l'unico dubbio resta sul tipo e la qualità del separatore... che molto probabilmente sarà un economico a diodi
da quello che leggo i collegamenti fatti dall'installatore sono corretti..... l'unico dubbio resta sul tipo e la qualità del separatore... che molto probabilmente sarà un economico a diodi
Re: Collegamento Separatore di carica....
figurati puoi anche permetertidavide_chinelli ha scritto:
Ho capito cosa ha fatto.
Una gran maialata (se permetti il termine ).
Il ripartitore funziona in quel modo, solo a motore acceso (forse), per ricaricare una batteria o l'altra 8ma mai assieme).
In ogni caso però, non avrai mai le batterie fisicamente separate: i positivi di entrambe le batterie alimentano l'impianto.
Ecco che le batterie non sono più disaccoppiate tra loro.
In questo modo, il ripartitore è come non ci fosse, dato che le batterie sono sempre parallelate tra loro.
Lo dimostra il fatto che collegando un alimentatore (caricabatterie) su una batteria (dopo il ripartitore) anche l'altra innalza la sua tensione.
Quindi, il ripartitore non funziona (non che sia rotto, ma non fa il suo lavoro), facendo vedere all'alternatore una singola batteria di capacità doppia.
Ti serve separare fisicamente i positivi delle 2 batterie:
o una sola la usi per l'impianto, l'altra solo per il motore ed i servizi di serie.
Oppure
Con una alimenti una parte di impianto (esempio sub e tw), l'altra un'altra parte (esempio woofer e mid).
In questo secondo caso, ti servono 2 linee completamente separate. Anche 2 distributori di corrente distinti. Uno per un pezzo d'impianto, uno per l'altro.
Se non si è capito, domani faccio un disegnino con paint.
Poi verifichiamo il cablaggio se corrisponde
Ad ogni modo, attendiamo foto, anche della sezione alimentazione nel baule, a questo punto
Si,ci sono ben due alimentazioni separate ovvero un cavo 1/0awg per la batteria primaria lato sinistro con un distributore di corrente e massa al telaio e un cavo 1/0awg per la batteria secondaria con un secondo distributore di corrente e con massa al telaio
2 ampli sub e tw stanno sul distributore di corrente della prima batteria e mid e wf stanno sul distributore della seconda batteria
ho anche un distributore di massa dove sono collegate le masse di 3 ampli (tw-mid-sub) e il cavo del distributore di massa sta sul telaio e la massa dell'ampli dei wf sta sullo stesso punto del telaio dove si collega il distributore di massa.
i condensatori ne sono 2 e sono piazzati uno per distributore di corrente ed entrambi sulla massa.
collegando il ctek su una batteria le ricarica entrambi ma lho provato solo a motore spento.
non si doveva dividere anche le due masse?
sul positivo della seconda batteria non ha il fusibile,mentre sulla prima lo ha,ma i fusibili solo nel distributore di corrente,ovvero 1 per ogni ampli,ci vuole obbligatoriamente il fusibile sul positivo della seconda batteria e perchè?
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Re: Collegamento Separatore di carica....
in tal caso fosse uno a diodi cosa comporta?Kappagi ha scritto:Davide... mi sa che non hai capito bene.....
da quello che leggo i collegamenti fatti dall'installatore sono corretti..... l'unico dubbio resta sul tipo e la qualità del separatore... che molto probabilmente sarà un economico a diodi
se non erro il prezzo è di 130€ del separatore.........
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Re: Collegamento Separatore di carica....
comporta un'eccessiva catuta di tensione ai suoi capi......Nameless ha scritto:
in tal caso fosse uno a diodi cosa comporta?
se non erro il prezzo è di 130€ del separatore.........
comunue, le masse non vengono mai separate........... per rendere la situazione più chiara faresti bene a postare un disegno dello schema del tuo impianto di alimentazione, così riusciamo a capire meglio
Re: Collegamento Separatore di carica....
ok riporto una foto che a breve andrò a fare e uno schemino dei collegamenti per rendere meglio l'idea.Kappagi ha scritto:comporta un'eccessiva catuta di tensione ai suoi capi......Nameless ha scritto:
in tal caso fosse uno a diodi cosa comporta?
se non erro il prezzo è di 130€ del separatore.........
comunue, le masse non vengono mai separate........... per rendere la situazione più chiara faresti bene a postare un disegno dello schema del tuo impianto di alimentazione, così riusciamo a capire meglio
ma in caso di scollegamento batteria,è un problema visto che ho il condensatore?
l'altra volta ho scollegato solo il polo negativo della batteria primaria e dopo un po lho ricollegato e ha fatto la classica scintilla.
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Re: Collegamento Separatore di carica....
vi posto la foto del separatore ma la marca e modello non ne trovo scritti.
nella prima scritta ce
BATT 1
GEN.1 120A
nella seconda scritta:
BATT 2 a fianco ce BATT 3
GEN.2 120A
I Primi cavi sono della prima bateria divisi in 2 cavi positivo che vanno uno al morsetto e l'altro nella centralina
i secondi cavi sono dell'alternatore
il terzo va al polo positivo della seconda batteria
il quarto vedo che è effettuato un ponte con il primo connetore
e il quinto non lho capito dove va a finire :(
nella prima scritta ce
BATT 1
GEN.1 120A
nella seconda scritta:
BATT 2 a fianco ce BATT 3
GEN.2 120A
I Primi cavi sono della prima bateria divisi in 2 cavi positivo che vanno uno al morsetto e l'altro nella centralina
i secondi cavi sono dell'alternatore
il terzo va al polo positivo della seconda batteria
il quarto vedo che è effettuato un ponte con il primo connetore
e il quinto non lho capito dove va a finire :(
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Re: Collegamento Separatore di carica....
L'importante è che i positivi delle 2 batterie per nessun modo vadano assieme.
E' per quello che dicevo (chiedevo) se dopo aver messo il ripartitore di carica i 2 positivi andassero nello stesso distributore di corrente.
Da quanto descritto non ci vanno, quindi almeno quello dovrebbe essere ok.
@Kilian: hai ragione. Mi è sorto il dubbio, quindi ho postato.
La minch... non l'ha fatta l'installatore (a quanto detto, dai collegamenti). Mi era sorto appunto il dubbio che poi ambo i positivi andassero allo stesso distributore di corrente
E' per quello che dicevo (chiedevo) se dopo aver messo il ripartitore di carica i 2 positivi andassero nello stesso distributore di corrente.
Da quanto descritto non ci vanno, quindi almeno quello dovrebbe essere ok.
@Kilian: hai ragione. Mi è sorto il dubbio, quindi ho postato.
La minch... non l'ha fatta l'installatore (a quanto detto, dai collegamenti). Mi era sorto appunto il dubbio che poi ambo i positivi andassero allo stesso distributore di corrente