La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#101

Messaggio da maverix »

Oggi sono in vena, quindi ne sparo un altra:

Ieri ho letto per caso un articolo sui grafici waterfall (si scrive così? ).

Bene dopo la lettura, ho collegato ciò che succede nel mio impianto, vediamo se sono pazzo.

Allora, nel grafico in pratica viene rappresentata la risposta del componente (un wf in questo caso), in diversi momenti nel tempo.

Quindi si parte dal momento 0, poi dopo 0.1 millisecondi, 0.2/0.3 e così via.

Bene, l'autore dell'articolo spiegava come può succedere che al cessare del segnale in arrivo dall'amplificatore, (anche se ampli con buon fattore di smorzamento), la membrana del wf continui a muoversi, a causa dell'aria dell'emissione posteriore, alterando così il mesaggio musicale (lo sto spiegando a parole mie, spero di essere chiaro più o meno).

Bene, utilizzando i woofer senza passaalto, la mia sensazione è che si verifichi proprio una situazione similare.

È fondata secondo voi questa ipotesi? Può un caricamento in portiera creare un fenomeno simile? Oppure la colpa è da cercare altrove?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7872
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Corsa D

#102

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Se posso permettermi....non credo che il gioco valga la candela nemmeno per il filtraggio passivo dei woofer.
[...]
Il taglio tra sub e woofer, a mio parere, è meglio farlo in attivo.
Beh ma io ben quello ho detto, dopo aver chiarito di che incrocio stavamo parlando...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#103

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Oggi sono in vena, quindi ne sparo un altra:

Ieri ho letto per caso un articolo sui grafici waterfall (si scrive così? ).

Bene dopo la lettura, ho collegato ciò che succede nel mio impianto, vediamo se sono pazzo.

Allora, nel grafico in pratica viene rappresentata la risposta del componente (un wf in questo caso), in diversi momenti nel tempo.

Quindi si parte dal momento 0, poi dopo 0.1 millisecondi, 0.2/0.3 e così via.

Bene, l'autore dell'articolo spiegava come può succedere che al cessare del segnale in arrivo dall'amplificatore, (anche se ampli con buon fattore di smorzamento), la membrana del wf continui a muoversi, a causa dell'aria dell'emissione posteriore, alterando così il mesaggio musicale (lo sto spiegando a parole mie, spero di essere chiaro più o meno).

Bene, utilizzando i woofer senza passaalto, la mia sensazione è che si verifichi proprio una situazione similare.

È fondata secondo voi questa ipotesi? Può un caricamento in portiera creare un fenomeno simile? Oppure la colpa è da cercare altrove?
Credo che il caricamento non sia il solo ad avere voce in capitolo sull'argomento.
Anzi, a mio parere i parametri elettroacustici dell'altoparlante, insieme alle capacità di smorzamento del finale, valgono forse di più, perchè l'equipaggio mobile di un trasduttore è per sua natura oscillante e il suo controllo deve essere già "predefinito" dalle sue caratteristiche di thiele & small.
Difatti il caricamento viene stabilito in base ai suoi parametri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#104

Messaggio da maverix »

Una delle mie "figuracce" eh eh! Purtroppo con la teoria non ci vado ancora molto d'accordo, mi rispecchiavo un pò nelle affermazioni dell'articolo citato! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#105

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Beh ma io ben quello ho detto, dopo aver chiarito di che incrocio stavamo parlando...
Certamente.
Ed io ho rafforzato perchè ho visto:
maverix ha scritto:Il mio discorso di All passive si limiterebbe comunque ai soli wf.
Il sub al momento nemmeno c'è, quindi...
...che poteva rappresentare un barlume "residuo" di quella malsana idea. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#106

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Una delle mie "figuracce" eh eh! Purtroppo con la teoria non ci vado ancora molto d'accordo, mi rispecchiavo un pò nelle affermazioni dell'articolo citato! :)
Nessuna figuraccia!
Anzi, quella sto rischiando di farla io perchè non so di preciso cosa contenesse l'articolo e potrei dire cose contrarie ad una voce auotrevole.
Non che mi interessi più di tanto.. :slaugh: .. diciamo che posto quel poco che credo aderente ai fatti.
Spero di non scrivere fregnacce. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#107

Messaggio da maverix »

Finalmente è tornata la mia sorgente riparata. Mai scelta fu più giusta! Sono pienamente soddisfatto!

Inoltre con degli scarti mi sono costruito dei cavi di segnale che voglio testare a breve, attualmente ho dei cavi davvero davvero economici.. spero questi non siano addirittura peggio!

Ho fatto il collegamento della schermatura solo lato sorgente.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#108

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Ho fatto il collegamento della schermatura solo lato sorgente.
Per quale motivo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#109

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Ho fatto il collegamento della schermatura solo lato sorgente.
Per quale motivo?
Ho preso spunto dai vari progetti di autocostruzione con collegamento detto "semibilanciato".
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#110

Messaggio da Marsur »

In questo caso ho capito male io.
Ho interpretato la schermatura come la "calza" di massa del cavo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#111

Messaggio da maverix »

C'è l'ho fatta:

Immagine
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: La mia Corsa D

#112

Messaggio da Alex83 »

Grande Nic, dicci un po' come vanno sti cavi Sat!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#113

Messaggio da maverix »

Ma sinceramente non mi aspettavo alcun cambiamento, ma vuoi l'effetto placebo vuoi che magari i miei cavi norauto da 5€ erano davvero una ciofeca, sembra che l'impianto suoni più "forte e chiaro".

Probabile sia solo impressione, ma non ci giurerei.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#114

Messaggio da margna91 »

Stasera il verdetto del giudice Margna91
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#115

Messaggio da maverix »

Qualche aggiornamento, non ci sono grosse news, sto solo continuando a provare componenti sui filtri per avvicinarmi a ciò che idealmente voglio, saldare ascoltare e risaldare sta diventando una dipendenza, ma mi diverto con poco! :D

Inoltre, in un momento di sana follia, ci è scappato un altro finale degli anni che furono. Dovrebbe arrivare a breve e vediamo come va.

Per ora, la coppia R.F. 100.2 e SS 60.2 continua a sembrare la più equilibrata, vedremo...
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: La mia Corsa D

#116

Messaggio da IW2LSO »

Ce l' hai fatta poi a ricappare il SS?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#117

Messaggio da maverix »

IW2LSO ha scritto:Ce l' hai fatta poi a ricappare il SS?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Scusa Simone non ti avevo più risposto.

No sinceramente non mi sono proprio cimentato. Diciamo che per ora manca la voglia! :)
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: La mia Corsa D

#118

Messaggio da IW2LSO »

Tranquillo no problem!
Poi se trovi il tempo e la voglia... fammi un fischio!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#119

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:Qualche aggiornamento, non ci sono grosse news, sto solo continuando a provare componenti sui filtri per avvicinarmi a ciò che idealmente voglio, saldare ascoltare e risaldare sta diventando una dipendenza, ma mi diverto con poco! :D

Inoltre, in un momento di sana follia, ci è scappato un altro finale degli anni che furono. Dovrebbe arrivare a breve e vediamo come va.

Per ora, la coppia R.F. 100.2 e SS 60.2 continua a sembrare la più equilibrata, vedremo...
Esci l'ampli nico !!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#120

Messaggio da maverix »

None...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”