Peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Peugeot 208

#141

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:
Dude ha scritto:Il Bit Ten mi pare di capire che abbia tutte le accensioni possibili e immaginabili tranne quella da ingressi pre-low level.
Questo da una rapida occhiata al paragrafo relativo alle modalità di accensione/spegnimento.
Bit Ten on-off.jpg
esatto. Peccato che non si accenda mediante L'aux-in
Vabbè ma non mi pare tutto quel problema.

L'accensione automatica senza remote ha senso solo per il caso di collegamento alla radio oem, per evitare lo sbattone di andarsi a cercare nel fakra il remote (ammesso che ci sia), oppure di creare la linea apposta sotto interruttore.
Ma se si collega una sorgente alternativa, è lei stessa a offrire il remote, quindi niente sbattone.
Certo, se ci collego un ipod o apparecchio simile, è vero che non mi si accenderà, ma in un caso simile sarà sicuramente una sorgente extra, non la principale, quindi non ci sarà bisogno che si faccia carico dell'accensione.

A meno che uno non pensi di comprare un bit ten per usarlo SOLO con un ipod... ma... così a naso non mi parrebbe una grande idea, ma non sono praticissimo di ipod, non so se dal collegamento USB esce un segnale ragionevolmente accettabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 208

#142

Messaggio da ozama »

Se hai la sorgente oem, si accende automaticamente (come il mio, nella mia installazione). Se colleghi l'ingresso aux, ti serve il DRC per regolare volume, bilanciamento, fader, volume del sub (che io ora ho associato agli ingressi rear l ed r e regolo col fader della radio.
Se la sorgente Aux avesse l'uscita già regolata sotto volume, potresti comandare la commutazione aux/master con una tensione data da un interruttore. Le accensioni automatiche sono permesse solo sull'ingresso master.
Per sentire il sub, con l'aux, nel mio DSP devi associarlo alla somma degli ingressi. E per modificarne il livello a piacere, senza collegare il PC software, hai bisogno del DRC.
Ergo ribadisco: se usi l'ingresso aux, serve il DRC.
Invece, se per assurdo tu usassi solo un iPod con l'uscita cuffia (che non è affatto meglio della radio oem collegata in high level, testato da me con l'iPhone 6s Plus), lo potresti collegare all'ingresso master al posto della radio oem ed avere l'accensione automatica.
Almeno, con il mio.
Da me, l'ingresso master è uno sia per high level che per pre. Se entri in pre, lo specifichi nel wizard di configurazione e saldi i pin jack sui cavi del connettore molex. Idem se usi finali esterni: le uscite dei rimanenti canali (5 o 7, a seconda se usi i 4x70 o se li metti a ponte), sono su molex per questioni di spazio.
Tu hai i pin jack separati dall'hig level? Se si, con l'iPod potresti provare quale ingresso è meglio.
Sempre nel mio, puoi scegliere quale aux usare: analogico o spdif. Puoi usarli entrambi, selezionandoli con il DRC. Se invece non hai il DRC, devi scegliere quale dei due attivare con l'accensione comandata (che è quindi una sorta di "remote in"'dedicato alla commutazione automatica dell'ingresso).

Comunque, il principio è questo: il DSP lo alimenti per i fatti suoi. Colleghi le uscite high power della radio all'apposito ingresso, attivi l'ART e lo stesso DSP governa poi gli amplificatori attraverso il "remote out".
Se non devi smanettare di continuo con il sub e non ti serve l'ingrasso aux, sei a posto.
Puoi ritardare il remote out per limitare i "bump" e puoi ritardare l'audio dopo un certo tempo dal remote out, per non sentire le uscite che si attivano in sequenza (gli amplificatori, magari di marche diverse, avranno facilmente tempi di accensione diversi).
Se devi usare l'AUX, aggiungi il DRC. Con quello, puoi anche accendere e spegnere tutto l'impianto col pulsante di accensione sul frontalino, quando non usi la radio.
Ma ti conviene lasciare attivo l'ART così se arriva una chiamata sul viva voce, si commuta automaticamente l'ingresso master (la mia radio oem, anche se spenta, sta connessa al cell ed il viva voce si attiva lo stesso, generando suono sulle uscite, provocando l'accensione automatica dell'impianto).
Spero che tu abbia capito più o meno il principio.. poi, abbiamo prodotti leggermente diversi..

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#143

Messaggio da lucajust »

ozama ha scritto:Se hai la sorgente oem, si accende automaticamente (come il mio, nella mia installazione). Se colleghi l'ingresso aux, ti serve il DRC per regolare volume, bilanciamento, fader, volume del sub (che io ora ho associato agli ingressi rear l ed r e regolo col fader della radio.
Se la sorgente Aux avesse l'uscita già regolata sotto volume, potresti comandare la commutazione aux/master con una tensione data da un interruttore. Le accensioni automatiche sono permesse solo sull'ingresso master.
Per sentire il sub, con l'aux, nel mio DSP devi associarlo alla somma degli ingressi. E per modificarne il livello a piacere, senza collegare il PC software, hai bisogno del DRC.
Ergo ribadisco: se usi l'ingresso aux, serve il DRC.
Invece, se per assurdo tu usassi solo un iPod con l'uscita cuffia (che non è affatto meglio della radio oem collegata in high level, testato da me con l'iPhone 6s Plus), lo potresti collegare all'ingresso master al posto della radio oem ed avere l'accensione automatica.
Almeno, con il mio.
Da me, l'ingresso master è uno sia per high level che per pre. Se entri in pre, lo specifichi nel wizard di configurazione e saldi i pin jack sui cavi del connettore molex. Idem se usi finali esterni: le uscite dei rimanenti canali (5 o 7, a seconda se usi i 4x70 o se li metti a ponte), sono su molex per questioni di spazio.
Tu hai i pin jack separati dall'hig level? Se si, con l'iPod potresti provare quale ingresso è meglio.
Sempre nel mio, puoi scegliere quale aux usare: analogico o spdif. Puoi usarli entrambi, selezionandoli con il DRC. Se invece non hai il DRC, devi scegliere quale dei due attivare con l'accensione comandata (che è quindi una sorta di "remote in"'dedicato alla commutazione automatica dell'ingresso).

Comunque, il principio è questo: il DSP lo alimenti per i fatti suoi. Colleghi le uscite high power della radio all'apposito ingresso, attivi l'ART e lo stesso DSP governa poi gli amplificatori attraverso il "remote out".
Se non devi smanettare di continuo con il sub e non ti serve l'ingrasso aux, sei a posto.
Puoi ritardare il remote out per limitare i "bump" e puoi ritardare l'audio dopo un certo tempo dal remote out, per non sentire le uscite che si attivano in sequenza (gli amplificatori, magari di marche diverse, avranno facilmente tempi di accensione diversi).
Se devi usare l'AUX, aggiungi il DRC. Con quello, puoi anche accendere e spegnere tutto l'impianto col pulsante di accensione sul frontalino, quando non usi la radio.
Ma ti conviene lasciare attivo l'ART così se arriva una chiamata sul viva voce, si commuta automaticamente l'ingresso master (la mia radio oem, anche se spenta, sta connessa al cell ed il viva voce si attiva lo stesso, generando suono sulle uscite, provocando l'accensione automatica dell'impianto).
Spero che tu abbia capito più o meno il principio.. poi, abbiamo prodotti leggermente diversi..

Ciao! :)
ma io che collegherò solo i due canali front della radio al mio futuro dsp, è necessario collegare anche i rear? perché quelli non li ho proprio passati!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#144

Messaggio da lucajust »

appena ordinati in concessionaria una coppia di triangolini degli specchietti da sventrare! vediamo di provare lo stucco epossidico per fare queste predisposizioni orientate per i tweeter, che ora come ora suonano verso il basso!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 208

#145

Messaggio da ozama »

Per rispondere alla domanda di prima:
Io le uscite rear le ho passate e collegate successivamente, perchè non volevo usare il DRC. Quindi ho deciso di associarle all'uscita SUB, per poterlo regolare direttamente dalla sorgente.
Se userai il DRC (o non avrai velleità di regolare il sub di continuo, e ammesso che il tuo DSP permetta questa configurazione), non è necessario.
Inoltre, se hai i sensori di parcheggio che emettono il suono dalle casse posteriori, ti conviene lasciarle collegate alla radio. Poi tieni il fader tutto su front. Idem se la tua sorgente ha l'antipatico controllo del carico sulle casse posteriori (se non sono collegate, alcune sorgenti OEM vanno in protezione, quindi, se le stacchi o se le colleghi al processore, che ha un'impedenza di ingresso molto più alta, vanno simulate con delle resistenze da 4-8 ohm in parallelo).
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#146

Messaggio da lucajust »

ozama ha scritto:Per rispondere alla domanda di prima:
Io le uscite rear le ho passate e collegate successivamente, perchè non volevo usare il DRC. Quindi ho deciso di associarle all'uscita SUB, per poterlo regolare direttamente dalla sorgente.
Se userai il DRC (o non avrai velleità di regolare il sub di continuo, e ammesso che il tuo DSP permetta questa configurazione), non è necessario.
Inoltre, se hai i sensori di parcheggio che emettono il suono dalle casse posteriori, ti conviene lasciarle collegate alla radio. Poi tieni il fader tutto su front. Idem se la tua sorgente ha l'antipatico controllo del carico sulle casse posteriori (se non sono collegate, alcune sorgenti OEM vanno in protezione, quindi, se le stacchi o se le colleghi al processore, che ha un'impedenza di ingresso molto più alta, vanno simulate con delle resistenze da 4-8 ohm in parallelo).
Ciao!
Mi hai dato una bella notizia ahah
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#147

Messaggio da lucajust »

In attesa che il concessionario mi chiami per darmi i pezzi di plastica che ho ordinato, sto cercando di capire come operare per fare queste predisposizione per il tweeter. Potrei sfruttare questi accessori che mi hanno dato assieme al tweeter per orientarli al meglio? ovviamente li userei come base, modificando la plastica e lavorando con stucco epossidico dovrei fare tutta la predisposizione. Infine dovrei capire come impellare e dove comprare questa pelle XD XD
Allegati
IMG_20170615_144420.jpg
IMG_20170615_144420.jpg (38.03 KiB) Visto 3446 volte
IMG_20170615_144423.jpg
IMG_20170615_144423.jpg (38.71 KiB) Visto 3446 volte
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#148

Messaggio da lucajust »

Nessuno che può indirizzarmi?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Peugeot 208

#149

Messaggio da IW2LSO »

Ma... dovrei vedere bene i supporti originali!
Però secondo me... cosi a naso, potresti tagliare il fondo di quei supportini in dotazione e usarli come anelli di fissaggio.
Poi fori la griglia originale dei tw in modo tale che i supportini tagliati vi entrino dentro e cercare un puntamento accettabile fissandoli provvisoriamente con la colla a caldo!
L'ho buttata li...!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Peugeot 208

#150

Messaggio da IW2LSO »

Aspetta ma hai la predisposizione a cruscotto o sulle portiere?
Non vorrei aver detto delle caxxate!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#151

Messaggio da lucajust »

nella foto ci stanno in rosso la predisposizione attuale e in verde dove voglio crearla!
Inkedpeugeot-208-66_LI.jpg
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 208

#152

Messaggio da ozama »

Secondo me, li è molto influenzata dal cruscotto. Già che ci lavori, la creerei a montante, sopra la linea del cruscotto, per cercare di limitare le riflessioni..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Peugeot 208

#153

Messaggio da IW2LSO »

ozama ha scritto:Secondo me, li è molto influenzata dal cruscotto. Già che ci lavori, la creerei a montante, sopra la linea del cruscotto, per cercare di limitare le riflessioni..
Ciao!
Quoto in toto Ozama!
Mettili sui montanti e vedrai che scena sonora che ti troverai!
Ampia, larga e profonda!
Prova a cercare i montanti come ricambi, anche usati dallo sfascio!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#154

Messaggio da lucajust »

Eee due problemi allora. Intanto le ho già ordinate quelle plastiche, quindi a questo punto ci provo ahah. Poi avendo già i cavi passati nello sportello, non ho voglia per il momento. Poi magari in un futuro se troverò dei montanti in qualche sfascio ci penso ahah.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 208

#155

Messaggio da Marsur »

mmm.....i suggerimenti degli altri sul posizionamento ci stanno tutti, sarebbe meglio avere la garanzìa di lavorare per migliorare effettivamente.
Per fare ciò sarebbe stato utile provare prima i tw in modo volante secondo me, e in diverse posizioni.
Però se hai fortuna magari migliori pure sulla posizione verde, anche se mi sento di condividere le indicazioni di ozama e IW2LSO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#156

Messaggio da lucajust »

Marsur ha scritto:mmm.....i suggerimenti degli altri sul posizionamento ci stanno tutti, sarebbe meglio avere la garanzìa di lavorare per migliorare effettivamente.
Per fare ciò sarebbe stato utile provare prima i tw in modo volante secondo me, e in diverse posizioni.
Però se hai fortuna magari migliori pure sulla posizione verde, anche se mi sento di condividere le indicazioni di ozama e IW2LSO.
di migliorare migliora sicuro dato che ora puntano verso il cambio della macchina e soprattuto quella griglia è "l'antisuono". Tanto è un lavoro che fare così a casa a tempo perso, non mi costa nulla. In futuro magari provo. Tanto ancora devo anche insonorizzare le portiere e comprare il processore. Sono a mare va!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Peugeot 208

#157

Messaggio da IW2LSO »

Giusto per darti un input: prova a smontare i montanti e cercare con S. Google il numero stampato dietro, che è il numero del pezzo di ricambio!
Io cosi facendo li ho trovati in Lituania per 15 euro al pezzo!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#158

Messaggio da lucajust »

IW2LSO ha scritto:Giusto per darti un input: prova a smontare i montanti e cercare con S. Google il numero stampato dietro, che è il numero del pezzo di ricambio!
Io cosi facendo li ho trovati in Lituania per 15 euro al pezzo!
interessante, a questo non ci avevo pensato. Un'altra cosa che devo fare è farmi dare il prezzo al concessionario
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Peugeot 208

#159

Messaggio da IW2LSO »

I miei costano circa 120 euro + Iva cadauno!
I tuoi non saranno molto distanti!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#160

Messaggio da lucajust »

IW2LSO ha scritto:I miei costano circa 120 euro + Iva cadauno!
I tuoi non saranno molto distanti!
ahahaha se li possono tenere ahah, le plastiche che ho ordinato le ho pagate 15!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”