Impianto SQ su Panda 2015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#21

Messaggio da dinosa »

paolo9n ha scritto:Se puoi lavora sul supporto e fallo incassare secondo me e meglio per 2 motivi
1 nn rovini la portiera
2 non hai dispersione dentro la cartella e va diretto in [ERRORE!!!]
Attenzione che la griglia originale non tocca il parapolvere

Consiglio ,se puoi togli la griglia originale che sono veri e propi tappi :)
diciamo che non essendo centrata la cartella forse non riesco a lavorare troppo di fino perchè il supporto è quasi lo stesso diametro del WF .

Ma se è meglio tenere indirizzata l'emissione l'anello si puo ricostruire in vari modi , tanto la carttella va riempita e migliorata ,esteticamente per il momento voglio lasciare tutto originale ,l'interno cartella non mi interessa anzi.

per il parapolvere gia prese tutte le misure del caso , poi ML ha il cono .

Grazie Paolo
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#22

Messaggio da robyn971 »

Io per gli ml1600 avevo trovato degli anelli in mdf "inclinati", se la forma della cartella non è proprio dritta. Ma vuoi mantenere la griglia originale della cartella Antò? Non sò come possa rendere in quel caso, la cosa migliore, penso che lo sai, sarebbe farli venire a filo cartella, magari poi dovrai fargli una finitura alla cartella. La lamiera dove si fissa il supporto a quanti cm stà dalla cartella? Dalla griglia insomma...
Va studiata bene, e dipende anche se vuoi o meno modificare la cartella per farli emettere completamente fuori dalla medesima :hmm: .
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: impianto SQ su Panda 2015

#23

Messaggio da AngiHK »

Robby ha scritto:Quando i mid sono cosi alti manca il caricamento a pavimento, tradotto in poche parole avrai un midwoofer che muore a 100hz, per aver un pò di punk dovrai istallare un sub anteriore, spero per te che la mia tesi sia sbagliata :)
Ho anche io i woofer in alto sulla focus , e credo che non cambierei assolutamente posizione solo per avere più caricamento favorito dal pavimento della vettura.
Avere i woofer alti , specialemente in un due vie, aiuta tantissimo a avere una scena ben sul cruscotto , sempre ovviamente nei limiti di una installazione in porta.
Per quanto riguarda il punch (e non il punk che è un'altra cosa XD ) si deve lavorare tanto sull'irrigidimento della lamiera (perchè il driver messo a metà portiera risente maggiormente della flessione del lamierato) in modo da riuscire a far esprimere al meglio l'altoparlante.
Chi ha ascoltato la mia macchina prima e dopo la modifica si è reso conto del miglioramento in zona mediobassa e media che ha comportato il lavoro fatto con la barra e le lastre in alluminio.
Il sub basta tarare con un pò di pazienza e arriva a completare il tutto anche se non è messo in posizione anteriore .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#24

Messaggio da dinosa »

AngiHK ha scritto:
Robby ha scritto:Quando i mid sono cosi alti manca il caricamento a pavimento, tradotto in poche parole avrai un midwoofer che muore a 100hz, per aver un pò di punk dovrai istallare un sub anteriore, spero per te che la mia tesi sia sbagliata :)
Ho anche io i woofer in alto sulla focus , e credo che non cambierei assolutamente posizione solo per avere più caricamento favorito dal pavimento della vettura.
Avere i woofer alti , specialemente in un due vie, aiuta tantissimo a avere una scena ben sul cruscotto , sempre ovviamente nei limiti di una installazione in porta.
Per quanto riguarda il punch (e non il punk che è un'altra cosa XD ) si deve lavorare tanto sull'irrigidimento della lamiera (perchè il driver messo a metà portiera risente maggiormente della flessione del lamierato) in modo da riuscire a far esprimere al meglio l'altoparlante.
Chi ha ascoltato la mia macchina prima e dopo la modifica si è reso conto del miglioramento in zona mediobassa e media che ha comportato il lavoro fatto con la barra e le lastre in alluminio.
Il sub basta tarare con un pò di pazienza e arriva a completare il tutto anche se non è messo in posizione anteriore .
Bee per quanto riguarda l'inso e rigidità portiera , calcolando che gli sportelli della panda non sono grandissimi , tutt'altro . Mi sta partendo quasi due rotoli di butylsound da 5metri x 50 cm piu 3,5 kg di brax .

Poi quando riuscirò a terminare vedremo se il punch ci sarà o è andato in ferie
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#25

Messaggio da dinosa »

robyn971 ha scritto:Io per gli ml1600 avevo trovato degli anelli in mdf "inclinati", se la forma della cartella non è proprio dritta. Ma vuoi mantenere la griglia originale della cartella Antò? Non sò come possa rendere in quel caso, la cosa migliore, penso che lo sai, sarebbe farli venire a filo cartella, magari poi dovrai fargli una finitura alla cartella. La lamiera dove si fissa il supporto a quanti cm stà dalla cartella? Dalla griglia insomma...
Va studiata bene, e dipende anche se vuoi o meno modificare la cartella per farli emettere completamente fuori dalla medesima :hmm: .
Si robyn lo so che la miglior cosa è portarlo fuori , ma per il momento come ho detto in precedenza , avendo la macchina nuova non riesco ancora a vederla troppo trasformata , essendo consapevole di perdere qualcosa .
Per adesso voglio fare un ottima base dove con il tempo essere libero di modificare senza stravolgere il tutto.

Grazie ha tutti per l'interessamento del mio impianto , spero di avere piu tempo per altri progressi ,per il momento sto terminando l'altro sportello come ho qualche novità posterò il tutto.

Di nuovo grazie ragazzi
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: impianto SQ su Panda 2015

#26

Messaggio da Robby »

AngiHK ha scritto:
Robby ha scritto:Quando i mid sono cosi alti manca il caricamento a pavimento, tradotto in poche parole avrai un midwoofer che muore a 100hz, per aver un pò di punk dovrai istallare un sub anteriore, spero per te che la mia tesi sia sbagliata :)
Ho anche io i woofer in alto sulla focus , e credo che non cambierei assolutamente posizione solo per avere più caricamento favorito dal pavimento della vettura.
Avere i woofer alti , specialemente in un due vie, aiuta tantissimo a avere una scena ben sul cruscotto , sempre ovviamente nei limiti di una installazione in porta.
Per quanto riguarda il punch (e non il punk che è un'altra cosa XD ) si deve lavorare tanto sull'irrigidimento della lamiera (perchè il driver messo a metà portiera risente maggiormente della flessione del lamierato) in modo da riuscire a far esprimere al meglio l'altoparlante.
Chi ha ascoltato la mia macchina prima e dopo la modifica si è reso conto del miglioramento in zona mediobassa e media che ha comportato il lavoro fatto con la barra e le lastre in alluminio.
Il sub basta tarare con un pò di pazienza e arriva a completare il tutto anche se non è messo in posizione anteriore .
AngiHK con tutto il rispetto anche con un due vie con midwoofer posizionato in basso la scena è sul cruscotto :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: impianto SQ su Panda 2015

#27

Messaggio da shpalman »

con tutto il rispetto .....molti hanno un concetto di scena decisamente relativo.......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: impianto SQ su Panda 2015

#28

Messaggio da TreLuppoli »

Si può benissimo fare in entrambi i casi...
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#29

Messaggio da robyn971 »

Penso che Robby sappia benissimo come dev'essere posizionata la scena, ne ha ottenuti di risultati con i suoi impianti...tornando a noi, vai come detto Antonio, stai facendo un ottimo lavoro con le porte ed è una base solida, poi vedremo come vanno. Effettivamente se poi ti gusterà e ti andrà in futuro di modificare la cartella, sei sempre in tempo.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: impianto SQ su Panda 2015

#30

Messaggio da shpalman »

non discuto le capacita' di Robby, le gare per me non costituiscono un valore assoluto, in quanto assoggettate ad un regolamento che spesso per certi versi e' limitativo ,soprattutto sullo stage , e non sono l'unico a pensarla cosi.....
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: impianto SQ su Panda 2015

#31

Messaggio da AngiHK »

Robby ha scritto:
AngiHK con tutto il rispetto anche con un due vie con midwoofer posizionato in basso la scena è sul cruscotto :)
Non mi sembra di aver detto il contrario.....ho solo detto che il woofer in alto aiuta molto a ottenere il risultato ......se leggi bene ....con tutto il rispetto :)

Quindi se dovessi poter scegliere una posizione ideale per un midwoofer in porta in un due vie, opterei sempre per la posizione alta.....IMHO
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: impianto SQ su Panda 2015

#32

Messaggio da AngiHK »

shpalman ha scritto:non discuto le capacita' di Robby, le gare per me non costituiscono un valore assoluto, in quanto assoggettate ad un regolamento che spesso per certi versi e' limitativo ,soprattutto sullo stage , e non sono l'unico a pensarla cosi.....
E qui.....QUOTO
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#33

Messaggio da Paolo »

Ottimo lavoro Dinosa :)

Non capisco il fatto che se l'altoparlante è un pò piú alto si ferma a 100hz.
Io con la mia Fiesta questo problema non l'ho riscontrato.
Non so forse dipende dal mediobasso che si usa...
Insomma,credo che ogni Ap, a un suo modo di suonare.
La portiera di una macchina il litraggio che ne consegue ci si rende conto quando si fanno prove sul campo...
Ad ogni modo il mediobasso lo preferisco alto, sia se è un 2vie sia se è un 3 vie...
Comunque buon inizio ;)
Ultima modifica di Paolo il 19 apr 2016, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: impianto SQ su Panda 2015

#34

Messaggio da shpalman »

tutto si puo' fare , e in hi fi i risultati sono sempre frutto di compromessi, gia' in home , figuriamoci in auto....pero' sotto il puro aspetto dello stage
e' innegabile che il woofer in porta , specialmente se posizionato in basso, abbia dei limiti fisiologici rispetto ad altre soluzioni...poi sotto altri aspetti puo' essere anche una soluzione vantaggiosa...dipende da cio' che si vuole ottenere e comunque e' ovvio che un corretto setup del sistema riesce a minimizzare i difetti delle varie tipologie installative....ma non a cancellarli, mai
Anche io in un due vie con woofer in porta ,quando e dove possibile, preferisco decisamente una posizione piu' alta , anche a scapito magari del caricamento dato dal pavimento dell'auto , che oltretutto a volte ho percepito quasi piu come un limite che come un vantaggio......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#35

Messaggio da robyn971 »

Perfetto dai. Anch'io avrei preferito una posizione alta, infatti sono curioso del risultato che otterrà Antonio, secondo me andrà benone. Concordo sui compromessi, purtroppo l'auto è un ambiente piuttosto ostico.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#36

Messaggio da Paolo »

Concordo Robyn :)
L'auto è un ambiente ostico per far suonare una macchina.
Molti acquistano diffusori guardando come prima cosa la risposta in frequenza, poi magari una volta installato nella propria macchina quella risposta va a farsi friggere...
E magari poi, compri e monti un diffusore con una risposta che fa pena e in auto quella risposta potrebbe essere la soluzione migliore...
Vabbè! XD
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#37

Messaggio da dinosa »

Salve a tutti .
Vedo che la posizione del wofer intriga parecchio :) , bee che dire mi state incuriosendo sul risultato , sinceramente non credevo che ci fossero tutti questi pareri e problemi .
Alla fine tutti giusti per un motivo o per l'altro, non vedo l'ora di finire (mannaggia il tempo :omg: poco molto poco) al momento mi sto dedicando alle porte ,visto che per me sono fondamentali per un buon risultato e sperando di non dover rimettere mano dopo acceso l'impianto per qualche vibrazione inaspettata.
20160416_084917 (FILEminimizer).jpg
Come si vede sto riempendo lo scatolato dello sportello con la schiuma espansa
20160416_084851 (FILEminimizer).jpg
20160416_093202 (FILEminimizer).jpg
Rifilato tutto l'eccesso
Poi per chi mi aveva chiesto che avevo messo tra la lamiera dello sportello e i tappi fatti da me avevo risposto lo stucco idrofugo eccolo qua
20160416_174833 (FILEminimizer).jpg
è simile al pongo per capirsi ma io lo trovo molto utile .

Poi visto che la Fiat non ha il sottoquadro , per lo stereo ho messo un'interruttore per l'accensione
20160419_184559 (FILEminimizer).jpg
20160419_184617 (FILEminimizer).jpg
Il pulsante essendo ad impulso e non (on-off) ho dovuto installare un relè della finder (sono quelli per impianti luci di casa) che mi strasforma l'impulso in on-off.

Poi l'idea dietro è un doppio fondo portato a livello della bombola gpl
20160409_173802 (FILEminimizer).jpg
Per il momento questa è l'idea.
Ultima modifica di dinosa il 2 gen 2020, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#38

Messaggio da Paolo »

L'idea del pulsante di accensione è fighissima :D
Una cosa, avrai il ruotino o il kit ripara gomme, Fast... :)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: impianto SQ su Panda 2015

#39

Messaggio da maverix »

E il primo foro nella macchina nuova è andato! :)

Bello il pulsante! Anche io ho già un rele della finder che userò per i remote.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: impianto SQ su Panda 2015

#40

Messaggio da dinosa »

Paolo ha scritto:L'idea del pulsante di accensione è fighissima :D
Una cosa, avrai il ruotino o il kit ripara gomme, Fast... :)
Eh ehh kit ripara gomme originale Fiat , anche perché la ruota se la fanno pagare !!

Apparte gli scherzi preferisci più il ruotino? O tre ampli più sub e bombola gpl ? :D
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”