La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#21

Messaggio da Marsur »

Secondo me un ottimo lavoro maverix.
Due peccatucci: il posizionamento dei tw non studiato e la mancanza del sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#22

Messaggio da maverix »

Grazie Marsur. I tw li rivedrò una volta finito di delineare l'impianto, che naturalmente comprenderà anche un piccolo sub.

Purtroppo vado un po a rilento a causa di "forze maggiori"!

:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#23

Messaggio da maverix »

Oggi ho pensionato i miei woofer coral dlw, i nuovi arrivati sono i prx 165! ;)

Trovati nuovi, insieme ai prx28 che purtroppo non ho preso avendo già gli space1.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: La mia Corsa D

#24

Messaggio da Betelgeuse »

io preferisco gli space :conf:
fai sapere come ti trovi con i nuovi coni !!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#25

Messaggio da maverix »

Be li ho installati oggi pomeriggio, ho ascoltato un'oretta in tutto. In primis devo urgentemente fare una taratura, purtroppo non ho le competenze per fare da solo.

Comunque, le prime impressioni sono positive, questi pare martellino abbastanza forte.. forse a volumi un pò più bassi risultano un pò.. come dire.. cupi, i dlw erano dei giocattoli in confronto per il mio ampli. Per ora è il R.F. 100.2 a pilotarli, ma un amico mi ha fatto notare che probabilmente si meriterebbero un cariolata di watt in più!
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: La mia Corsa D

#26

Messaggio da Betelgeuse »

fai una regolazione alla buona, ed ascoltali così per un pò, in modo da fargli fare rodaggio e che si sleghino
poi la taratura di fino

vero che puoi dargli più watt,
non so che pressione vuoi raggiungere, ma quel RF è già bello tosto

.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#27

Messaggio da maverix »

Ma non voglio cose esagerate, è che non avendo ancora la sezione sub, ogni tanto giro la manopola un pò di più! :D

Adesso mi organizzo con un amico che ha un pò di attrezzature per dare una misurata e una sgrossata al tutto, così una volta organizzato il fronte passo al sub.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#28

Messaggio da maverix »

Pare che i PRX si iniziano a mettere a loro agio. Ho fatto qualche modifica anche agli incroci e devo dire che inizio a provare una certa soddisfazione, tirano delle belle legnate in basso e la voglia di migliorare continua imperterrita.

Devo sistemare i montanti, o magari rifarli direttamente, e poi penserò al Sub.

Tempo fa ho anche provato a scambiare di ruolo i miei 2 finali, pessimo risultato... rimesso tutto come prima nel giro di un'ora..
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#29

Messaggio da maverix »

Aggiorno un pò la situazione.

Attualmente sono cambiate molte cose, degli amici mi hanno messo in testa di provare il filtraggio passivo, e devo dire che l'idea mi è subito piaciuta.

Ho fatto un test con un crossover 2vie appartenente a un qualche kit sconosciuto, e già così ho avvertito un cambiamento generale rispetto al filtraggio della Clarion cz703e.

Incuriosito, sono andato avanti.

Un amico mi ha confezionato un crossover 2 vie come base di partenza per il mio sistema, e devo dire che da lì mi si è aperto un mondo.

Quindi ho rivenduto la amata/odiata clarion e ho rispolverato la mia vecchietta:

Alpine 7872rb

Immagine

Preistoria a confronto della clarion, nessun controllo su niente, solo una funzione bass-treble. Stop.

Solo cd e niente altro.

Risultato? Suona da Dio,mi ricordavo fosse un bel suonare, ma a distanza di più di un anno mi ero dimenticato cosa vuol dire il suono di queste vecchie alpine.

Bene ora iniziamo a ragionare, non ho più i ritardi temporali, ma ad oggi sinceramente, me ne sto un attimino fregando cercando di ottenere il meglio dal resto della catena.

Uno dei misteri irrisolti del mio sistema sono i woofer coral PRX, provati e riprovati, modificato le predisposizioni, cambiato amplificazione pensando i watt fossero pochi, passando da un R.F. 100.2 per un Alpine V12 t303 e infine a un più prestazionale Audison vr209, niente da fare non riesco a farli suonare.

Non sapendo più che pesci pigliare, ho provato a cambiare woofer, ho preso dei RES 180fvh che avevo ascoltato tempo fa rimanendo davvero colpito.
20161215_201445.jpg
Be' questi vanno decisamente meglio. Forse sono più facili da pilotare, forse le mie portiere hanno una conformazione che più si adatta a loro rispetto ai coral, non lo so, adesso sono al loro posto e suonano.

Attualmente dopo mille prove, ho un solo finale a pilotare tutto (RES 180FVH e Hertz Space1), si tratta del piccolo Alpine t303, un finale che avevo preso per pura curiosità di provarlo, che avevo anche snobbato all'inizio in biamplificazione, ma a gamma intera è il più equilibrato dei 3 provati.

Il rockford lo senti troppo tagliente in medioalta anche se in basso è bello deciso.

Il vr209 è un gran finale, in medioalta da il meglio, ma purtroppo non sono riuscito a spremerlo come si deve a causa della mancanza di un passaalto sui wf, che liberi, nella mia installazione, proprio non c'è la fanno a suonare.

Il t303 invece se la cava molto bene a gamma intera, in basso (complice un versatile crossover che parte da 50hz) se la cava molto bene, in medioalta è piacevole e delicato.

Quindi per ora guida lui!

Ora mi sto divertendo ad affinare il crossover con vari cambiamenti, devo domare ancora un po i tweeter e poi direi che sono sulla buona strada!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#30

Messaggio da maverix »

Ecco i miei primi crossover autocostruiti:

Immagine

Soddisfazione allo stato puro! Molto più affascinante che schiacciare bottoni su un dsp a mio avviso! :D

Credo proprio che continuerò su questa strada adesso.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#31

Messaggio da guttadax »

Come potresti descrivere il nuovo sistema in confronto all'attivo che avevi prima

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#32

Messaggio da maverix »

guttadax ha scritto:Come potresti descrivere il nuovo sistema in confronto all'attivo che avevi prima

Inviato da me
Un sistema totalmente diverso. Una sensazione molto più piacevole, armoniosa. Non saprei come dire.

Al momento sto pilotando tutto con un unico finale (l'alpine t303), che a gamma intera mi piace molto, ma sento che sui wf arrivati a un certo punto non c'è la fa più.

Ho anche preso una nuova sorgente che mi ha letteralmente "sconvolto", peccato che ha qualche problemino e la sto per mandare in riparazione. Si tratta della Alpine 7894rb:

Immagine

Questa alpine ha qualcosa di magico, suona in modo superbo, i mediobassi non sembrano più gli stessi, un controllo sorprendente, ci ho provato ad abbinare il rockford 100.2, una cattiveria mai sentita prima con questo abbinamento.

Insomma il tassello chiave di tutto il sistema al momento è lei. Spero di riuscire a sistemarla al più presto perché è un oggetto fantastico a mio parere.

Inoltre questi giorni modifico i crossover per provare una biamplificazione in passivo, vediamo cosa succede.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#33

Messaggio da guttadax »

maverix ha scritto: Un sistema totalmente diverso. Una sensazione molto più piacevole, armoniosa. Non saprei come dire.
Immagine Immagine
Ti capisco, da poco ho ascoltato l'auto di synagrida e anche io ho avuto la stessa sensazione di suono armonioso, suono piacevole, come se tutto fosse più fluido. Complimenti


Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#34

Messaggio da guttadax »

maverix ha scritto: Un sistema totalmente diverso. Una sensazione molto più piacevole, armoniosa. Non saprei come dire.
Immagine Immagine
Ti capisco, da poco ho ascoltato l'auto di synagrida e anche io ho avuto la stessa sensazione di suono armonioso, suono piacevole, come se tutto fosse più fluido. Complimenti


Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#35

Messaggio da guttadax »

Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#36

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Un sistema totalmente diverso. Una sensazione molto più piacevole, armoniosa. Non saprei come dire.

Al momento sto pilotando tutto con un unico finale (l'alpine t303), che a gamma intera mi piace molto, ma sento che sui wf arrivati a un certo punto non c'è la fa più.

Ho anche preso una nuova sorgente che mi ha letteralmente "sconvolto", peccato che ha qualche problemino e la sto per mandare in riparazione. Si tratta della Alpine 7894rb:

Questa alpine ha qualcosa di magico, suona in modo superbo, i mediobassi non sembrano più gli stessi, un controllo sorprendente, ci ho provato ad abbinare il rockford 100.2, una cattiveria mai sentita prima con questo abbinamento.

Insomma il tassello chiave di tutto il sistema al momento è lei. Spero di riuscire a sistemarla al più presto perché è un oggetto fantastico a mio parere.

Inoltre questi giorni modifico i crossover per provare una biamplificazione in passivo, vediamo cosa succede.
Topic eccezionale il tuo, maverix.
Eccezionale nel senso che rispetto alle soluzioni odierne, la tua è praticamente controcorrente! :D
Non solo tralasci il filtraggio attivo in favore di quello passivo, ma hai buttato anche i ritardi..
E il tutto lo stai testimoniando passo passo con tanto di metodo e motivazioni.
Siamo sicuri che sei un terrestre? :hahahah:

Beh, è fuor di dubbio che a una vecchia ciabatta come il sottoscritto faccia piacere un revival come questo, perchè ripeto, stai suffragando con le tue impressioni che, mi trovano del tutto concorde.
E il bello è che hai una grossa possibilità, quella che ti si stia aprendo un mondo, difficile e complicato si, ma assolutamente élitario e molto "personal".
Intrigante.. :ninja:

Eh si, perchè se intenderai continuare su questa strada potrai tentare cose turche, come la caccia a sorgenti d'annata dalle qualità leggendarie.
Caccia peraltro complicatissima per vari motivi ma pur sempre affascinante.
Non dimentichiamoci che con l'interposizione di un DSP, alla fin fine quello che suona è questo, quindi la sorgente ha un ruolo più marginale per ciò che riguarda le prestazioni soniche, mentre senza ritardi e con filtri passivi il ruolo della sorgente assume importanza primaria da questo punto di vista, come è sempre stato negli impianti classici.

Altra cosa, con l'adozione dei passivi sei momentaneamente costretto a rinunciare ai ritardi, che personalmente ritengo abbiano la loro utilità, ma non è escluso che col tempo tu ti possa cimentare nei ritardi anche tramite celle passive, con un procedimento sicuramente molto più difficile ed impegnativo, ma che a differenza del digitale potrebbe mantenere una qualità sonora di livello più alto.
Se un giorno potrai coniugare entrambe le cose probabilmente avrai fatto qualcosa del tipo "Armstrong - Aldrin", e mi vedrò costretto a recarmi presso il tuo domicilio armato di svariati CD. XD
Scherzi a parte, una sfida non da poco, ma che si potrebbe anche vincere, ed è superfluo aggiungere che te lo auguro in toto.

:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#37

Messaggio da maverix »

Marsur grazie davvero. Grandi parole le tue, che mi fanno enorme piacere, sono giovane, e agli occhi dei miei coetanei all alba del 2017 già per il fatto di non avere la famosa USB in auto sono un folle.

Ieri sera ho passato il pomeriggio chiuso in garage a -2 gradi s smanettare con i passivi, li ho modificati con 2 ingressi IN separati e ho adottato 2 finali.

Per il discorso ritardi, ammetto che non mi interessano al 100% ma mi fermo verso il 70%.

La mia attuale 7872 non li ha, ma la 7894rb si, quindi anche da quel lato sono "a cavallo" sperando che si riesca a sistemare perché ne sono davvero soddisfatto sotto tutti i punti di vista.

Pensa che ho rinunciato a una 7944 per investire sulla riparazione di questa.

Domani la faccio partire per il Piemonte e poi aspetto notizie.

Vi lascio una foto della situazione ad oggi, non badate al layout del bagagliaio che sfrutta i vecchi fori esistenti sul pianale, a tempo debito sarà sistemato anche lui.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Corsa D

#38

Messaggio da Dude »

Marsur, questo ragazzo è da tutelare, da inserire in una riserva protetta!

E merita attenzioni particolari.

Chissà, magari anche di fargli provare qualche amplificazione (e perché no, anche qualche sorgente) *seria*, se qualche volta gli capita "stranamente" di scendere giù per la A7 senza sapere come passare un po' di tempo...

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#39

Messaggio da maverix »

Grande Dude! Non fatemi arrossire adesso!!! :D

La A7? Quella strada a pagamento che collega Milano (dove io abito) a Genova (dove ho parenti e vado spesso e volentieri)???

Basta sapere dove e quando! :D
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La mia Corsa D

#40

Messaggio da headhunterz »

Bello :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”