pericleromano ha scritto: ↑16 ott 2019, 19:31
Dude ha scritto: ↑16 ott 2019, 19:15
Ma perché il rear è così importante?
I passeggeri esistono e ascoltano!
Inoltre ai miei tempi la rivista Audio Car Stereo lanciò la filosofia del doppio fronte anteriore....
D'accordo allora si era agli albori dei dsp e tutti guardavamo con molta diffidenza.... per questo si riusciva a creare una certa ambienza regolando il fronte anteriore e quello posteriore.
Il fronte posteriore deve inoltre essere di qualità anche se pilotato con una potenza inferiore.
Il doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore è stata la fesseria più sfacciatamente commerciale mai inventata in campo audio.
E l'autorevolezza di quella rivista, già di per sé minima se rapportata alla concorrente ACS, non ne guadagnò di sicuro.
Il fronte posteriore NON crea ambienza.
Punto.
L'ambienza si crea con effetti come, giusto epr citarne uno, il multicanale di tipo cinematogrfico, operando apposite e adeguate filtrature sulle gamme da far riprodurre ai canali ad essa dedicati.
Mentre riprodurre due fronti esattamente identici ma provenienti da posizioni diverse, fa male, anzi malissimo a entrambi.
Senza contare che le prodisposizioni dei posti posteriori sono quasi sempre in posizioni che definire infelici è un eufemismo, con i woofer sotto i piedi e i twche sparano direttamente nello schienale del sedile anteriore (o altre insensatezze di posizione del genere)
E complessivamente si sente solo un gran casino tipo discoteca.
Se piace, ottimo, è l'impianto giusto, ma non diciamo che suona bene o che fa ambienza o che serve ai passeggeri, dato che questi ultimi possono ricavare qualche misero vantaggio da un fronte posteriore in un solo caso: UN SOLO passeggero, seduto al centro (così rompe bene le balle al guidatore accecandogli lo specchietto...
e fronte anteriore azzerato via fader.
Ecco, così potrà sentire con un discreto effetto cuffia, ma certamente niente profondità, sound-stage ecc.
In QUALSIASI altra condizione, i passeggeri son in posizioni relative ai sistemi di altoparlanti, ancora più problematiche rispetto ai posti anteriori, dove sappiamo benissimo che si può realizzare una condizione di ascolto *buona* solo per uno dei due (guidatore o passeggero).
Che poi, in oltre 40 anni di patente e non meno di 3 milioni di km percorsi, non ho MAI avuto passeggeri che volessero sentire la musica invece di chiaccherare (o riposare in silenzio), mentre ne ho avuti moltissimi che erano letteralmente infastiditi dalla musica in auto (e sto parlando di gente che fa anche 10 ore di coda ai cancelli dei concerti di metal per arrivare alla prima fila, qindi non propriamente degli "schizzinosi" o cmq non amanti della musica ad alto volume.
Se invece in auto si trovano 4 "scalmanati" che vogliono fare head-banging in movimento, sarà più che sufficiente il fronte anteriore ben pompato.
Insomma, da qualsiasi angololo si guardi, il fronte posteriore "classico" (ma anche in casa eh, pur se con differenze), più è evidente la sua insensatezza, tanto tecnica quanto audiofila.
Ripeto, se uno proprio ci tiene, al fronte posteriore, per carità, mica gli voglio impedire di installarlo, non esiste nessuna legge che imponga il modo "unico" di ascoltare, ma sarebbe bello che i falsi miti sull'ambienza e sul far ascoltare "bene" anche i passeggeri venissero finalmente sfatati...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni