È normale che la regolazione di un FILTRO parta da un valore diverso da zero e vada verso un valore più alto ma non infinito. Perchè una cella di filtro, ha un raggio d'azione.
Il tuo amplificatore non ha nulla di strano. È tutto normale. Anche il fatto che l'indice è costituito dalla tacca per il cacciavite. Ma è chiarissimo per chi logicamente ha esperienza e sa cosa sono e cosa fanno quei controlli.
Se il passa basso andasse per assurdo a "zero", dall'amplificatore non uscirebbe NIENTE.
Questo peró, è ovvio per chi sa cos'è un FILTRO.
Tu stai smanettando le vitine a caso, senza sapere cosa sono. È logico che non ti ci raccapezzi.
Provo a spiegartelo in parole povere.
Filtro PASSA ALTO:
È un filtro che permette il passaggio solamente delle frequenze alte, attenuando quelle basse. I filtri non eseguono mai un taglio netto. Ma questo è un argomento che sorvoliamo perchè non è utile a spiegare il principio di funzionamento.
Nel tuo caso, il suo raggio di possibile impostazione è adatto all'utilizzo dell'amplificatore per far suonare l'intero fronte anteriore, PRIVANDOLO DELLE FREQUENZE DA DIROTTARE VERSO UN EVENTUALE SUBWOOFER per alleggerire il lavoro del mediobasso.
Il raggio di azione nel quale è regolabile, si adatta all'uso con mediobassi più o meno prestanti (regolato ad esempio tra i 40/100Hz) e In funzione di quanta gamma bassa vuoi togliere (per alleggerirgli il carico di lavoro) al sistema anteriore (vedi dopo, "filtro passa alto"), IN PRESENZA DI UN SUB WOOFER o di un BASS REINFORCEMENT sotto sedile. Che saranno amplificati da altro amplificatore e filtrati da proprio filtro, regolato in funzione del sistema anteriore.
Quindi, se usi l'amplificatore per alimentare l'intero fronte anteriore, MA NON HAI UN SUB WOOFER ne un "bass reinforcement", devi lasciare il filtro PASSA ALTO "SPENTO". Su "FLAT". E la rotellina non agirà più, perchè viene esclusa, quindi puoi lasciarla come capita.
Oppure, se i mediobassi distorcono molto alzando il volume, puoi attivarlo e tenerlo tutto girato in senso anti orario (40 Hz), per togliere un po' di bassi profondi, SOTTO I 40 HZ, dato il raggio che ha il controllo.
Ricapitolando, il filtro PASSA ALTO attenua le frequenze basse. Il punto dove comincia il suo intervento si regola con la rotellina. E, come regolarla, si decide in funzione dell'altoparlante/sistema di altoparlanti collegato/i all'amplificatore.
In conclusione: lascialo su "FLAT". E prova come suona il sistema con i toni a zero ed il loudness diserito, regolando il "gain" come ti è stato spiegato. Poi si decide se possa essere UTILE attivarlo impostato a 40 Hz, se i mediobassi distorcono molto.
Filtro PASSA BASSO:
Al contrario del "passa alto", permette il passaggio delle sole frequenze basse e taglia via le alte. Con quel raggio di regolazione che hai tu nell'amplificatore, SERVE SOLAMENTE SE CON L'AMPLIFICATORE CI DEVI AMPLIFICARE UN SUB WOOFER o un BASS REINFORCEMENT da sotto sedile. Perchè, anche impostato in senso tutto orario, toglie dal sistema anteriore (o dai soli mediobassi, a seconda dei collegamenti dell'impianto) tutte le frequenze superiori ai 600 Hz. Quindi, NON HA SENSO UTILIZZARLO NEL TUO SISTEMA.
IN. ESSUN CASO.
Anche se i tweeters (assurdamente) sono collegati alla sorgente, un normale TWEETER, al massimo, puó lavorare da frequenze che partono come minimo da 2500/3000 Hz, a salire.
Inserendo sul segnale un passa basso regolato a 600 Hz (il massimo impostabile sul tuo amplificatore) e ipotizzando che l'amplificatore sia collegato al solo mediobasso, mancherebbero le frequenze tra i 600 Hz e i 2500/3000 Hz.
In conclusione, anche il passa basso, nel tuo caso, lo devi tenere in FLAT.
Per filtrare ed incrociare tra loro mediobassi e tweeters, bisogna adottare un'altra strategia.
Quei filtri servono per poter usare l'amplificatore per amplificare un subwoofer/bass reiforcement, OPPURE per amplificare il sistema anteriore, SE HAI UN SUBWOOFER/BASS REINFORCEMENT amplificato con ALTRA AMPLIFICAZIONE. Se hai il solo sistema anteriore, DEVI TENERLI SU FLAT.
Se il sistema suona male, non è usando quei due filtri che risolvi il problema.
Bisogna capire come è collegato il sistema anteriore e che tweeters sono installati. POI SI POSSONO FARE PROGETTI.
Per quanto riguarda i consigli su un mediobasso, considera, APPUNTO, che questo dovrà incrociarsi con i tweeters che hai installato. E per farli amalgamare, servirà un filtro cross over adatto, calibrato specificatamente sui due altoparlanti. Quindi, se non sei in grado di smontare, misurare e capire, bisogna che ti rivolgi ad un INSTALLATORE, che verifichi cosa è montato sulla tua auto. E ti consigli per il meglio, in funzione dei difetti che senti e delle tue esigenze.
Oppure che, finito sto casino del Corona Virus, provi ad interpellare un forumista di buona volontà della tua zona.
Se l'intento è quello di far suonare meglio la macchina, purtroppo, senza offesa, ma mi sembra che le tue competenze non siano adeguate a portare a termine il lavoro CON COGNIZIONE DI CAUSA.
E Chi ha montato quell'amplificatore, a quel modo, non penso che sia la persona adatta a fare il lavoro che ti serve.
Se stai dalle mie parti (provincia di Ferrara/Bologna/Modena/Rovigo/Padova..), se vuoi, ci vediamo per una birra/caffè/e cetera e provo a darci un occhio. Ma comunque, temo che passerà qualche mese, prima che ci possiamo vedere..
Ciao!