Iniziamo a creare un progetto per la prius

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#21

Messaggio da ozama »

Esatto.
Un tre vie è un sistema importante. Se vuoi che suoni meglio di un 2, commerciale, vanno fatte le cose per bene.
Che siano crossovers passivi su specifica o che sia pilotaggio in attivo, i cavi è meglio portarli in un posto dove si puó lavorare agilmente. E fare un piano con sopra le elettroniche, eventualmente anche “a strati”.
Nei sistemi con passivi su specifica, in genere li ho comunque visti montati in posti accessibili. Da sotto i sedili ai vani dei fianchetti del bagagliaio, al doppio fondo.
In caso che metti un DSP, tra l’altro, ha senso se piloti ogni singola via con una linea di amplificazione eh.. Quindi, che sia DSP amplificato o che sia DSP pre, con vari amplificatori, magari multi canale per “compattare”, il tutto va installato in modo da avere la roba sotto mano. Ed eventuali cavi pre, tra DSP ed amplificatori: corti.
Poi, per medi e tweeters basta anche del 1,5 mm2. Il 2,5 mm2 lo metterei per i woofers. Sennó ti ritrovi con dei pitoni da dominare! Ah! ah! ah! :hahahah: Già avrai le alimentazioni.. :hmm:
Guardati un po’ di bagagliai qui sul forum, per vedere come in genere è meglio organizzare l’elettronica.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#22

Messaggio da Maledettooo »

IMG_20230728_192330.jpg
Pensavo di mettere il crossover incastrato da qualche parte in questa zona del cruscotto.

Se dici che è meglio vicino all'ampli, passerò una coppia da 1,5mm² ed una da 2,5mm² per porta (anteriore).
Certo, gli altoparlanti della portiera lato passeggero avranno dei fili lunghi 7 metri, dovendo fare tutto il giro della vettura (dal baule in senso orario) ma pazienza, perderò 1volts di tensione rispetto alla porta sx :hmm:
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#23

Messaggio da Maledettooo »

Ecco i crossover che ho:
IMG_20230728_235018.jpg
IMG_20230728_234955.jpg
Non ne ho mai visto uno prima d'ora, ma tutte quelle scritte Hertz mi fanno pensare a qualcosa di originale e non di artigianale, voi che dite?
Poi, sul lato hanno un selettore (-4 - 2 e 0)
Uno è impostato su 0 e l'altro su - 2 @_@
Booooh
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#24

Messaggio da rs250v »

direi che l'installatore ti ha detto una ca@@@@@@ :D :no: (spero che non te li ha anche fatti pagare) giusto "forse" ha cambiato un condensatore, ma non puo definirsi artigianale, e sicuramente non per la tua installazione
servono per attenuare il tweeter, il dx probabilmernte va' attenuato piu del sx per via di come li ascolti, asse e fuori asse
;)
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#25

Messaggio da Maledettooo »

rs250v ha scritto: 29 lug 2023, 10:36 direi che l'installatore ti ha detto una ca@@@@@@ :D :no: (spero che non te li ha anche fatti pagare) giusto "forse" ha cambiato un condensatore, ma non puo definirsi artigianale, e sicuramente non per la tua installazione
servono per attenuare il tweeter, il dx probabilmernte va' attenuato piu del sx per via di come li ascolti, asse e fuori asse
;)
Io ho "ereditato" tutto, me lo ha regalato un caro amico che ora vive in America.
A questo punto, è probabile che l'installatore all'epoca (20 anni fa) se li fece pagare per artigianali. :@

Lunedì mi arrivano 10m da 1,5mm² e 10m da 2,5mm²
Cosi passo i cavi insieme a quelli di segnale (audio System Z-PRO) dentro la calza antitaglio.
Ho preso un piano lamellare di abete da usare come me base per ampli e crossover nel baule (ho già il doppio fondo originale di mamma Toyota)
Altre foto nei prossimi giorni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#26

Messaggio da ozama »

Crossovers assolutamente commerciali.. :D
L’attenuazione asimmetrica è del tutto normale. :yes:
Come detto da Stefano, il canale sinistro è più vicino ma fuori asse. Quindi, a seconda della posizione ed orientamento degli altoparlanti, il sistema va filtrato ed equalizzato diversamente. :)
Un crossover fatto su specifica da chiunque non sia un CIARLATANO, è certamente diverso tra canale destro e sinistro. ;)
L’attenuazione del tweeter impostata diversamente sui due canali è il minimo sindacale. ^^
Per questo ti ho suggerito di portare i fili fino a dove installerai gli amplificatori.
Perchè l’appetito vien mangiando.. ed il primo degli upgrade, e certamente il più economico, sarà montare un ampli multi canale con DSP incorporato, che piloti, filtri ed equalizzi ogni altoparlante singolarmente. :) Oppure, se hai già diversi amplificatori da usare a disposizione, mettere un DSP con preout per pilotarli, sempre al fine di avere una linea di amplificazione separata, per ognuno.
Non pensare che un VERO CROSSOVER PERSONALIZZATO per pilotare SERIAMENTE un impianto “sound quality”, costi meno. Costerebbe molto di più. T_T
Mentre pilotare ogni altoparlante singolarmente consente di “costruire il crossover personalizzato” digitalmente, con il DSP. Aggiungendo, oltre all’equalizzazione, possibile anche passivamente, anche i ritardi temporali. Che sono indispensabili per ricostruire l’effetto stereofonico e per mettere in fase tra loro le emissioni di ogni via.
Poi magari non farai upgrade.. Ma un po’ di cavo in più, costa poco. Ma mettere tutto in ordine in un doppio fondo, è sempre vantaggioso anche solo per gestire le problematiche che possono insorgere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#27

Messaggio da Maledettooo »

IMG_20230731_160923.jpg
IMG_20230731_160930.jpg
IMG_20230731_160952.jpg
IMG_20230801_130611.jpg
IMG_20230801_130656.jpg
IMG_20230801_130702.jpg
IMG_20230801_131115.jpg
Mi sono fermato con i cavi in prossimità delle portiere (non sono riuscito a passare, dovrò smontare la porta e fare altri fori con i passacavo uffi.
Cavi di potenza e di segnale per subwoofer li ho portati sul lato passeggero, facendo attenzione a non passare vicino la matassa che arriva alla batteria (che ho dietro), non si chiudevano i battitacco mettendo doppio rca + 4 cavi per gli AP T_T
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#28

Messaggio da rs250v »

Visto che non mi sembra sia un impianto da millemila watt, puoi collegarti ai cavi originali che entrano in porta da dietro la sorgente, poi per il tweeter invece andrebbe a montante…non ti servirebbe entrare in porta
Vedi tu
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#29

Messaggio da Maledettooo »

Il tweeter sta sopra il pannello porta, purtroppo. Dopo se riesco metto foto.

I cavi originali sono 7 fili di rame (contati) @_@
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#30

Messaggio da rs250v »

E non hai pensato a due montanti dallo sfasciacarrozze? E/o un supporto a tazza come hanno in molti qui… E metterli li
In porta non è il massimo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#31

Messaggio da Maledettooo »

Non voglio far vedere che ho l'impianto. Per lavoro lascio la macchina nelle più disparate di Roma e più di qualche collega ha trovato il vetro rotto, vorrei evitare di dargli un motivo per farlo, visto che già mi hanno preso il catalizzatore -.-

In un mondo ideale, lo avrei fatto, meno rotture e più scelta per i tweeter, ma non vivo in quel mondo, purtroppo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#32

Messaggio da ozama »

Eh, ho sentito dire che fottono i catalizzatori, per i metalli preziosi che contengono!
Pazzesco.. @_@
Per i cavi, usa 1,5 mm per medi e tweeters. Aiuta. Il 2,5 non serve, se non a complicarti la vita.
Cerca peró roba in RAME e non alluminiò rivestito. Anche per l’alimentazione. Quello fa differenza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#33

Messaggio da rs250v »

A Roma ho letto che rubano un sacco di batterie ibride :omg: :no:
Work in Progress
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#34

Messaggio da Maledettooo »

ozama ha scritto: 3 ago 2023, 7:34 Eh, ho sentito dire che fottono i catalizzatori, per i metalli preziosi che contengono!
Pazzesco.. @_@
Per i cavi, usa 1,5 mm per medi e tweeters. Aiuta. Il 2,5 non serve, se non a complicarti la vita.
Cerca peró roba in RAME e non alluminiò rivestito. Anche per l’alimentazione. Quello fa differenza. :yes:
Ciao! :)
Ormai ho passato quelli da 2,5mm², in qualche modo risolverò (smonto la porta piuttosto che ripassare i cavi XD)

Tutti i cavi sono ofc, almeno così dichiarano, spero che in Germania sappiano distinguere i materiali X3

I cavi di alimentazione ho preso quelli della saldatrice, ho tagliano una sezione e grattato i trefoli. Sembra tutto arancione /rossastro, speriamo bene).
Avatar utente
Maledettooo
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 apr 2023, 22:45

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#35

Messaggio da Maledettooo »

IMG_20230913_185349.jpg
IMG_20230914_115606.jpg
IMG_20230914_115611.jpg
IMG_20230914_115844.jpg
Foto fatta prima di collegare il su woofer ^^
IMG_20230914_122852.jpg

Grazie mille a tutti per le guide ed i consigli infiniti.
Questa sera provo l'impianto ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#36

Messaggio da rs250v »

Mi sembra che hai messo tanto materiale sulla lamiera interna della porta e sul pannello, ma non lo hai messo dentro la porta era meglio metterne un po meno li e metterne dentro
in piu chiudi quel buco che si vede con altro butile
;)

guarda l'immagine qui delle porte
viewtopic.php?f=90&p=225806#p225804
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12720
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me quella cartella non si chiude.se tappa in maniera rigida quel foro.
La parte della cartella che ho evidenziato in rosso nella foto sotto, infila (in parte) nel foro che si vede sulla lamiera, evidenziato in giallo.
Tra l’altro sembra che tu abbia iniziato (nella parte in giallo) a coprire quel foro con il butile, sbaglio?
E secondo me, proprio per questo motivo potresti già avere difficoltà a chiudere il tutto.
Allegati
IMG_4383.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12720
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

@rs250v qua spiega il perché del foro
viewtopic.php?t=17107#p294648

Tra l’altro ha fatto una buon trattamento anche della lamiera esterna :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#39

Messaggio da rs250v »

Si ma dal foro sembra non abbia messo butile sulla lamiera esterna della porta

Ah ok adesso ho visto, come non detto, pardon
;)

Per il foro se è come la mia con il butile stando morbidi si riesce a chiudere il foro, se invece chiudendo il pannello fa’ tenuta (dalla foto non si nota) allora è ok

;)
Ultima modifica di rs250v il 14 set 2023, 23:23, modificato 3 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12720
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Iniziamo a creare un progetto per la prius

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 14 set 2023, 22:54 Si ma dal foro sembra non abbia messo butile sulla lamiera esterna della porta
Si, dall’ultima foto si vede male, mentre nel link ha fatto foto più dettagliate e si vede bene
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”