Antoniocorbascio3 ha scritto: ↑4 gen 2024, 14:34
Darios ha scritto: ↑4 gen 2024, 13:50
AngeloMa ha scritto: ↑4 gen 2024, 11:09
Per imparare, magari può essere utile ad altri che leggono. (con benestare dei mod per l'off-topic)
Quindi per sound quality, ipotizzando la stessa sensibilità per tutti gli altoparlanti, si opta per sistemi con altoparlanti tutti della stessa tenuta in potenza?
Esempio : sul fronte ho un kit 2 vie da 100w, per sub prendo un 100w ? oppure un doppia bobina da 50w ?
Non è proprio cosi', dipende dalla sensibilità, dalle dimensioni, dal caricamento, ci sono diverse variabili,
a sua volta la sensibilità certe volte dichiarano 1w / 1m oppure 2.83v / 1 m
Un kit 2 vie da 100w non yuol dire nulla, gli altoparlanti non erogano potenza, ma la sopportano...
Puoi avere un kit da 100wrms ma amplificarlo con 50wrms, quindi la pressione da considerare è con 50w, esempio...
Infatti gli altoparlanti reggono i watt descritti dalla scheda tecnica ma devono essere sottodichiarati….e ovvio che se l’altoparlante supporta 120w rms e tu gli stai mandando 80w rms l’ altoparlante sta reggendo 80w rms…
E ovvio per "noi", non per chi legge...
AngeloMa aveva fatto una domanda, ipotizzando un kit due vie da 100w se come sub poteva prendere uno da 100w...
Detta cosi' uno potrebbe fraintendere.
Io ho giusto precisato che bisogna guardare la potenza effettiva dell'ampli e la sensibilità del fronte, per poter capire o avvicinarmi a quello che mi serve poi come potenza per il sub...
Sono dell'idea che prima mi deve piacere il fronte da solo, senza sub, poi aggiungo il sub come "rifinimento"...
A casa io ancora non ho messo il sub perchè le bookshelf che ho adesso non sono quelle definitive,
mi piacciono, ma metterò qualcosa di fascia più alta.
In auto comunque si è limitati sulla scelta delle accoppiate, rispetto a diffusori Home, ma è anche un bene,
nel senso che per il fronte si mette il classico woofer o midwoofer da 16.5cm,
un wf/mw (non medio) da 10 o 13cm è "poco" come mediobasso,
in Home invece caricandolo in box reflex è soddisfacente,
(sto generalizzando, in auto c'è anche chi mette un 13cm a cruscotto in box, ed il discorso cambia.)
Con un 16.5cm anteriore, va bene un sub da 25-30cm, da 20cm se l'auto è piccola,
se è un grande Suv, un 20cm nel bagagliaio potrebbe essere piccolo.
Il sub si deve accoppiare ai "60/80Hz - 320Hz" del wf anteriore, in base a quello che si riesce a fare con quello (il wf) di conseguenza ti regoli con il sub,
se lo prendi leggermente sovradimensionato ai "calcoli" (che io non ho mai fatto) lo puoi attenuare,
se è sottodimensionato, appunto fa meno,
ma non conviene in questo caso abbassare i wf per "livellare",
il wf/mw per me è il componente più importante dell'impianto, quello che restituisce la gran parte "energetica",
ed oltre alla pressione e linearità, soprattutto timbricamente deve essere valido.