Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Eh be si ovvio, la fase diciamo che viaggia separatamente alla curva della risposta in frequenza. Come TechnoTools ha postato e dimostrato puoi avere una risposta molto lineare ma non altrettanto la fase. E viceversa. La RTA rileva solo la risposta in frequenza, per la fase invece ci vuole altro tipo di strumentazione, oltre a saper leggere i risultati e sapere dove mettere mano!
@Ozama a questo servono gli analizzatori di spettro (e di fase) in tempo reale, a non uscire scemi con le installazioni. Fai le prove in tempo reale e come trovi il punto migliore (che non è comunque semplice), fissi il tutto!
Ma noi comuni mortali ci accontentiamo e soprattutto non ci piace vincere facile! Buon Lavoro! (te che puoi! )
@Ozama a questo servono gli analizzatori di spettro (e di fase) in tempo reale, a non uscire scemi con le installazioni. Fai le prove in tempo reale e come trovi il punto migliore (che non è comunque semplice), fissi il tutto!
Ma noi comuni mortali ci accontentiamo e soprattutto non ci piace vincere facile! Buon Lavoro! (te che puoi! )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
a me da l'impressione che il wf sx andrebbe attenuato di livello, prima di equalizzare...ozama ha scritto:
Woofer canale sinistro: Woofer canale destro:
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@Darios: sono partito alla pari e poi anche ri modificato più volte.. anche dopo le foto.
@Mark3004: Ah ah! Verissimo! non esiste la possibilità di mettere a posto la fase sballata dalle riflessioni, se non, e in parte, con una DRC. Una equalizzazione fatta [ERRORE!!!] con i filtri FIR. Naturalmente, a seguito di una accurata misurazione.
Noi poveri mortali possiamo solo soffrire, cercando il miglior compromesso.
Con i tweeters meglio orientati, spero di migliorare.
Ma non mi illudo di risolvere i problemi.
Il bello di queste cose è che ad ogn miglioramento, "sembra una rivoluzione". Poi ascolti qualche settimana e saltano fuori altre cose che prima non sentivi..
È che non siamo mai contenti!
La realtà, è che ho avuto impianti che pompavano di più, che erano timbricamnte attendibili, che avevano un particolare carattere che in quel momento mi piaceva..
Ma non ho mai avuto un impianto dove c'era una scena così vicina a come la vorrei. Quindi sto giocando a girare il coltello nella piaga!
Ciao!
@Mark3004: Ah ah! Verissimo! non esiste la possibilità di mettere a posto la fase sballata dalle riflessioni, se non, e in parte, con una DRC. Una equalizzazione fatta [ERRORE!!!] con i filtri FIR. Naturalmente, a seguito di una accurata misurazione.
Noi poveri mortali possiamo solo soffrire, cercando il miglior compromesso.
Con i tweeters meglio orientati, spero di migliorare.
Ma non mi illudo di risolvere i problemi.
Il bello di queste cose è che ad ogn miglioramento, "sembra una rivoluzione". Poi ascolti qualche settimana e saltano fuori altre cose che prima non sentivi..
È che non siamo mai contenti!
La realtà, è che ho avuto impianti che pompavano di più, che erano timbricamnte attendibili, che avevano un particolare carattere che in quel momento mi piaceva..
Ma non ho mai avuto un impianto dove c'era una scena così vicina a come la vorrei. Quindi sto giocando a girare il coltello nella piaga!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Come non dettoozama ha scritto:@Darios: sono partito alla pari e poi anche ri modificato più volte.. anche dopo le foto.
Ciao!
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
- max1974
- Midrange
- Messaggi: 1888
- Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
- Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Alla fine sei passato anche tu ai tubi del cesso!!!ozama ha scritto:Quindi, alla fine, l'RTA va bene, ma non è risolutiva per la fase.
Eh.. è un bel casino..
D'altronde il trattamnto acustico e la simmetria dell'ambiente sono il 50/60% del suono dell'impianto. Ma in macchina, non si può fare..
Bisognerebbe avere un sistema basato su filtri FIR che permetta la DRC. Ilncontrollo della fase e della frequenza separatamente, punto per punto.
Ci sono un paio di interessanti articoli sull'argomento, con interessante sperimentazione, pubblicati negli ultimi anni da Audio Review.
Per quanto mi riguarda, oggi ho affrontato i tweeters. E ho pure cambiato le frequenze di incrocio, per fare prove.
E infatti, alla fine, l'ineluttabile..
Fase1: Fase2: Fase3: Quando si asciuga bene la vernice, vedremo come sta, e quindi come suona.
Sembra che l'opaco si accoppi bene con il colore della plastica..
Farà un po' cagare il "tubo", ma si può orientare in tutte le direzioni facendo scorrere la curva nel buco del triangolo e facendolo ruotare.
Se mi risulterà accettabile, lo fisso da dentro con due viti e un po' di colla termica. Comunque stringe bene e non si muove, se non sollecitato. Quindi terrà anche in estate.
Per fare le prove, ho smontato ed orientato direttamente il triangolino, col tweeter montato. Ed effettivamente, se me lo punto addosso è più facile "farlo scomparire".
Quindi, valutata la questione audiofila ed estetica, lo faccio anche sull'altro tweeter (se necessario).
Poi, se nel tempo mi viene da vomitare, li stuccherò con la vetroresina..
Ciao!
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
La fase la puoi correggere parecchio con i normalissimi ritardi temporali presenti in ogni dsp. in quanto lo sfasamento non è altro che un ritardo. Ma non lo puoi fare ad orecchio.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@TecnoTools:
Se è così variabile come dal tuo grafico (curva rossa), non esiste che la sistemi punto per punto.
E, se il grafico è UGUALE per canale destro e sinistro, non è un problema. Perchè l'immagine non si sposta a seconda della frequenza e gli sfasamenti risultano "inudibili". In quanto lo sfasamento relativo tra i due canali alla stessa frequenza, risulta "zero".
Ma se i canali sono asimmetrici (e non serve l'auto, che è l'apoteosi della asimmetria, basta una stanza non simmetrica rispetto alla posizione degli altoparlanti ed al punto di ascolto), non metti a posto niente con i ritardi temporali.
Serve un equalizzatore digitale su cui carichi la curva di fase e che genera una curva di fase opposta, esattamente come faresti con la risposta in frequenza.
L'operazione si chiama "RTA". Ed è in grado di correggere, nel punto di ascolto, anche, in parte, gli effetti delle risonanze modali.
Nulla a che vedere con la possibilità (già fighissima ma largamente insufficiente) di ritardare la singola via. Quella, chiaramente curando l'incrocio in modo acconcio, ti permette di limitare i "salti di fase" alle frequenze alle quali lavorano entrambi gli altoparlanti. Che già è un'ottima cosa e, in caso di simmetria ambientale, sarebbe risoluiva per molti problemi.
Ma tutto ciò che è "ambientale", è fuori dai giochi. Tranne che ad "una delle frequenze" o ad un "piccolo gruppo di frequenze". Da qui, la scena ballerina in caso di asimmetria, solo in parte curabile con l'equalizzazione in frequenza. Che agisce anche sulla fase, ma in modo indiretto e per nulla mirato.
Cioè, se c'è un forte breckup e lo correggi con unonstretto notch, hai buone probabilità di sistemare anche il salto di fase, in quel punto. Anche se silende pure dall'angolo di emissione a cui ascolti. Ma se ilsalto di fase è dovutonad un suono riflesso, non metti a posto niente, attenuando l'ampiezza alla frequenza somma/differenza tra campondiretto e riverberato.
Parlo di cose che ho letto in articoli prima teorici, poi pratici, con dimostrazioni e istruzioini per i volenterosi eh.. Non farina del mio sacco: usando come player un software per PC, non ricordo se Foobar 2000 o J River, pilotando il sistema in digitale, inserendo sul percorso del segnale il "file waw" di correzione" ottenuto elaborando i risultati della misura accurata di frequenza e fase, è possibile ottenere un trattamento in tempo reale dei segnali sorgente.
Il tutto, sarebbe effettivamente realizzabile con mezzi alla portata dei più. Analisi con microfoni dal costo terreno e schede audio, elaborazione dei risultati con software gratuiti o a basso costo, eccetera.
Nulla di ottenibile per via ardware, tramite un DSP per auto di medio prezzo, comunque. Occorrono i filtri FIR e la possibilità di "caricare l'algoritmo personalizzato" dalla misura.
Non so se tramite il Bit Tune (lo strumento proprietario di misura e auto taratura per i DSP Audison/Hertz) ed il nuovo software "FIR" per il Bit One HD, sia possibile eseguire una DRC.
@Max1974:
Esatto!!! Tubi da cesso! Il diametro interno "41 mm" del raccordo, accoglie, con una piccola lavorazione, i miei tweeters.
Ciao!
Se è così variabile come dal tuo grafico (curva rossa), non esiste che la sistemi punto per punto.
E, se il grafico è UGUALE per canale destro e sinistro, non è un problema. Perchè l'immagine non si sposta a seconda della frequenza e gli sfasamenti risultano "inudibili". In quanto lo sfasamento relativo tra i due canali alla stessa frequenza, risulta "zero".
Ma se i canali sono asimmetrici (e non serve l'auto, che è l'apoteosi della asimmetria, basta una stanza non simmetrica rispetto alla posizione degli altoparlanti ed al punto di ascolto), non metti a posto niente con i ritardi temporali.
Serve un equalizzatore digitale su cui carichi la curva di fase e che genera una curva di fase opposta, esattamente come faresti con la risposta in frequenza.
L'operazione si chiama "RTA". Ed è in grado di correggere, nel punto di ascolto, anche, in parte, gli effetti delle risonanze modali.
Nulla a che vedere con la possibilità (già fighissima ma largamente insufficiente) di ritardare la singola via. Quella, chiaramente curando l'incrocio in modo acconcio, ti permette di limitare i "salti di fase" alle frequenze alle quali lavorano entrambi gli altoparlanti. Che già è un'ottima cosa e, in caso di simmetria ambientale, sarebbe risoluiva per molti problemi.
Ma tutto ciò che è "ambientale", è fuori dai giochi. Tranne che ad "una delle frequenze" o ad un "piccolo gruppo di frequenze". Da qui, la scena ballerina in caso di asimmetria, solo in parte curabile con l'equalizzazione in frequenza. Che agisce anche sulla fase, ma in modo indiretto e per nulla mirato.
Cioè, se c'è un forte breckup e lo correggi con unonstretto notch, hai buone probabilità di sistemare anche il salto di fase, in quel punto. Anche se silende pure dall'angolo di emissione a cui ascolti. Ma se ilsalto di fase è dovutonad un suono riflesso, non metti a posto niente, attenuando l'ampiezza alla frequenza somma/differenza tra campondiretto e riverberato.
Parlo di cose che ho letto in articoli prima teorici, poi pratici, con dimostrazioni e istruzioini per i volenterosi eh.. Non farina del mio sacco: usando come player un software per PC, non ricordo se Foobar 2000 o J River, pilotando il sistema in digitale, inserendo sul percorso del segnale il "file waw" di correzione" ottenuto elaborando i risultati della misura accurata di frequenza e fase, è possibile ottenere un trattamento in tempo reale dei segnali sorgente.
Il tutto, sarebbe effettivamente realizzabile con mezzi alla portata dei più. Analisi con microfoni dal costo terreno e schede audio, elaborazione dei risultati con software gratuiti o a basso costo, eccetera.
Nulla di ottenibile per via ardware, tramite un DSP per auto di medio prezzo, comunque. Occorrono i filtri FIR e la possibilità di "caricare l'algoritmo personalizzato" dalla misura.
Non so se tramite il Bit Tune (lo strumento proprietario di misura e auto taratura per i DSP Audison/Hertz) ed il nuovo software "FIR" per il Bit One HD, sia possibile eseguire una DRC.
@Max1974:
Esatto!!! Tubi da cesso! Il diametro interno "41 mm" del raccordo, accoglie, con una piccola lavorazione, i miei tweeters.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Una cosa simile ossia un problema in cui mi sono imbattuto negli ultimi tempi, provando alcuni amplificatori, è stato che non sono riuscito a ottenere il suono ottimale nella zona di incrocio tra un altoparlante e l'alto. Cioè cambiando amplificatore ai woofer non solo ho dovuto cambiare completamente i tagli d'incrocio tra woofer, midrange e sub, ma a seconda dell'ampli provato non ho ottenuto una resa pienamente soddisfacente.
Non so spiegarmi il motivo. Ho pensato ovviamente a un problema di fase, ma le ho provate tutte: ogni possibile taglio di incrocio e anche variazioni dei ritardi temporali.
In pratica ho fatto prima a cambiare ampli, rimettendone uno che avevo 5 anni fa e che mi andava quasi a pennello e fu un errore venderlo. Come l'ho montato due click di regolazione e tutto risolto.
Come si spiega una cosa del genere?
Sembra che ogni amplificatore faccia oscillare a modo suo le fasi frequenza per frequenza, ma è possibile?
Non so spiegarmi il motivo. Ho pensato ovviamente a un problema di fase, ma le ho provate tutte: ogni possibile taglio di incrocio e anche variazioni dei ritardi temporali.
In pratica ho fatto prima a cambiare ampli, rimettendone uno che avevo 5 anni fa e che mi andava quasi a pennello e fu un errore venderlo. Come l'ho montato due click di regolazione e tutto risolto.
Come si spiega una cosa del genere?
Sembra che ogni amplificatore faccia oscillare a modo suo le fasi frequenza per frequenza, ma è possibile?
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
La coerenza di fase è la linea rossa superiore frastagliata. l'altro è il modulo.ozama ha scritto:@TecnoTools:
Se è così variabile come dal tuo grafico (curva rossa), non esiste che la sistemi punto per punto.
E, se il grafico è UGUALE per canale destro e sinistro, non è un problema. Perchè l'immagine non si sposta a seconda della frequenza e gli sfasamenti risultano "inudibili". In quanto lo sfasamento relativo tra i due canali alla stessa frequenza, risulta "zero".
T
Serve un equalizzatore digitale su cui carichi la curva di fase e che genera una curva di fase opposta, esattamente come faresti con la risposta in frequenza.
L'operazione si chiama "RTA".
Non è cosi... la curva di fase non c ' entra assolutamente niente con la curva di equalizazione. Da una parte hai fase vs frequenza dall altra ampiezza vs frequenza sono 2 mondi diversii.
La curva di fase è una sorta di linea che si sposta dall'alto al basso in +-180. Dovrei averne una foto di quella del mio studio... Probabilmente il tuo problema risiede li da quanto ci dici.
l' rta semplicemente ti riporta un ampiezza ad una determinata frequenza istante per istante. Difatti si traduce in Real Time Analyzer. Non fa nient'altro. Ti occorre un set che permetta di avere un loopback con il tuo impianto altrimenti puoi solamente appiattire
Questo è inesatto in quanto la zona modale è presente nella parte bassa (sotto i 200 hz) dello spettro audio dove difficilmente anche in condizioni normali un equalizzatore puo agire e dove l'orecchio perde la direzionalità perche le lunghezze d'onda sono maggiori.. difficilmente avverti uno sdoppiamento sulla zona modale.Difatti esistono le Bass Traps ed alcuni risuonatori. che cercano di diminuire il fenomeno.Ed è in grado di correggere, nel punto di ascolto, anche, in parte, gli effetti delle risonanze modali.
Ho ascoltato alcune auto che utilizzavano risuonatori posteriori. Avrò un orecchio di legno ma mi sento di dire che l esperimento è stato alquanto vano. Per adesso vince sempre installare bene i componenti.
Lo studio modale inoltre prende la maggiorparte delle volte le risonanze modali assiali di prima riflessione. Sono studi che portano alla risoluzione del problema a priori in quanto la posizione parallela delle pareti in una stanza permette di calcolare a tavolino cio che sara il modo da attenuare.
Lo si fa con parametrici puntati ad una determinata frequenza. Purtroppo l'auto ha una forma irregolare e una dimiensione piccolissima ed i modi sono imprevedibili quindi puntando un parametrico in ad una frequenza fissa non risolve il problema. Ecco perche non viene considerata in un auto.
Ciò che si legge in giro è poco applicabile dal punto di vista pratico.
Puoi trovare questo riscontro con un buon analizzatore di spettro. Se elimini la media dei valori scoprirai che l oscillazione sulle basse è anche di + o -8 db. Apparte il fatto che ti ci voglio vedere ad equalizzare un segnale che oscilla con un delta di 16db..Non puoi pensare di pompare 8 db su un dsp. Perche dal momento che hai un pezzo registrato piu alto vai in saturazione e sfondi tutto.
I problemi delle doppie voci li hai in zone fuori dal problema modale e sono un discorso prevalentemente di allineamento di fase tra gli altoparlanti del solito lato. Devi correggere il fuori asse prima della scena.
Tutto deve partire da un installazione mirata. Il resto è solo spirito commerciale.
A orecchio sappiamo a malapena centrare la scena. A limite con l' RTA possiamo equalizzare un pochino. Non possiamo fare altro. come ti ripeto occore un setup molto piu complesso che un microfono piantato nel sedile. E le idee chiare su cosa si tocca.
Bisogna ricordarci anche che le regole home difficilmente si applicano in auto. Per i motivi spiegati prima. Altrimenti nelle sale d ascolto avremo un woofer nei piedi un medio attaccato al muro e un tweeter nel soffitto.
Purtroppo non esistono filtri FIR che tengano contrariamente a quanto si dice. L'auto è un ambiente imprevedibile.E gli altoparlanti sono messi a "Censored". Dobbiamo rassegnarci al fatto che non è una stanza d' ascolto. Io sorrido quando vedo gente che ha speso settantamila euro in impianti car audio. Sono delle prede formidabili per i commercianti. Cavi in Deuterio, e processori digitale di derivazione Borg... e poi... le Stoffa,vetri sedili,cartelle portiera,altoparlanti nei piedi... cè parecchia incoerenza.
Appena l' auto suona come piace a te, fermati e goditela. L' hi end è solo una trovata commerciale.
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Questa è l analisi modale del mio studio.
Come vedi il gioco finisce a 100hz circa
Per il resto siamo sotto di quasi 30 db.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@TecnoTools: scusami, ma avevo confuso i termini! Non volevo dire RTA, per l'equalizzazione di fase, ma DRC!
Si si, avevo capito che la curva della fase era quella frastagliata e rossa. E conosco la rappresentazione grafica della fase, che va ben oltre i 180. Durante la risposta in frequenza di un altoparlante, si gira anche più volte di 360 gradi. Solo che nel grafico vengono riportati solo i 180 per questione di visualizzazione. Dove vedi il salto, se non sbaglio, devi aggiungere altri 180..
Sul discorso delle risonanze modali, mi fai venire il dubbio che parlasse invece delle prime riflessioni.
Comunque, penso che anche in auto la correzione DRC potrebbe portare migiotamenti. Tuttavia, sono assolutamente d'accordo con te che nulla può rimediare un posizionamento sbagliato degli altoparlanti.
I DSP attuali possono solo rendere più semplice minimizzare i difetti..
Quanto alla mia auto, pensa che avevo trovato un momento di rassegnazione, prima di spostare i tweeters!
Oggi ho ascoltato la modifica e devo dire che la situazione sembra migliorata. Quindi realizzarò il supporto anche per il lato destro, in modo da poter orientare meglio anche l'altro tweeters.
@Windof: Si. È possibile che ci sia un problema di fase. Sia "continuo", legato alla banda passante, che potresti sistemare con i ritardi, ma non è cosa intuitiva, che alla configurazione. Potrebbe essere anche invertente. Ma questo è normalmente risolvibile invertendo il collegamento degli altoparlanti.
Se però non lo sapevi e hai pasticciato i tagli prima di invertire la fase, magari ti sei perso nei meandri e non hai trovato la quadra.
Comunque, ci sono le idiosincrasie "inspiegabili".
Ciao!
Si si, avevo capito che la curva della fase era quella frastagliata e rossa. E conosco la rappresentazione grafica della fase, che va ben oltre i 180. Durante la risposta in frequenza di un altoparlante, si gira anche più volte di 360 gradi. Solo che nel grafico vengono riportati solo i 180 per questione di visualizzazione. Dove vedi il salto, se non sbaglio, devi aggiungere altri 180..
Sul discorso delle risonanze modali, mi fai venire il dubbio che parlasse invece delle prime riflessioni.
Comunque, penso che anche in auto la correzione DRC potrebbe portare migiotamenti. Tuttavia, sono assolutamente d'accordo con te che nulla può rimediare un posizionamento sbagliato degli altoparlanti.
I DSP attuali possono solo rendere più semplice minimizzare i difetti..
Quanto alla mia auto, pensa che avevo trovato un momento di rassegnazione, prima di spostare i tweeters!
Oggi ho ascoltato la modifica e devo dire che la situazione sembra migliorata. Quindi realizzarò il supporto anche per il lato destro, in modo da poter orientare meglio anche l'altro tweeters.
@Windof: Si. È possibile che ci sia un problema di fase. Sia "continuo", legato alla banda passante, che potresti sistemare con i ritardi, ma non è cosa intuitiva, che alla configurazione. Potrebbe essere anche invertente. Ma questo è normalmente risolvibile invertendo il collegamento degli altoparlanti.
Se però non lo sapevi e hai pasticciato i tagli prima di invertire la fase, magari ti sei perso nei meandri e non hai trovato la quadra.
Comunque, ci sono le idiosincrasie "inspiegabili".
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Fase 0 +180 -180. Totale 360
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Curiosità, che cavi rca hai?
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@TecnoTools: ovvio. Ma non capisco il nesso.. il ritardo di gruppo però, può anche valere più angoli giri, diventando appunto "ritardo". E nel grafico è rappresentato da più salti..
@Windof: il DSP è amplificato a 4 canai. Quindi non ci sono cavi RCA per il fronte. L'uscita sub è collegata invece con un cavo preparato da me, allo scopo di collegare in parallelo i 4 ingressi pin dei 2 finali che uso, a ponte, sul sub. Che è un doppio woofer in carico simmetrico.
Roba commerciale: pin da 2 Euro l'uno e piattina schermata normale.
Ciao!
@Windof: il DSP è amplificato a 4 canai. Quindi non ci sono cavi RCA per il fronte. L'uscita sub è collegata invece con un cavo preparato da me, allo scopo di collegare in parallelo i 4 ingressi pin dei 2 finali che uso, a ponte, sul sub. Che è un doppio woofer in carico simmetrico.
Roba commerciale: pin da 2 Euro l'uno e piattina schermata normale.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
è vero. ma sono 2 cose diverse.ozama ha scritto:@TecnoTools: ovvio. Ma non capisco il nesso.. il ritardo di gruppo però, può anche valere più angoli giri, diventando appunto "ritardo". E nel grafico è rappresentato da più salti..
@Windof: il DSP è amplificato a 4 canai. Quindi non ci sono cavi RCA per il fronte. L'uscita sub è collegata invece con un cavo preparato da me, allo scopo di collegare in parallelo i 4 ingressi pin dei 2 finali che uso, a ponte, sul sub. Che è un doppio woofer in carico simmetrico.
Roba commerciale: pin da 2 Euro l'uno e piattina schermata normale.
Ciao!
in un sistema di diagnosi tu devi avere un riferimento coerente. I segnali hanno tutti un periodo. Ed è qui che sta il gioco. Una sinusoide parte da un punto 0 arriva al suo picco riscende verso lo 0 per raggiungere il picco inferiore e poi risalire allo 0. In questo caso si è formato un periodo ed è quello che ci occorre per fare la misura. come vedi dal punto di vista angolare è 0 + 180 0 -180
il microfono posizionato sul solito punto ascolterà il suono riprodotto e lo spedisce al sistema che confronterà con quello inviato. In questo modo essendo il segnale periodico si avra sempre una componente in gradi positiva o negativa che determina quanto sono scostate le 2 sinusoidi. Quella è la famosa curva di fase.
Il ritardo temporale non fa altro che ritardare questa sinusoide a tal punto da farla tornare nella posizione di partenza con un angolo giro in piu... perche il segnale si ripete nel tempo senza variare.
Il ritardo di gruppo misura invece il tempo di quanto le componenti di un sengale attraversano il sistema. Difatti solitamente si ha un valore di tempo sull asse Y e un valore di frequenza sull asse X. Proprio perche non ci interessa sapere la fase. ma il tempo di ritardo delle varie componenti del segnale. Sono 2 rappresentazioni diverse.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@TecnoTolls: interessante.
Quindi: il ritardo di gruppo esprime "il blocco", a prescindere dalle rotazioni "fotografate" al suo interno, che attraversa un dispositivo, uno spazio, eccetera.
Che poi, relativamente allo spazio, tranne che non sia "libero" (anecoico), rimarrebbe solo teorico, dato che la fase varia a seconda delle componenti dirette e riflesse.. Che è il problema che si pone, regolando solo i ritardi, predendo UN PERIODO (360 gradi) ad UNA frequenza.. Da qui, se ho capito bene, la necessità della DRC (equalizzazione mirata in frequenza e fase) per modificare significativamente una situazione..
Grazie della spiegazione sui grafici e sui termini e sulla misura!
Se ti interessa, dovrebbe esserci qualcosa di questi articoli sul sito di Audio Review. Indubbiamente interessanti, e, volendocisi divertire e strumenti permettendo, applicabili con un Car PC.
Nel caso di Windof, secondo te, è probabile che l'amplificatore che "non si accoppia", modifichi "il gruppo"? Ovvero distorca la fase del segnale in modo diverso alle diverse frequenze, come da ipotesi?
Ciao!
Quindi: il ritardo di gruppo esprime "il blocco", a prescindere dalle rotazioni "fotografate" al suo interno, che attraversa un dispositivo, uno spazio, eccetera.
Che poi, relativamente allo spazio, tranne che non sia "libero" (anecoico), rimarrebbe solo teorico, dato che la fase varia a seconda delle componenti dirette e riflesse.. Che è il problema che si pone, regolando solo i ritardi, predendo UN PERIODO (360 gradi) ad UNA frequenza.. Da qui, se ho capito bene, la necessità della DRC (equalizzazione mirata in frequenza e fase) per modificare significativamente una situazione..
Grazie della spiegazione sui grafici e sui termini e sulla misura!
Se ti interessa, dovrebbe esserci qualcosa di questi articoli sul sito di Audio Review. Indubbiamente interessanti, e, volendocisi divertire e strumenti permettendo, applicabili con un Car PC.
Nel caso di Windof, secondo te, è probabile che l'amplificatore che "non si accoppia", modifichi "il gruppo"? Ovvero distorca la fase del segnale in modo diverso alle diverse frequenze, come da ipotesi?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Sicuramente L ampli ci mette del suo ma mi viene da pensare che sia una minima parte rispetto a quella del gruppo ap+cx
Solitamente sono loro che generano il ritardo di gruppo.
Come ti ripeto secondo me troppe attenzioni sono inutili in un auto.
Fir, e drc non funzionerebbero.
Solitamente sono loro che generano il ritardo di gruppo.
Come ti ripeto secondo me troppe attenzioni sono inutili in un auto.
Fir, e drc non funzionerebbero.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Stavo pensando agli amply con i canali sfasati...
Se tu metti le distanze esatte con il metro, ma poi si ha un amply con un canale sfasato?! Lo manda a benedire il metro???
Se tu metti le distanze esatte con il metro, ma poi si ha un amply con un canale sfasato?! Lo manda a benedire il metro???
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
- TechnoTools
- Subwoofer
- Messaggi: 448
- Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45
Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Si. Il metro presuppone che la catena non provochi ritardi irregolari. Sinceramente a me È sempre parsa una soluzione poco sensata.
Nonostante questo ho provato più volte a smentire le mie teorie ma niente da fare. Il metro non serve a niente se non a fare una sistemazione spannometrica
Nonostante questo ho provato più volte a smentire le mie teorie ma niente da fare. Il metro non serve a niente se non a fare una sistemazione spannometrica
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Infatti, ho avuto più soddisfazioni seguendo l'orecchio e non il metro...
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1