Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me quando gli hai trovato delle viti che ti piacciono potresti anche lasciarli così.
Lo snodo non si vede affatto.
Se regge il peso..... :)

P.S. Viti a brugola in ottone ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si, per l'estetica generale, li vorrei rivestire, anche con tela acustica, per dire. Così non devo stuccare.
Il fissaggio, se regge, va anche bene.. lo posso coadiuvare con colla a caldo per allargare la base.. Basta che non vibri. Anche perchè, in caso di incidente (e mi tocco.. ^^ ), se ci sbatto la faccia o qualcos'altro contro, si staccano i 3 incastri metallici del triangolo, riducendo i potenziali danni fisici. Come il retrovisore. Ma se vibano, prendo due misure e pianto un rivetto filettato m6 nella lamiera sotto, e li avvito direttamente li, dall'interno. Almeno, quella era l'"idea finale". :hmm:
È un po' scomodo mantenere l'orientamento, ma dovrei riuscire..
Sulle viti, devo trovare delle auto filettanti con una testa carina. Quelle che vedi sono in inox, tranne quella diversa, che ho ricuperato in magazzino..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Bene. Anche io sono per il rivestimento in tela, (facile, veloce e dal risultato ottimo), viti a contrasto (ottone o nichelate vedi quali stanno meglio col resto dell'abitacolo) e niente griglia sugli speaker! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Provato con la tela. Ma non riesco a rifinire bene. Forse con un altro strattagemma..
Vedrò.
Per ora, sto facendo prove di orientamento.
La posizione sul triangolo, allarga l'angolo con l'orecchio sinistro. Ma, come avveniva per il tweeter, devo tenere l'altoparlante orientato molto verso l'esterno, pena una pesante cancellazione del terzo di ottava a 2700 Hz.
Così, ho dovuto portare la sfera leggermente in fuori per guadagnare angolo e mi sono venuti comodi i vecchi supporti dei tweeter Hertz, fatti con i tubi di scarico. :D
AAB8A7BE-393C-42D9-86B8-05EA0FB7CE6B.jpeg
06BAD649-75CB-474C-B6C4-013ABB493426.jpeg
A1AA1EF3-F8EE-46DC-98BE-0B8AA5D2CCA9.jpeg
340C2E9D-6921-4622-998D-15C002830061.jpeg
Abbozzati nuovi ritardi e abbandonata l'auto al lavoro.. -.-
Sono dovuto rincasare col furgone per partire da casa domani, per un lavoro qui vicino..
Domani sera, se riesco, approfondisco la questione..
Ma sembra vada molto meglio. Per lo meno, il difetto si sarà spostato di frequenza.. :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao stefano ti stai dando da fare è!! Che strumenti stai usando? Sputa il rospo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Eh..
Sono arrivati i full range, quindi sto finalmente facendo un po' di prove. :)
Per le misure, uso le orecchie e un programma "generatore" per iPhone.. Si chiama "ATG". Può generare toni singoli, sweeppate, rumore rosa, bianco, filtrato a terzi di ottava..
Puoi selezionare il canale desiderato o entrambi, regolare il livello, eccetera.
Molto semplice graficamente, ma ha le funzioni che mi servono per le misure a orecchio.
Costa qualche Euro. Si può fare. :D
È collegato all'ingresso digitale del DSP tramite il solito sistema: camera connector e adattatore USB/SPDIF. :yes:
- DSP Helix DSP3s
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Ozama ho bisogno di una tua consulenza! Vado un attimo Ot, perdonami!

Probabilmente a breve dovrò aiutare un caro amico a installare un prodotto della linea ap Bit (non abbiamo ancora scelto quale, ma probabile un 8.9 al momento), su una opel corsa E dotata di sistema multimediale Intellilink, guardando il sito Audison, non trovo cablaggi plug&play per opel, tu ne sai qualcosa in più? Come potremmo fare per non intaccare assolutamente il cablaggio oem dell'auto?

Inoltre, il tipo che ha al momento l'8.9, (è installato su una suzuki al momento) dice di averlo fatto con un cablaggio dedicato al vivavoce, stessa cosa confermata telefonicamente da un centro masters al mio amico, ma non si è capito bene di che cablaggio si tratti!

Ti ringrazio intanto è scusa per l'o.t.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non saprei.. O_O
Bisogna smontare la sorgente e vedere com'è, temo.. :hmm:
Io ho la Punto 2014 con il Blu&Me Fiat, che è della generazione prima della Uconnect. Ed il cablaggio è assolutamente ISO standard. Il Blu&Me è collegato alla sorgente e lavora per tramite di essa. Non c'è sotto chiave. Il tutto si accende comandato dal CAN.
La Opel Corsa ha il pianale della Punto, e gran parte dei cablaggi. Perfino per vetri elettrici, cruscotto, pedaliera.. Però non saprei, le ultime.. La mia auto ha 4 anni.. E non è una Opel.. XD E la sorgente Opel non la conosco assolutamente.. :hmm:
Se è ISO, dovrai acquistare (come ho fatto con la Panda) le prese e le spine che ti servono per interfacciarti con l'impianto di serie e collegarli al cablaggio standard del 4.9.. Chiaro che quello di ritorno verso la macchina ti servirà probabilmente per alimentare giusto i woofer in porta.. presumo che i tweeters li sposterete dal vano nelle maniglie, che è sfigatissimo. ^^ Sennò ti tocca pure di tribolare per passare con i cavi, dato che con un 8.9, minimo piloterai il fronte in attivo. :sbav:
Comunque, chiedi pure per qualsiasi cosa eh.. :) Fottitene dell'OT! :D
Ciao!
- DSP Helix DSP3s
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Se non esiste un cablaggio dedicato puoi cercare un adattatore dallo spinotto della corsa ad iso e da iso a spinotto corsa (che non so' cosa sia)
intercetti il segnale audio in mezzo senza tagliare o modificare nulla dell'auto, avevo fatto cosi su bmw per l dsp mosconi
;)
Work in Progress
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

rs250v ha scritto:Se non esiste un cablaggio dedicato puoi cercare un adattatore dallo spinotto della corsa ad iso e da iso a spinotto corsa (che non so' cosa sia)
intercetti il segnale audio in mezzo senza tagliare o modificare nulla dell'auto, avevo fatto cosi su bmw per l dsp mosconi
;)
In effetti non so perché non ci pensavo.. è la stessa cosa che ho fatto per cambiare sorgente sulla mia D alla fine..
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

No, rettifico, gli adattatori fakra--->iso servono appunto a cambiare sorgente, creando un connettore nuovo a standard ISO, ma io devo mantenere la sorgente originale, che ha uno slot femmina, a me servirebbe un connettore proprietario maschio, che esca poi a standard ISO, o anche con i fili singoli.

Non so se mi sono spiegato..
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

esatto esiste anche il contrario da iso a fakra, devi prendere due spinotti adattatore, con l'alimentazione fai praticamente un ponte, l'audio lo intercetti e se vuoi puoi rientrare per il midwoofer in porta
Work in Progress
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Dopo aver ascoltato e fatto qualche "misurazione ad orecchio" con i segnali test, poi riadattate con la musica, ho maturato l'ipotesi che anche il full range del canale destro è da spostare fortemente fuori asse, per limitare le dannose riflessioni sul vetro sinistro. -.-
Date le forature della coppa, non sono riuscito a spostarla fino a dove volevo. Inoltre, si è pure crepata, purtroppo. T_T Dovrò realizzare un supportino anche a destra e proverò a vedere se la vetroresina attacca.. :hmm:
Nel frattempo, le migliori sensazioni di ascolto, le ho ottenute con l'equalizzazione e i ritardi che posto di seguito. E che spero di poter modificare "verso il soft" ad orientamento modificato.
Certo, trattandosi di altoparlanti da 3,5 pollici, sicuramente un'equalizzazione abbastanza profonda, sarà necessaria almeno dai 3/4 KHz in su. A questo sono "rassegnato". ^^
E, a proposito di ritardi, a questo giro, anzichè usare le misure metriche, sono partito da zero con i millisecondi, allontanando dapprima il solo canale sinistro, poi ritoccando il destro. Così da determinare il fronte sonoro esclusivamente ad orecchio, senza influenze esterne. :yes:

Canale sinistro, in evidenza il canale del full range:
3242CFAA-E6E6-468E-A89A-C2C6EC3BE94D.jpeg
Canale destro, sempre in evidenza l'equalizzazione del full tange:
75C42E3B-8868-48F7-A3C2-E5C81825BE2C.jpeg
In situazione ideale, entrambi i canali dovrebbero avere la stessa equalizzazione. Invece, ciccia: il sinistro soffre la presenza del vetro sinistro ed il destro.. Pure! :@
Da notare il piccolo ritocco del ritardo temporale del canale destro.
Per centrare la scena VERSO IL CENTRO del cruscotto, è necessario ritardare un po' anche il destro.. Inoltre, all'incrocio, woofer e full range devono essere allineati temporalmente. Oltre a non essere alla stessa distanza dall'orecchio e ad avere la propria fase, i filtri e l'equalizzazione influiscono pesantemente sulla risposta temporale.
Qui si vede il ritardo del woofer destro:
5D44144B-1C4A-42B3-89D3-DA7A57B585EE.jpeg
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

e niente, mi sa che fai prima a cambiare macchina! XD

Scherzi a parte, vedo entrambi i canali pesantemente equalizzati, volevo chiederti facendolo ad orecchio, come fai a stabilire dove intervenire? Con segnali campione? Prove su prove a quella determinata banda di frequenza? Curioso perchè una taratura (eq) così "fine" ad orecchio io non sarei capace. ;)
Fabio555
Midrange

Messaggio da Fabio555 »

Soprattutto l’equalizzatore non andrebbe usato in positivo ma sono in attenuazione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Uso il rumore filtrato a terzi di ottava.
Dopo aver regolato i ritardi in linea di massima, riproducendo un file mono e cercando di tenere tutto al centro, riproduco un terzo alla volta, quindi sento su che lato il suono è prevalente.
Mi accerto, riproducendolo solo sul destro e solo sul sinistro, su quale altoparlante è carente e su quale è troppo presente, ed intervengo di conseguenza. :yes:
Per fare bene, uso un programma generatore per l'iPhone, collegato all'ingresso digitale. Non ho bisogno di avere diversi files. E posso scegliere il canale direttamente dal generatore.
Con questo sistema, trovo anche le riflessioni: i suoni riprodotti sul destro che sento a sinistra (e ce ne sono parecchi), sono riflessioni. La via maestra è cambiare orientamento all'altoparlante che viene riflesso. Il compromesso, è attenuare un po' quella frequenza sul canale opposto.
Chiaramente, il risultato è discutibile. Ma lo scopo è "che dia meno fastidio possibile". Non è possibile ottenere di più, senza una correzione temporale centrata sulle frequenze fetenti, cosa che farebbe una DRC. Peraltro, senza fare miracoli. :hmm: Ma aiutando molto. ^^
Per il discorso equalizzazione in su o in giù, non avendo la possibilità di tarare i gain degli amplificatori perchè ho un DSP amplificato, per sfruttare la dinamica del sistema e poter ottenere un livello maggiore di riproduzione, sui full range in particolare, che sono di efficienza 10 db inferiore ai woofers, uso l'esaltazione. Fino ad ora, non ho avuto evidenti problemi di clipping. :yes:
Inoltre, il DSP lavora a 24 bit 48 KHz, mentre io uso solo files a qualità CD. E comunque, sull'ingresso analogico, è ininfluente: il segnale viene campionato alla frequenza di lavoro del DSP e probabilmente riquantizzato per supportare le atteniazioni. E viene riquantizzato anche sull'ingresso digitale, naturalmente. Che accetta segnali fino a 24 bit 96 KHz.
Per sfruttare tutta la dinamica disponibile, penso sia il caso di usare anche l'esaltazione, almeno fintanto che il processore non va in overflow. Ogni attenuazione è una decimazione dei campioni. Qui non siamo in analogico. In mancanza di misure ed indicazioni, se Audison mi permette una esaltazione di 12 db, ritengo che questa stia all'interno dei 3 volt delle uscite pre e che corrisponda allo 0 db digitale dei convertitori D/A a 24 bit adottati in uscita.
Altrimenti andrebbe in saturazione digitale. O_O
Comunque, per ottenere i livelli corretti, diversamente dovrei attenuare molto i woofers, perdendo parecchio volume. Alle mie orecchie, così "sento bene.." Ma sarebbe interessante capire bene come lavora il DSP, per decidere cosa è meglio.
Ci vorrebbe Etabeta.. :D
- DSP Helix DSP3s
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Uso il rumore filtrato a terzi di ottava.
Dopo aver regolato i ritardi in linea di massima, riproducendo un file mono e cercando di tenere tutto al centro, riproduco un terzo alla volta, quindi sento su che lato il suono è prevalente.
Mi accerto, riproducendolo solo sul destro e solo sul sinistro, su quale altoparlante è carente e su quale è troppo presente, ed intervengo di conseguenza. :yes:
Per fare bene, uso un programma generatore per l'iPhone, collegato all'ingresso digitale. Non ho bisogno di avere diversi files. E posso scegliere il canale direttamente dal generatore.
...........................
Che app usi?
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Si chiama "ATG". Non so se c'è per Android. Ho provato a postare qualche schermata, ma le foto risultano troppo grandi per il forum.. -.-
- DSP Helix DSP3s
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:Uso il rumore filtrato a terzi di ottava.
Con questo sistema, trovo anche le riflessioni: i suoni riprodotti sul destro che sento a sinistra (e ce ne sono parecchi), sono riflessioni. La via maestra è cambiare orientamento all'altoparlante che viene riflesso. Il compromesso, è attenuare un po' quella frequenza sul canale opposto.
Chiaramente, il risultato è discutibile. Ma lo scopo è "che dia meno fastidio possibile". Non è possibile ottenere di più, senza una correzione temporale centrata sulle frequenze fetenti, cosa che farebbe una DRC. Peraltro, senza fare miracoli. :hmm: Ma aiutando molto. ^^
Per il discorso equalizzazione in su o in giù, non avendo la possibilità di tarare i gain degli amplificatori perchè ho un DSP amplificato, per sfruttare la dinamica del sistema e poter ottenere un livello maggiore di riproduzione, sui full range in particolare, che sono di efficienza 10 db inferiore ai woofers, uso l'esaltazione. Fino ad ora, non ho avuto evidenti problemi di clipping. :yes:
Inoltre, il DSP lavora a 24 bit 48 KHz, mentre io uso solo files a qualità CD. E comunque, sull'ingresso analogico, è ininfluente: il segnale viene campionato alla frequenza di lavoro del DSP e probabilmente riquantizzato per supportare le atteniazioni. E viene riquantizzato anche sull'ingresso digitale, naturalmente. Che accetta segnali fino a 24 bit 96 KHz.
Per sfruttare tutta la dinamica disponibile, penso sia il caso di usare anche l'esaltazione, almeno fintanto che il processore non va in overflow. Ogni attenuazione è una decimazione dei campioni. Qui non siamo in analogico. In mancanza di misure ed indicazioni, se Audison mi permette una esaltazione di 12 db, ritengo che questa stia all'interno dei 3 volt delle uscite pre e che corrisponda allo 0 db digitale dei convertitori D/A a 24 bit adottati in uscita.
Altrimenti andrebbe in saturazione digitale. O_O
Comunque, per ottenere i livelli corretti, diversamente dovrei attenuare molto i woofers, perdendo parecchio volume. Alle mie orecchie, così "sento bene.." Ma sarebbe interessante capire bene come lavora il DSP, per decidere cosa è meglio.
Ci vorrebbe Etabeta.. :D
Il tuo ragionamento penso sia corretto,
bisognerebbe sapere più in dettaglio come nei DSP della serie Prima/Ap Audison è gestita la regolazione del livello di uscita, cioè se totalmente in via digitale nel dsp (quindi a monte della conversione d/a) oppure già nel dominio analogico a ridosso dei finali o direttamente all'interno del finale in classe D.
Da quel che so l'Audison AP4.9 è un pò diverso dagli altri (5.9 e 8.9) in quanto i finali sono costituiti da mosfet discreti su ogni canale, comandati da un chip controller pwm, in classe d appunto, mentre il 5.9 e 8.9 (per questioni di spazio sopratutto) utilizza per le uscite di potenza chip integrati, sempre in classe d naturalmente, di Texas Intruments, che assolvono a tutte le funzioni incluso anche il controllo del volume, per via digitale.
Nel caso specifico dell'AP4.9 secondo me la regolazione del livello di uscita è gestita dal controller in classe d, non dal dsp (come è giusto e normale che sia).
In ogni caso non c'è rischio di fare danni nel senso che in questi sistemi c'è un monitoraggio costante e automatico (come in tutti i moderni classe d) del carico ovvero è monitorata la curva corrente/tensione e se qualche motivo si verificasse una anomalia (il clipping o un altoparlante che va a fondo corsa) subentra la protezione.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Audison in effetti dichiara che, per preservare la qualità del segnale, il livello di uscita è regolato in analogico. Ma non dice altro. Di fatto, sul connettore pre out ci sono i canali 5, 6, 7, 8, SUB. Che può essere usato in alternativa al pin jack. Mentre i canali 1, 2, 3, 4, sono sugli amplificatori interni.
Non saprei se vengono usati regolatori analogici per tutto o misti..
Di sicuro sei più competente tu.. ^^
Comunque le tue considerazioni mi rassicurano. ^^
- DSP Helix DSP3s
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”