Sto di nuovo provando gli RS100 a triangolino.. Credo di non aver capito alcune cose..
E d'altronde, niente di più facile che io non capisca..
C'erano cose che non tornavano. Testa dura come sono, ho ri montato tutto a triangolo, orientando più o meno verso di me, e, facendo prove con altri brani, trovato la frequenza che rende localizzabile il canale sinistro e l'ho attenuata con l'equalizzatore.
Drastico spostamentondei ritardi a woofers spenti, data la posizione completamente diversa, poche prove e ho "chiuso la sessione". Ora sto ascoltando, e pure poco, perchè purtroppo sono sempre col furgone e torno pure a casa tardi..
Non ho fatto foto, perchè ero di fretta.. Le farò prima di intervenire, come riferimento.
I pochinascolti che ho potuto fare, mi suggerisco di provare ad orientare un po' più fuori asse il canale destro. E sistemare i ritardi, e l'incrocio con i woofers.. Scena vuota al centro con alcuni brani e molto buona con altri.. Insomma: pare che si accentuino certe "scelte di regia", forse..
Tutto questo nasce da varie osservazioni.. Mi ero insospettito, perchè spostandomi in avanti, la scena migliorava..
Meno "netta" ma più omogenea e larga. Allora, perchè non avvicinare gli altoparlanti?
E poi mi sono accorto che in alcuni brani che presentavano difetti, i difetti in realtà si sentono anche ascoltando con le cassettine del PC, che sono una schifezza, ma sono centrate.. E con l'home theatre.. Altoparlanti "Ciario Piccolo" e ampli AV Onkio.
Nulla di che, ma il tutto certamente meglio posizionato che in auto.
In auto, forse per la posizione, vengono molto accentuati questi difetti. Quindi, è necessario che, per sentire in modo godibile certe incisioni, renda la scena più "vaga".
Parlo degli strumenti a fiato e delle voci che si spostano.
Una "illuminazione" mi è venuta osservando un video preso in sala di incisione, durante una sessione. Dove il sassofonista, mentre suonava, si spostava davanti ad una coppia di microfoni stereo..
L'altra, ascoltando al PC l'ultimo CD di Giorgia, appena dopo averlo rippato. In alcuni brani, la voce va un po' a destra e sinistra.. In altri, è sovra incisa e fa il coro con la seconda voce che arriva dai lati, mentre la voce principale è al centro.
Insomma: i difetti ci sono, ma sono misti. Ci sono le riflessioni fetenti, ma anche una "sovra esposizione" di alcuni effetti, buoni magari per le cuffie o per rendere "viva" una registrazione, inseriti nelle incisioni, che a causa del sistema impreciso e distorto, vengono posti in evidenza e diventano distorsioni prospettiche che si sommano a quelle che sono già effettivamente presenti.
Quindi: ora ascolto un po'. E provo ad orientare diversamente il canale destro.
Poi provo i nuovi arrivati e logicamente azzero orientamenti ed equalizzatore, e vediamo se i difetti sono alle stesse frequenze e come si comportano in generale..
Quando avrò un quadro definitivo, monterò gli altoparlanti che mi piacciono di più, nelle nuove cups. La flangia, viti a parte, è identica. Forando per entrambi i full range, posso intercambiarli.
Ciao!