Ford Transit Connect multi amplificato SQ
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Piccola precisazione:
Non è tanto la “forma”, cupola o cono, che fa la differenza, parlando di full range vs tweeter. È più che altro il peso dell’equipaggio mobile e la dimensione, in rapporto alla lunghezza d’onda.
Un equipaggio grande, come detto, non è veloce nel seguire il segnale alle frequenze acute. Quindi se misuri la risposta con segnali semi stazionari, arriva anche oltre 20 KHz. Ma con segnali impulsivi, inevitabilmente “impasta”.
Inoltre altoparlante con un’ampia SD (superficie radiante) non disperderà ad alta frequenza perchè la dimensione è grande per la lunghezza d’onda. Ma questo potrebbe essere anche un vantaggio, in auto. Attenzione..
Quanto alla forma della membrana ed il materiale con cui è costruita, così come la sospensione, influisce sul rapporto tra peso e smorzamento. Quindi conta. Ma non è che un cono ed una cupola, a parità di peso, rigidezza e diametro, emettono fronti d’onda differenti. Ovvero: non è che siccome la cupola è emisferica emette in tutte le direzioni. Ed un cono, perchè è conico, emette un fascio concentrato. Entrambi emettono nello stesso modo, al netto dei breckup, che sono differenti in funzione delle caratteristiche costruttive.
Insomma: i tweeters sono a cupola perché per emettere quelle frequenze è una forma meccanicamente conveniente.
Volevo specificarlo perchè l’affermazione “un cono non puó eguagliare una cupola ad alta frequenza” è nella pratica sostanzialmente vera, ma non per i motivi che molti pensano.
Ciao!
Non è tanto la “forma”, cupola o cono, che fa la differenza, parlando di full range vs tweeter. È più che altro il peso dell’equipaggio mobile e la dimensione, in rapporto alla lunghezza d’onda.
Un equipaggio grande, come detto, non è veloce nel seguire il segnale alle frequenze acute. Quindi se misuri la risposta con segnali semi stazionari, arriva anche oltre 20 KHz. Ma con segnali impulsivi, inevitabilmente “impasta”.
Inoltre altoparlante con un’ampia SD (superficie radiante) non disperderà ad alta frequenza perchè la dimensione è grande per la lunghezza d’onda. Ma questo potrebbe essere anche un vantaggio, in auto. Attenzione..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
@ozama cavolo.... Non sei un appassionato, questo è il tuo mestiere!!!ozama ha scritto: ↑25 mar 2022, 7:16 Piccola precisazione:
Non è tanto la “forma”, cupola o cono, che fa la differenza, parlando di full range vs tweeter. È più che altro il peso dell’equipaggio mobile e la dimensione, in rapporto alla lunghezza d’onda.
Un equipaggio grande, come detto, non è veloce nel seguire il segnale alle frequenze acute. Quindi se misuri la risposta con segnali semi stazionari, arriva anche oltre 20 KHz. Ma con segnali impulsivi, inevitabilmente “impasta”.
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Ciao!
Complimenti e grazie per la spiegazione
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
E h.. Magari!
Mi sarebbe piaciuto. Ma sono poi “cresciuto” nella radio frequenza, per opportunità lavorative.
La mia è solo passione.
Quelli che ne sanno sul serio, sono altri, e qui [ERRORE T9, RILEGGERE!!] di forti sul serio.
Ciao!
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Modesto eh..
Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Fidati.. Non ho molto di cui vantarmi. Solo impegno e passione.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Quoto
Comunque sei sopra la media pure tu.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
@Armando Proietti così mi emoziono
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Ragazzi allora ho smontato la portiera per farmi un idea,
La prima domanda è, per passare i cavi del midwoofer, mi consigliate di forare il connettore originale o mettere un altro passavo tipo questo?
Io opterei per la seconda
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Questa è la situazione generale
Il foro è molto grande quindi impossibile chiudere con i vari bituminosi, credo che sia necessario un tappo in lamiera.
È abbastanza piano il perimetro, a parte un po' di rientranza nella parte superiore, come si può vedere dalla foto dall' alto
Il foro è molto grande quindi impossibile chiudere con i vari bituminosi, credo che sia necessario un tappo in lamiera.
È abbastanza piano il perimetro, a parte un po' di rientranza nella parte superiore, come si può vedere dalla foto dall' alto
- Armando Proietti
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Allora io ti consiglio la seconda opsione per entrare in porta.
Sicuramente devi tappare con una lamiera e rivetti filettati. In modo da
Poter aprire agevolmente se devi intervenire per qualsiasi motivo.
Anche se io se hai spazio una bella tavola di multistrato di betulla è un bel trattamento con impregnante dentro e fuori se hai spazio lo vedo ideale.
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Poter aprire agevolmente se devi intervenire per qualsiasi motivo.
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Ultima modifica di Armando Proietti il 25 mar 2022, 22:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
La seconda è sicuramente migliore, considera pero che dovrai buttare a terra le portiere per forare, io neanche con i vari snodi riuscivo ad entrarci.4Simpianti ha scritto: ↑25 mar 2022, 21:59 Ragazzi allora ho smontato la portiera per farmi un idea,
La prima domanda è, per passare i cavi del midwoofer, mi consigliate di forare il connettore originale o mettere un altro passavo tipo questo?
Io opterei per la seconda
Per questo ho lasciato stare ed ho forato il connettore e comunque ci ho passato un 2.5 ed un 1.5 nel connettore e nel gommotto originale, basta forare i pin vuoti che sicuramente avrai
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Inoltre potresti rinforzare la tavola con delle traverse in quella zona o di metallo o di legno consiglio la prima.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Si per forare bisogna smontare per forza lo sportello, alla fine sono due bulloni,
@Armando Proietti spazio dovrebbe esserci, vediamo cosa si presta meglio
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Il legno si sa che suona meglio della lamiera e mi sembra piatto se riesci a metterci un multistrato di un cm e riesci a mettere una piattina tipo quella per appendere le mensole abullonata della forma che ti ho detto sei a cavallo alla grande.4Simpianti ha scritto: ↑25 mar 2022, 22:38 Si per forare bisogna smontare per forza lo sportello, alla fine sono due bulloni,
@Armando Proietti spazio dovrebbe esserci, vediamo cosa si presta meglio
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Invece per i biconi c'è un supporto dietro ben saldo nella lamiera, io non lo toccherei, mi limiterei a fare un anello da fissarci sopra e li rifissare l AP.
Anche perché il supporto se non lo tocco mi dà angolazione per stare parallelo alla cartella.
Se lo togliessi investe dovrei rifare un anello angolato e ricentrarlo alla griglia, non so se vale la pena
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Questo è il risultato finito nelle portiere, che vi pare?
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Se non lo vuoi rifare in almeno irrobustisci con la VTR al esterno almeno tre strati.
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Che devi chiudere quel foro enorme4Simpianti ha scritto: ↑26 mar 2022, 15:22 Questo è il risultato finito nelle portiere, che vi pare?
il supporto AP sembra fino, io lo rifarei in legno, oppure si applicherei resina per irrobustirlo
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Re: Ford Transit Connect munlti amplificato SQ
Il problema e che non posso chiuderlo con lamiera piatta, perché dentro quella apertura, stavo vedendo oggi ci va a finire la tasca della porta.....
Sarebbe di fargli un tappo concavo, ma la cosa non è facile.
La butto lì.... Se dietro alla cartella, tutta la zona che va all'interno di quel buco, ci metto foam adesivo spesso quanto basta per fare si che tappa perimetralmente tutto il foro, potrebbe essere una alternativa?
Sarebbe di fargli un tappo concavo, ma la cosa non è facile.
La butto lì.... Se dietro alla cartella, tutta la zona che va all'interno di quel buco, ci metto foam adesivo spesso quanto basta per fare si che tappa perimetralmente tutto il foro, potrebbe essere una alternativa?