Fiat Bravo - New SQ Project

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#101

Messaggio da mordorozzo »

aspettiamo di vedere prima cosa riesco a tirar fuori per vedere se verrà effettivamente bene, e soprattutto curato.
diciamo che ci sto provando, quanto meno.

la delta dovrebbe avere lo stesso telaio della croma, il fatto è che il "modus operandi" dovrebbe esser lo stesso in termini di progettazione.
tu prova a buttare un occhio (e una mano) nel vano motore, lato passeggero, per vedere se trovi un tappo in gomma di dimensioni considerevoli.
ti basta rimuoverlo, forarlo, forare anche il rivestimento interno, passare il cavo e te lo ritrovi dietro il vano portaoggetti. da li poi lo passi nei battitacchi (di spazio ce n'è). ;)
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#102

Messaggio da LennyK »

mordorozzo ha scritto:aspettiamo di vedere prima cosa riesco a tirar fuori per vedere se verrà effettivamente bene, e soprattutto curato.
diciamo che ci sto provando, quanto meno.

la delta dovrebbe avere lo stesso telaio della croma, il fatto è che il "modus operandi" dovrebbe esser lo stesso in termini di progettazione.
tu prova a buttare un occhio (e una mano) nel vano motore, lato passeggero, per vedere se trovi un tappo in gomma di dimensioni considerevoli.
ti basta rimuoverlo, forarlo, forare anche il rivestimento interno, passare il cavo e te lo ritrovi dietro il vano portaoggetti. da li poi lo passi nei battitacchi (di spazio ce n'è). ;)
Grazie! :) continuo a seguirti!
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#103

Messaggio da mordorozzo »

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
che subwoofer prendo? pensavo ad un JL Audio, i W3 (12 o 10)...mi servirebbero delle simulazioni in chiusa, o un consiglio di un sub che scenda bene in chiusa e con quanti litri.

grazie :D
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#104

Messaggio da LennyK »

Potrei consigliarti un 10/12 w6v4 ma sarebbe troppo facile. Io avevo il 12W6 in cassa chiusa e mi piaceva, pure tanto.
Ma il mio consiglio è un altro. Se posso, anche se non sono al tuo livello, e se fosse il mio impianto, ottimizzerei al massimo il fronte completando ogni minima cosa e perfezionando ogni sfumatura. Solo alla fine, a macchina finita, progetterei il sub ed ascolterei un paio di configurazioni per decidere cosa è meglio di altro.
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#105

Messaggio da mordorozzo »

LennyK ha scritto:Potrei consigliarti un 10/12 w6v4 ma sarebbe troppo facile. Io avevo il 12W6 in cassa chiusa e mi piaceva, pure tanto.
Ma il mio consiglio è un altro. Se posso, anche se non sono al tuo livello, e se fosse il mio impianto, ottimizzerei al massimo il fronte completando ogni minima cosa e perfezionando ogni sfumatura. Solo alla fine, a macchina finita, progetterei il sub ed ascolterei un paio di configurazioni per decidere cosa è meglio di altro.
in linea di massima hai anche ragione.
tuttavia non credere: quando hai tarato in qualche modo il FA, e poi metto il subwoofer, il tutto va tarato completamente da capo.

quindi vorrei in qualche modo "terminare" l'impianto, compresi chiaramente tutti i lavori di integrazione necessari.
in modo da "confezionare" il tutto e andare a tararlo. ovviamente poi cambi AP, finali e cavi sono cose che consistono in upgrade abbastanza "veloci" a livello manuale. ma che chiaramente richiedono la stessa rivisitazione della taratura.

nel frattempo, parlando appunto anche di cavi, ho "cannibalizzato" il mio cinnamon.
vi chiederete perchè, ma è ovvio: non entrava nel plug toslink della 9861. e visto che avrei dovuto comprare un adattatore, col rischio magari che "sporcasse" leggermente il segnale, ho preferito "rivedere" il cavo:


Immagine
Immagine
Immagine

come potete vedere ora entra alla perfezione XD
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#106

Messaggio da mordorozzo »

Sì inizia a lavorare sui tweeter. Supporti pronti...a domani per le foto

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#107

Messaggio da bravohiend »

mordorozzo ha scritto:Sì inizia a lavorare sui tweeter. Supporti pronti...a domani per le foto

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
non riuscivi a svitare leggermente il ricevitore,sarebbe venuto fuori quel poco per connettere il cavo....chiedo solamente,NUN T N'CAZZA' XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#108

Messaggio da mordorozzo »

Ahahah e chi si incazza XD

Guarda ci ho provato. Poi siccome non volevo fare "guai" ho desistito. Ho preferito agire sul cavo. L'autoradio essendo nuova c'è il parametro garanzia che mi ha fatto desistere ;)

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#109

Messaggio da headhunterz »

Ma sei troppo veloce altro che..
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#110

Messaggio da mordorozzo »

Veloce e un parolone. Diciamo che questa volta ho fatto i compiti. Ho studiato la macchina e so quello che vorrei ottenere. Non ho chissà che esperienza, ma una serie di errori fatti in passato li ho ora evitato facendo emergere gli aspetti positivi di avere un progetto con un contorno definito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#111

Messaggio da AngiHK »

Potevano ingegnerizzarla meglio quella presa , visto che oltre a dover modificare il cavo poi questo copre anche parzialmente lo sfogo della ventolina....un appunto a Alpine :hmm:

Stai proseguendo bene, ti seguo :yes:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#112

Messaggio da LennyK »

Ciao. Stavo guardando i cavi di alimentazione. Lo 0 awg che marca/modello hai preso? Vedo che molti preferiscono un cavo da saldatrice. Cosa te lo ha fatto preferire?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#113

Messaggio da mordorozzo »

Il prezzo. La marca e dragster

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#114

Messaggio da LennyK »

mordorozzo ha scritto:Il prezzo. La marca e dragster

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Amen fratello!!!! :yes:
Immagine
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#115

Messaggio da TreLuppoli »

Un cavo in puro rame (non CCA) da saldatrice è strano che costi più di uno di marca specifica da car audio...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#116

Messaggio da mordorozzo »

Infatti non credo proprio costi di più. Andare al risparmio più che sul conduttore molto spesso significa rinunciare alla flessibilità del cavo con qualche rogna in più. Ma sinceramente me ne frego. Ho usato il dragster in passato e mi sono trovato bene.

Ragazzi notiziona: passaggio cavi terminato. Oggi ho smontato tutta a macchina e finalmente è tutto dietro al baule. Tanto per cambiare schiena, braccia e mani sono a pezzi ma finalmente tutta la parte rognosa e andata. Forse tra 2-3 settimane si accende...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#117

Messaggio da mordorozzo »

ecco un po di foto dei lavori di oggi, c'è poco WIP e molto inizio\fine perchè il cellulare mi è morto.

iniziamo a tirar giù qualche santo per smontare l'intera macchina (i sedili anteriori sono stati gli unici a salvarsi):

Immagine

ecco il lavoro finito:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

essenzialmente la logica è stata: passare sulla destra alimentazione (causa foro per uscita vano da quelle parti), potenza dx e positivo\negativo + remote della sorgente. mentre sulla sinistra ainet e ottico, oltre chiaramente ai potenza sx. questo perchè nel baule nel lato destro ci sarà la parte di alimentazione (distributore) mentre sulla sinistra il DSP, gli ampli al centro (no sopra e uno sotto) + sfogo per subwoofer (cassa in vano ruota di scorta che è enorme).

ecco infine i cavi nel baule:

Immagine
Immagine

questo era il sub di serie XD

Immagine

l'ho rimosso più che altro per esser più comodo con i cavi, e credo che quel fianchetto lo rifarò e forse ci metterò proprio il DSP in modo da avere più spazio nel vano ampli.

infine ho giocato un po con i triangoli e i supporti tw:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

domani faccio prove in auto per l'orientamento e inizio a stuccare.
indeciso per la rifinitura tra pelle e vernice.
non verranno assolutamente messi "fuori" dall'attuale profilo del triangolo sia per questioni estetico che per riuscire a gestire o del tutto evitare le riflessioni.
con i morel, vista la profondità, mi era impossibile farlo. con questi già che posso li rendo poco vistosi, ben orientati e soprattutto fighi (o almeno ci provo).

c'è una domandona per tutti voi: all'inizio l'impianto prevedeva come woofer i morel, che erano difficili da pilotare motivo per il quale avevo deciso di mettere l'A2 sui woofer, l'A4 su tweeter e sub (in mono eroga circa 350W o giù di li). Ora che ho i serie 7, che al contrario sono molto facili da pilotare e con una tenuta della potenza più bassa sarebbe meglio mettere l'A2 sul sub?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#118

Messaggio da ferrix663 »

beh, si, forse anche io monterei l'A2 sul sub
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#119

Messaggio da fatisama »

Sicuramente a4 sul fronte e a2 sul sub... io addirittura utilizzerei un sub doppia bobina 4+4ohm collegate in serie (o 8ohm singola bobina) in modo da avere quei 300watt o giù di lì con un controllo ferreo.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#120

Messaggio da mordorozzo »

Beh non lo escludo. Anche un mono da 8 ohm non sarebbe male. Vedremo in base a quanto grande verrà la cassa del sub.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”