La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La mia Corsa D

#61

Messaggio da headhunterz »

margna91 ha scritto:
Marsur ha scritto:Accidenti....non avrei mai immaginato di vedere un gruppetto come il vostro, così affiatato nel comune obiettivo di perseguire una filosofia snobbata dai più.
Siete dei sovversivi! :hahahah:

Non posso che ritrovarmi nei pensieri espressi da Davide.HZ, dicono molto sul perchè dei passivi.
E un grande plauso alla voglia di sperimentare e di saggiare i propri limiti che dimostrate. :yes:
Beh, vi auguro di divertirvi con tutto il cuore.

Una domanda: il sub sarà filtrato dalla sorgente?
Ebbene si, ci sarebbe anche un quarto ma non so se è iscritto a questo forum ahah ha la faccia da talebano ma è un bravo cristo amche lui Immagine
Marsur devi venire pure su pds dove ne trovi ancora del gruppetto :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#62

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Il sub, se ci sarà, non ho idea ne di come è ne di quando.

Ci penserò a tempo debito.

Prima il fronte deve suonare come dico io.
Proposito comprensibile.
Dal canto mio mi permetto di dire due cose: primo, un impianto senza sub è (per me) una pietanza insipida (soprattutto col due vie, ma in questo senso a voi il 180FVH secondo me vi aiuta parecchio).
Secondo, se l'inserimento del sub ci sarà, può capitare di dover rimettere mano al passivo del FA.
Meditare.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#63

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Ebbene si, ci sarebbe anche un quarto ma non so se è iscritto a questo forum ahah ha la faccia da talebano ma è un bravo cristo amche lui Immagine
Talebano?...hahah...mi piace.. :hahahah:
Considera l'uso di un crossover elettronico esterno per il filtraggio col sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#64

Messaggio da margna91 »

Nico io ogni tanto faccio la prova, stacco il sub, e per quanto i res scendano, e lo sai che scendono, non mi appaga la resa, come ha detto giustamente Marsur è una pietanza insipida, manca qualcosa, manca quel "tappeto" che completa la gamma di suoni udibile.

Parlo specialmente per il mio sistema sub, ideato appositamente per riprodurre le primissime ottave dello spettro sonoro
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#65

Messaggio da Marsur »

headhunterz ha scritto:Marsur devi venire pure su pds dove ne trovi ancora del gruppetto :D
Ti ringrazio del suggerimento head, ma faccio già fatica a seguire questo di forum.. :D
Non è escluso che succeda magari più avanti, anche perchè diverso tempo fa ho letto di un utente il cui nick è "otto woofer", col quale mi sarebbe piaciuto fare qualche scambio di opinione in quanto trovavo che fosse piuttosto vicino al mio modello di ascolto e altri punti, però poi ho perso il filo e non ho più rintracciato nulla di questo utente.
Non ricordo nemmeno se era proprio su pds o un'altra piattaforma. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#66

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:
headhunterz ha scritto:Marsur devi venire pure su pds dove ne trovi ancora del gruppetto :D
Ti ringrazio del suggerimento head, ma faccio già fatica a seguire questo di forum.. :D
Non è escluso che succeda magari più avanti, anche perchè diverso tempo fa ho letto di un utente il cui nick è "otto woofer", col quale mi sarebbe piaciuto fare qualche scambio di opinione in quanto trovavo che fosse piuttosto vicino al mio modello di ascolto e altri punti, però poi ho perso il filo e non ho più rintracciato nulla di questo utente.
Non ricordo nemmeno se era proprio su pds o un'altra piattaforma. :)
Mai sentito su PDS, ma magari mi è sfuggito di vista
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#67

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Il sub, se ci sarà, non ho idea ne di come è ne di quando.

Ci penserò a tempo debito.

Prima il fronte deve suonare come dico io.
Proposito comprensibile.
Dal canto mio mi permetto di dire due cose: primo, un impianto senza sub è (per me) una pietanza insipida (soprattutto col due vie, ma in questo senso a voi il 180FVH secondo me vi aiuta parecchio).
Secondo, se l'inserimento del sub ci sarà, può capitare di dover rimettere mano al passivo del FA.
Meditare.. :)
Certo, ho colto il "messaggio subliminale" Marsur! Ma il sistema è ancora "acerbo", tanto in medioalta quanto in mediobassa.

Le cose da fare sono già parecchie, preferisco andare per gradi sennò mi ficco in cose che non riesco a terminare poi..

Anche perché sto periodo mi sono dato allo "shopping selvaggio da usato", e ho 2/3 oggetti diabolici da testare bene!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#68

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Nico io ogni tanto faccio la prova, stacco il sub, e per quanto i res scendano, e lo sai che scendono, non mi appaga la resa, come ha detto giustamente Marsur è una pietanza insipida, manca qualcosa, manca quel "tappeto" che completa la gamma di suoni udibile.

Parlo specialmente per il mio sistema sub, ideato appositamente per riprodurre le primissime ottave dello spettro sonoro
Si, a quello deve servire il sub, per completamento.
In gamma bassa l'impatto è cosa principalmente del woofer anteriore o del mediobasso, mentre l'avvolgenza e la rifinitura delle bassissime a mio avviso rimane deficitaria anche se il 16 cm ha parametri di woofer puro ed è messo nelle migliori condizioni di esprimersi come sub.
In auto io la vedo così, poi è anche giusto che maverix voglia fare le sue esperienze e abbia i suoi obiettivi.
Ripeto, l'introduzione del sub in un fronte già tarato potrebbe far rimettere mano ai filtri, ma anche no, oppure in modo marginale come per i livelli, in ogni caso niente di improponibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#69

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Mai sentito su PDS, ma magari mi è sfuggito di vista
Più probabile che sia in un altro forum. :D
E' passato molto tempo..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#70

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Certo, ho colto il "messaggio subliminale" Marsur! Ma il sistema è ancora "acerbo", tanto in medioalta quanto in mediobassa.

Le cose da fare sono già parecchie, preferisco andare per gradi sennò mi ficco in cose che non riesco a terminare poi..

Anche perché sto periodo mi sono dato allo "shopping selvaggio da usato", e ho 2/3 oggetti diabolici da testare bene!
Ci mancherebbe.....ci sono passato anch'io e rispetto totalmente il tuo modo di procedere.
Poi, a me successe che i 2/3 oggetti da testare aumentarono in modo esponenziale nel tempo.. T_T
Ne sono ancora invischiato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#71

Messaggio da maverix »

:D :D immagino!!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7863
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Corsa D

#72

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Poi, a me successe che i 2/3 oggetti da testare aumentarono in modo esponenziale nel tempo.. T_T
Ne sono ancora invischiato.
E la cosa peggiore è che, come ogni brava droga, il consumo stesso ti incita ad aumentarlo...

Se penso alla serie di acquisti compulsivi che ho fatto l'anno scorso (tutto vintage, ovviamente) e che non ho neppure pubblicato... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#73

Messaggio da maverix »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto: Poi, a me successe che i 2/3 oggetti da testare aumentarono in modo esponenziale nel tempo.. T_T
Ne sono ancora invischiato.
E la cosa peggiore è che, come ogni brava droga, il consumo stesso ti incita ad aumentarlo...

Se penso alla serie di acquisti compulsivi che ho fatto l'anno scorso (tutto vintage, ovviamente) e che non ho neppure pubblicato... :arr:
La cosa assurda è che tutti i "presunti affari" mi spuntano in una volta!!! :D

Eh vabbe... compro testo e rivendo (quando mi riesce), poi devo dire che purtroppo per me, alle mie cose mi ci affeziono e privarmene non è mai semplice! ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#74

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:E la cosa peggiore è che, come ogni brava droga, il consumo stesso ti incita ad aumentarlo...

Se penso alla serie di acquisti compulsivi che ho fatto l'anno scorso (tutto vintage, ovviamente) e che non ho neppure pubblicato... :arr:
E' una questione molto soggettiva, chiaramente l'appassionato "ficcanaso" tende ad esagerare perchè il mercato è davvero molto vasto.
Purtroppo (o piuttosto per fortuna) arriva il momento che, aprendo il portafoglio, invece di scorgere delle banconote ci trovi il nulla assoluto, perfino rarefazione di ossigeno X3 e sei costretto a pianificare la disintossicazione, almeno fino a quando si incrocia il classico pusher con roba di prim'ordine, o qualcosa che cerchi da qualche lustro, facendoti ricadere nel vizio. :hmm:

L'unica nota positiva è che la produzione (per me) interessante si ferma al vecchio millennio, quindi è una produzione comunque limitata che si assottiglia negli anni perchè, anche quei pezzi, inevitabilmente invecchiano, o si rompono, vengono buttati o acquistati da altri.
In ogni caso, più ne provi nel tempo, meno ne rimangono da provare, così per dire. U.U
E' la differenza tra un appassionato giovane e uno anzianotto.

La nostra economia attuale è letteralmente in picchiata, e per le compravendite bisogna tener conto anche di questo, una delle conseguenze è stata quella di vedere diminuire il prezzo di mercato dell'old school da parte degli utenti che se ne vogliono liberare.
Che sia un bene, un male, o un aspetto insignificante, è a discrezione di ogni appassionato :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#75

Messaggio da maverix »

Io voto per: UN BENE.

:D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#76

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:La cosa assurda è che tutti i "presunti affari" mi spuntano in una volta!!! :D

Eh vabbe... compro testo e rivendo (quando mi riesce), poi devo dire che purtroppo per me, alle mie cose mi ci affeziono e privarmene non è mai semplice! ;)
Tutto vero, assolutamente.
Credo che di fondo, ci sia un grande rispetto da parte nostra per i prodotti del passato, costruiti molto meglio.
Se poi ci metti che rivendere un pezzo oggi, corri il rischio di non trovarlo mai più (in buone condizioni soprattutto) se dovesse servirti di nuovo domani... :hmm:
Per fortuna c'è ancora parecchia carne attaccata all'osso. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#77

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Io voto per: UN BENE.

:D
Ah certo, per te che devi incamerare voti sicuramente bene.
Poi però qualcosa si è costretti a cedere. :D
Per salvaguardare un poco la quotazione di certe vecchie glorie si può provare lo scambio, purtroppo è una situazione in cui si vedono inevitabilmente cozzare i gusti personali, quindi è difficile approdare al compromesso.
Probabilmente ci vuole anche un po' di fortuna.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#78

Messaggio da maverix »

Per ora ne ho avuta. Speriamo che continui così...

Solo la sorgente che ho preso ultimamente mi ha diciamo "scottato", ma sono consapevole dei rischi, d'altronde una sorgente con 15/20 anni sulle spalle, ci sta che abbia qualche noia purtroppo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#79

Messaggio da Marsur »

Le sorgenti con meccanica di lettura sono le cose peggiori da trattare nell'usato.
Oltre all'usura delle parti più soggette della meccanica, dopo un po' di tempo diventa difficile anche il reperimento dei ricambi e di assistenza all'altezza.
E probabilmente le sorgenti che meritano queste attenzioni non sono poi molte.
Al contrario un amplificatore può rivelarsi sano o ripristinabile ed attuale anche se è stato costruito negli anni settanta, e io sono solito ragionare negli stessi termini anche riguardo gli altoparlanti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#80

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:Le sorgenti con meccanica di lettura sono le cose peggiori da trattare nell'usato.
Oltre all'usura delle parti più soggette della meccanica, dopo un po' di tempo diventa difficile anche il reperimento dei ricambi e di assistenza all'altezza.
E probabilmente le sorgenti che meritano queste attenzioni non sono poi molte.
Al contrario un amplificatore può rivelarsi sano o ripristinabile ed attuale anche se è stato costruito negli anni settanta, e io sono solito ragionare negli stessi termini anche riguardo gli altoparlanti.
Sta per arrivarmi una 7892r, speremmu ben Immagine
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”