Volvo C30

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#81

Messaggio da Cosmic »

synagryda ha scritto:Ciao, Alessandro!
Gli Scan Speak D3004/602000 sono fantastici, suonano benissimo, anche fuori asse. Puoi permetterti un taglio sicuro a 2500 hz 12 db/ottava. Io li ho circa così in passivo ma il mio amico Filippo li ha tagliati in attivo con la stessa pendenza. Ed è contentissimo!
Cercali usati, magari con un po di fortuna li trovi. I miei li ho pagati 130€ spediti, usati due tre volte e poi smontati da un ragazzo pugliese che è passato al top della casa.
Un colpo di fortuna, indubbiamente, ma vale tentare.
Ciao!
Manu
A trovarli... ci vuole, appunto, una botta di... BIIIIP! XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#82

Messaggio da IW2LSO »

Infatti! Più del doppio! Anzi... quasi il triplo!
Però magari qualche usato... come diceva Manuele!
Certo è una bella spesa!
Ma secondo me vale la pena SICURAMENTE provare i Seas!
Per 70 euro se si "squagliano" sono solo 70 euro andati in fumo e non 220!
Almeno... io ho seguito questo ragionamento essendo un neofita!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#83

Messaggio da Cosmic »

Aggiornamento:
- ampli in arrivo... Nakamichi 100PA
- sui diffusori regna un po' l'incertezza... soprattutto sui tweeter.

Questa è la mia idea: siccome non me la sento, per ora, di rifare i montanti o i triangoli, non voglio ridurre i triangoli originali così:
Immagine

Allora ho pensato di sostituire il tweeter originale, con il Vifa OC25SC-65-04 (che poi è un Peerless/Tymphany):
Immagine

Qui il datasheet: http://www.tymphany.com/peerless/driver ... l/?id=1012

Insomma un'operazione di questo tipo...
Immagine

Costano 17€ l'uno... che dite... si può correre il rischio? Schifo non faranno no?
Li abbinerei con i classici Scan Speak 18W/4434G00 (126€ la coppia) o sennò con i nuovi Hertz MP165.3 PRO della "serie 1000" (addirittura 109€ la coppia).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volvo C30

#84

Messaggio da maverix »

Il lavoro è interessante per mantenere tutto integro ed effettuare una bella installazione phantom, io direi che per 35€, si può rischiare.

Molto interessante il naka, è un marchio che mi ha sempre affascinato e spero di ascoltare qualcosa prima o poi.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Volvo C30

#85

Messaggio da headhunterz »

Beh per 36€ migliori e non si vede nulla..
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#86

Messaggio da Cosmic »

@Maverick, Vincenzo...
l'idea sarebbe quella, però ammetto che vedere i tweeter mi piace... addirittura mi piacerebbe mettere due bei "padelloni" a montante... :love:
Vedremo... non voglio mettere troppa carne al fuoco, sennò non concludo nulla...
(Marsur direbbe "come al solito!" dì la verità... l'hai pensato!!! :D :D :D)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#87

Messaggio da Marsur »

hahah......no Cosmic, non ho pensato quello, e per il semplice motivo che io sarei l'ultima persona a potersi permettere di fare una simile osservazione :hahahah: , io proprio come impianto sono in coda a tutti voi.
Però ciò che è emerso dai tuoi ultimi aggiornamenti mi ha fatto fare di riflesso qualche considerazione: la spesa totale dell'impianto, secondo me dipende dagli obiettivi prefissati, ed è logico che più si hanno le idee chiare e meno si corre il rischio di spendere soldi per poi rimpiangerli.
Ovvio che, essendo la spesa totale per quei tw Vifa di 36 euro, la prova costerebbe davvero poco e meriterebbe quasi di essere fatta solo per questo.

Per contro, se paragoniamo la spesa dei tw con quella dei mw la differenza è bella consistente, e anche ammettendo la bontà del marchio pregressa negli anni mi viene da chiedermi se ci sia un reale squilibrio tra le peculiarità dei due modelli di trasduttori.
Ti dirò che io ho sempre pensato anche che se devo spendere due lire in più, piuttosto che sul mediobasso le dedico al tw, questo per miei esperienza personale e gradimento.
Aggiungo che, senza fare osservazioni o conti in tasca a nessuno, il prezzo di 212,00 euro da nuovi per quella coppia di Scan (che io non conosco) che vengono ritenuti fantastici da synagryda , secondo me rappresenta un prezzo abbastanza conveniente nel panorama dei tw di livello.

Ai miei tempi, una coppia di ESB DT400 o di Macrom 57.03 arrivavano a costare intorno alle 400.000 lire o anche più, i Dynaudio MD100 sfioravano le 500.000 lire, gli Emit 440.000 lire, poi arrivò l'LS29 e stesse quotazioni se non di più..
Oggi è tutto un po' ridimensionato, quei Vifa potrebbero essere una bella sorpresa, certo sarebbe si una bella botta di...BIIIP! :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#88

Messaggio da Cosmic »

Beh Vifa e Peerless (non ho mai capito dove finisse una ed iniziasse l'altra) non le scopriamo di certo oggi. Credono siano una garanzia. Ci sono alcuni tweeter che sembrano identici ai Ring Radiator di Scan Speak... e costano un decimo, perché?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#89

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto:Beh Vifa e Peerless (non ho mai capito dove finisse una ed iniziasse l'altra) non le scopriamo di certo oggi. Credono siano una garanzia. Ci sono alcuni tweeter che sembrano identici ai Ring Radiator di Scan Speak... e costano un decimo, perché?
E aggiungo che sono componenti strausati nel DIY di diffusori casalinghi... forse allora non fanno schifo... boh...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#90

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Beh Vifa e Peerless (non ho mai capito dove finisse una ed iniziasse l'altra) non le scopriamo di certo oggi. Credono siano una garanzia. Ci sono alcuni tweeter che sembrano identici ai Ring Radiator di Scan Speak... e costano un decimo, perché?
Non ne ho idea, ma al giorno d'oggi occhio ai fake...
Le case di produzione altoparlanti nordeuropee è vero che sono una garanzia, o perlomeno erano.
Come ho detto, oggi è tutto un po' ridimensionato, ma non è detto che anche il mio modo di ragionare sia buono o corretto, io pure sinceramente faccio fatica a capirci molto sulle produzioni e i prezzi odierni.
Infatti per ovviare a questo inconveniente io mi rivolgo esclusivamente ai prodotti del vecchio millennio, che conosco meglio.
Almeno finchè ce ne sono e ammesso che me ne servano ancora.
Ultima modifica di Marsur il 13 gen 2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#91

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:E aggiungo che sono componenti strausati nel DIY di diffusori casalinghi... forse allora non fanno schifo... boh...
Ah ma allora se me la metti così vuol dire che hai fatto i compiti a casa e scandagliato gli ambienti giusti, quindi hai ulteriori elementi di scelta.
Attenzione che una delle caratteristiche principali del DIY è quella del compromesso a basso costo per permetterne l'accesso ad una fascia di utenti più ampia, per di più in prevalenza in ambiente domestico.
Però io non mi sono comunque documentato nello specifico, tu si. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#92

Messaggio da Cosmic »

Buongiorno, faccio un OT. Ieri sera mi sono dato una letta ad un pò di forum americani, dove, ovviamente, qualcuno si è fatto la domanda "ma sono lo stesso altoparlante?". Premessa: quello che si legge sui forum non è detto che corrisponda a verità, di balle se ne leggono parecchie, quindi che ho letto sarebbe da prendere con le molle... quindi mi limito a riportare. Allora, intanto è uscito il discorso che Scan Speak produce in Danimarca mentre Tymphany (proprietaria dei marchi Vifa/Peerless) produce in Cina. Questo vuol dire tutto e non vuol dire niente: dipende dagli standard di qualità adottati. La discussione verteva sulla differenza tra:

Scan Speak R2604/832000
Immagine
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/r2604-832000.pdf

e Vifa XT25TG30-04
Immagine
http://www.tymphany.com/files/XT25TG30-04%20Rev1_0.pdf

Esteticamente sembrano identici, le caratteristiche meno... però boh... :)

Chiudo l'OT.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#93

Messaggio da IW2LSO »

Mmmmm.... la discussione si fa interessante!
Anche a me sembrano identici!
E, forse, le leggere differenze nei dati elettro-acustici forniti sono forse "fatte apposta" per sviare un po' i sospetti sulla forte somiglianza!

Però almeno la flangia potevano leggermente modificarla.. no?
Bastava farne una a 4 fori al posto di 5!
Tanto.per fare vedere una benché minima differenza!
Chiuso OT!

Se usassi i Peerless in predisposizione.... non puoi gestire minimamente il puntamento!
Ergo perdita di dettaglio e scena.... va be è inutile dirtelo!
Però è anche vero che per 35 euro... se po' fa!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#94

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:Mmmmm.... la discussione si fa interessante! Immagine Immagine Immagine
Anche a me sembrano identici!
E, forse, le leggere differenze nei dati elettro-acustici forniti sono forse "fatte apposta" per sviare un po' i sospetti sulla forte somiglianza!

Però almeno la flangia potevano leggermente modificarla.. no?
Bastava farne una a 4 fori al posto di 5!
Tanto.per fare vedere una benché minima differenza!
Chiuso OT!

Se usassi i Peerless in predisposizione.... non puoi gestire minimamente il puntamento!
Ergo perdita di dettaglio e scena.... va be è inutile dirtelo!
Però è anche vero che per 35 euro... se po' fa!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Simone, condivido l'OT... -.-
Beh si... l'orientamento me lo terrei così com'è, ma sarebbe tanto per iniziare a ragionare, visto che non ho ancora deciso che tweeter "definitivo" montare e quindi mi sembra assurdo spendere altri soldi per far fare i triangoli o magari i montanti, nel caso dei padelloni. Cmq dicevo "definitivo" non in termini qualitativi assoluti, ma per me, perché non sono uno che smantella e ricomincia ogni 3 per 2 (che non é una critica, sia chiaro)... anzi, conoscendo i miei tempi, già per me é un risultato finirne uno di impianto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Volvo C30

#95

Messaggio da maverix »

Perché, qualcuno è davvero riuscito a finire un impianto?


:D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#96

Messaggio da Cosmic »

maverix ha scritto:Perché, qualcuno è davvero riuscito a finire un impianto?


:D
XD XD XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#97

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Perché, qualcuno è davvero riuscito a finire un impianto?


:D
Il giorno che si verificherà questo evento, immediatamente dopo succederanno cose strane, tipo il cielo che si apre, creature alate armate di spadoni infuocati che calano sulla terra e, soprattutto, un enorme dito indice che si materializza al di sopra di tutti quelli che stanno sviluppando l'impianto ma che non l'hanno finito e da dietro al dito si sentirà una possente voce dire:

"troppo tardi, figliolo, lo finirà soltanto uno!"

E subito dopo sarà il buio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12716
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo C30

#98

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ma che hai fumato??? XD

Comunque é vero,..... Io quando sono vicino a finire un impianto penso gia a cosa potrei cambiare successivamente..... :D :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#99

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Buongiorno, faccio un OT. Ieri sera mi sono dato una letta ad un pò di forum americani, dove, ovviamente, qualcuno si è fatto la domanda "ma sono lo stesso altoparlante?". Premessa: quello che si legge sui forum non è detto che corrisponda a verità, di balle se ne leggono parecchie, quindi che ho letto sarebbe da prendere con le molle... quindi mi limito a riportare. Allora, intanto è uscito il discorso che Scan Speak produce in Danimarca mentre Tymphany (proprietaria dei marchi Vifa/Peerless) produce in Cina. Questo vuol dire tutto e non vuol dire niente: dipende dagli standard di qualità adottati. La discussione verteva sulla differenza tra:

Scan Speak R2604/832000

e Vifa XT25TG30-04

Esteticamente sembrano identici, le caratteristiche meno... però boh... :)

Chiudo l'OT.
Tornando indietro di una quindicina d'anni, prendete Technology e Scan, alla vista identici, alla prova del suono.....no.
Infatti i prezzi delle due linee erano parecchio diversi.
Non so i prezzi di questi tw ma dubito che siano uguali e dubito che la differenza sia ascrivibile al solo blasone del brand.

Davvero pensate che spostando la produzione in Cina non cambi assolutamente nulla a parte la convenienza dei prezzi?
Un altoparlante non è solo membrana e supporto, per i quali la differenza estetica può anche non esserci, ci sono anche collanti, tolleranze, know how e manodopera, o dei determinati obiettivi di controllo qualità.
Poi magari si rivelano comunque dei buoni prodotti qualità/prezzo, ma che siano sovrapponibili a quelli danesi io mi sento di metterlo in discussione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#100

Messaggio da Cosmic »

Marsur.. credo che il discorso "made in China" sia complesso e pieno di variabili. A me rassicura che sui Vifa ci sia scritto "designed in Denmark"... un pó come Apple con il suo "designed in California" e non credo che si possa dire che i prodotti americani siano fatti male. Anche Volvo é cinese, oggi... ma l'importante é che i musi gialli ci mettano solo i soldi... le idee che continui a svilupparle chi sa il fatto suo.
Ultima modifica di Cosmic il 15 gen 2017, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”