Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#201

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:Allora, stamane ho aggiunto tutti i condensatori che avevo sui tw, siamo passati da 5.1 uf di condensatori a 6.7 in totale, non ho notato abissali differenze, se non l'eccessiva salita del woofer che ora si nota di più
Questo è piuttosto curioso.
Aumentando il valore complessivo della capacità, abbassi il passa-alto del tw, senza in alcun modo intaccare il taglio dei mw.
Quindi tenderei a dire che quello che ora senti di più non è il woofer ma proprio quello che il tw finora non ti stava dando.
Ovviamente occorre integrare e rendere complementari le due celle, per cui al momento è possibile che ti trovi con delle fasi che si sommano e pertanto ti *sembra* di sentire di più il wf.
Plausibilissima considerazione Dude, pensi che i condensatori che ho preso per il nuovo tw e wf possano andare ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#202

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:Mi permetto di rispondere io :

Hertz space1

Re 3.0 ohm
Fs 920 hz big chamber (nel suo caso)

Fs 1200hz small chamber (nel mio caso).
Io adesso uso la 5 ohm


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#203

Messaggio da margna91 »

I condensatori sono cresciuti un pochino ahah Immagine

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#204

Messaggio da ferrix663 »

In che senso hai la 5 ohm???
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#205

Messaggio da margna91 »

ferrix663 ha scritto:In che senso hai la 5 ohm???
Ho una coppia di resistenze sul crox dei tw da 5 ohm

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#206

Messaggio da ferrix663 »

margna91 ha scritto:
maverix ha scritto:Mi permetto di rispondere io :

Hertz space1

Re 3.0 ohm
Fs 920 hz big chamber (nel suo caso)

Fs 1200hz small chamber (nel mio caso).
Io adesso uso la 5 ohm


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Il punto è che si parlava della Re dell'altoparlante....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#207

Messaggio da margna91 »

ferrix663 ha scritto:
margna91 ha scritto:
maverix ha scritto:Mi permetto di rispondere io :

Hertz space1

Re 3.0 ohm
Fs 920 hz big chamber (nel suo caso)

Fs 1200hz small chamber (nel mio caso).
Io adesso uso la 5 ohm


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Il punto è che si parlava della Re dell'altoparlante....
Ah.... ahahah sisi 3.0 ohm

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#208

Messaggio da margna91 »

Stasera incontro con Nicola, attendo la recensione
Tra l'altro lo ringrazio anche qui per avermi prestato un cd di tracce acustiche

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#209

Messaggio da margna91 »

Oggi nuovo importante incontro con Andrea, gentile e disponibile come sempre a darmi importanti consigli :) aspetto la sua recensioneImmagine

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#210

Messaggio da Dude »

E recensione sia!

Il ragazzo ha svolto molto bene i compiti ed ha confezionato un nuovo incrocio che, stavola, dovrebbe stare intorno ai 2 KHz, e i risultati sono a dir poco eclatanti.

Quella medio-bassa che era, come molto efficacemente l'aveva definita maverix, "poco collaborativa", ora è salita al suo posto, a livello della sommità della plancia.

Ottimo!
Risultato perfettamente avvertibile, anche a cosi ampia distanza di tempo dal precedente ascolto, ma ne ero certo.

L'altro compito era quello di invertire gli ampli, passando lo Z220 sui wf e il Rockford sul sub.
Anche questa mossa si è rivelata, a mio parere, azzeccata, in quanto la velocità e pulizia dei transienti sembra davvero di un altro livello.

Il che, pensiero che mi viene proprio ora in mente, non ne ho nemmeno parlato con Marco oggi pomeriggio, pone un nuovo quesito circa l'amplificazione dei tw.
Ma ci torniamo dopo.

L'inversione dei due finali ha portato il sub ad avere ora una prestazione complessivamente migliore, nel senso di migliorata inavvertibilità della provenienza e azione cmq energica ma più "discreta".

Lo Zapco è senza alcun dubbio più *prestazionale* - nonostante i dati di targa - e ben suonante, del Rockford, era uno spreco tenerlo sul subwoofer, anzi era un difetto, dato che la sua eccezionale reattività ai transienti lo faceva inevitabilmente "esagerare" sul sub, mentre adesso è un piacere, ad esempio, sentirlo definire forti e chiari i colpi dei martelletti sulle corde del pianoforte.

Ma ogni medaglia ha un rovescio, e con la stessa evidenza con cui si è rilevato il positivissimo innalzamento della medioalta, è stato subito evidente che la stessa si è posizionata un po' troppo protesa verso l'ascoltatore, a discapito cioé della profondità.
Uno dei motivi di ciò è sicuramente imputabile alla posizione fisica dei tw, nel triangolino dello specchietto.
Se fossero più indietro sarebbe meglio, ma è solo accademia, dato che la posizione in cu si trovano è da considerarsi, almeno fino a che Marco non vorrà diversamente, intoccabile, per svariati e validissimi suoi motivi.

Quindi, per "riparare" alla mancanza dell'altra volta, ho estratto il fido Roots dei Sepultura, ed è partita una lunga sessione di ascolti ripetuti della immaginifica Itsari, ascoltata e riascoltata lavorano sull'unico parametro su cui, a questo punto e in questo momento, si può agire, ossia i ritardi.
Tutte le varianti provate hanno mostrato allo stesso tempo miglioramenti da qualche parte e peggioramenti da qualche altra, per cui si è chiarito che i prossimi compiti a casa per Marco sono quelli di fare altre prove in tal senso.
Senza esagerare, peraltro, perché se no si finisce con l'incistarsi, come già avevo avvertito in precedenza, e si perde il controllo dell'obbiettivo da raggiungere, che a questo punto è:

- migliorare la profondità

E qui faccio la postilla preannunciata ad inzio post, sull'amplificazone dei tw: vorrei provare un altro ampli, ho la sensazione che l'ADS si stia dimostrando non all'altezza della "partnership" con lo Z220.
E' una sensazione che ancora non riesco a definire benissimo, ma è come se mi mancasse un po' di... sostanza?
Ho il sospetto che sia un classico caso in cui una maggiroe coerenza timbrica tra gli ampli gioverebbe.
Ciò significa che la prossima volta che ci vediamo, riporto lo Z150 e stavolta lo colleghiamo sul serio, al posto dell'ADS.
Sono già curioso di sentire se e cosa cambierà.

Altra cosa che porterò, saranno due o tre coppie di tw diversi, da provare "volanti" in alternativa agli attuali, sia per verificarne la diversa resa timbrica sia per posizionarli fisicamente più lontani, e limitare così per quanto possibile il ricorso all'impostazione di ritardi "estremi".

Il selfie finale è fatto sullo sfondo del garage, perché volevo incuriosire ozama... ;)



b)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11812
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#211

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Da questi racconti di audio, si ricavano sempre ottimi spunti. :yes:
Anche da me, fra le mille altre cose da correggere, la "scena" (notare il virgolettato..) quando il brano lo permette, è avanzata. A me non dispiace. Ma sicuramente non è realistica.
I TW sono già nei montanti, e purtroppo la Panda finisce 20 cm prima dell'Opel! XD Ma tanto ho problemi ben peggiori: se abbasso il taglio dei TW, strillano. Segno evidente di distorsione.. e i Wf sono abbastanza più fiacchi sulla media. E ho anche sicuramente delle risonanze nelle porte e nell'abitacolo che mi costringono ad attenuare i 4/500 Hz. Sennò la voce diventa opaca. Forse anche gli altoparlanti stessi distorcono in quella zona..
Ma siamo a livelli completamente diversi. Tali da percepire questi difetti con estrema chiarezza, nonostante la sorgente di serie e l'amplificazione in classe D. :sick:
Per la foto, beh.. vedo un manubrio e due strumenti che sembrano di una XT del tempo che fu.. ma col cellulare faccio fatica.. :slow:
Buona notte e complimenti per le orecchie, l'esperienza ed i lavori! :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#212

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Anche da me, fra le mille altre cose da correggere, la "scena" (notare il virgolettato..) quando il brano lo permette, è avanzata. A me non dispiace. Ma sicuramente non è realistica.
Ma sì, anche a me, alle volte, può non dispiacere una scena un po' più avanzata verso di me, ma a parte appunto che non è realistica, fa presto ad ientare eccessiva.
Non è il caso della Corsa di Marco, in cui va proprio detto che non ci sono eccessi negativi in alcun campo, ma questo avanzamento può portare anche a stravolgere completamente un brano.
Le ripetute sessioni con Itsari sono state molto interessanti in tal senso, talvolta dagli esiti anche eclatanti, con differenze macrosopiche di prevalenza di questo o quell'altro particolare.
ozama ha scritto: I TW sono già nei montanti, e purtroppo la Panda finisce 20 cm prima dell'Opel! XD Ma tanto ho problemi ben peggiori: se abbasso il taglio dei TW, strillano. Segno evidente di distorsione.. e i Wf sono abbastanza più fiacchi sulla media. E ho anche sicuramente delle risonanze nelle porte e nell'abitacolo che mi costringono ad attenuare i 4/500 Hz.
Ecco, questo è qualcosa che nella Corsa di Marco non accade, proprio perchè l'inso è stata "military-grade".
Le porte sono talmente massiccie e smorzate che quando le chiudi, provocano una vibrazione a tutto il resto tale che sembra come quando non le chiudi bene...
XD
ozama ha scritto: Per la foto, beh.. vedo un manubrio e due strumenti che sembrano di una XT del tempo che fu.. ma col cellulare faccio fatica.. :slow:
Eh sì, purtroppo la foto è venuta maluccio.
In effetti un XT, anzi un XTZ c'è, ma non credo sia quello a cui ti riferisci, ossia l'unica moto effettivmente visibile, quella rossa in fondo.
Che è una Gilera Dakota 350ER.
L'XT 600 Z Ténéré (1VJ) è subito alle nostre spalle, senza cupolino, serbatoio e sella, ma lo puoi riconoscere dal bordino rosso del parafango anteriore, subito sopra la spalla di Marco... ;)

In totale ce ne sono 9...
Se però ti riferisci alla moto rossa sullo sfondo
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12711
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#213

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:E recensione sia!

Il ragazzo ha svolto molto bene i compiti ed ha confezionato un nuovo incrocio che, stavola, dovrebbe stare intorno ai 2 KHz, e i risultati sono a dir poco eclatanti.

Quella medio-bassa che era, come molto efficacemente l'aveva definita maverix, "poco collaborativa", ora è salita al suo posto, a livello della sommità della plancia.

Ottimo!
Risultato perfettamente avvertibile, anche a cosi ampia distanza di tempo dal precedente ascolto, ma ne ero certo.

L'altro compito era quello di invertire gli ampli, passando lo Z220 sui wf e il Rockford sul sub.
Anche questa mossa si è rivelata, a mio parere, azzeccata, in quanto la velocità e pulizia dei transienti sembra davvero di un altro livello.

Il che, pensiero che mi viene proprio ora in mente, non ne ho nemmeno parlato con Marco oggi pomeriggio, pone un nuovo quesito circa l'amplificazione dei tw.
Ma ci torniamo dopo.

L'inversione dei due finali ha portato il sub ad avere ora una prestazione complessivamente migliore, nel senso di migliorata inavvertibilità della provenienza e azione cmq energica ma più "discreta".

Lo Zapco è senza alcun dubbio più *prestazionale* - nonostante i dati di targa - e ben suonante, del Rockford, era uno spreco tenerlo sul subwoofer, anzi era un difetto, dato che la sua eccezionale reattività ai transienti lo faceva inevitabilmente "esagerare" sul sub, mentre adesso è un piacere, ad esempio, sentirlo definire forti e chiari i colpi dei martelletti sulle corde del pianoforte.

Ma ogni medaglia ha un rovescio, e con la stessa evidenza con cui si è rilevato il positivissimo innalzamento della medioalta, è stato subito evidente che la stessa si è posizionata un po' troppo protesa verso l'ascoltatore, a discapito cioé della profondità.
Uno dei motivi di ciò è sicuramente imputabile alla posizione fisica dei tw, nel triangolino dello specchietto.
Se fossero più indietro sarebbe meglio, ma è solo accademia, dato che la posizione in cu si trovano è da considerarsi, almeno fino a che Marco non vorrà diversamente, intoccabile, per svariati e validissimi suoi motivi.

Quindi, per "riparare" alla mancanza dell'altra volta, ho estratto il fido Roots dei Sepultura, ed è partita una lunga sessione di ascolti ripetuti della immaginifica Itsari, ascoltata e riascoltata lavorano sull'unico parametro su cui, a questo punto e in questo momento, si può agire, ossia i ritardi.
Tutte le varianti provate hanno mostrato allo stesso tempo miglioramenti da qualche parte e peggioramenti da qualche altra, per cui si è chiarito che i prossimi compiti a casa per Marco sono quelli di fare altre prove in tal senso.
Senza esagerare, peraltro, perché se no si finisce con l'incistarsi, come già avevo avvertito in precedenza, e si perde il controllo dell'obbiettivo da raggiungere, che a questo punto è:

- migliorare la profondità

E qui faccio la postilla preannunciata ad inzio post, sull'amplificazone dei tw: vorrei provare un altro ampli, ho la sensazione che l'ADS si stia dimostrando non all'altezza della "partnership" con lo Z220.
E' una sensazione che ancora non riesco a definire benissimo, ma è come se mi mancasse un po' di... sostanza?
Ho il sospetto che sia un classico caso in cui una maggiroe coerenza timbrica tra gli ampli gioverebbe.
Ciò significa che la prossima volta che ci vediamo, riporto lo Z150 e stavolta lo colleghiamo sul serio, al posto dell'ADS.
Sono già curioso di sentire se e cosa cambierà.

Altra cosa che porterò, saranno due o tre coppie di tw diversi, da provare "volanti" in alternativa agli attuali, sia per verificarne la diversa resa timbrica sia per posizionarli fisicamente più lontani, e limitare così per quanto possibile il ricorso all'impostazione di ritardi "estremi".

Il selfie finale è fatto sullo sfondo del garage, perché volevo incuriosire ozama... ;)



b)
Non avendola ascoltata non posso sbilanciarmi, ma che lo Z220 sul sub fosse sprecato l'avevo intuito.....
Però evitavo di intervenire proprio perchè non lo conoscevo in quella "posizione".
Sui Wf a me ha fatto innamorare (pur venedo comunque da uno Zapco Z150 che come poteza siamo lì).
É decisamente il suo pane!

Concordo anche che l'Ads accoppiato ad uno Zapco ci puo stare.... Ma dopo il passaggio agli "studio" non torno piú indiero......
Interessante anche la prova che vuoi fare con lo Z150..... Ma se ti capita vai con uno studio!! Fidati.

Concludo consigliandoti (sempre che tu abbia intenzione di spenderci sù qualche euro) uno Zapco S80 ..... Su subito.it ce n'é uno in vendita.... Spicciati altrimenti lo prendo io XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12711
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#214

Messaggio da Alessio Giomi »

Duse, rileggevo i vecchi messaggi... Tu hai uno Z150S2.... Internamente é identico allo studio150!!!

Direi che la prova potresti fargliela fare davvero!! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#215

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: Non avendola ascoltata non posso sbilanciarmi, ma che lo Z220 sul sub fosse sprecato l'avevo intuito.....
Però evitavo di intervenire proprio perchè non lo conoscevo in quella "posizione".
Sui Wf a me ha fatto innamorare (pur venedo comunque da uno Zapco Z150 che come poteza siamo lì).
Oddio, lo Z150S2 ne ha quasi la metà...
Alessio Giomi ha scritto: Concordo anche che l'Ads accoppiato ad uno Zapco ci puo stare.... Ma dopo il passaggio agli "studio" non torno piú indiero......
Interessante anche la prova che vuoi fare con lo Z150..... Ma se ti capita vai con uno studio!! Fidati.
Difficile che mi capiti, io l'S2 ho...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#216

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:Duse, rileggevo i vecchi messaggi... Tu hai uno Z150S2.... Internamente é identico allo studio150!!!

Direi che la prova potresti fargliela fare davvero!! :yes:
Ma infatti non l'ho mica detto a caso. :)

Anzi, l'altra volta l'avevo proprio portato, poi non c'era stato tempo e soprattutto cavi per fare la sostituzione, ma come ho già scritto, non era una semplice idea, la prossima volta lo proviamo, punto. Già deciso.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12711
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#217

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Non avendola ascoltata non posso sbilanciarmi, ma che lo Z220 sul sub fosse sprecato l'avevo intuito.....
Però evitavo di intervenire proprio perchè non lo conoscevo in quella "posizione".
Sui Wf a me ha fatto innamorare (pur venedo comunque da uno Zapco Z150 che come poteza siamo lì).
Oddio, lo Z150S2 ne ha quasi la metà...
L'S2 non so, ma lo Z150 puro (non S2) misurato al banco ha oltre 110w per canale.
Lo Z220 sembra abbia gli stessi Watt....
Fonte "Marsur"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#218

Messaggio da maverix »

E bravi ragazzi.. dopo aver ascoltato la corsa di Marco qualche giorno fa non ho voluto scrivere niente, ma sono tornato a casa con la voglia di dar fuoco al mio impianto! :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11812
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#219

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Eh.. quando si ascolta qualcosa di clamorosamente superiore, succede!
E accade un po' in tutti i campi. Ma si sà, inrisultati vengono con impegno, tempo da dedicare, esperienza, capacità, budget.. Bisogna essere realisti! :D

@Dude: Purtroppo non si capisce molto dalla foto.. :hmm: comunque, una bella collezione! Io ho ancora la mia Vespa TS125 del '74 con un paio di motori, ma purtroppo senza la forcella originale. Che quando mi viene voglia, rimetterò in circolazione.. :love:
Per il discorso audio, hai ragione. Certi particolari, piacevoli su alcuni brani, diventano fortemente caratterizzanti su altri. È la parte più difficile del Car Audio, per quanto riguarda la mia comunque poca esperienza. Più o meno tutte le "caratterizzazioni", anche piacevoli nella maggior parte dei casi, comportano un rivescii della medaglia.. :hmm: Sul domestico, in linea di massima, queste cose sono meno "pesanti". Ma nel Car Audio, dove la posizione di ascolto e l'ambiente tutto è molto ristretto, alle volte una colorazione compare clamorosamente con alcuni brani. E con altri, provoca lo spostamento deglinstrumenti.. Insomma, è tutto estremizzato.
Secondo me, questo è uno dei campi mei quali, le prove strumentali correttamente eseguite e sapientemente interpretate, possono svelare dei problemi, permettendoti di risolvere il risolvibile molto prima che milioni di ascolti ragionati. Come l'esperienza di ascolto/correzione, credo che sia IL valore aggiunto della "orecchiodopera" di un bravo installatore :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#220

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:E bravi ragazzi.. dopo aver ascoltato la corsa di Marco qualche giorno fa non ho voluto scrivere niente, ma sono tornato a casa con la voglia di dar fuoco al mio impianto! :D
Oh finalmente per una volta lo pensi tu e non io dopo le nostre sedute ahah

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”