ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
MaurizioA.
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 lug 2012, 10:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#41

Messaggio da MaurizioA. »

Io metto il loop direttamente sulla scheda audio e poi attivo dalla sorgente (in multiamplificazione) un altoparlante alla volta, in questo modo (abbastanza semplicemente) riesco ad allineare i ritardi in modo "relativo" ovvero senza conoscerne la reale distanza ma misurando e correggendo la differenza del tempo di volo partendo dall'AP più lontano e proseguendo con quelli via via più vicini.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#42

Messaggio da Antonio Marinilli »

Per la sola impostazione dei ritardi temporali e per la fase, è il metodo più semplice e anche il più veloce :yes:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#43

Messaggio da Squaletto »

Antonio Marinilli ha scritto:Per la sola impostazione dei ritardi temporali e per la fase, è il metodo più semplice e anche il più veloce :yes:
Praticamente il cavo L-Pad si usa solo x la calibrazione e poi se ne puo fare anche a meno, giusto? (sempre parlando di tempi di volo e fase)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#44

Messaggio da wise2win »

Per la calibrazione io non usato l'L-pad. Solo il loop.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#45

Messaggio da wise2win »

Ma come si fa a misurare il sub?? Io non riesco!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#46

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sì, dell'LPad, se si sta attenti o se si mette in loop la sola scheda, se ne può fare anche a meno.

Per il sub devi provare a rivolgere il microfono verso il posteriore, cercando di mantenere sempre nella stessa posizione la capsula e togliere la cappelliera o eventuali fonti di disturbo, tanto a te interessa solo la distanza non la risposta in ambiente ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7295
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#47

Messaggio da niko »

Se potete, alzate il taglio del passabasso del sub a 2-300-hz mantenendo invariata la pendenza, si vedrà meglio a schermo.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#48

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto:Se potete, alzate il taglio del passabasso del sub a 2-300-hz mantenendo invariata la pendenza, si vedrà meglio a schermo.....
quoto Niko...

nel mio caso specifico (visto che da prove fatte, utilizzando il mio sistema basato su Logic e Plugin a fase lineare, il tempo di volo rimane identico modificando sia la pendenza che la frequenza di taglio) faccio la stessa cosa anche con mediobassi e medi. Di certo la lettura è più semplice ed esente da ulteriori problematiche introdotte dall'ambiente...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#49

Messaggio da Antonio Marinilli »

Anche il sub va misurato senza filtro :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7295
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#50

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Anche il sub va misurato senza filtro :)
Ma se a esempio come sulla p88 l'uscita sub non puoi mettere le pendenze in flat ? Ci si deve adattare.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#51

Messaggio da Antonio Marinilli »

O ti adatti magari utilizzando una pendenza bassa o entri direttamente nell'amplificatore. Poi giustamente ognuno trova il compromesso che più gli fa comodo :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#52

Messaggio da Kristo »

Sinceramente, capisco, quanto sia più complesso "per voi umani" fare queste misure :D :D :D

scherzi a parte, comunque, a prescindere dall'utilizzo del CAR PC come sorgente/DSP vero e proprio, nessuno vieta (esternamente) di mandare segnali che, usciti da ARTA vengono processati (tagli in frequenza) prima di passare per un ulteriore eventuale DSP o direttamente all'amply...

di certo, nella mia auto ad esempio, la misura del subwoofer è pressochè illegibile se lasiciato FLAT, ed anche il mediobasso, non è che sia così chiaro...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#53

Messaggio da Antonio Marinilli »

Lo so, ma si deve fare in modo di riuscire a leggere almeno il punto di attacco, altrimenti si rischia di ritardare senza motivo tutto il resto del fronte.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#54

Messaggio da phx »

Salve a tutti, tra poco spero di reperire tutto il materiale per provare a portare a termine la procedura, ma ho un dubbio...La mia catena è composta inquesto modo:

Iva 502>>cavo ottico alpine>>pxa701>>ampli>>altoparlante

Anche se sulla guida c'è scritto di entrare col segnale possibilmente nell'ingresso aux della sorgente, mi converrebbe davvero rispettare la procedura visto che entrando in aux il segnale sarebbe trasmesso dalla sorgente al pxa attraverso il cavo ainet ed entrerebbbe nel processore tramite ingresso ai net e non attraverso l'ottica del pxa???
Non sarebbe opportuno saltare i passaggi e misurare i tempi di volo direttamente dall'ampli vista l'impossibilità di non poter misurare le latenze esatte nel percorso del segnale dalla fonte al pxa???
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#55

Messaggio da Antonio Marinilli »

Se usi l'LPad e stai comunque attentissimo puoi entrare direttamente negli amplificatori. Io ti consiglio di entrare nell'ingresso analogico del PXA, in tal modo avrai la latenza del PXA ma anche la possibilità di giocare sui ritardi in tempo reale ;)
Poi dipende sempre da cosa vuoi misurare.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#56

Messaggio da phx »

Antonio Marinilli ha scritto:Se usi l'LPad e stai comunque attentissimo puoi entrare direttamente negli amplificatori. Io ti consiglio di entrare nell'ingresso analogico del PXA, in tal modo avrai la latenza del PXA ma anche la possibilità di giocare sui ritardi in tempo reale ;)
Poi dipende sempre da cosa vuoi misurare.
ok, appena ho la possibilità ci provo...ma non riesco a reperire LPad, dove lo trovo???
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#57

Messaggio da Antonio Marinilli »

L'Lpad sono due resistenze, una da mettere in serie e una in parallelo, altrimenti ci sono di già fatti, uno mi sembra lo venda la Ciare. Se vuoi entrare nel PXA puoi farne anche a meno, stai solo attento a non sparare i gain al massimo.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#58

Messaggio da Fabio555 »

Parlo da pricipiante...
Ho una scheda che ha solo un ingresso xlr e solo un uscita, ora, se non mi serve calcolare i tempi esatti di volo ma solamente i ritardi che cosa serve il cavo di loop a parte per la calibrazione iniziale??
La seguente procedura non è sufficiente?:

1- faccio la calibrazione con un cavo di loop per determinare i livelli
2- tolgo il loop e collego il microfono
3- Collego l'uscita della scheda all'aux della sorgente car
4- lancio l'impulso per la MLS su ogni singolo AP

Alla fine si ottengono dei tempi che pur se non sono i tempi di volo reali mi permettono di regolare i ritardi

Altra domanda, sempre per settare solo i ritardi, perchè togliere i filtri? Per il tempo di volo reale ok ma intressandoci solo e differenze non è forse meglio lasciarli? Alla fine si andrebbe a compensare la rotazione di fase del filtro...Sbaglio??
Per la misura del sub quoto Niko, se ci fate caso anche i sistemi di autotaratura, Pioneer, Yamaha, Alpine alzano la frequenza del sub durante la procedura.
Qualcuno ha semplificato la procedura ma ha sempre lasciato il cavo di loop, non ho capito il perchè (forse perchè la latenza non è costante?)...nella mia scheda credo di non poterlo mettere dato che ho solo un uscita (jack cuffie) e solo un ingresso (xlr).
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#59

Messaggio da Antonio Marinilli »

1) Dovrebbe essere sufficiente.
2) Togli i filtri, se questi fossero uguali per coppia di altoparlanti non avresti problemi, non avresti problemi solo per quella coppia di altoparlanti! I problemi iniziano nei ritardi realtivi ad altoparlanti dello stesso canale: sub-wf, wf-md e md-tw.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#60

Messaggio da Fabio555 »

Antonio Marinilli ha scritto:1) Dovrebbe essere sufficiente.
2) Togli i filtri, se questi fossero uguali per coppia di altoparlanti non avresti problemi, non avresti problemi solo per quella coppia di altoparlanti! I problemi iniziano nei ritardi realtivi ad altoparlanti dello stesso canale: sub-wf, wf-md e md-tw.
Grazie Antonio....
allora, ho fatto qualche prova in casa... collegato la mia scheda (che è composta da un'uscita stereo e da un ingresso xlr solamente), fatta la calibrazione e lanciato il segnale MLS...ma a qualunque distanza del microfono dall'altoparlante ottengo 6.188 come inizio dell'impulso.
Probabilmente l'altro canale è utile come riferimento, io non ce l'ho quindi devo disabilitare l'opzione "use second channel as reference".
Non avendo questa il tempo non lo calcola...domani faccio qualche prova cercando di utilizzare la scheda interna del pc....
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Buona Notte
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”