ARTA - Misura dei tempi di volo
- MaurizioA.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Io metto il loop direttamente sulla scheda audio e poi attivo dalla sorgente (in multiamplificazione) un altoparlante alla volta, in questo modo (abbastanza semplicemente) riesco ad allineare i ritardi in modo "relativo" ovvero senza conoscerne la reale distanza ma misurando e correggendo la differenza del tempo di volo partendo dall'AP più lontano e proseguendo con quelli via via più vicini.
- Antonio Marinilli
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Per la sola impostazione dei ritardi temporali e per la fase, è il metodo più semplice e anche il più veloce
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Praticamente il cavo L-Pad si usa solo x la calibrazione e poi se ne puo fare anche a meno, giusto? (sempre parlando di tempi di volo e fase)Antonio Marinilli ha scritto:Per la sola impostazione dei ritardi temporali e per la fase, è il metodo più semplice e anche il più veloce
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo
Per la calibrazione io non usato l'L-pad. Solo il loop.
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Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
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Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo
Ma come si fa a misurare il sub?? Io non riesco!
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- Antonio Marinilli
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Sì, dell'LPad, se si sta attenti o se si mette in loop la sola scheda, se ne può fare anche a meno.
Per il sub devi provare a rivolgere il microfono verso il posteriore, cercando di mantenere sempre nella stessa posizione la capsula e togliere la cappelliera o eventuali fonti di disturbo, tanto a te interessa solo la distanza non la risposta in ambiente
Per il sub devi provare a rivolgere il microfono verso il posteriore, cercando di mantenere sempre nella stessa posizione la capsula e togliere la cappelliera o eventuali fonti di disturbo, tanto a te interessa solo la distanza non la risposta in ambiente
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Leonardo Da Vinci
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Se potete, alzate il taglio del passabasso del sub a 2-300-hz mantenendo invariata la pendenza, si vedrà meglio a schermo.....
......GAME OVER......
Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
quoto Niko...niko ha scritto:Se potete, alzate il taglio del passabasso del sub a 2-300-hz mantenendo invariata la pendenza, si vedrà meglio a schermo.....
nel mio caso specifico (visto che da prove fatte, utilizzando il mio sistema basato su Logic e Plugin a fase lineare, il tempo di volo rimane identico modificando sia la pendenza che la frequenza di taglio) faccio la stessa cosa anche con mediobassi e medi. Di certo la lettura è più semplice ed esente da ulteriori problematiche introdotte dall'ambiente...
- Antonio Marinilli
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Anche il sub va misurato senza filtro
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Ma se a esempio come sulla p88 l'uscita sub non puoi mettere le pendenze in flat ? Ci si deve adattare.....Antonio Marinilli ha scritto:Anche il sub va misurato senza filtro
......GAME OVER......
- Antonio Marinilli
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
O ti adatti magari utilizzando una pendenza bassa o entri direttamente nell'amplificatore. Poi giustamente ognuno trova il compromesso che più gli fa comodo
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Sinceramente, capisco, quanto sia più complesso "per voi umani" fare queste misure
scherzi a parte, comunque, a prescindere dall'utilizzo del CAR PC come sorgente/DSP vero e proprio, nessuno vieta (esternamente) di mandare segnali che, usciti da ARTA vengono processati (tagli in frequenza) prima di passare per un ulteriore eventuale DSP o direttamente all'amply...
di certo, nella mia auto ad esempio, la misura del subwoofer è pressochè illegibile se lasiciato FLAT, ed anche il mediobasso, non è che sia così chiaro...
scherzi a parte, comunque, a prescindere dall'utilizzo del CAR PC come sorgente/DSP vero e proprio, nessuno vieta (esternamente) di mandare segnali che, usciti da ARTA vengono processati (tagli in frequenza) prima di passare per un ulteriore eventuale DSP o direttamente all'amply...
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- Antonio Marinilli
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- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42
Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Lo so, ma si deve fare in modo di riuscire a leggere almeno il punto di attacco, altrimenti si rischia di ritardare senza motivo tutto il resto del fronte.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Salve a tutti, tra poco spero di reperire tutto il materiale per provare a portare a termine la procedura, ma ho un dubbio...La mia catena è composta inquesto modo:
Iva 502>>cavo ottico alpine>>pxa701>>ampli>>altoparlante
Anche se sulla guida c'è scritto di entrare col segnale possibilmente nell'ingresso aux della sorgente, mi converrebbe davvero rispettare la procedura visto che entrando in aux il segnale sarebbe trasmesso dalla sorgente al pxa attraverso il cavo ainet ed entrerebbbe nel processore tramite ingresso ai net e non attraverso l'ottica del pxa???
Non sarebbe opportuno saltare i passaggi e misurare i tempi di volo direttamente dall'ampli vista l'impossibilità di non poter misurare le latenze esatte nel percorso del segnale dalla fonte al pxa???
Iva 502>>cavo ottico alpine>>pxa701>>ampli>>altoparlante
Anche se sulla guida c'è scritto di entrare col segnale possibilmente nell'ingresso aux della sorgente, mi converrebbe davvero rispettare la procedura visto che entrando in aux il segnale sarebbe trasmesso dalla sorgente al pxa attraverso il cavo ainet ed entrerebbbe nel processore tramite ingresso ai net e non attraverso l'ottica del pxa???
Non sarebbe opportuno saltare i passaggi e misurare i tempi di volo direttamente dall'ampli vista l'impossibilità di non poter misurare le latenze esatte nel percorso del segnale dalla fonte al pxa???
- Antonio Marinilli
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Se usi l'LPad e stai comunque attentissimo puoi entrare direttamente negli amplificatori. Io ti consiglio di entrare nell'ingresso analogico del PXA, in tal modo avrai la latenza del PXA ma anche la possibilità di giocare sui ritardi in tempo reale
Poi dipende sempre da cosa vuoi misurare.
Poi dipende sempre da cosa vuoi misurare.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
ok, appena ho la possibilità ci provo...ma non riesco a reperire LPad, dove lo trovo???Antonio Marinilli ha scritto:Se usi l'LPad e stai comunque attentissimo puoi entrare direttamente negli amplificatori. Io ti consiglio di entrare nell'ingresso analogico del PXA, in tal modo avrai la latenza del PXA ma anche la possibilità di giocare sui ritardi in tempo reale
Poi dipende sempre da cosa vuoi misurare.
- Antonio Marinilli
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- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42
Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
L'Lpad sono due resistenze, una da mettere in serie e una in parallelo, altrimenti ci sono di già fatti, uno mi sembra lo venda la Ciare. Se vuoi entrare nel PXA puoi farne anche a meno, stai solo attento a non sparare i gain al massimo.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Parlo da pricipiante...
Ho una scheda che ha solo un ingresso xlr e solo un uscita, ora, se non mi serve calcolare i tempi esatti di volo ma solamente i ritardi che cosa serve il cavo di loop a parte per la calibrazione iniziale??
La seguente procedura non è sufficiente?:
1- faccio la calibrazione con un cavo di loop per determinare i livelli
2- tolgo il loop e collego il microfono
3- Collego l'uscita della scheda all'aux della sorgente car
4- lancio l'impulso per la MLS su ogni singolo AP
Alla fine si ottengono dei tempi che pur se non sono i tempi di volo reali mi permettono di regolare i ritardi
Altra domanda, sempre per settare solo i ritardi, perchè togliere i filtri? Per il tempo di volo reale ok ma intressandoci solo e differenze non è forse meglio lasciarli? Alla fine si andrebbe a compensare la rotazione di fase del filtro...Sbaglio??
Per la misura del sub quoto Niko, se ci fate caso anche i sistemi di autotaratura, Pioneer, Yamaha, Alpine alzano la frequenza del sub durante la procedura.
Qualcuno ha semplificato la procedura ma ha sempre lasciato il cavo di loop, non ho capito il perchè (forse perchè la latenza non è costante?)...nella mia scheda credo di non poterlo mettere dato che ho solo un uscita (jack cuffie) e solo un ingresso (xlr).
Ho una scheda che ha solo un ingresso xlr e solo un uscita, ora, se non mi serve calcolare i tempi esatti di volo ma solamente i ritardi che cosa serve il cavo di loop a parte per la calibrazione iniziale??
La seguente procedura non è sufficiente?:
1- faccio la calibrazione con un cavo di loop per determinare i livelli
2- tolgo il loop e collego il microfono
3- Collego l'uscita della scheda all'aux della sorgente car
4- lancio l'impulso per la MLS su ogni singolo AP
Alla fine si ottengono dei tempi che pur se non sono i tempi di volo reali mi permettono di regolare i ritardi
Altra domanda, sempre per settare solo i ritardi, perchè togliere i filtri? Per il tempo di volo reale ok ma intressandoci solo e differenze non è forse meglio lasciarli? Alla fine si andrebbe a compensare la rotazione di fase del filtro...Sbaglio??
Per la misura del sub quoto Niko, se ci fate caso anche i sistemi di autotaratura, Pioneer, Yamaha, Alpine alzano la frequenza del sub durante la procedura.
Qualcuno ha semplificato la procedura ma ha sempre lasciato il cavo di loop, non ho capito il perchè (forse perchè la latenza non è costante?)...nella mia scheda credo di non poterlo mettere dato che ho solo un uscita (jack cuffie) e solo un ingresso (xlr).
- Antonio Marinilli
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- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42
Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
1) Dovrebbe essere sufficiente.
2) Togli i filtri, se questi fossero uguali per coppia di altoparlanti non avresti problemi, non avresti problemi solo per quella coppia di altoparlanti! I problemi iniziano nei ritardi realtivi ad altoparlanti dello stesso canale: sub-wf, wf-md e md-tw.
2) Togli i filtri, se questi fossero uguali per coppia di altoparlanti non avresti problemi, non avresti problemi solo per quella coppia di altoparlanti! I problemi iniziano nei ritardi realtivi ad altoparlanti dello stesso canale: sub-wf, wf-md e md-tw.
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Re: ARTA - Misura dei tempi di volo
Grazie Antonio....Antonio Marinilli ha scritto:1) Dovrebbe essere sufficiente.
2) Togli i filtri, se questi fossero uguali per coppia di altoparlanti non avresti problemi, non avresti problemi solo per quella coppia di altoparlanti! I problemi iniziano nei ritardi realtivi ad altoparlanti dello stesso canale: sub-wf, wf-md e md-tw.
allora, ho fatto qualche prova in casa... collegato la mia scheda (che è composta da un'uscita stereo e da un ingresso xlr solamente), fatta la calibrazione e lanciato il segnale MLS...ma a qualunque distanza del microfono dall'altoparlante ottengo 6.188 come inizio dell'impulso.
Probabilmente l'altro canale è utile come riferimento, io non ce l'ho quindi devo disabilitare l'opzione "use second channel as reference".
Non avendo questa il tempo non lo calcola...domani faccio qualche prova cercando di utilizzare la scheda interna del pc....
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Buona Notte