ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#81

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:Il loop dovrebbe dare indicazioni sul vumeter di arta, funziona la scheda?
si Maddex...con la stessa scheda ho già misurato i tempi di volo in home!Il VU Meter di Arta probabilmente nn va perché la connessione alla mia sorgente fatta in quel modo nn ha senso.
Il connettore femmina mini jack a cui si attacca il cavo fullspeed dell'iPod x essere comandato da sorgente èun connettore 4 poli mentre io avevo provato a collegargli un mini jack 3 poli/RCA stereo....Studiando un attimo in rete ho visto che il 4 poli è usato per connessioni Audio/Video con i due RCA (bianco e rosso) per l'audio stereo e l'RCA giallo x il video composito...
Oggi comprerò un cavo del genere(mini jack 4 pin/3 RCA) e collegherò le uscite della mia scheda ai 2 RCA dedicati all'audio


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#82

Messaggio da Emanuele_lc »

Oggi pomeriggio di prove!
Ho provato il calcolo dei ritardi temporali a casa con Foobar in una posizione di ascolto simulata prossima ad una situazione CAR...Che dire, scena perfetta ed immagine olografica...
Ora ancor piu desideroso di sperimentare il tutto in auto ho guardato qualche soluzione ma:
1- ho acquistato un cavo mini jack 4 pin/3 RCA ( il classico cavo per collegamento tv dove due RCA sono per l'audio in stereo ed una rca(il giallo) per il video) dopo aver verificato che il cavo fullspeed iPod si collega ad un mini jack femmina proprio a 4 pin: ho attivato AUX ed AUX+ dalla sorgente e provato a collegare il tutto ovviamente lasciando libera l'RCA gialla per il video....NIENTE! Facendo partire il generatore ( sia di Arta che di TrueRTA non ho nessun audio in uscita dagli Ap)
2- Ho provato come suggeriva Antonio di collegare in stereo direttamente la scheda audio al PXA escludendo dal PXA tutti gli altri collegamenti...bene, ho fatto anche questo ma la situazione nn cambia!:(
La mia preoccupazione è che, se voglio entrare direttamente nell'aux della sorgente, avendo terminato le connessioni ai net disponibili dietro (una per collegare il PXA ed una per collegare il Changer 607) devo ricorrere per forza di cose a questa centralina...
Alpine KCA 410c
ImageUploadedByTapatalk1359566123.246185.jpg
Tuttavia sinceramente aggiungere una centralina(ulteriore connessione che sicuramente nn è una mano Santa!)non penso sia proprio il caso, in alternativa mi restano due possibilità:
1 - Entrare nel PXA come fanno in molti magari devo scovare qualche briga che nn mi fa entrare!(suggerimenti?ho praticamente sconnesso ogni input dal PXA lasciando solo i due RCA in Analog1 e Analog2!)
2 - Acquistare un semplice cavo Ai net/RCA, calcolare i ritardi e poi rimettere il tutto a posto


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#83

Messaggio da drews »

come spiegato più indietro, se stacchi tutti i collegamenti e entri con gli rca direttamente sul pxa, ti serve il rux per selezionare l'ingresso analog 1.
drews ha scritto:per il Pxa basta che sganci l'ai-net e l'ottico. Ovviamente il Rem deve essere collegato al circuito dei Rem degli ampli cosi anche senza ai-net si accende quando accendi l'autoradio.

Dopo di che dal rux selezioni l'ingresso Analog 1 ed entri direttamente con gli RCA.

Il 701 come ricorda bene maddex introduce un ritardo di circa 40ms ( o poco più) ma se tu misuri con il loop te ne freghi altamente perchè il ritardo sarà lo stesso su tutti i canali e quindi lavori sulla differenza di ritardo senza stare a calcolarti l'effettiva distanza ap-mic.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#84

Messaggio da Maddex »

Infatti, ad un amico cui coltivo il sistema, stacco sempre tutto, e accendo il pxa dal remote in, ovviamente serve il rux per abilitare l'aux.

Una gabola ci sarebbe, ma ho dei dubbi sulla rotazione della fase, usando l' ingresso guide, che haimé fa funzionare solo una serie di canali ( non ricordo se solo rear o solo fronte), quindi bisogna usare quel canale per trovare l'impostazione e ricopiarlo su quello cui andrà destinata l'uscita..
E solo un possibile tentativo, che non ho mai testato.

Senza rux sembra impossibile attivare l'aux..
Che porcheria mannaggia!!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#85

Messaggio da Maddex »

Mi sorge un pensiero, avendo una SK audio con uscirà ottica si potrebbe iniettare da un digitale in?? Credo di si...
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#86

Messaggio da Emanuele_lc »

Andre infatti mi sfuggiva la parte del RUX! :(



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#87

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Andre infatti mi sfuggiva la parte del RUX! :(



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

il pxa è in grado di "sentire" quale ingresso è attaccato tramite l'aninet, ma se è staccato l'unica cosa è usare il rux. T_T

Non ce l'hai uno?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#88

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Andre infatti mi sfuggiva la parte del RUX! :(



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk

il pxa è in grado di "sentire" quale ingresso è attaccato tramite l'aninet, ma se è staccato l'unica cosa è usare il rux. T_T

Non ce l'hai uno?
non io proprio...ho un amico gay che ce l'ha...il nome inizia con P e finisce con DP ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#89

Messaggio da davide_chinelli »

Emanuele, stavo proprio per dire che non ricordavo se Pietro o Angelo, ne avevano uno di sicuro.
Penso che per qualche prova te lo prestino senza problemi, data la vicinanza e l'amicizia che avete.

Ah... abitare dalle vostre parti... che serate divertenti passerei in vostra compagnia :) :yes:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#90

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Emanuele, stavo proprio per dire che non ricordavo se Pietro o Angelo, ne avevano uno di sicuro.
Penso che per qualche prova te lo prestino senza problemi, data la vicinanza e l'amicizia che avete.

Ah... abitare dalle vostre parti... che serate divertenti passerei in vostra compagnia :) :yes:
beh Davide il minimo è che ci vieni a trovare!;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#91

Messaggio da Annibale »

Per l'AUX normale (non l'AUX+) dovresti avere il cavo CameraIn (a destra del connettore ottico della 505) abilitare l'aux in e impostare il modo ingresso video in COMP.

Ce l'hai sto cavetto?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#92

Messaggio da davide_chinelli »

Emanuele_lc ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Emanuele, stavo proprio per dire che non ricordavo se Pietro o Angelo, ne avevano uno di sicuro.
Penso che per qualche prova te lo prestino senza problemi, data la vicinanza e l'amicizia che avete.

Ah... abitare dalle vostre parti... che serate divertenti passerei in vostra compagnia :) :yes:
beh Davide il minimo è che ci vieni a trovare!;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
C'ero 2 estati fa a Roma.... (2011)
Li ho conosciuto Fabrizio (elvinet), Riccardo (rikimiusic, sul vecchio ACS), ed altri 2 ragazzi più giovani con una colt cz3 (dei quali non ricordo il nome, purtroppo). Uno dei 2, sul vecchio ACS era El.Vapo.
Sarebbero stati anche Angelo e Pietro PDP, ma il primo non poteva venire, il secondo era in ferie in puglia (mi pare di ricordare).
In ogni caso, ci siamo divertiti un sacco. Ci siamo trovati al "la vaca loca", "sotto" al GRA (zona nord, mi pare) :)

Edit: non nego che se mai dovessi ri-fermarni da quelle parti, mi premurerei di riorganizzare un incontro con chi vuole del forum. Anche se non avessi l'impianto. solo per conoscerci di persona e sparare 4 cazzate tutti assieme
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#93

Messaggio da Emanuele_lc »

Annibale ha scritto:Per l'AUX normale (non l'AUX+) dovresti avere il cavo CameraIn (a destra del connettore ottico della 505) abilitare l'aux in e impostare il modo ingresso video in COMP.

Ce l'hai sto cavetto?
Danie purtroppo il cavo della CameraIN è già collegato per la retrocamera


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#94

Messaggio da Annibale »

Stacchi solo i 2 rca relativi all'audio in e attacchi un banale cavo rca
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#95

Messaggio da Fabio555 »

Ok...finalmente sono riuscito a fare delle prove con una scheda adatta.

La procedura fatta da Wise2win basta per settare i ritardi in modo corretto, questo quello che ho fatto:
1- faccio la taratura con Arta come spiegato da Antonio (ho una Tascam Us 144)
2- collego il microfono (Ecm 8000) connesso a ingresso L Xlr
3- faccio il cavo di loop tra out R e line-in R
4- collego cavo rca----jack 3.5 (da un singolo Rca a un jack stereo ma con i due canali L e R saldati insieme) per collegare l'out L all'Aux della mia sorgente
5- metto in mute tutti gli altoparlanti e ne abilito uno per volta rimuovendo i crossover (per quanto la mia pioneer mi permetta)
6- lancio dell'impulso MLSSA e segno il tempo che corrisponde al picco max dell'impulso di ciascun altoparlante.

7-Avendo una Pioneer che non permette di inserire i ritardi in ms, ma la distanza in cm, ho fatto un foglio di calcolo per avere immediatamente il valore da inserire, lo allego se dovesse far comodo a qualcuno...

Per il resto che dire...la scena è molto migliorata, ora la voce è stabile e si percepisce la coerenza dell'intero sistema...senza dsp, impianto full active e sistema di misura non avrei mai raggiunto un risultato del genere tutto da solo....
Allegati
Ritardi Pioneer.zip
(2.26 KiB) Scaricato 117 volte
Ultima modifica di Fabio555 il 3 feb 2013, 20:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#96

Messaggio da Antonio Marinilli »

Bene, sono contento!!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#97

Messaggio da Maddex »

Finalmente un riscontro positivo, alla faccia dell'orecchio:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
GIOVANNI
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 mag 2012, 22:22

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#98

Messaggio da GIOVANNI »

Maddex ha scritto:Finalmente un riscontro positivo, alla faccia dell'orecchio:-) :-)
PERDONATEMI ..... leggendo volevo capire che cosa significa alla faccia dell'orecchio giusto x curiosità niente di più ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#99

Messaggio da Maddex »

GIOVANNI ha scritto:
Maddex ha scritto:Finalmente un riscontro positivo, alla faccia dell'orecchio:-) :-)
PERDONATEMI ..... leggendo volevo capire che cosa significa alla faccia dell'orecchio giusto x curiosità niente di più ...
In molti sostengono che ad orecchio si arriva allo stesso livello di precisione. Questa è un esempio che dimostra il contrario
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#100

Messaggio da suonohificar »

Gran bel lavoro Fabio , complimenti!!!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”