Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7866
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#301

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Bene.. Altra scoperta dell'acqua calda.. :D
Tra ieri e l'altro ieri, mi sono ritagliato un po' di tempo per fare prove. E, al contrario di quello che succedeva con i tweeters nella predisposizione, ora che sono orientati e più vicininai woofers (e alle mie orecchie), più abbasso il taglio e più la scena è stabile. :hmm: Ma vah? :hahahah:
Ehm... uhm... cough cough cough...

viewtopic.php?f=19&t=11887&start=100#p190065


;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#302

Messaggio da ozama »

Infatti la teoria è quella. ^^ Era anomala la situazione precedente. :yes:
Tirare i tweeters fuori dalle predisposizioni ha migliorato la prestazione. Invece, per quanto riguarda la via bassa, sembra che la situazione precedente, con i vecchi woofers dentro le griglie originali, creasse meno problemi. :hmm:
Indagherò.
Alle volte mi vengono dubbi addirittura sul collegamento elettrico dei componenti (che non è mai cambiato). Come se ci fossero i woofers o i tweeters invertiti di canale. Ma la verifica dei collegamenti e delle fasi, che ho fatto più volte, l'ultima oggi, non ha sortito risultati. I collegamenti rispecchiano la mappa canali. E d'altronde, se muovo gli slider relativi ai componenti, si abbassano e alzano quelli giusti..
A meno che non ci sia un bug nel firmware del DSP o nel software di controllo..
Devo procurarmi un po' di segnali test. Magari la strana riflessione ad 1 KHz, non è una riflessione. Ed io
sto impazzendo per una c@gata.. :eyefire:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#303

Messaggio da ozama »

Ri confermo.
Mappa canali ok, canali ok. -.-
Appena ho un attimo, ri metto i woofers vecchi. Si sa mai che quelli che mi ha regalato mia moglie, comprati su Amazon e arrivati in scatola anonima e senza accessori, non siano magari esemplari che non hanno passato il controllo qualità o chissà che altro. O che più facilmente e semplicemente, non vadano bene in quella posizione. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#304

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: Due note:
- Spaziando fra le produzioni vecchie e nuove e più o meno di genere, talvolta è preferibile dare una tacca di "balance" a favore del canae destro, per un eccesso di presenza del sinistro. Talvolta è perfetto il bilanciamento al centro. La cosa è abbastanza comune e capita sa sempre, su questa auto.
Ti dirò, laddove non potevo permettermi ritardi/tagli e compagina bella a me invece è sempre sembrato meglio il contrario, con un suo perchè:

Il canale SX seppur più vicino all'orecchio vista la loro collocazione risulta moooolto più fuori asse rispetto al canale di DX (wf soprattutto nel caso del 2 vie), pertanto subisce una maggior dispersione angolare , cosa invece è molto meno presente sul canale di DX che risulta con un fuori asse molto inferiore rispetto all'ascoltatore.

Detto ciò pertanto il canale di DX il più delle volte si sente "meglio" e "più forte" rispetto a quello di SX.

Ciò ovviamente in linea molto generale perchè dipende molto anche (e direi soprattutto se non esclusivamente) dalla installazione dei componenti.

Risulta strano infatti che a te il wf di SX sia così "rompicoglioni", anche se c'è da dire che le basse frequenze sono molto meno direzionali rispetto alle medie/alte frequenze.

Così , giusto come riflessione. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#305

Messaggio da ozama »

Il tuo ragionamento è correttissimo ed è alla base della "dispersione calcolata" del sistema DSR delle ESB serie 7, progettate dal compianto Renato Giussani.. :) Splendido quando si realizza correttamente in auto, dando un senso compiuto alla scena. :yes:
Purtroppo, sulla mia auto, il woofer sinistro spinge di più sulle mediobasse, per ovvi motivi di dispersione.. Ma i problemi sono più verso l'incrocio.. il Tweeter invece ora è fortemente orientato. Quindi
Sta sera ho montato i vecchi woofers e rivestito in feltro i bordi che si formano a causa dell'orientamento del supporto.. vedremo.. Domani, se ho un attimo, sessione di taratura e cerco di capire un po' di cose.
Poi, dato che l'incasso è notevole, penso che probabilmente, la prossima prova sarà portare il supporto contro la cartella e rinunciare all'orientamento verso di me, ma montare l'altoparlante completamente fuori, stringendo a panino la griglia e la cartella sul supporto.
Ma sarà lavoro d'autunno, probabilmente. :hmm:
Penso che forse suonerebbe meglio senza quel bordo, anche con l'orientamento sbagliato.. E poi, potrei sostituire inwoofers senza aprire il pannello ogni volta.. :D
Ora sto così:
13E4FC95-8AB9-421B-AE83-00E654EF3B74.jpeg
2A5586A8-506B-4D1F-B5BE-C992EE12E96A.jpeg
55A77CC8-8F58-4C5B-9D81-FD3CBA5B60A1.jpeg
Il feltro, in genere è più efficace su frequenze più elevate..
Ma vediamo che succede.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#306

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente sembra molto, troppo incassato nella cartella, e potrebbe tranquillamente essere che suona meglio fuori non orientato che così con un pò di orientamento.
Tra l'alto è più fattibile che quella installazione dia più problemi alla gamma alta di riproduzione del cono che a quella bassa, che è meno direttiva, ed avendo difficoltà all'incrocio forse, dico forse, i "conti" tornano.

Ma ovviamente potrei sbagliarmi e come al solito una formula non esiste e bisogna solo fare delle prove per vedere come effettivamente risponde il sistema.

In ogni caso senza saper "nè leggere e nè scrivere" il woofer nel mio sistema lo porterò fuori, dopodichè si vedrà con la taratura. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#307

Messaggio da ozama »

Già..
Comunque, mi sono cavato la voglia: 600 Km con i vecchi woofers, anche se ascoltatina basso volume (per la presenza di mia moglie), mi hanno fatto capire che il problema è di ambiente ed installazione.
I woofers vecchi hanno una media più morbida e regolare, ma non "risolvono". Tolgono invece molta velocità e definizione. Quindi, in settimana ri monto i nuovi. Poi si vedrà. Anche per loro, farò un giro di feltro sulla flangia, che male non fa.
E potrei anche modificare la dispersione alle alte, "feltrando" la griglia metallica sul lato verso il cruscotto e verso il pavimento. Tanto non costa nulla provare. Feltro ne ho e costa una minkiata. :yes:
Per la modifica ai supporti, serve tempo e concentrazione che ora non ho. Se ne parla il prossimo inverno. Invece, potrei decidere di spostare i tweeters per allontanarli da me. Studierò un sistema per poterli posizionare ed orientare senza forare, fino alla scelta definitiva. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4764
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#308

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: E potrei anche modificare la dispersione alle alte, "feltrando" la griglia metallica sul lato verso il cruscotto e verso il pavimento. Tanto non costa nulla provare. Feltro ne ho e costa una minkiata. :yes:
Per la modifica ai supporti, serve tempo e concentrazione che ora non ho.
Tempo fa' ho visto una modifica, che copriva una fetta (uno spicchio) di emissione di un medio a triangolo perche aveva una riflessione sul vetro, funzionava... è un esperimento che puoi provare con poco
può benissimo essere che adesso inclinato sia peggio

per il supporto quando e se vuoi li progettiamo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#309

Messaggio da ozama »

Grazie per i supporti e per i suggerimenti. :yes:
Più che altro, il problema è che la cartella è inclinata leggermente verso il cruscotto. Ed i woofers vanno inclinati verso i sedili e verso l'alto. Quindi, se io porto i woofer fuori dalla cartella, devo realizzare una "bietta" esteticamente bella a cui fissare la griglia, con la stessa inclinazione dei woofers.
Si tratta di un dislivello di almeno un paio di cm, considerato l'orientamento attuale. Quindi, molto evidente. Per cui devo pensare a qualcosa di esteticamente accettabile.
Insomma.. Valuterò..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#310

Messaggio da ozama »

Ri montato i woofers nuovi. Ri tarato velocemente e verificato che la feltratura dei bordi migliora la situazione, perche la media è meno ballerina, come lo era meno con i woofers Audison.
Ma questa è più incisiva e dettagliata.
Bene bene.. ora ascolto un po' così, poi vedremo di affinare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2710
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#311

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:L'ultimo postato, ad una rapida ricerca, sembrerebbe un "micro controller". Ovvero, un micro processore generico. Mi appello agli esperti, come per inseguenti:
C209F60B-B873-4817-9378-47AD079F2371.jpeg
0D613E6F-1FAD-40E5-BC53-C4E281861577.jpeg
4D01AE28-0125-4B30-B994-F673E4D32E97.jpeg
8B65A2A4-300C-46CF-A0F4-45AEDD604458.jpeg
E2A8E311-B8BD-4A67-B153-8BA03A5DE5FE.jpeg
L'ultima, essendo il circuito coperto, è sostanzialmente una curiosità. Secondo me, data la posizione e la schermatura, è un modulo che incorpora i due circuiti radio, analogica e digitale (DAB). Che probabilmente è un chipset SDR. Ovvero, uno stadio di ingresso a larga banda, dove ciò che entra viene trattato digitalmente. Niente più singonia ad eterodina.. Strano per questo genere di circuiti, normalmente di prestazioni assolute abbastanza scarse. Perchè il sinto funziona veramente molto bene. Anche in analogico. :yes:

Beh, chi ha conoscenza di chipset multimediali, se ha voglia di dare qualche indicazione, ben venga.
Chissà che non esista un modo per estrarre la SPDIF..
Ora torno al butile.. :D
Ciao! :)
Ciao!
Questo è quanto sono riuscito a reperire:

gl256s90dh... chip memoria flash
is46tr16256a chip memoria ram
6ea.. chip micron, memoria ram o flash
d78f1843a microcontrollore

Qui le parti più interessanti
SAF3602EL : Decoder DAB
https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/ ... AM_SDS.pdf (vedere schema a blocchi pagina 8, fig.3)
Da una rapida scorsa al datasheet vedo che non integra dac al suo interno, per cui ricevere il segnale in banda base ("grezzo" diciamo) dal sinto e ritorna l'audio decodificato i2s.

DRA622CIZKKQ1 : questo è il cuore, è un SoC (System on Chip) che sovrintende la lettura/decodifica dei file multimediali, dsp audio, comunicazione con il mondo esterno (bluetooth ecc...)
E' prodotto dalla Texas Intruments, purtorppo, come hai già verificato anche tu, non c'è documentazione pubblicamente disponibile, o meglio c'era e per qualche motivo l'hanno rimossa, ciò potrebbe essere legato al fatto che, forse, incorpora soluzioni proprietarie di terze parti coperte da vincolo di non divulgazione ed essendo un prodotto destinato esclusivamente ai costruttuori viene fornita solo dietro sottoscrizione appunto di un documento di "non disclosure agreement",
stavo per scrivere sul forum di supporto ma c'è già una domanda/risposta molto chiara:
"Where can I find Technical Reference Manual (TRM) for DRA608 & DRA622 SOCs" risposta lapidaria "Please contact your nearest TI representative." :hmm:
Comunque, qui: http://www.ti.com/processors/automotive ... rview.html c'è una panoramica della famiglia di prodotti "automotive processors for digital cockpit solutions", attualmente viene commercializzata la serie successiva DRA7xx

Che dire.... si tratta di chip bga, per cui i pin non sono accessibili direttamente ma solo, eventualmente, accedendo alle piste se queste affiorano all'esterno o a fori di interconnessione non ciechi (cosa non scontata, è certamente un pcb multistrato), il chip di sicuro ha ingressi e uscite i2s ma, non vedendo dac esterni (a meno che sia sfuggito o sia dall'altro lato del pcb), presumo che le uscite non siano connesse e la conversione in analogico sia operata internamente.
La parte che vedrei fattibile è l'accesso al bus i2s in uscita dal decoder dab.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#312

Messaggio da ozama »

Grazie delle informazioni!
Quando mi verrà l'ispirazione, la smonto di nuovo, e cerco di seguire a ritroso il percorso dal cippone di potenza, come mi hanno suggerito.
Esiste anche un'altra scheda, che è contenuta nel frontalino. Non penso che sia interessante ai fini del segnale, se le cose funzionano come nel tuo progetto. Però non si sa mai.
Purtroppo, il manualnservice di questi prodotti è chiaramente irreperibile.. Sarebbe indubbiamente utile. ^^
Grazie per il tempo che mi hai dedicato! :yes:
Ora vado a leggermi i link.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#313

Messaggio da ozama »

Sviluppi sui difetti della scena sonora.
Oggi ho fatto qualche esperimento volto ad individuare le frequenze critiche.
Ho scaricato un tool per iOs, con il quale posso generare segnali di prova. Quindi, collegato l'iPhone all'ingresso digitale del DSP (per escludere problemi eventuali - che non ha - alla sorgente di serie) e naturalmente il PC alla porta USB, ho cominciato a sparare terzi di ottava in stereo e sui canali destro e sinistro, singolarmente.
Lo scopo, è quello di ottenere una risposta quanto più omogenea tra canale destro e sinistro, al fine di ridurre il fenomeno dello spostamento degli strumenti sulla scena. Che al momento ritengo sia il problema principale dell'impianto.
Mi sono avvalso, per ora, dell'orecchio.
Ebbene, come già sapevo, c'è un buco al terzo di ottava dei 170 Hz, e vari altri più piccoli a salire.
Confermo che tra i 750 Hz e i 1600, succede il disastro. T_T
Parlando "per terzi di ottava", i 750 Hz, sembrano in controfase tra i canali. Ma vengono riprodotti a pari livello. Come se i segnali destro e sinistro fossero invertiti di canale. O_O
I 1000 Hz arrivano correttamente da sinistra ma quelli di destra si sentono a sinistra. Quindi, qualsiasi suono che passa di li, viene riprodotto verso sinistra, a prescindere. :eyefire:
I 1600 Hz, al contrario, quando riprodotti dal canale sinistro, si sentono anche a destra. XD
Infine, i 2500 Hz provengono con una certa forza anche dai woofers, quindi vanno attenuati anche se già lo sono dal passa basso. Sperimentalmente fissato a 2250 Hz, 18 db/ottava sulla memoria "A" e 6 db/ottava nella memoria "B". Per fare prove di ascolto..
Naturalmente ho provato anche diversi altri tipi di incrocio..
Spostando i ritardi, cambiano alcune cose. Naturalmente, qualcosa migliora e qualcosa peggiora.
I tweeters, alla fine, sono meno problematici. Tranne che devo orientarmi più in faccia quello sinistro, perchè evidentemente c'è una qualche variazione nella dispersione che me lo fa percepire a tratti.
È a circa 2500 Hz. Quindi interagisce anche col woofer. Ma evidentemente il problema non è migliorabile con l'equalizzatore. Probabilmente c'è uno sfasamento, più che un salto di livello. Oppure, magari le due cose, in un ristretto range di frequenza.
Vedremo il da farsi.
Sul woofer sinistro ho fatto un esperimento. Ho chiuso circa metà griglia con del feltro adesivo, orientato facendo delle prove in tempo reale. E funziona sulla riflessione a 1600 Hz. Evidentemente a 1 KHz il feltro attenua poco e la lunghezza d'onda è troppo grande per essere "fermata" da quello "spicchio".
Agevolo foto..
6ACE31DD-BA5A-4920-95AB-843D0FF82E6D.jpeg
A questo punto, penso che davvero porterò i woofers a filo, fregandomene se sono orientati leggermente in avanti. Potrebbe anche essere che suonano meglio di ora. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#314

Messaggio da dinosa »

domani faccio una foto ai miei woofer e te la giro :)

Apparte le battute , vedi come li ho messi io e visto che abbiamo la stessa auto e in parte gli stessi problemi , vedi Sub ( io li ho quasi risolti tutti ) , nella posizione che li ho ora non ho problemi di sorta e li taglio con il dsp della sorgente , che è molto qualitativa per carità , ma a livello di possibilità di intervento è molto limitata , per farla rendere al meglio ci è voluto un bel manico , che aime non è il mio XD .

Ciao Stefano comunque mi piace il tuo spirito :yes:
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#315

Messaggio da ozama »

Grazie! :hahahah:
Eh.. Non mi rassegno.. ^^
Pensavo di spessorare ed orientare i supporti fino a portarli a filo cartella, quindi di montare i woofers completamente fuori.
E serrare "a panino" supporto->cartella->griglia->woofer. Lasciandoli orientati leggermente in avanti.
Da come si riduce l'interferenza mettendo lo spicchio di feltro adesivo, forse orientati leggermente verso il cruscotto potrebbero suonare meglio di ora.. :hmm: Però aspetto le tue foto per vedere come hai fatto tu. :yes:
Abbiamo la stessa auto, ma non gli stessi woofers. I miei hanno la bobina mobile da 25mm e la membrana più leggera.. Hanno brekup in punti diversi.. Bisognerebbe proprio provare i due posizionamenti! :D
Quelle riflessioni, cambiano pure con i ritardi temporali (non è teoria eh.. ho provato, ma comunque non
si trova la quadra). Perchè è come "spostare gli altoparlanti", da un certo punto di vista. Quindi, credo che con woofers diversi, i risultati siano diversi.. :hmm:
Tu hai i 1650, se non sbaglio, vero?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#316

Messaggio da dinosa »

ozama ha scritto:Grazie! :hahahah:
Eh.. Non mi rassegno.. ^^
Pensavo di spessorare ed orientare i supporti fino a portarli a filo cartella, quindi di montare i woofers completamente fuori.
E serrare "a panino" supporto->cartella->griglia->woofer. Lasciandoli orientati leggermente in avanti.
Da come si riduce l'interferenza mettendo lo spicchio di feltro adesivo, forse orientati leggermente verso il cruscotto potrebbero suonare meglio di ora.. :hmm: Però aspetto le tue foto per vedere come hai fatto tu. :yes:
Abbiamo la stessa auto, ma non gli stessi woofers. I miei hanno la bobina mobile da 25mm e la membrana più leggera.. Hanno brekup in punti diversi.. Bisognerebbe proprio provare i due posizionamenti! :D
Quelle riflessioni, cambiano pure con i ritardi temporali (non è teoria eh.. ho provato, ma comunque non
si trova la quadra). Perchè è come "spostare gli altoparlanti", da un certo punto di vista. Quindi, credo che con woofers diversi, i risultati siano diversi.. :hmm:
Tu hai i 1650, se non sbaglio, vero?
Ciao! :)

Allora Stefano, questo è quello che vorresti fare te , da quello che ho capito, ho simile

ImmagineImmagine

Io in questa posizione che segue l'andamento della cartella , quindi la cassa è leggermente rivolta verso il cruscotto e guarda orizzontalmente , ne verso l'alto ne verso il basso . Non mi sono trovato bene per niente, il suono proveniente dai woofer risultava quasi intubato incanalato e schiacciato li addosso al cruscotto.

Poi sono corso ai ripari riportandolo in posizione come l'originale , inclinandolo il giusto verso l'ascoltatore cosi:
ImmagineImmagineImmagine

Scusa Stefano , ma non voglio assolutamente portarti fuori strada , ma mi sembrava doveroso portarti a conoscenza della mia epserienza in merito . :)

Io in questo modo ho risolto da far tornare il woofer a suonare in modo eccellente su tutti i punti di vista.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#317

Messaggio da ozama »

Esatto. Vorrei fare come hai fatto tu di primo acchito. Almeno, per prova..
Io, come supporto, utilizzo il telaio degli altoparlanti originali, spessorato ed appesantito per accogliere il nuovo woofer, e portarlo almeno 2 cm più vicino alla cartella. Ma il supporto originale, rispetto alla lamiera su cui è fissato, risulta inclinato solo verso l'alto. Quindi, per orientarlo ANCHE verso di me, l'ho ruotato di circa 45 gradi.
Quindi, attualmente, gli altoparlanti sono orientati verso l'ascoltatore. Al contrario della cartella, che, come hai detto, è inclinata verso il cruscotto. Da cui oltre un cm di scarto tra il lato più interno e quello più esterno.
Quando smonto, provo anfare un po' di ascolti senza cartella (e magari con e senza griglie interposte) per valutare se cambiano le riflessioni. :hmm:
Attualmente, dalle foto che hai mostrato, i tuoi sembrano orientati solo verso l'alto.. Come gli originali. E magari non è un caso che li abbiano messi così. Hai visto mai? ^^
Purtroppo (in tutti i sensi.. XD ) i miei woofers sono diversi dai tuoi.. Per quanto siano dello stesso Costruttore e mostrino una membrana all'apparenza simile, hanno risposte piuttosto differenti, perchè in realtà la costruzione presenta importani differenze (a partire dalla bobina mobile e dal suo supporto, da te, molto più largo e con un rinforzo ulteriore che ne allarga la superficie di contatto con la membrana).

I tuoi:
FF36ABA9-C26B-4F88-8CDE-084AB2E0801B.jpeg
I miei:
13897AF7-B8CA-490C-A7A5-F93F6E88D990.jpeg
Come noterai, non sono nemmeno parenti! :D
Vabbè, i tuoi costano circa il doppio, vorrei vedere.. ^^
Comunque sia, sopra gli 800/900 Hz, i due altoparlanti si comportano in modo completamente diverso, fuori asse.
Infatti, ci credo che un leggero orientamento ti ha cambiato radicalmente l'ascolto. O_O
I miei hanno maggiore dispersione ma risulta più irregolare. Tecnicamente, molto potrebbe essere merito della bobina e del suo attaco al cono: i tuoi rimangono più rigidi salendo di frequenza. Quindi obbediscono di più alla legge della "dispersione vs lunghezza d'onda".
I miei, salendo di frequenza accusano (ma è voluto, e basta guardare il filtro originale) una progressiva riduzione della superficie utile, migliorando la dispersione. Come molti medi "pro", di grande diametro e membrana poco conica, del passato. Tuttavia, questo aumento è accompagnato da non linearità ben maggiori nella risposta in frequenza (e quindi, in fase: da cui le differenze cambiando i ritardi temporali? Boh!!!).
In sostanza, questo sistema, per ora, me lo devo tenere. E a livello di timbro ha il suo perchè. Ma per come è concepito, non si sposa con la macchina. O per lo meno, non ha una "scena stabile" fra le priorità di progetto. -.-
Fa molto conto sul woofer (che con il passivo sarebbe tagliato blandamente a 6 do/ottava) per "tenere a bada il tweeter" (tagliato a 4 KHz 12 db/ottava), che spinge parecchio sui 3 KHz. E d'altronde, nella maggior parte delle auto, il woofer è basso. E questa situazione del woofer molto esteso in media, può far comodo, anche abbassando il taglio del tw (che nel sistena a 4 ohm è più basso). Ma la Panda ha il woofer alto ed è stretta. Quindi forse va tenuto un po' a bada. :arr:
Non è un caso che chiudere metà griglia MIGLIORI la situazione, almeno a 1600 Hz.
Comunque sia, se ho un po' di tempo, sabato o domenica farò qualche prova..
Magari a Natale mi compro una coppia di 1650! :D E anche due nuovi tweeters.. ^^
Grazie per le foto e le dritte! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#318

Messaggio da Windof »

Comunque per quello che capisco io entrambi quei woofer oltre 2khz hanno un netto calo in fuori asse. Se poi ci si aggiunge un filtraggio anche leggero non ne parliamo. Per incrociare bene sul lato sinistro ci vorrebbe un gran tweeter.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11803
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#319

Messaggio da ozama »

Infatti, Dinosa HA UN GRAN TWEETER! :yes: :yes: :yes:
:)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#320

Messaggio da audioginetto »

per il mio modestissimo parere, come woofer il tuo va tagliato non oltre i 2khz e con una pendenza anche abbastanza elevata (terzo o quarto ordine per evitare di impazzire con l' equalizzatore nell'individuare dove andare ad intervenire.. e te lo dice uno che di strumenti di analisi non ne ha e sa cosa significa passare ore ed ore a sentire le stesse tracce per individuare eventuali migliorie).. altrimenti quelle montagne russe già presenti con un fuori asse di 45 gradi ti complicano la vita con l'incrocio del tweeter.

ammetto però che tweeter che scendono a quelle frequenze (e che non siano delle "padelline" come i miei) sono pochi e sono i "soliti noti".. uno è l'ad di dinosa ed il primo che mi viene in mente è ls 29 neo.. ma sono

comunque devo ricredermi su questo woofer.. dai grafici di acs la risposta in frequenza in gamma bassa è interessante.. niente di impossibile da gestire verso 1 khz.. ma rimane un bel prodottino ;)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”