Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#81

Messaggio da ozama »

@Rs250v:Ha l'ampli incorporato pure lui? E lo vado a vedere.. :)
@Lucajust: eh, mi è difficile passare per Catania! XD Quest'estate progetto di farmi un giro in moto con una coppia di amici. Ma la macchina rimane a Ferrara.. :D
Che sorgente userai? Una after market o quella di serie in high-level? Magari ne avevamo già parlato in altro topic.. ma sono un po' gnucco.. sono in trasferta per lavoro e sono anche esaurito oltre la mia media standard.. ^^
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4753
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#82

Messaggio da rs250v »

Si è un dsp 4to6 abbinato ad un ampli 6 canali, due ponticelkabili per il sub...
Non ho esperienza diretta ma avevo un dsp 6to8 e mi sono trovato benissimo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#83

Messaggio da ozama »

Visto. Molto carino. Ha funzionalità simili all'Audison. Anche se non citano la deequalizzazione della sorgente. Costa un po' di più ed è sempre un classe D.
Sarebbe da ascoltare..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#84

Messaggio da lucajust »

Domani me lo guardo. In ogni caso sarebbe un acquisto al buio sempre. Per il momento sarebbe sorgente di serie che verrà sostituita con una android che integrazione nella plancia. Poi verrà abbinata una seconda sorgente digitale, ma già siamo molto in stadio avanzato!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#85

Messaggio da ozama »

Io ho scelto Audison, come spiegato all'inizio del 3d, per la diffusione (quindi l'assistenza), le prove strumentali molto buone lette sulla mia rivista storica preferita (Audio Review) e l'interfaccia con le autoradio di serie estremamente versatile ed intelligente. Non per una particolare predilezione al marchio.
Ho letto anche le prove della sorprendente linea microscopica di Mosconi, che è in classe D. Ma le prestazioni le ricordo strumentalmente inferiori ad Audison (soprattutto la tritim, ma anche il carico limite).. Se i DSP amplificati Mosconi montano quegli amplificatori li, (ed è solo una supposizione, ma è tutto quello che abbiamo), sulla carta dovrebbe essere un po' meglio Audison. Che costa anche meno e, dalle caratteristiche che ho letto, ha almeno un equalizzatore più versatile.
Anche se Mosconi ha un interessante "mixer" fra i vari ingressi che (non nel mio caso), potrebbe tornare utile.
Proprio perchè "al buio", come te, ho comunque scelto il prodotto più diffuso. E devo dire che suona molto oltre le mie aspettative. Che non sono "esoteriche" ma già abbastanza "avanzate", avendo esperienza come installatore, negli anni 80/90.
Non che abbia un orecchio particolarmente fine (come si sarà capito). Ma di problemi ne ho affrontati diversi e di auto discrete, anche se non "top", ne ho sentite parecchie. Tuttavia gli strumenti e i problemi di oggi sono abbastanza cambiati. Così come le potenziali prestazioni degli altoparlanti. Quindi mi ritengo un neofita come tanti, solo, con le idee abbastanza chiare su ciò che mi piace sentire.
Che attualmente il punto debole del mio impianto siano prima gli altoparlanti, poi la sorgente (quella originale Fiat, che certamente molto aiutata dal DSP è a sua volta "sorprendente", come il direbbe Giacobbo XD ), è un dato di fatto.
Altre esperienze su questo genere di "sorprendenti" oggetti, però, non ne ho.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#86

Messaggio da lucajust »

ozama ha scritto:Io ho scelto Audison, come spiegato all'inizio del 3d, per la diffusione (quindi l'assistenza), le prove strumentali molto buone lette sulla mia rivista storica preferita (Audio Review) e l'interfaccia con le autoradio di serie estremamente versatile ed intelligente. Non per una particolare predilezione al marchio.
Ho letto anche le prove della sorprendente linea microscopica di Mosconi, che è in classe D. Ma le prestazioni le ricordo strumentalmente inferiori ad Audison (soprattutto la tritim, ma anche il carico limite).. Se i DSP amplificati Mosconi montano quegli amplificatori li, (ed è solo una supposizione, ma è tutto quello che abbiamo), sulla carta dovrebbe essere un po' meglio Audison. Che costa anche meno e, dalle caratteristiche che ho letto, ha almeno un equalizzatore più versatile.
Anche se Mosconi ha un interessante "mixer" fra i vari ingressi che (non nel mio caso), potrebbe tornare utile.
Proprio perchè "al buio", come te, ho comunque scelto il prodotto più diffuso. E devo dire che suona molto oltre le mie aspettative. Che non sono "esoteriche" ma già abbastanza "avanzate", avendo esperienza come installatore, negli anni 80/90.
Non che abbia un orecchio particolarmente fine (come si sarà capito). Ma di problemi ne ho affrontati diversi e di auto discrete, anche se non "top", ne ho sentite parecchie. Tuttavia gli strumenti e i problemi di oggi sono abbastanza cambiati. Così come le potenziali prestazioni degli altoparlanti. Quindi mi ritengo un neofita come tanti, solo, con le idee abbastanza chiare su ciò che mi piace sentire.
Che attualmente il punto debole del mio impianto siano prima gli altoparlanti, poi la sorgente (quella originale Fiat, che certamente molto aiutata dal DSP è a sua volta "sorprendente", come il direbbe Giacobbo XD ), è un dato di fatto.
Altre esperienze su questo genere di "sorprendenti" oggetti, però, non ne ho.. ^^
Ciao! :)
Online però ho trovato che si tratta di un amplificatore classe AB. Comunque appena ho visto il prezzo di listino, gia deciso di girare largo ahaha.
Comunque sempre per la questione ingombri, potenzialmente, un dsp + 1 amplificatore 5 canali piccolo (se di maggiore qualità) potrei anche farlo entrare, il problema è che 5 canali piccoli, non ne conosco neanche uno ahah
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#87

Messaggio da ozama »

Io ho trovato "D2 80.6 DSP", di simile ad "8.6".
Piccolo, 6 canali, amplificatore con DSP in classe D, come specificato da catalogo.
Non ho trovato altro, di PICCOLO con DSP incorporato..
Lo trovi qui:
https://spinaudiocar.files.wordpress.co ... 016-it.pdf
A pagina 16.
È un 6x80 oppure 4x70 + 1x215. A se onda di come lo configuri. E costa 849 Euro.
Se usi i canali in bridge, devi fare attenzione all'impedenza.
Come per Audison ci sono ingressi aux digitali e analogici e Mosconi offre anche un modulo BT per il collegamento al PC. Ma non so se per suonare dei files (dubito: dovrebbe avere a bordo anche un chipset multimediale e un player software) o solo per usare il programma di configurazione.
Comunque, costa circa 200 Euro più del mio e ha cose in più e in meno.
Sicuramente un altro prodotto da considerare. La versione 5 CH dell'Audison è decisamente meno potente. E costa anche 300 Euro in meno.
Quel Mosconi li, però, lo devi usare con un sub mono da almeno 4 ohm, oppure devi pilotare il sub con le bobine in serie (con i canali a ponte non lavora stabile su 2 ohm).
Insomma, la scelta è da contestualizzare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4753
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#88

Messaggio da rs250v »

Si con il modulo bt puoi suonare dal cell, io lo facevo von l'iPhone sul 6to8...il modulo bt è uguale
;)
Work in Progress
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#89

Messaggio da lucajust »

ozama ha scritto:Io ho trovato "D2 80.6 DSP", di simile ad "8.6".
Piccolo, 6 canali, amplificatore con DSP in classe D, come specificato da catalogo.
Non ho trovato altro, di PICCOLO con DSP incorporato..
Lo trovi qui:
https://spinaudiocar.files.wordpress.co ... 016-it.pdf
A pagina 16.
È un 6x80 oppure 4x70 + 1x215. A se onda di come lo configuri. E costa 849 Euro.
Se usi i canali in bridge, devi fare attenzione all'impedenza.
Come per Audison ci sono ingressi aux digitali e analogici e Mosconi offre anche un modulo BT per il collegamento al PC. Ma non so se per suonare dei files (dubito: dovrebbe avere a bordo anche un chipset multimediale e un player software) o solo per usare il programma di configurazione.
Comunque, costa circa 200 Euro più del mio e ha cose in più e in meno.
Sicuramente un altro prodotto da considerare. La versione 5 CH dell'Audison è decisamente meno potente. E costa anche 300 Euro in meno.
Quel Mosconi li, però, lo devi usare con un sub mono da almeno 4 ohm, oppure devi pilotare il sub con le bobine in serie (con i canali a ponte non lavora stabile su 2 ohm).
Insomma, la scelta è da contestualizzare.
Ciao! :)
io mi riferivo al gladen one 60.8, che esce come classe ab, ma costa 699 euro. interessante il gladen 130.4dsp che costa 529 euro ed è un 130x4 sempre ab. però li serve poi un secondo amplificatore.
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#90

Messaggio da lucajust »

ho trovato anche questo "match pp52dsp" che dovrebbe essere un helix sotto mentite spoglie. Anche questo è un classe AB, chissà come si comporta!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#91

Messaggio da ozama »

Ce n'è di scelta. Io, avendo poca esperienza, starei su prodotti conosciuti ed assistiti. Ma anche sperimentare è bello.
Se tu non hai o non ti poni il vincolo della sorgente di serie, hai più possibilità. Penso che siano tutti prodotti validi.. :)
Comunque, viste le tue esigenze e la qualità raggiunta da questi prodotti, non porrei il veto al classe D. Nella sua classe di prezzo, il mio non va peggio di un AB. O, per essere corretti, non sono ancora comparsi i suoi limiti rispetto al resto dell'impianto.
Considera che la tecnologia consente ingombri ridicoli.. Gli amplificatori della serie "Prima", con o senza DSP, sono grandi più o meno 1/2 DIN..
ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#92

Messaggio da pc74 »

lucajust ha scritto: Comunque sempre per la questione ingombri, potenzialmente, un dsp + 1 amplificatore 5 canali piccolo (se di maggiore qualità) potrei anche farlo entrare, il problema è che 5 canali piccoli, non ne conosco neanche uno ahah
Il ho visto un Alpine Psx 5 canali piccolissimo!
Il costo non è neppure esagerato, almeno dell'usato.. .
Come suoni, non ne ho la minima idea... forte, mi dicono!
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#93

Messaggio da lucajust »

pc74 ha scritto:
lucajust ha scritto: Comunque sempre per la questione ingombri, potenzialmente, un dsp + 1 amplificatore 5 canali piccolo (se di maggiore qualità) potrei anche farlo entrare, il problema è che 5 canali piccoli, non ne conosco neanche uno ahah
Il ho visto un Alpine Psx 5 canali piccolissimo!
Il costo non è neppure esagerato, almeno dell'usato.. .
Come suoni, non ne ho la minima idea... forte, mi dicono!
mmm ora darò un'occhiata... sai comprando qualcosa di "usato" e non a prezzoni, si può sempre in qualche modo modificare se serve ahah
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#94

Messaggio da ozama »

@Rs250v:
Quindi il BT costituisce in pratica un "ingresso audio". È interessante, ma se lo usi con il cell, non lo puoi usare con il viva voce dell'auto, con i comandi al volante. E naturalmente la qualità è compressa.
Certo, piuttosto che passare attraverso la radio di serie (che permette lo streaming AD2P) e convertire il segnale due volte, sarebbe meglio.
Oppure, potresti usare un altro dispositibo BT che non sia un telefono. Ma a questo punto, cercherei di "integrarlo" in modo più diretto, con un cavo, in SPDIF.. Tipo un tablet Android con cavo USB e convertitore elettrico/ottico per entrare in digitale sul DSP.
@Lucajust/@Pc74:
Se non ci fosse problema di spazio, la soluzione migliore sarebbe un DSP usato, magari della generazione precedente, ma non troppo, e un paio di ampli, sempre usati. Un 4 canali per il fronte e un mono o due canali per il sub.
Certamente spendereste meno, ottenendo potenzialmente simile o migliore qualità, a costo inferiore.
C'è qualche cablaggio in più da gestire, ma non è un problema.
Nella fattispcie, non conosco il prodotto citato, ma occhio che anche Alpine fa dei classe D. E credo sia difficile che un classe D di 10 anni fa, suoni meglio di un Mosconi o di un Audison odierni.. Tenetene conto, cercando nell'usato ampli piccoli e potenti.
Sempre sull'usato, purtroppo, questi amplificatori in classe D con DSP e ingressi/uscite multiple e configurabili, sono prodotti di ultima generazione. E in genere offrono una qualità tale che soddisfano l'utilizzatore tipico che li approccia, per molti anni, dato che per un salto di qualità ben percepibile, bisogna spendere MOLTO di più. E il mercato del car audio alla fine è una piccola nicchia ormai.
Secondo me, un impianto che non sia "esoterico" (che non significa necessariamente costosissimo, ma comunque molto curato e ricercato, con ore e ore ricerca e di lavoro), che rimanga non troppo invasivo e che abbia allo stesso tempo pretese di qualità ad un costo ragionevole, non può che essere di tipo attivo e con taglio e trattamento digitale. È troppo più semplice tagliare i componenti, allinearli temporalmente, equalizzare per fare piccole correzioni, rispetto alle soluzioni passive. Soprattutto se sei costretto alle predisposizioni o poco più (tweeters a montante, modifica e tratttamento delle portiere rimanendo sotto la cartella o con griglie poco invasive..).
Non c'è paragone fra un DSP di buona qualità che fa queste cose ed un ampli multi canale di costo compatibile, con filtro analogico incorporato. Anche se completo.
L'ho potuto constatare con mano.
Inoltre, sull'usato, occhio a potenziometri e commutatori, che in auto durano ancora meno che in casa.
Il mio AP4.9 con il controller DRC-MP (che al momento non è montato perchè non serve) è costato 630 Euro in negozio. Se non avessi preso il DRC-MP, necessario solo installando una seconda sorgente interfacciata in digitale e senza controllo di volume), avrei speso circa 540 Euro.
È grande come mezza autoradio e, se perde qualcosa rispetto ad un classe AB (e non è scontato, viste ANCHE LE ECCELLENTI MISURE NEI TEST), lo guadagna in facilità di risoluzione di problemi affatto banali. Sia perchè permette di far suonare l'autoradio di serie al massimo delle sue potenzialità, sia perchè permette l'affiancamento di una seconda sorgente (quando arriverò allo stadio nel quale sentirò l'esigenza) in analogico o in digitale, sia perchè permette, con due "click", tagli e correzioni sugli altoparlanti in un modo che un passivo richiederebbe ore di lavoro. E senza che il crox si mangi della potenza dagli AP. I Concorrenti, a costi più o meno simili, offrono più o meno le stesse possibilità, ognuno con qualche peculiarità che lo distingue, ma tutti un gradino sopra alle altre soluzioni, se lo spazio è tiranno o la vettura è "difficile da interfacciare".
È una droga metterci le mani dietro col PC.. :love:

Qualche esempio.
Questo è il taglio del sub (linea rossa) sul canale sinistro. Le linee grigie sono le risposte elettriche dei filtri e la linea gialla è la somma delle risposte elettriche di filtri e equalizzatore.
IMG_2853.JPG
Questo è il taglio passa banda del meedwoofer destro (linea rossa). L'equalizzazione sul solo canale del meedwoofer (linea verde) e la risposta elettrica complessiva del canale destro (linea gialla). I pallini sono i punti di equalizzazione.
IMG_2858.JPG
Qui si vede il taglio del tweeter anteriore destro (linea rossa).
La linea verde, al solito, è l'equalizzatore del solo canale del tweeter in oggetto.
IMG_2856.JPG
La foto sopra spiega, secondo me, molte cose. Indica una importante opzione, che si ottiene solo potendo equalizzare un singolo canale per volta, su tutta la gamma. Non solo all'interno del filtro selezionato. Cosa impossibile se si ha a disposizione solo una equalizzazione globale, anche a terzi di ottava.
In questo esempio, si vede il taglio del tw, con un rafforzamento appena fuori banda, che modifica la pendenza (E QUINDI LA FASE RELATIVA RISPETTO AL CANALE ADIACENTE) del taglio. Ricordo che siamo si, in digitale, ma stiamo simulando filtri analogici, con la loro risposta in frequenza E FASE. Non abbiamo a disposizione filtri IIR.
In questo caso, è come aggiungere un filtro notch per modificare un taglio, in un crox passivo.
Si potrebbe fare cosa identica per abbattere un brek-up del woofer che nonostante l'attenuazione del passa basso, rimane percepibile, sporcando il lavoro del tweeter (o del medio).
Queste cose qui, che ovviamente richiedono prove e perizia, sono impossibili con un filtro attivo analogico di quelli incorporati negli ampli. E piuttosto complicate da testare "al volo" sui crox passivi, oltre che onerosi per l'amplificatore a monte, che deve lavorare su impedenze che diventano complesse per modulo e fase.
Se poi aggiungiamo che possiamo spostare virtualmente ogni altoparlante con i ritardi.. ecco spiegato perchè difficilmente dal DSP si torna indietro. Ecco spiegato perchè questi amplificatori, se scelti bene come potenza e canali a disposizione e ben regolati (che è cosa tutt'altro che banale), al momento della sostituzione richiedono che si passi ad un sistema che diventa MOLTO più costoso, per ottenere effettivi miglioramenti. ^^
Nel caso dell'Audison, ci sono poi sempre 9 canali complessivi a disposizione. E quelli che non sono amplificati internamente, escono in pre.. e E chi lo cambia più, il DSP, se non per passare a ben altro! :love:
Spero di aver fornito ulteriori spunti di riflessione.. E scusate se non ho il dono della sintesi. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#95

Messaggio da pc74 »

Discorso assai interessante e che meriterebbe più di un approfondimento...

In quanto al prodotto in questione è assai recente e proposto ad un prezzo ragionevole, almeno per i nostri standard.
Il fatto di trovarne in vendita di usati mi lascia qualche dubbio... Anche perché le potenze espresse dai classe D difficilmente hanno bisogno di upgrade... Io, per ora, preferisco ingombri e pesi superiori, rendimenti inferiori e prodotti old School, ma non condanno di certo nessuno, nè escludo a priori la tecnologia che avanza. Solo non capisco perché la maggioranza delle case automobilistiche dedichi così poca attenzioni all'impianto di serie. In fase di progetto una più accorta progettazione delle predisposizioni e all'insonorizzazione sarebbe assai più semplice che quello che vogliamo fare noi...

Il fatto che i moderni dsp offrano un rapporto qualità/prezzo/prestazioni/regolazioni imbattibile è indubbio.
Che portino un buon suono, non è così scontato. La strada che porta alla propria idea di suono ideale è lunga e varia. C'è chi persegue la semplicità del percorso del segnale e ho, invece, lo smonta, modifica e rimonta. C'è la qualità del software, l'ambiente, l'impianto elettrico, trasduttori che tutto sono fuorché ideali, acusticamente ed elettricamente, ecc. ecc...
Ci sono le infinite vie di mezzo, poi.

Diciamo che tutti gli impianti sono Wip!
L'unica è sperimentare...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#96

Messaggio da ozama »

pc74 ha scritto:Discorso assai interessante e che meriterebbe più di un approfondimento...
Magari in una apposita sezione, sperando nel contributo di chi ne sa! ^^
In quanto al prodotto in questione è assai recente e proposto ad un prezzo ragionevole, almeno per i nostri standard.
Il fatto di trovarne in vendita di usati mi lascia qualche dubbio... Anche perché le potenze espresse dai classe D difficilmente hanno bisogno di upgrade... Io, per ora, preferisco ingombri e pesi superiori, rendimenti inferiori e prodotti old School, ma non condanno di certo nessuno, nè escludo a priori la tecnologia che avanza.
Certo.
La prima questione è lo spazio a disposizione sulla macchina.. E anche quando è grande, in funzione di come la usi, devi fare delle scelte. Ogni caso è ovviamente a se stante e decisamente personale..
È indubbio, come dicevo prima, che le amplificazioni tradizionali, quando di elevata qualità, ancora sono in linea di massima superiori. Ma anche alcuni costruttori "esoterici", hanno cominciato già da un po' ad "interpretare i classe D", con risultati di qualità (mi viene in mente Classè, ma ce ne sono anche altri). Questo è certamente significativo. Se non ci sono problemi diversi, poter attingere a grandi prodotti della hold scool debitamente ricondizionati, è indubbiamente un grande vantaggio per la qualità/prezzo. :yes:
Solo non capisco perché la maggioranza delle case automobilistiche dedichi così poca attenzioni all'impianto di serie. In fase di progetto una più accorta progettazione delle predisposizioni e all'insonorizzazione sarebbe assai più semplice che quello che vogliamo fare noi...
Perchè non c'è richiesta ed è più costoso che aggiungere funzioni multimediali da mettere sui cataloghi. -.- Alla stragrande maggioranza della gente va bene sentire musica "di sottofondo". Trova più interessante interfacciare lo smartphone per ascoltare musica compressa, navigare, scrivere sui social e parlare in viva voce con buona qualità.. Quando lo usa, il viva voce.. :sick: La "vera hi-fi" è sempre stata una "nicchia da pallinari". O_O Anche quando tutti avevamo il rack, perchè c'è stato il periodo di moda, la maggior parte delle persone che conoscevo, per non dire TUTTE, aveva le casse in cima all'armadio (in orizzontale! :eyefire: ), dietro le tende, negli angoli con la pianta davanti.. T_T Che vuoi che glie ne freghi alla gente dello stereo.. Soprattutto a chi cambia auto da 70/80.000 Euro ogni 3 anni.. :hmm:
Il fatto che i moderni dsp offrano un rapporto qualità/prezzo/prestazioni/regolazioni imbattibile è indubbio.
Che portino un buon suono, non è così scontato. La strada che porta alla propria idea di suono ideale è lunga e varia. C'è chi persegue la semplicità del percorso del segnale e ho, invece, lo smonta, modifica e rimonta. C'è la qualità del software, l'ambiente, l'impianto elettrico, trasduttori che tutto sono fuorché ideali, acusticamente ed elettricamente, ecc. ecc...
Ci sono le infinite vie di mezzo, poi.
Ah! Certamente! Si possono ottenere risultati in mille modi.. e altrettante sonore schifezze. :D
A parte le preferenze personali, giustissime, anzi: proprio in funzione di queste, credo che ogni impianto debba partire da alcuni punti fermi. E che debba essere sviluppato in modo coerente in funzione di essi. Ci sono delle soluzioni anche opposte allo stesso problema. Ma bisogna avere chiara la questione per poter scegliere la migliore o la più "psicologicamente accettabile". Mica parliamo di medicina (e, anche li, ci sono le "filosofie di pensiero" ^^ ).
Quando poi sei anche in qualche modo obbligato ad una determinata linea (come la sorgente di serie ineliminabile, la restituzione della macchina a fine noleggio con le parti originali, la necessità assoluta di spazio..), certe soluzioni non sono proprio applicabili, anche se sono migliori dal punto di vista acustico.
Ogni cosa della vita necessita di compromessi. Partire col piede giusto, penso, sia "immaginare lo scenario" fin dall'inizio. E fare delle scelte corrette in funzione di esso. Inutile comprare tre coppie di woofer da 100 Euro in meno di qielli che servono.. Inutile adattarsi a qualcosa di usato che costa poco ma nel nostro contesto non serve. Inutile avere fretta..
Io forse sono agevolato dal mio carattere, ma anche da un po' di esperienza, che frena l'impulsività. :hahahah:
Diciamo che tutti gli impianti sono Wip!
L'unica è sperimentare...
Che te lo dico a fà! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1877
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#97

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: Perchè non c'è richiesta ed è più costoso che aggiungere funzioni multimediali da mettere sui cataloghi. -.- Alla stragrande maggioranza della gente va bene sentire musica "di sottofondo". Trova più interessante interfacciare lo smartphone per ascoltare musica compressa, navigare, scrivere sui social e parlare in viva voce con buona qualità.. Quando lo usa, il viva voce.. :sick: La "vera hi-fi" è sempre stata una "nicchia da pallinari". O_O Anche quando tutti avevamo il rack, perchè c'è stato il periodo di moda, la maggior parte delle persone che conoscevo, per non dire TUTTE, aveva le casse in cima all'armadio (in orizzontale! :eyefire: ), dietro le tende, negli angoli con la pianta davanti.. T_T Che vuoi che glie ne freghi alla gente dello stereo.. Soprattutto a chi cambia auto da 70/80.000 Euro ogni 3 anni.. :hmm:

Penso che con queste parole hai sintetizzato la situazione e confermato, casomai ce ne fosse bisogno, che la nostra è una malattia :hahahah: :hahahah: :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#98

Messaggio da ozama »

Incurabile, visto che io, dopo 10 anni di "latenza" ho avuto una "ricaduta digitale" di una certa portata.. XD
In realtà, era 10 anni che non avevo una macchina mia e del tempo per ascoltare musica in solitudine, al volume che voglio. Non sono mai guarito.. :) E l'età e l'esperienza, insieme ai forum come questo, aggravano alquanto la situazione! T_T
Dai, ci sono vizi peggiori.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1877
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#99

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: Dai, ci sono vizi peggiori.. :D
E' quello che ripeto sempre a mia moglie...

Comunque anch'io ho avuto un paio di ricadute:

primo impianto: Fiat Uno (1997-2002)
prima ricaduta: Toyota Corolla (impianto fatto nel 2008) dopo aver detto più volte a me stesso: "Questa la lascio originale" :D
seconda ricaduta: Volkswagen Passat - Wip
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#100

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Incurabile, visto che io, dopo 10 anni di "latenza" ho avuto una "ricaduta digitale" di una certa portata.. XD
In realtà, era 10 anni che non avevo una macchina mia e del tempo per ascoltare musica in solitudine, al volume che voglio. Non sono mai guarito.. :)
Sembra che parli di me... -.- XD
ozama ha scritto: E l'età e l'esperienza, insieme ai forum come questo, aggravano alquanto la situazione! T_T
Dai, ci sono vizi peggiori.. :D
In verità io trovo che la musica, qualsiasi sia la propria preferenza, correttamente riprodotta sia una risorsa culturale enorme (vuoi per la lingua, vuoi per la conoscenza, vuoi perchè ti dona emozione)! E per questo faccio di tutto per farla ascoltare ai miei figli in maniera corretta (lui ha preso un MP3, io ci ho infilato dei Flac di musica varia, dal pop all'hard rock e gli ho regalato delle "vere" cuffie Sennheiser, anche se leggere e aperte).
Purtroppo ascoltarla correttamete ha un costo. E una volta assaporate certe sensazioni, non si torna mai indietro. Non si dimentica. Ecco perchè è una malattia inguaribile.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”