Peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Peugeot 208

#21

Messaggio da gianluca81m »

Buongiorno! :)
Ti seguo con interesse, ho una Peugeot 2008 e sto progettando un impianto (dal minimo impatto sia estetico che economico)
Il mio Work in progress non è ancora cominciato, perché stavo valutando se installare un Convertitore/Processore tipo BitTEn oppure un normale convertitore, e ho una fifa gatta per quanto riguarda lo smontare il display/Autoradio e ritrovarmi tutti quei cavi che hai fotografato e non sapere quali utilizzare...
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#22

Messaggio da pc74 »

gianluca81m ha scritto:Buongiorno! :)
Ti seguo con interesse, ho una Peugeot 2008 e sto progettando un impianto (dal minimo impatto sia estetico che economico)
Il mio Work in progress non è ancora cominciato, perché stavo valutando se installare un Convertitore/Processore tipo BitTEn oppure un normale convertitore, e ho una fifa gatta per quanto riguarda lo smontare il display/Autoradio e ritrovarmi tutti quei cavi che hai fotografato e non sapere quali utilizzare...
Umilmente (perché nemmeno io sono in grado) in questo caso vai da un installatore di fiducia.
Spendi, ma hai la garanzia che tutto funzioni e che sia tutto protetto.
A seconda del prodotto il montaggio è incluso. O almeno informati prima...
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#23

Messaggio da lucajust »

gianluca81m ha scritto:Buongiorno! :)
Ti seguo con interesse, ho una Peugeot 2008 e sto progettando un impianto (dal minimo impatto sia estetico che economico)
Il mio Work in progress non è ancora cominciato, perché stavo valutando se installare un Convertitore/Processore tipo BitTEn oppure un normale convertitore, e ho una fifa gatta per quanto riguarda lo smontare il display/Autoradio e ritrovarmi tutti quei cavi che hai fotografato e non sapere quali utilizzare...
Smontarlo ci vuole un poco di "aggressività" e niente paura. Però sono d'accordo che un minimo di conoscenze bisogna averle. Comunque senza rovinare nulla, come ho già scritto, ho ordinato una prolunga del connettore da "torturare" come mi pare. Almeno se faccio danni sono 20 euro.

Comunque 2008 e 208 sono "la stessa macchina" quindi nel tempo documenterò ed hai voglia di prendere spunto.
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#24

Messaggio da pc74 »

gianluca81m ha scritto:... stavo valutando se installare un Convertitore/Processore tipo BitTEn oppure un normale convertitore, e ho una fifa gatta per quanto riguarda lo smontare il display/Autoradio e ritrovarmi tutti quei cavi che hai fotografato e non sapere quali utilizzare...
Tra l'altro vengo dalla stessa esperienza, cioè autoradio originale collegata ad un adattatore speaker/rca e ti posso dire che il risultato non è granché... L'impianto funziona, ma non "suona".
Con un autoradio da 30€ vintage (Alpine) suonava MOLTO meglio.
Unica cosa... Installare un dsp come il Bit e farlo funzionare non credo sia così semplice... Per questo ti consigliavo di consultare un installatore.

Nulla ti vieta di ingrandire l'impianto in un secondo tempo.
Io per tagliare la testa al toro ho cambiato la sorgente, ma la mia, navigatore a parte, non aveva a che fare col resto dell'auto. Quella della tuo Peugeot è molto più moderna.
Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Peugeot 208

#25

Messaggio da gianluca81m »

Mi fá un sacco piacere ricevere consigli, anche sentirmi dire vai dall'installatore!avete anche ragione....ma non mi chiede poco.... il preventivo é altino. Quasi 500euro di sola installazione
Ma poi mi sono detto, vuoi mettere fare tutto con le mie manine. Non sono un esperto ma nella mia vecchia Seat Ibiza avevo costruito un ottimo impianto e ho partecipato anche a qualche competizione.
Ma erano altri tempi e un terreno piuttosto semplice, e vengo dall' old school, zapco, genesis, phoenix gold.... woofer Ad Jl audio.
Volevo fare un fronte anteriore buono amplificato da un buon 2canali... e un subbettino con il suo mono.
In negozio ora trovi amplificatori digitali piccolissimi e costosi da morire. E bisogna vedere come vanno....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4763
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Peugeot 208

#26

Messaggio da rs250v »

compra un dsp, è decisamente meglio di un semplice convertitore, ti consiglio di guardare anche i prodotti mosconi, tipo il 4to6 al posto del bitten
per iniziare puoi prendere anche un buon 4 canali ed in futuro avendo un dsp puoi passarlo completamente sul FA e prenderne un altro per il sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#27

Messaggio da pc74 »

gianluca81m ha scritto:Mi fá un sacco piacere ricevere consigli, anche sentirmi dire vai dall'installatore!avete anche ragione....ma non mi chiede poco.... il preventivo é altino. Quasi 500euro di sola installazione
Ma poi mi sono detto, vuoi mettere fare tutto con le mie manine. Non sono un esperto ma nella mia vecchia Seat Ibiza avevo costruito un ottimo impianto e ho partecipato anche a qualche competizione.
Ma erano altri tempi e un terreno piuttosto semplice, e vengo dall' old school, zapco, genesis, phoenix gold.... woofer Ad Jl audio.
Volevo fare un fronte anteriore buono amplificato da un buon 2canali... e un subbettino con il suo mono.
In negozio ora trovi amplificatori digitali piccolissimi e costosi da morire. E bisogna vedere come vanno....
In questo caso ti capisco... 500€ di sola installazione mi sembrano tantini.
Se sei in grado a livello elettrico come sembra, prova. Al massimo chiederai consiglio al Forum (a chi l'ha già installato). O in fase di taratura.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 208

#28

Messaggio da Marsur »

gianluca81m ha scritto:Mi fá un sacco piacere ricevere consigli, anche sentirmi dire vai dall'installatore!avete anche ragione....ma non mi chiede poco.... il preventivo é altino. Quasi 500euro di sola installazione
Ma poi mi sono detto, vuoi mettere fare tutto con le mie manine. Non sono un esperto ma nella mia vecchia Seat Ibiza avevo costruito un ottimo impianto e ho partecipato anche a qualche competizione.
Ma erano altri tempi e un terreno piuttosto semplice, e vengo dall' old school, zapco, genesis, phoenix gold.... woofer Ad Jl audio.
Volevo fare un fronte anteriore buono amplificato da un buon 2canali... e un subbettino con il suo mono.
In negozio ora trovi amplificatori digitali piccolissimi e costosi da morire. E bisogna vedere come vanno....
Piuttosto occhio alle possibilità installative offerte dall'auto (inso ecc.), se parliamo di un modello recente.
Comunque 500 euro di sola insallazione secondo me non sono per niente molti, poi dipenderà dal tipo di lavorazioni, ma in media, se deve insonorizzare, costruire pannellerie di supporto ap, cavi e terminazioni, accessori, taratura ecc. ecc., mi sa che è del tutto onesto.
IMHO naturalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#29

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto: Piuttosto occhio alle possibilità installative offerte dall'auto (inso ecc.), se parliamo di un modello recente.
Comunque 500 euro di sola insallazione secondo me non sono per niente molti, poi dipenderà dal tipo di lavorazioni, ma in media, se deve insonorizzare, costruire pannellerie di supporto ap, cavi e terminazioni, accessori, taratura ecc. ecc., mi sa che è del tutto onesto.
IMHO naturalmente.
Hai ragione.
Io intendevo per la sola installazione ed integrazione del Bit con la sorgente.
Avevo capito che, visto che lui hai già installato prodotti in precedenza, volesse fare il resto del lavoro in casa.
Che, probabilmente, è pure divertente... Vedi l'insonorizzazione delle portiere.

Ovviamente per lavori professionali come quelli che hai elencato tu, è pure poco!
Naturalmente dipende anche dal numero di ore passate sull'auto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 208

#30

Messaggio da Marsur »

Eh si, sono tutti fattori che incidono.

Ma io sono un fan dell'autodidatta, perchè penso che costruirsi e tararsi un impianto con le proprie mani, magari anche aiutati da qualcuno, sia una soddisfazione enorme.

E' vero, un po' di competenza ci vuole, ma non necessariamente per fare "tutto e subito".
E' un'esperienza che ti fa anche capire cosa vuol dire cimentarsi in lavoretti apparentemente semplici ed economici e porta alla luce quali sono le proprie effettive capacità tecniche e di perseveranza.
Ed è un passo che in più di un'occasione ha fatto capire al "cantinaro doc" :D che difficilmente qualsiasi installatore avrebbe riposto più cura di lui nei lavori, per motivi anche diversi.

Per esempio, come suggerivi, il fattore del tempo impiegato è un coefficiente determinante, e certi capolavori lo testimoniano in questo stesso forum.
Chiaramente per l'installatore il tempo è una grandezza da monetizzare, e qui i compromessi con il cliente si sprecano.
Certo è meglio il compromesso con l'insta che un accrocco fatto in casa da meritare l'ergastolo. :D
Però è tutto molto soggettivo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#31

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto:Eh si, sono tutti fattori che incidono.

Ma io sono un fan dell'autodidatta, perchè penso che costruirsi e tararsi un impianto con le proprie mani, magari anche aiutati da qualcuno, sia una soddisfazione enorme.

E' vero, un po' di competenza ci vuole, ma non necessariamente per fare "tutto e subito".
E' un'esperienza che ti fa anche capire cosa vuol dire cimentarsi in lavoretti apparentemente semplici ed economici e porta alla luce quali sono le proprie effettive capacità tecniche e di perseveranza.
Ed è un passo che in più di un'occasione ha fatto capire al "cantinaro doc" :D che difficilmente qualsiasi installatore avrebbe riposto più cura di lui nei lavori, per motivi anche diversi.

Per esempio, come suggerivi, il fattore del tempo impiegato è un coefficiente determinante, e certi capolavori lo testimoniano in questo stesso forum.
Chiaramente per l'installatore il tempo è una grandezza da monetizzare, e qui i compromessi con il cliente si sprecano.
Certo è meglio il compromesso con l'insta che un accrocco fatto in casa da meritare l'ergastolo. :D
Però è tutto molto soggettivo.
Tutte le tue affermazioni sono vere.

Io, ad esempio, preferisco appoggiarmi ad un installatore conosciuto per i miei impianti. Poi la scelta dei prodotti, le lavorazioni per abbellire e tarare l'impianto preferisco farle da solo. Anche se ascolto sempre i consigli e li valuto.
In generale, manualità a parte, lui mi da sicurezza di non causare incendi e non rovinare gli interni dell'auto, oltre che una pressoché completa reversibilità delle modifiche. Io sto al fianco ed osservo, studio ed imparo.
E anche la conoscenza dei prodotti che ha lui, io me la sogno...

Certo non posso pretendere che lui abbia la stessa cura maniacale che avrei io. Perché il mio tempo non costa nulla (monetariamente). Ecco allora perché suggerivo l'installatore per far funzionare il Bit e che il resto se lo faccia da solo, magari poco per volta. Certo i Forum come questo sono un aiuto pazzesco! E di questo non ci sarà mai modo do sdebitarsi a sufficienza.

Io ho imparato così, con riviste ed Internet e per un po' ne ho fatto pure il mio lavoro! Poi mi sono reso conto che il guadagno non mi avrebbe permesso i giochini che vendevo... Parliamo di Audio e A/V di alto livello...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 208

#32

Messaggio da Marsur »

Beh, hai fatto il tuo percorso, non c'è che dire.
I sacrifici per imparare sono tanti, poi però ci si può permettere qualche piccola soddisfazione personale. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#33

Messaggio da pc74 »

E più di un mal di testa.















XD XD XD
Avatar utente
gianluca81m
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 gen 2014, 21:30

Re: Peugeot 208

#34

Messaggio da gianluca81m »

Chiarisco un punto, ho chiesto un'installazione invisibile e vano bagagli solo per sub (ho da caricare passeggino e tanto altro) perció ampli sotto sedile e tutto molto invisibile. I 500euro erano di installazione totale ma senza cavi/doppio fondo ecc... forse intendeva anche un insonorizzazione ma non l'ha menzionata. solo che comunque non é nel mio budget totale!!!
Pertanto questa é la decisione. Faccio da solo!
Inizialmente non monto il dsp per motivi prettamente economici. Recupero tra gli ampli che ho in casa un genesis mono per il sub ed un soundstrem classea 50w×2 per il fronte anteriore, scelgo un buon kit 2vie e inizio i lavori... poi modificheró nel secondo step.
Da non trascurare il fatto che non ho il lettore cd e quindi o mp3 o flac e non só quanto possano rendere in termini di qualitá, vengo da un alpine old school... aimé


Adesso portiamo avanti il post di Luca
Io faró il mio work in progress... e sicuramente domani avró cambiato idea su qualcosa Buon lavoro!!!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4763
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Peugeot 208

#35

Messaggio da rs250v »

gianluca81m ha scritto: Da non trascurare il fatto che non ho il lettore cd e quindi o mp3 o flac
il flac non ha perdita di dati, quindi è come il cd, se c'è una perdità di qualità è da imputare alla sorgente OEM
l'mp3 lasciali perdere, ovviamente i flac partendo da cd non recuperati chissa dove
;)
Work in Progress
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Peugeot 208

#36

Messaggio da pc74 »

gianluca81m ha scritto: Pertanto questa é la decisione. Faccio da solo!
Inizialmente non monto il dsp per motivi prettamente economici. Recupero tra gli ampli che ho in casa un genesis mono per il sub ed un soundstrem classea 50w×2 per il fronte anteriore, scelgo un buon kit 2vie e inizio i lavori... poi modificheró nel secondo step.
Da non trascurare il fatto che non ho il lettore cd e quindi o mp3 o flac e non só quanto possano rendere in termini di qualitá, vengo da un alpine old school... aimé


Adesso portiamo avanti il post di Luca
Io faró il mio work in progress... e sicuramente domani avró cambiato idea su qualcosa Buon lavoro!!!!
In questo caso hai ragione: Un adattatore speaker/rca e fai suonare i tuoi componenti. Ottimi, tra l'altro...

Nulla ti vieta di affiancare la sorgente (qualcuno l'aveva relegato ai soli altoparlanti posteriori con funzione vivavoce/navigatore ad una sorgente old School con ingresso aux che controlli FA e sub... Comunque io uso Flac e mi trovo benone!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4763
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Peugeot 208

#37

Messaggio da rs250v »

non è molto più complicato installare un dsp che un abbattitore, quello più difficile è tararlo bene, ma visto che per il momento lascia il crox del kit neanche tanto
;)
Work in Progress
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#38

Messaggio da lucajust »

Vedo che vi siete sbizzarriti ahah comunque oggi è passato babbo natale! Tra qualche minuto, unboxing! Immagine

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#39

Messaggio da lucajust »

Vedo che vi siete sbizzarriti ahah comunque oggi è passato babbo natale! Tra qualche minuto, unboxing! Immagine

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Peugeot 208

#40

Messaggio da lucajust »

Ecco il portafusibile Immagine
Il bellissimo cavo fakra dove prelevare il segnale.
Immagine
Le agognate guaine termorestringenti
Immagine
Positivo batteria con curioso pacchetto
Immagine


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”