ozama ha scritto:il disco della Denon che hai pubblicato, era della stessa serie di quello famoso che faceva inserire la deenfasi ai miei lettori, ma era registrato senza.
Ciao!
Ciao!
I cd Denon della prima era sono per me interessanti, oltre che per il contenuto musicale e la varietà del catalogo, in quanto la casa giapponese disponeva fin dagli anni '70 di un archivio di registrazioni digitali (molti ricorderanno anche gli LP Denon con il logo "PCM").
Nei cd Denon l'uso della pre-enfasi, anche nel primo periodo, era piuttosto raro, penso per via del fatto che disponessero, rispetto alle altre case discografiche, di convertitori A/D più avanzati,
mentre altri, in primis la CBS/Sony ne faceva larghissimo uso (praticamente quasi tutti i titoli pubblicati nei primi anni, identificati con il codice catalogo 35DP...., vedasi qui:
https://www.discogs.com/it/lists/35DP-T ... pan/261976).
La stragrande maggioranza di cd pre-enfatizzati sono quelli di tipo AAD o ADD ovvero riversamenti da master analogici (come lo erano appunto quasi tutti i titoli CBS/Sony del primo periodo).
Il "pasticcio" dei cd originati da master per-enfatizzati ma con la "svista" di aver dimenticato di settare il flag nel processo produttivo (necessario per i lettori per attivare il filtro di de-enfasi) ha riguardato non molti titoli, c'è una pagina web che li ha censiti, penso quasi tutti:
http://www.studio-nibble.com/cd/index.p ... ease_list)
Tecnicamente un cd originato da master pre-enfatizzato in modo corretto deve incorporare 2 flag per ogni traccia pre-enfatizzata: uno nell'indice (detto TOC Table Of Contents) e uno nei "sub codici" all'interno del flusso dati della traccia stessa, alle volte capitava che si dimenticavano l'uno o l'altro o entrambi... e ques'tultimo caso è il più insidioso in quanto l'unico modo per scoprire questo errore è l'ascolto comparativo potendo avere a disposizione l'edizione "sospetta pre-enfasi" con una ristampa successiva effettuata da master non pre-enfatizzato, e la cosa salta subito all'orecchio in quanto un cd pre-enfatizzato
non riprodotto correttamente (sia perchè manca il flag oppure perchè il lettore cd proprio non lo gestisce, e alcuni moderni lettori cd/dvd/bluray non prevedono più la gestione de-denfasi) suona molto più "brillante".
Un software in grado di rilevare efficacemente entrambi i tipi di flag è CUERipper, mentre EAC Exact Audio Copy rileva solamente il flag nell'indice TOC (il che va bene nella maggioranza dei casi ma non tutti).
Però non sono a conoscenza di casi di cd, al contrario, originati da master non pre-enfatizzati e quindi stampati con flag attivo. Mi hai incuriosito, hai mica il titolo/codice del cd a cui ti riferisci?
Naturalmente tutto ciò ha interesse di nicchia ovvero nel mondo del collezionismo (o anche solo scambio) di cd vintage "della prima epoca" e del loro riversamento in formato file.