La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#21

Messaggio da maverix »

Devo quotare ozama, i discorsi dediti all'usato, se non per prodotti ultra recenti, credo siano solo per i "cantieristi" come noi, visto che la fregatura è dietro l'angolo, ma a volte proprio per l'età dei prodotti.

Anche io nel mio piccolo, se capita, raramente consiglio prodotti vecchia scuola, a meno di non trovarmi davanti a uno pazzo come posso esserlo io.
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#22

Messaggio da robertopetruzzelli »

A me ragazzi è chiaro che un Ampli in classe A oppure AB old school ha una voce migliore di un D.. tuttavia come dice Ozama io non voglio impazzire dietro a ricerche estenuanti , alimentazioni impegnative, condensatori da sostituire, ecc..

Ho visto per esempio degli harman kardon che mi intrigano e sembrano anche proposti da una persona competente e seria.. tuttavia: cavi, spazio, regolazioni, cercherei una soluzione più plug and play che mi consente di salvare il baule e son convinto che una buona insonorizzazione e delle buone regolazioni possano fare più differenza di un ottimo vecchio ampli.. perchè alora si potrebbe pensare a dei valvolari .. a "dedicare" l'auto ad una sala di ascolto ma non è quello che cerco. Voglio solo sentire bene della buona musica a volume accettabile.

Ho altre competenze da mettere in campo: ho veri sound engineer e produttori per questo ed ho anche l'orecchio per chiedere di tagliare meglio su questa o quella frequenza, aumentare pendenze dei vari crossover, mettere sub in controfase. ecc (lo facciamo di mestiere nelle sale concerti, nei teatri, nella piazze.. ho fatto suonare gente che si chiama Ray Charles, BBKing, Al Jarreau, George Benson, Tito Puente.. serie A insomma

Sono solito lavorare con impianti D&B Audiotechnik (serie T , sertie Y, con Sub Cardiodi (figata) che tengono pulito il palco da innsechi vari) o LAcoustic (Kara o Arcs) a volte (ahimè) con Bose .. che suona na merda per come la penso io ma va per la maggiore e vi garantisco che alla "gente" se gli metti davanti un loghetto "bose" gli sembra di sentir bene e se gli metti D&B (che di bose - proprio per i processori - ne vale 100) non apprezza piu di tanto..non hanno mai letto quel nome sul colletto del maglioncino di Lewis Hamilton... tutto li.

Quindi non è l'allineare il tarare, il ritardare i canali di un impianto che mi fa paura ma, diversamente da quello che mi succede tutti i giorni, sono disorientato sulle scelte dei vari marchi.. non so , ad esempio se Hertz (che compare sempre dappertutto) sia davvero un ottimo prodotto o un prodotto buono con tanto marketing attorno... (tipo Bose per capirci) so che i Francesi (Lacoustic è l'esempio) sanno quello che dicono se si parla di audio e Focal mi intriga.. ma preferirei spendere i miei soldi in italia..

Leggo bene di Alpine da molte parti ma non nei forum come questo (a proposito: opinioni su Alpine ? ) ed ho scelto di iscrivermi a questo perchè ho letto centinaia di post e mi sembra sia permeato di passione e dispensi ottimi consigli come in effetti sta succedendo con voi e per questo vi ringrazio davvero.

In altre parole: un impianto digitale con ampli in classe D (o G o H ) e dei coni buoni si può sempre far suonare se si sa usare un mixer e, avendo la fortuna di poterlo far fare da gente che lo fa per mestiere e conosce e condivide i miei gusti credo sia la strada più semplice per me. I vantaggi dell'avere un baule utilizzabile, del non dover aggiungere batterie o condensatori, del non dover tirare fasci di cavi e smontare completamente un'auto sono per me superiori a quelli che un buon Classe AB magari made in Japan e magari anche revisionato (posso anche farlo passare in laboratorio dove con oscilloscopi e aggeggi vari me lo rimettono a nuovo) mi darebbe. O meglio: decido di accontentarmi e di sentire la musica in auto nel giro di un mesetto o due. Poi chiudo i vari comparti, giro la chiave, scelgo un CD e metto la prima.

Va anche detto qualcosa riguardo a cosa gli diamo da digerire agli impianti.. vedo ragazzi che spendono 5.000 euro per avere impianti con potenze pazzesche, pacchi di amplificatori, led che si accendono ovunque, Subwoofer reflex accordati a 33Hz e doppi coni con potenze assurde ma che poi usano file compressi tipo MP3.. inviati al sistema tramite un telefonino e un minijack... In pratica: compro una ferrari ma anzichè benzina ci metto acqua..

Ho la fortuna di avere qualche centinaio di CD, molti dei quali prodotti e/o rimasterizzati che in termini di qualità "iniziale" non hanno rivali.. quindi decido di ragionare un po' "al contrario" cioè: dagli un ottimo file, regola bene un processore e metti , scegliendoli accuratamente in quanto a tagli, dei diffusori decenti che stiano in auto in modo discreto o magari invisibile e sentirai comunque meglio che con un impianto che pesa 200 kg, costa un pacco di soldi ma sta elaborando musica compressa che viene da un file pessimo. In pratica: compro una golf GTI , ci metto la benzina e mi diverto..

Diciamo questo per tirare le somme:

Un DSP e un ampli dedicato ad un subbettino non invasivo nel baule sembrano essere due punti fermi dai quali iniziare.

Rimane da capire se è meglio scegliere un DSP con gli ampli a bordo o se tenere separate le due cose ma: per ragioni di spazio e facilità penso che la seconda sia più complicata.

Rimango intrigatissimo dal Pico della Mosconi, sto vedendo Audison (che a proposito ma Audison e Hertz sono al stessa cosa no ? ) e per decidere sarà utile scaricarsi i software di gestione dell'uno e dell'altro perchè il vero "motore" sta li: cosa e quanto posso regolare con questo e con quello.

Andrò a vedermi bene anche il MiniDSP che mi ha consigliato stamattina Mark3004 (grazie) e siamo quasi vicini ad una decisione

Coni: molti di voi mi consigliano un buon due vie + sub piuttosto che un tre vie fronte + sub e quasi quasi.. ciò Mi consentirebbe di velocizzare il tutto (ci sta tutto nelle porte al posto degli attuali e al limite una fresata ai due triangolini dei vetri per far star più fuori i tweeter e magari orientarli meglio, e un'altra più grossa per tenere fuori da quel buco la sotto la porta i woofer) e siamo a cavallo. E risparmiamo probabilmente dei soldi che possiamo investire in un amplificatorino onesyo per pilotare il sub in cassa chiusa nel baule. (ci avanzano pure dei canali.. e chissà che due midrange, con calma non ci piaccia aggiungerli.. tanto abbiamo un dsp al quale ci colleghiamo con un cavo usb che lasciamo da quache parte accessibile e nascosto e rimettiamo mani alla scena sonora quando vogliamo.

Ora mi concentro un po su due cose: finire la cassa del sub che è il lavorazione, insonorizzare come si deve le portiere e magari anche i passaruota e tutto il fondo.. e se vi va continuiamo a valutare le teorie di ognuno, poi iniziamo gli acquisti cosi vi stresso un po' sugli altoparlanti :-)

Ragazzi : GRAZIE !! :yes:

siete gentilissimi e dispensatori di ottimi consigli, mi sto orientando e se con qualcuno sono più d'accordo e con altri meno non vuol dire che io non apprezzi le indicazioni di tutti in ogni caso. Devo fare la media, definire un budget (che da quando chiacchiero con voi è già lievitato.. :-) , montare un impianto senza sventrare un'auto e in tempi ragionevoli.

Che dite delle mie pur parziali conclusioni ?

PS riguardo al vivavoce.. vedremo ma.. mi sa che andiamo avanti con le cuffiette bluetooh della apple :-)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#23

Messaggio da Cosmic »

Ciao Roberto... preciso subito che non ho letto tutto (sto al lavoro), ma se vuoi butta un occhio sul topic della mia C30, in fondo è la stessa macchina... Magari ci trovi qualche spunto interessante...

viewtopic.php?f=19&t=11553
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#24

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Eh, be.. Mark.. Però mi pare di aver capito che il problema dello spazio ci sia. :hmm:
Se è un probelma di spazio il discorso degli ampli separati si taglia a monte, neanche se ne discute!

ozama ha scritto:Se a uno non glie ne frega nulla degli "old school" ma vuol sentire benino, ci sono soluzioni molto meno invasive. ^^
Scusami, ma la mia esperienza di ex installatore mi porta ad essere un po' più "concreto" anche mella "follia" dei full range sul cruscotto della Panda.. :D Chi si mette a cercare, usati, finali di 20 o 30 anni di vita (perchè la roba buona è quella tra gli 80 ed i 90) che avranno immancabilmente condensatori e trimmer da cambiare, sensibilità a volte troppo spinte per rendere al meglio e realizzare impegnativi doppi fondi, se non un appassionato di car audio? Chiaro che così puoi spendere meno e avere di meglio. Ma solo se ti fai tutto tu e se sai fiutare "l'affare". Se uno non ha le capacità, ma anche molto più prosaicamente il tempo e voglia, e gli serve il baule, credo che scenderà volentieri a compromessi.. :D
Uso roba di 20-30 anni da molti anni, ho cambiato condensatori solo un paio di volte ma più per una cosa mia non perchè avevano problemi. Detto ciò comunque non è detto che debba prendere del "vecchiume". Anche sul nuovo ci sono discreti amplificatori 4 canali in classe AB (ma anche D) abbondantemente sotto i 300. Non fanno faville ma come non lo fa un'amplificazione classe D integrata dei nuovi DSP. Che sono dei piccoli miracoli ci mancherebbe. Ma tra le due amplificazioni entrambe di medio livello non avrei dubbi a scegliere.

Un esempio?
https://www.rgsound.it/one-70-6-amplifi ... 27420.html

Classe AB compatto, 6 canali e dimensioni contenute. Se sceglie il 2 vie fa tutto con questo, sub compreso.

Voglio dire, di soluzioni ed idee ne abbiamo date in abbondanza, sa lui quanto spendere, quanto può dedicarci all'installazione, quanto spazio può darci, l'importante è che sappia che c'è sempre un compromesso, che sia di qualità, economico, di ingombri e/o tempo da dedicare. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#25

Messaggio da robertopetruzzelli »

questo è un bel giochino e come dici tu se passo a un due vie ci faccio tutto. ma non ha DSP ? crolla tutto il castello costruito finora.. no ?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#26

Messaggio da mark3004 »

Comunque c'è poco da discutere, un 3 vie completo+sub+con insonorizzazione, cavi, dsp ed amplificazione se vuole andare solo sul nuovo i 1000 li supera abbondantemente. Da qualche parte dovrà tagliare.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#27

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:questo è un bel giochino e come dici tu se passo a un due vie ci faccio tutto. ma non ha DSP ? crolla tutto il castello costruito finora.. no ?
Come la vedo io? Andare con dsp ed amplificazione separata può essere vantaggioso solo se con l'amplificazione ti butti sull'usato (non per forza roba decennale) e lì vai a risparmiare anche un buon 50% rispetto al nuovo. Diversamente secondo me il gioco non vale la candela, ovvero a meno che di budget/spazio a disposizione. Ma DSP ad 8 canali di discreta potenza (parliamo dai 50w a canale in su) per gestire tutto a meno di 700-800 non credo ci siano.

Altrimenti fai 2 vie pù sub, e qualcosa sui 500 si trova:

https://www.rgsound.it/qe80-6dsp-amplif ... 41322.html

In ogni caso devi creare dei paletti ben decisi... Spazio? Budget? Perchè stai valutando un pò tutte le strade ma non si è capito se sono percorribili o meno. Come ho detto se per te lo spazio da dedicare è imprescindibile, allora inutile discutere di certe soluzioni! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#28

Messaggio da dinosa »

Salve sicuramente vado fuori budget, io ti consiglio amplificatori nuovi Audiosolution Hd120 piccolo e mostruoso in tutto completamente italiano. Dsp mosconi e solo dsp. Non amplificati e come software di gestione è molto simile a quelli che usate voi del settore. Altoparlanti AD sempre made in Italia. Quindi tutta roba italiana 100%. Per me sono acquisti definitivi. Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#29

Messaggio da robertopetruzzelli »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto:questo è un bel giochino e come dici tu se passo a un due vie ci faccio tutto. ma non ha DSP ? crolla tutto il castello costruito finora.. no ?
Come la vedo io? Andare con dsp ed amplificazione separata può essere vantaggioso solo se con l'amplificazione ti butti sull'usato (non per forza roba decennale) e lì vai a risparmiare anche un buon 50% rispetto al nuovo. Diversamente secondo me il gioco non vale la candela, ovvero a meno che di budget/spazio a disposizione. Ma DSP ad 8 canali di discreta potenza (parliamo dai 50w a canale in su) per gestire tutto a meno di 700-800 non credo ci siano.

Altrimenti fai 2 vie pù sub, e qualcosa sui 500 si trova:

https://www.rgsound.it/qe80-6dsp-amplif ... 41322.html

In ogni caso devi creare dei paletti ben decisi... Spazio? Budget? Perchè stai valutando un pò tutte le strade ma non si è capito se sono percorribili o meno. Come ho detto se per te lo spazio da dedicare è imprescindibile, allora inutile discutere di certe soluzioni! ;)
il problema è proprio quello del giusto "compromesso" (che per definizione non è mai la migliore soluzione ma è una soluzione) tra spazio, budget, tempo di lavorazione, ricerche e qualità. Per quello sto valutando tutte le strade e devo dire che (a parte la rottura di cabassisi che procuro a voi) piano piano la nebbia si sta diradando. Poi ci sono , abbastanza evidenti due scuole di pensiero: una più "purista" e una più "moderna" ma quello che a me manca in effetti è l'ascolto. Se entro in una sala e sento un impianto in trenta secondi ho capito se andremo bene o se sarà una grana.. perchè sono entrato in 1000 sale , sono stato su 1000 piazze e ho ascoltato 1000 impianti. Non posso dire lo stesso delle auto.. questo è il problema vero a questo punto e per questo sero che gira e rigira una frase qua e una frase la riuscirò a carpire da voi quel che mi serve per prendere le mie decisioni.
Ti devo dire quello che farei oggi ? DSP senza ampli e due ampli AB Old School, Altoparlanti scelti con molta cura e con i vostri suggerimenti (perchè voi dalla vostra avete l'ascolto)

Un po di sbattimento in più, due soldi risparmiati da investire in insonorizzazione e cavi ben fatti e un po' piu di goduria quando, dopo lo stupore delle prime settimane, prendo dal contenitore le suite per violoncello di Bach suonate da Rostropovich, oppure Kind of Blue di Miles Davis, oppure Gershwin world di Herbie Hancock o Tenderness di Al Jarreau...infilo l'autostrada, setto il cruise control su 130 km/h e schiaccio PLAY

Credo di essere orientato cosi: un dsp a 8 canali (cosi me ne tengo due di riserva che nonsisamai che mi prende la malattia), due ampli old school di cui un 4 canali per un due vie frontale e un mono per il subbettino dietro e il resto del budget è, per oggi in butile.. :omg:

Vogliamo provare a mettere giu l'elenco della spesa cosi ?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#30

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto: ...................
Ti devo dire quello che farei oggi ? DSP senza ampli e due ampli AB Old School, Altoparlanti scelti con molta cura e con i vostri suggerimenti (perchè voi dalla vostra avete l'ascolto)
...................
Con me (e qualcun altro) apri una porta sfondata guarda... XD XD XD

Guarda non so di dove sei, magari hai qualcuno del forum in zona che può farti sentire qualcosa per avere un'idea, sono tutti molto disponibili.

Se poi la strada è questa, sappi a priori che avrai bisogno di spazio, quindi ci sarà da lavorare nel retro. Hai una station wagon quindi lo spazio si ricava e fare anche una cosa pulita, ma come detto dovrai sicuramente dedicarci un pò più di tempo, tutto qui. Se ti sta bene allora si può cominciare. ;)

Poi ripeto, anche sull'usato non è detto che devi prendere old school, puoi trovare anche qualcosa di recente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#31

Messaggio da robertopetruzzelli »

Harman Kardon ca 260, può essere un pezzo per la mia collezione ?
oppure
a/d/s braun pq20
oppure
denon dca 800
oppure
rodek 1200w che costa poco e che se non ho capito male si può usare per il dietro

questi li ha tutti lo stesso venditore e credo che comprandone due si possa ragionare
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#32

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto:Harman Kardon ca 260, può essere un pezzo per la mia collezione ?
oppure
a/d/s braun pq20
oppure
denon dca 800
oppure
rodek 1200w che costa poco e che se non ho capito male si può usare per il dietro

questi li ha tutti lo stesso venditore e credo che comprandone due si possa ragionare
Di questi so che l'HK va molto bene, ma mi sembra che è un due canali. Gli altri non li conosco.

il PQ20 chiedi a qualcun altro perchè potrei essere di parte... XD XD XD
Allegati
20180324_074140.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#33

Messaggio da Cosmic »

Conoscendo molto bene la macchina e sapendo quanti sbattimenti hanno avuto con la mia quelli del centro installazione, ti direi di fare una cosa quanto più semplice possbile: 2 vie + sub, ampli 4 canali per FA e un 1/2 canali per il sub, il tutto gestito da DSP (incorporato o "stand-alone", vedi tu). Purtroppo la sorgente, per i motivi che hai detto, non si può togliere. Da quello che dici, mi sembra di capire che la tua sia la "Performance" (senza ampli, no mp3, no BT... aux non mi ricordo se c'è o no). Io fortunatamente ho la "High Performance" (ampli 4x40w, mp3, BT e aux) e già suonava benino da originale. Ora suona enormemente meglio, ma visto costo e sbattimenti, per tanto tempo ho avuto il dubbio se ne sia valsa la pena... magari insonorizzando e cambiando gli altroparlanti con qualcosa di "poco assetato" da spingere con l'ampli di serie, si poteva ottenere una buona via di mezzo. vabbè... ormai è passato un anno e mezzo, l'impianto va bene e non mi faccio più pippe mentali.

Un'alternativa può essere questa: https://www.bluepower.se/en/product/aud ... id-71.html
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7866
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#34

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto: Un po di sbattimento in più, due soldi risparmiati da investire in insonorizzazione e cavi ben fatti e un po' piu di goduria quando, dopo lo stupore delle prime settimane, prendo dal contenitore le suite per violoncello di Bach suonate da Rostropovich, oppure Kind of Blue di Miles Davis, oppure Gershwin world di Herbie Hancock o Tenderness di Al Jarreau...infilo l'autostrada, setto il cruise control su 130 km/h e schiaccio PLAY
... e dopo uno, max due minuti di disorientamento, ti inc@zzi come un bisonte.

A macchina in movimento, il 60-70% dei magheggi che tutti facciamo con gli impianti, per scolpire la scena, valorizzare quelle gamme o quelle altre etc etc... vanno a finire nel calderone dei 70db minimi di rumore ambientale caratteristico di qualsiasi auto, una volta superati i 40-60 all'ora su strada pianeggiante e diritta, persino con una Rolls Royce.

Non sto dicendo che qualsiasi impianto finirà per suonare come quello oem, ma non ci andiamo tanto lontano, almeno per quanto riguarda tutte le caratteristiche sonore che non siano la semplice timbrica.
La quale, anch'essa cmq non è garantita, ci vogliono i watt per farla valere, oltre alla ovvia necessità di impianto qualitativo.

E' per questo che non sono iscritto nelle liste dei fanatici del DSP. :)

Che ha cmq il suo perché, ma attento alle delusioni (non legate direttamente al DSP, ma ai limiti intrinseci dell'ambiente-automobile).

Tengo a precisare che NON sono uno di quelli che bollano l'hi-fi car come inutile o prosaico, anzi, sono un 56enne che con l'hi-fi car letteralmente ci respira da quando ne avevo25, di anni, non so più dire quanti impianti ho messo su, e ho montato componenti anche estremamente costosi e sofisticati, valvole comprese, e continuo tutt'ora con la medesima passione, ma non bisogna perdere il contatto con la realtà, soprattutto quando sento parlare di ascoltare in auto musica classica.

Cmq non voglio influenzarti troppo, prendi questo "papello" come una voce in più, senza dargli troppo peso.
Ma tienine cmq conto.
;)
Ultima modifica di Dude il 18 gen 2019, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4764
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#35

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:
Vogliamo provare a mettere giu l'elenco della spesa cosi ?
Se vuoi il mio parere, un brax 2400 (se lo trovi usato) oppure uno Zapco C2k per il FA (che sono recenti 15anni circa)
e uno Zapco Z Competition per il sub (OLD...nel caso leggi il tread come modificargli la sensibilità in ingresso) :)
:)
Work in Progress
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#36

Messaggio da robertopetruzzelli »

Dude ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: Un po di sbattimento in più, due soldi risparmiati da investire in insonorizzazione e cavi ben fatti e un po' piu di goduria quando, dopo lo stupore delle prime settimane, prendo dal contenitore le suite per violoncello di Bach suonate da Rostropovich, oppure Kind of Blue di Miles Davis, oppure Gershwin world di Herbie Hancock o Tenderness di Al Jarreau...infilo l'autostrada, setto il cruise control su 130 km/h e schiaccio PLAY
... e dopo uno, max due minuti di disorientamento, ti inc@zzi come un bisonte.

A macchina in movimento, il 60-70% dei magheggi che tutti facciamo con gli impianti, per scolpire la scena, valorizzare quelle gamme o quelle altre etc etc... vanno a finire nel calderone dei 70db minimi di rumore ambientale caratteristico di qualsiasi auto, una volta superati i 40-60 all'ora su strada pianeggiante e diritta, persino con una Rolls Royce.

Non sto dicendo che qualsiasi impianto finirà per suonare come quello oem, ma non ci andiamo tanto lontano, almeno per quanto riguarda tutte le caratteristiche sonore che non siano la semplice timbrica.
La quale, anch'essa cmq non è garantita, ci vogliono i watt per farla valere, oltre alla ovvia necessità di impianto qualitativo.

E' per questo che non sono iscritto nelle liste dei fanatici del DSP. :)

Che ha cmq il suo perché, ma attento alle delusioni (non legate direttamente al DSP, ma ai limiti intrinseci dell'ambiente-automobile).

Tengo a precisare che NON sono uno di quelli che bollano l'hi-fi car come inutile o prosaico, anzi, sono un 56enne che con l'hi-fi car letteralmente ci respira da quando ne avevo25, di anni, non so più dire quanti impianti ho messo su, e ho montato componenti anche estremamente costosi e sofisticati, valvole comprese, e continuo tutt'ora con la medesima passione, ma non bisogna perdere il contatto con la realtà, soprattutto quando sento parlare di ascoltare in auto musica classica.

Cmq non voglio influenzarti troppo, prendi questo "papello" come una voce in più, senza dargli troppo peso.
Ma tienine cmq conto.
;)
Ti ringrazio molto. Le tue osservazioni sono utili a tarare le aspettative e (tutto torna) a definire un budget. Sono conscio del "bordone di sottofondo" che anche in una Rolls (ma meno) inquina con frequenze basse e rompipalle l'ascolto. Lo avevo scritto qualche posta fa: non siamo comunque in una camera anecoica. Ma se ti facessi sentire in che camera siamo adesso T_T ... In realtà mi accontenterei di sentore un po' meglio, non deve trarti in inganno la "classica" la cito solo perchè voglio far passare il messaggio della tipologia di musica che ascolto che è ben diversa da quella che sento in giro oggi (che della "musica" non ha proprio nulla).

Insonorizzerò tutto ciò che posso ma se voglio sentore un concerto pago il biglietto e mi siedo a centro sala, voglio solo un po' di qualità in più: strumenti ben suddivisi tra loro con tagli di frequenze ripidi e precisi e un po di dinamica e, possibilmente una buna timbrica e un minimo di punch.

Però non ti seguo sul discorso del DSP: come fai a decidere tagli ed equalizzazioni se non hai un DSP ed un software ? Lavori di crossover passivi ben progetttai ? Ma non è meglio lavorarsi bene i segnali prima di darli in pasto al finale che farlo dopo con tutti i limiti del caso ?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#37

Messaggio da maverix »

Non c'è un meglio o un peggio, c'è più che altro chi si diverte col pc e millemila cursori, e chi con il saldatore e un rocchetto di stagno! ;)
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#38

Messaggio da robertopetruzzelli »

maverix ha scritto:Non c'è un meglio o un peggio, c'è più che altro chi si diverte col pc e millemila cursori, e chi con il saldatore e un rocchetto di stagno! ;)
Credo tu abbia ragione.. oggi ho fatto fare ai ragazzi un cavetto minijack > Cannon (XLR) per dare a mia moglie che ha una palestra una cassa attiva JBL Eon alla quale si collega con un ipad (a parte la qualità della quale a lei frega poco)

C'è stata una discussione tra tecnici sul fatto che fosse meglio inserire sui due canali (da stereo diventa mono e quindi si tratta di minijack>XLR Bilanciato) due resistenze da 1800 ohm prima delle saldature o meno.. e alla fine dopo un po di prove e un'oretta di discussioni e risate, le abbiamo messe da 1000.. e...si sente uguale.. anche perchè attaccato al minijack c'è un iphone o un ipad che sia..

Io, in generale preferisco un mixer digitale dove "vedo" quel che faccio e lo "sento" immediatamente rispetto al monta smonta. ma sono anche affascinato dalla vecchia scuola (dalla quale vengo) e senza la quale non si ha la competenza per parlare della nuova. Ma .. troppo complicato: un pc, un cavo usb e lo sistemiamo è più semplice.

Chi li conosce sa quel che dico: una volta, diciamo 20 anni fa, se su un palco ci voleva un effetto, diciamo un riverbero in un microfono voce c'era un rack che pesava 100 kili dentro al quale si infilavano delle "cassette" che si noleggiavano (la base era in casa e quelli "speciali" a noleggio) che erano i veri e propri "effetti", e da li si andava al pre e poi ai finali.. Ora: si sentiva meglio ? dipendeva dal Fonico.. ovviamente l'impianto aveva un suo perchè ed ogni volta che se ne provava uno nuovo c'era stupore, senti che pacca.. senti che tromba.. eravamo romantici ed erano bei tempi, non esistevano i line array.. ma già allora: A PARITA' DI IMPIANTO dipendeva dal fonico..

Sei mesi fa sono stato trascinato (cosa non si fa per amore delle mogli) al forum a milano a sentire un concerto (Renga Pezzali e boh ? - chi caxxo era il terzo ? ) e c'era un impianto di tutto rispetto (un kara di Lacoustic con due banane in array che saran stati 30 pezzi per lato oltre ad una serie di Sub non indifferente e dei delay appesi a metà sala) il mixer era un Midas (quindi per come la vedo io uno dei migliori pre in circolazione per i live) e si sentiva una merda..
Quando i tre son venuti a fronte palco a raccontare la loro storiella il fonico si è dimenticato di togliere il riverbero (che stavolta veniva dal mixer e non dalle pesanti cassette fatte di condensatori stagno e transistori)... e sembrava di sentire Papa Woytila quando palava in piazza san pietro..

Ora: nello stesso posto qualche anno prima io ero andato (stavolta molto più volentieri) a sentire Peter Gabriel.. l'impianto era simile ma il fonico era un'altro .. e si sentiva ? uno spettacolo !!!

Lo dico per dire che chi regola fa la differenza, è il gusto quello che serve e i millemille cursori sono meno romantici ma molto più pratici e raffinati dello stagno e dei condensatori.. per questo voto DSP che in un ambiente "ostile" come un abitacolo in movimento da più possibilità, è più flessibile del saldatore e dello stagno.

Ciò premesso è' l'equilibrio che governa il mondo e in questo caso devon stare in equilibrio nell'ordine: un budget, dello spazio da occupare, meno cavi possibili da tirare, dello sbattimento, una scarsa invasività del tutto e una qualità migliore della attuale (quanto di meglio si può ottenere mantenendo quell'equilibrio) ma con la consapevolezza che in auto, in qualunque auto, su un'autostrada a 130 all'ora non sei in uno studio di registrazione o alla Royal Albert Hall e ti devi accontentare di non sentire bene il pianissimo di un pezzo di classica mentre potrai goderti meglio il basso elettrico di Anthony Jackson che sta sotto al piano di Michel Petrucciani e alle spazzole di Steve Gadd.

Per sostenere l'equilibrio ho in mente due caposaldi : insonorizzare il più possibile e far vibrare il meno possibile e dar da digerire all'impianto file audio non compressi, o il meno compressi possibile.

Credo che questo valga il 50%, i resto lo dobbiamo fare con ottocento, mille euro perchè spenderne di più non risolve il problema di fondo: siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella..(anzi si DEVE sentire anche quella) e se piove la pioggia sui vetri si sente.. e se le ruote sono tassellate perchè è inverno si sente.., le frequenze si sommano e tutto il giochino va in crisi.
Ultima modifica di robertopetruzzelli il 18 gen 2019, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7866
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#39

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto: ottocento, mille euro perchè spenderne di più non risolve il problema di fondo: siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella..e se piove la pioggia sui vetri si sente lo stesso, le frequenze si sommano e tutto il giochino va in crisi.
A costo di sembrare incoerente con quanto da me postato poco fa, dico "mumént, non esageriamo!"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#40

Messaggio da mark3004 »

robertopetruzzelli ha scritto: .............siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella....
D'accordo su tutto... io però l'ambulanza non la sento! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”