La mia Volvo V50 cerca consigli..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#41

Messaggio da robertopetruzzelli »

Dude ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: ottocento, mille euro perchè spenderne di più non risolve il problema di fondo: siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella..e se piove la pioggia sui vetri si sente lo stesso, le frequenze si sommano e tutto il giochino va in crisi.
A costo di sembrare incoerente con quanto da me postato poco fa, dico "mumént, non esageriamo!"
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere: le orecchie vanno in crisi ... gli americani lo chiamano suondscape, c'è un bel libro in proposito che spiega come: le orecchie non hanno le palpebre e se non vuoi vedere qualcosa puoi chiudere quelle (sconsigliato in auto) ma se non vuoi sentire non hai possibilità.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#42

Messaggio da maverix »

Va benissimo rispettare i paletti che hai messo, quindi dsp, e "catafalchi" del vecchio millennio? :D

Mericani? Jappo? Nostrani?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#43

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto:
Dude ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: ottocento, mille euro perchè spenderne di più non risolve il problema di fondo: siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella..e se piove la pioggia sui vetri si sente lo stesso, le frequenze si sommano e tutto il giochino va in crisi.
A costo di sembrare incoerente con quanto da me postato poco fa, dico "mumént, non esageriamo!"
Hai ragione, ho sbagliato a scrivere: le orecchie vanno in crisi ... gli americani lo chiamano suondscape, c'è un bel libro in proposito che spiega come: le orecchie non hanno le palpebre e se non vuoi vedere qualcosa puoi chiudere quelle (sconsigliato in auto) ma se non vuoi sentire non hai possibilità.
Nonono, non era quello che intendevo.
Il mio appunto era al modo in cui hai messo giù l'affermazione, che verrebbe da interpretare come - in generale - spendere più i 800/1000 euro non serva a nulla.
Che ovviamente contesto con forza! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#44

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto: .....................

Mericani? Jappo? Nostrani?
E qui mo si comincia a litigare sul serio! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#45

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:
maverix ha scritto: .....................

Mericani? Jappo? Nostrani?
E qui mo si comincia a litigare sul serio! XD XD XD
E siamo qui apposta! :D
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1877
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#46

Messaggio da max1974 »

mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: .............siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella....
D'accordo su tutto... io però l'ambulanza non la sento! XD XD XD

Si vede che quelle americane sono più fiacche! :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#47

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:
Si vede che quelle americane sono più fiacche! :hahahah:
Oppure sono gli ampli americani che pompano alla grande! (E tu ne sai qualcosa! XD )
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#48

Messaggio da robertopetruzzelli »

X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3 X3
8dovresti.. è pericoloso non sentirla ;) )
mark3004 ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: .............siamo dentro un'automobile in movimento e se passa un'ambulanza si sente anche quella....
D'accordo su tutto... io però l'ambulanza non la sento! XD XD XD
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#49

Messaggio da robertopetruzzelli »

Il mio appunto era al modo in cui hai messo giù l'affermazione, che verrebbe da interpretare come - in generale - spendere più i 800/1000 euro non serva a nulla.
Che ovviamente contesto con forza! :)
ti do pienamente ragione. in realtà intendevo che per quel che credo serva a me oltre un certo limite son soldi spesi male, la mia "passione" è per la musica, non tanto per il car audio, e per quello sono venuto qui a chiedere a chi ne sa piu di me. In ogni caso hai ragione tu: concordo che (entro certi imiti) il rapporto costo/qualità è direttamente proporizonale
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#50

Messaggio da robertopetruzzelli »

maverix ha scritto:Va benissimo rispettare i paletti che hai messo, quindi dsp, e "catafalchi" del vecchio millennio? :D

Mericani? Jappo? Nostrani?
Questo un dilemma ancora da chiarire.. tu cosa suggerisci ? dsp e catafalchi o dsp e classe d tutto digitale ? L'altoparlante è per definizione analogico , quindi una sezione analogica c'è gico forza, si tratta di capire se l'interfaccia migliore A/D è un ampli vecchia maniera o un altoparlante.. e si apre un nuovo vaso di pandora
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4765
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#51

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:è un ampli vecchia maniera o un altoparlante.. e si apre un nuovo vaso di pandora
Dipende dall'ampli, io non dividerei gli ampli per classe, ma per quelli che suonano bene e quelli no
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11812
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#52

Messaggio da ozama »

Esatto.
Il mio DSP amplificato ha a bordo 4 classe D da 70 W dichiarati che suonano meglio dei due Audio System ADS 5002 che adopero, in mono, sulle due bobine del sub. Due "classe media anni 90" da 60 W RMS/canale dichiarati.
È questione di qualità. Non di classe di funzionamento. :yes:
Ora le portanti che vengono adottate sui classe D sono di frequenza molto più alta di un tempo. Perchè ADESSO esistono semi conduttori veloci, che negli anni 80 NON ESISTEVANO. Quindi hanno, potenzialmente, distorsione più bassa e fattore di smorzamento più alto che in origine. Ma soprattutto, distorsione da intermodulazione dinamica molto più bassa. La famosa "TIM" (Time Intermodulation Distorsion) che scoprì Matti Otala nei primi anni 80 e che affliggeva i finali molto controreazionati dell'epoca. Ed i migliori, hanno il filtro di uscita (cuore dei classe D, perchè è quello grazie al quale viene ricostruita la forma d'onda dalla modulazione della portante) sull'anello di feedback, quindi la loro risposta in frequenza non è influenzata dall'impedenza del carico (ad esempio, la tecnica adottata nei moduli Apex).
Nei Mosconi Pico, infatti, i finali lavorano direttamente alla frequenza di campionamento! :love: Quindi siamo DAVVERO in presenza di un amplificatore che fa anche da convertitore D/A. Peccato che abbiano davvero esagerato con la miniaturizzazione e sia decisamente troppo poco potente per realizzare un impianto di qualche pretesa. T_T Perdendo gran parte del proprio appeal. -.-
Il fatto che assorbano poi molto meno, in contesti nei quali l'impianto elettrico della vettura non sia molto prestante (ad esempio sulle utilitarie con batteria da 30/35 Amper e conseguente alternatore poco dimensionato), possono suonare, se usati sulle basse e mediobasse, o a banda intera, anche meglio di un classe AB di pari qualità. :yes:
Il motivo per cui questi piccoli mostri si vendono bene, ce l'ho in auto: non sento proprio l'esigenza di cambiarlo, a due anni dall'acquisto. Anzi: vorrei togliere quei due catafalchi di 5002, togliere il doppio fondo e montare tutto sotto il sedile, adottando l'AP1D per pilotare in mono e su 2 ohm il mio sub, dato che appunto quell'amplificatore, della stessa linea del mio DSP, se lo può permettere ed è grande come mezza autoradio.
Però, per capire e decidere, bisogna ascoltare. E poi, è anche questione di cuore. Ognuno ha le proprie idee e convinzioni. Che molto spesso sono più influenti delle orecchie. Perchè alla fine, la musica passa per i timpani ma poi si forma nel cervello. E si ascolta con il cuore. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#53

Messaggio da robertopetruzzelli »

ozama ha scritto:Esatto.
Il mio DSP amplificato ha a bordo 4 classe D da 70 W dichiarati che suonano meglio dei due Audio System ADS 5002 che adopero, in mono, sulle due bobine del sub. Due "classe media anni 90" da 60 W RMS/canale dichiarati.
È questione di qualità. Non di classe di funzionamento. :yes:
Ora le portanti che vengono adottate sui classe D sono di frequenza molto più alta di un tempo. Perchè ADESSO esistono semi conduttori veloci, che negli anni 80 NON ESISTEVANO. Quindi hanno, potenzialmente, distorsione più bassa e fattore di smorzamento più alto che in origine. Ma soprattutto, distorsione da intermodulazione dinamica molto più bassa. La famosa "TIM" (Time Intermodulation Distorsion) che scoprì Matti Otala nei primi anni 80 e che affliggeva i finali molto controreazionati dell'epoca. Ed i migliori, hanno il filtro di uscita (cuore dei classe D, perchè è quello grazie al quale viene ricostruita la forma d'onda dalla modulazione della portante) sull'anello di feedback, quindi la loro risposta in frequenza non è influenzata dall'impedenza del carico (ad esempio, la tecnica adottata nei moduli Apex).
Nei Mosconi Pico, infatti, i finali lavorano direttamente alla frequenza di campionamento! :love: Quindi siamo DAVVERO in presenza di un amplificatore che fa anche da convertitore D/A. Peccato che abbiano davvero esagerato con la miniaturizzazione e sia decisamente troppo poco potente per realizzare un impianto di qualche pretesa. T_T Perdendo gran parte del proprio appeal. -.-
Il fatto che assorbano poi molto meno, in contesti nei quali l'impianto elettrico della vettura non sia molto prestante (ad esempio sulle utilitarie con batteria da 30/35 Amper e conseguente alternatore poco dimensionato), possono suonare, se usati sulle basse e mediobasse, o a banda intera, anche meglio di un classe AB di pari qualità.
:yes:
Il motivo per cui questi piccoli mostri si vendono bene, ce l'ho in auto: non sento proprio l'esigenza di cambiarlo, a due anni dall'acquisto. Anzi: vorrei togliere quei due catafalchi di 5002, togliere il doppio fondo e montare tutto sotto il sedile, adottando l'AP1D per pilotare in mono e su 2 ohm il mio sub, dato che appunto quell'amplificatore, della stessa linea del mio DSP, se lo può permettere ed è grande come mezza autoradio.
Però, per capire e decidere, bisogna ascoltare. E poi, è anche questione di cuore. Ognuno ha le proprie idee e convinzioni. Che molto spesso sono più influenti delle orecchie. Perchè alla fine, la musica passa per i timpani ma poi si forma nel cervello. E si ascolta con il cuore. :love:
Ciao! :)

ohhh bravo ! :yes: siamo arrivati al punto: esistono visioni romantiche e dati tecnici e questo è un ragionamento ! :yes: ci aggiungo un pezzettino io che dice: probabilmente vero che la scelta un po sbilanciata nella direzione budget + miniaturizzazione mi può far perdere qualcosa... tuttavia, avendo un oggetto che è in tutto e per tutto simile a un mixer digitale con una superficie di controllo evoluta mi fa pensare che in qualche modo potrò recuperare qualcosa di ciò che perdo con una buona regolazione ed un buon allineamento.

Dopodiche: siccome di tecnologie stiam parlando credo sia buona regola provare ad utilizzare prodotti dello stesso marchio per costruire il pacchetto, perchè progettati , ascoltati e tarati dallo stesso team di ingegneri e quindi tra loro "coerenti" in tutto.

Sono meno preoccupato della reale potenza erogata, nel senso che per me (e concordo con te sul cuore e sul cervello) 60W per canale su 8 canali, anche se fossero solo 50, sono probabilmente più che sufficienti a patto di essere ben "trattati" sia in termini di preamplificazione sia, soprattutto, in termini di installazione, insonorizzando tutto ciò che va insonorizzato e posizionando e allineando il tutto al meglio. Considera che oggi credo di averne 10 su quattro canali con un paio di condensatori che tagliano tutto per due tweeter e il tutto è ben affondato dietro centimetri di plastica e dentro porte che pur essendo meglio della media di un'utilitaria non sono sicuramente insonorizzate.

Ora provo a ricapitolare il tutto:

Mosconi Gladen Pico 8/12 è al 99% la mia scelta, peccato non sia ponticellabile per usare due canali per il sub, ma mi restano i canali pre da 9 a 12 che posso usare per metterci in mezzo qualcosa che piloti il sub e a occhio, per mantenere coerenza, potrei adottare il Mosconi Pico2 che invece può essere ponticellato e mi da 200W che per un sub da 20 cm in cassa chiusa dovrebbero bastare.

Rimango sulla scelta del tre vie che è l'unica cosa che mi concedo in termini di reale "modifica" dell'abitacolo perchè i watt si sommano e 6 canali da 60 generano più dB/Spl di quattro. Più diffcile da tarare e e regolare ? No problem, abbiamo i nerd con gli skill necessari e avendo un DSP collegato ad un PC possiamo smanettare ogni volta che vogliamo e sistemare il tutto.

Non devo tirare alimentazioni enormi e non perdo neanche un dm3 di spazio nel baule, la mia batteria è da 70VA e quindi il tutto è più che ben dimensionato e posto per i due mostriciattoli si trova davvero ovunque.

Restano da scegliere degli altoparlanti adeguati e i "paletti" sono: 2 x 165 nelle porte, 2 tweeter nei triangoli delle porte e " midrange da 7/8 cm nei montanti del parabrezza (cosi da non essere troppo invasivi, da non obbligarmi a costruzioni troppo impegnative, da poter essere orientati per bene e quindi sfruttati al meglio)

Budget: :no: :nbleed: T_T considerando di spendere 300 euro in Woofer/Midrange/Tweeter, il sub da 20 cm piatto hertz costa 80, DSP e ampli 900 siamo a circa 1.300 euro e manca il materiale per insonorizzare e un po di caveria (ma li ho modo di cavarmela). Ergo: 1.500 euro.

E' più di quanto volevo spendere inizialmente (pensavo alla metà) ma: un Sub è obbligatorio e un minimo di qualità in termini di diffusori pure... potrei pensare di non usare il Pico 2 che cosa una bella 200 euro e trovare un usato decente in classe "boh" per il dietro.. ma alla fine risparmio quanto ? 100 euro ?

Mi sa che è in vendita una moto da trial beta 220 rev 3...sul forum "moto da trial" :sbav:
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#54

Messaggio da robertopetruzzelli »

PS: mi manca un giro approfondito su un post di Cosmic che ha in sostanza affrontato gli stessi problemi su un'auto in sostanza identica. Lo ho fatto scorrere velocemente ma(son 35 pagine) non ancora letto per bene. Lo farò nel week end, incrocerò quel che ho capito la con le risposte che pubbliceherete qua e lunedi avrò la fotografia definitva.
VI RINGRAZIO MOLTO DA SUBITO, SIETE STATI UTULISSIMI E SO CHE LO SARETE ANCOR DI PIU' QUANDO SI TRATTERA' DI FARLO ANZICHE PROGETTARLO. E' VERO CHE STO METTENDO IN BALLO IL DOPPIO DEI SOLDI CHE PENSAVO MA I PRIMI SAREBBERO STATI BUTTATI ED ERA UTOPICO DA PARTE MIA PENSARE DI SPENDERE QUELLA CIFRA MENTRE QUESTI POTREBBEERO ESSERE SPESI BENE ANCHE PERCHE' CIO' CHE E' FCILE DA MONTARE E' ANCOR PIU' FACILE DA SMONTARE ED EVENTUALMENTE TRASFERRE TRA QUALCHE ANNO SU UN'ALTRA AUTO
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#55

Messaggio da mark3004 »

Ci mancherebbe, uno l'impianto se lo crea a propria "immagine e somiglianza", mettendoci un pò anche di gusti personali.

L'unico ulteriore consiglio, visto che ne hai avuti tanti, è quello, se ti è possibile, di cercare di sentire qualche realizzazione, giusto per capire se può soddisfare appieno le tue aspettative e le tue esigenze. L'ideale sarebbe paragonare i due sistemi, DSP all-in-one e non, ma capisco che non è facile. Questo giusto perchè comunque non stai spendendo poco (ed io avevo detto che con il budget iniziale non ci rientravi! ;) ).

Per il resto va bene così, il forum è qui per questo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#56

Messaggio da robertopetruzzelli »

Cosmic ha scritto:Ciao Roberto... preciso subito che non ho letto tutto (sto al lavoro), ma se vuoi butta un occhio sul topic della mia C30, in fondo è la stessa macchina... Magari ci trovi qualche spunto interessante...

viewtopic.php?f=19&t=11553
Grazie Mille Cosmic !!

mi sono letto tutto il tuo post che mi è stato molto utile e mi ha dato due conferme:

1) impensabile utilizzare l'uscita in fibra ! lo avevo intuito leggendo la procedura di installazione di quell'after market android fatto in svezia che a un certo punto compare anche nel tuo post che prevede un aggiornamento software del sistema (credo installi delle patch ) e che ni ha fatto riflettere... anche ammesso di farlo funzionare con più o meno fatica, succede che vai in volvo per un tagliando e loro ti aggiornano per qualche ragione un software che tra le altre cose ti dice, ad esempio che una lampadina è bruciata o il liquido dei freni è da rabboccare.. TERRENO MINATO !! lasciamo stare mi son detto.. usiamo le uscite in alta e un ampli con ingresso hi level (concetto superato poi qui con il contributo di tutti dal DSP) e la tua disavventura mi da la conferma della giusta intuizione.

2) i tweeter sotto quella griglia dei triangolini fanno un po fatica a saltar fuori nella scena e devo trovare dallo sfasciacarrozze due triangolini da lavorare per orientarli (a quel punto) al meglio e tenerli esterni. L'impianto non sarà invisibile ma alla fine vedere due bei tweeter non è cosi male :sbav: a proposito ? tu allla fine li hai lasciati li o li ha portati all'esterno ?

Poi ho un paio di domande con le quali forse mi puoi aiutare

Devo ancora smontare ma ho visto che la caveria tra montante e porta è collegata con dei connettori, ora, che tu sappia, nella situazione originale i woofer hanno il loro + e - ed i tweeter un'altra coppia dedicata o i tweeter sono collegati alla stessa coppia e nel mezzo c'è un condensatore o un filtro ?

Non avendo particolare riluttanza nel forare le due tasche laterali (l'auto è ottima e sono felice dell'acquisto per 1000 ragioni) è pur sempre del 2011 quindi, alla peggio dovendola rivendere tra qualche anno posso trovare un paio di woofer da 165 da metterci per coprire il buco, a tuo parere il "tirar fuori" anche i due AP e magari orientadoli un pochino in alto può rappresentare un ulteriore vantaggio o cambia poco ? Questa domanda vale per tutti.. nel senso che la mia idea è di fare due alloggiamenti ben fatti per due midrange da 7.8 cm nei montanti del parabrezza, tirare fuori i due tweeter e a qual punto potrei "tirar fuori" anche i midwoofer o woofer che saranno.. In generale, non avendo a disposizione (mosconi pico) grandi potenze il rendere il piu possibile acusticamente trasparente il tutto potrebbe essere un piccolo stratagemma per non perdere neanche un dB .. smonto, irrigidisco il tutto con mdf, sfrutto la profondità.. isolo, insonorizzo.. e li metto li sotto dove sono (perchè altro posto non c'è) ma li oriento meglio..indovino ?

Mi troverei con semplicemente i diffusori visibili che esteticamente mi piace pure, e no perderei proprio nulla di quello che loro sono in grado di produrre a livello di pressione sonora avendo alle spalle "solo" 50-60 w di potenza che li muove.. li "inchiodo" il più possibile irrigidendo ed isolando tutto ciò che c'è dietro di loro. Il resto poi lo fa il mio fedele Oscar, fonico di primissimo livello, quando gli metto in mano il software del pre collegato al DSP

il retro rimane per ora morto.. viaggio solo.. ma ho comunque due canali liberi che collego (e muto) e poi, dopo aver rodato un po' il mio nuovo impianto, e magari accantonato qualche euro, capisco se metterci un tre vie (che riequalizzo ad hoc) o altri due woofer o chissà ? Quello che potrebbe servire a migliorare una volta ascoltato.


Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#57

Messaggio da Dude »

robertopetruzzelli ha scritto: il retro rimane per ora morto.. viaggio solo.. ma ho comunque due canali liberi che collego (e muto) e poi, dopo aver rodato un po' il mio nuovo impianto, e magari accantonato qualche euro, capisco se metterci un tre vie (che riequalizzo ad hoc) o altri due woofer o chissà ? Quello che potrebbe servire a migliorare una volta ascoltato.
No dai, proprio te che sei un tecnico del suono e SAI cosa sia la musica dal vivo, come fai a parlare di addirittura UN TRE VIE al posteriore in auto???

Da te mi aspetterei, per esperienza e competenze, se proprio ma proprio ma proprio il posteriore lo vogliamo a tutti i costi implementare, finalmente il giusto discorso del rear fill, ma mai e poi mai un full range con lo stesso segnale del fronte e per giunta a tre vie!

No, dai. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
robertopetruzzelli
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 1 gen 2019, 17:04

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#58

Messaggio da robertopetruzzelli »

Dude ha scritto:
robertopetruzzelli ha scritto: il retro rimane per ora morto.. viaggio solo.. ma ho comunque due canali liberi che collego (e muto) e poi, dopo aver rodato un po' il mio nuovo impianto, e magari accantonato qualche euro, capisco se metterci un tre vie (che riequalizzo ad hoc) o altri due woofer o chissà ? Quello che potrebbe servire a migliorare una volta ascoltato.
No dai, proprio te che sei un tecnico del suono e SAI cosa sia la musica dal vivo, come fai a parlare di addirittura UN TRE VIE al posteriore in auto???

Da te mi aspetterei, per esperienza e competenze, se proprio ma proprio ma proprio il posteriore lo vogliamo a tutti i costi implementare, finalmente il giusto discorso del rear fill, ma mai e poi mai un full range con lo stesso segnale del fronte e per giunta a tre vie!

No, dai. ;)
Hai ragione, solo non sapevo che farne.. e pensavo ai passeggeri, lo lasciamo mute e vedremo il dafarsi

(io non sono un sound engineer però, sono un direttore di produzione cioè uno che sa quello che vuole e ha un budget da gestire ma chiede sempre ad altri (PA man, sound engineer, light designer, video engineer) di smanettare per far si che tutto funzioni al meglio, i clienti siano contenti e il budget sia salvo ;)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#59

Messaggio da maverix »

Estrarre i woofer dalla predisposizione, equivale a passare dalla notte al giorno, non so se mi accontenterei mai più di un woofer chiuso dietro i pannelli porta..

Qui il mio lavoro, (estetica a parte che ovviamente può non piacere a tutti), ho tagliato i pannelli, e creato una Cover in vtr, facendo i calchi della zona:

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4765
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Volvo V50 cerca consigli..

#60

Messaggio da rs250v »

robertopetruzzelli ha scritto:
per mantenere coerenza, potrei adottare il Mosconi Pico2
Se integrazione deve essere guarda anche questo
https://www.rgsound.it/one-60-8-dsp-amp ... 29640.html
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”